DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA: TADEJ POGACAR HA VINTO LA 7^ TAPPA SU GANNA, RAFFORZA LA MAGLIA ROSA!

Tadej Pogacar ha vinto la settima tappa Foligno-Perugia, un capolavoro nel tratto finale della prima cronometro del Giro d’Italia 2024, che ha sancito il sorpasso dello sloveno su Filippo Ganna per il successo di tappa e naturalmente ha dato una scossa anche alla classifica generale, che vede già un dominio totale da parte della stella della Corsa Rosa. Per prima cosa bisogna dare i numeri, con Tadej Pogacar che ha chiuso in 51’44” per infliggere 17” a Filippo Ganna, ma il dato clamoroso è che all’ultimo intermedio aveva 47” di ritardo e quindi nel finale ha rifilato addirittura 1’04” a un Filippo Ganna che già pregustava il successo. Terzo Magnus Sheffield a 49” e quarto Thymen Arensman a 1’00”, c’è dunque un terzetto della Ineos Grneadiers alle spalle del vincitore – per dare un ulteriore riferimento, Arensman all’ultimo intermedio aveva lo stesso tempo di Pogacar.



Davvero molto bene Antonio Tiberi, che ha chiuso in sesta posizione a 1’21” da Tadej Pogacar e si rilancia alla grande anche in classifica dopo la sfortunata domenica ad Oropa, perché ha fatto meglio persino di Daniel Martinez e Geraint Thomas, che hanno accusato rispettivamente 1’49” e 2’00” dal vincitore. Brutto colpo soprattutto per il gallese, la classifica generale ci parla infatti di un Tadej Pogacar sempre più saldo in maglia rosa con 2’36” di vantaggio sul colombiano e 2’46” su Geraint Thomas, mentre Tiberi rientra nella top 10, dove troviamo anche Filippo Zana e Lorenzo Fortunato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FILIPPO GANNA RESTA SEMPRE LEADER!

Non cambia la posizione di leader per Filippo Ganna, che è sempre al primo posto della classifica parziale della settima tappa Foligno-Perugia, ma la diretta Giro d’Italia 2024 sta entrando definitivamente nel vivo, perché ormai sono scesi in strada anche i big più attesi, gli uomini al vertice della classifica generale di questo Giro d’Italia, per ultimo la maglia rosa Tadej Pogacar, che è scattato dalla rampa di partenza di Foligno pochissimo fa, alle ore 16.24. C’è curiosità sia per capire come cambieranno i rapporti di forza tra i big, sia per stabilire chi sarà il vincitore di tappa, una soddisfazione che fa gola a tanti oggi.



Nel frattempo, sono cambiate le posizioni immediatamente alle spalle di Filippo Ganna, fortemente nel segno proprio della sua Ineos Grenadiers, perché il detentore del record dell’ora precede di 32” Magnus Shelffield e di 43” Thymen Arensman, entrambi suoi compagni di squadra, mentre il “resto del mondo” è guidato da Maximilian Schachmann, con un ritardo di 48” da Filippo Ganna. Adesso però dobbiamo tornare ad ammirare quello che sapranno fare tutti gli uomini più attesi della diretta del Giro d’Italia 2024, con in palio magari già una “fetta” delle ambizioni da podio finale a Roma… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024, DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA 7^ TAPPA

Seguire dal ciglio della strada una cronometro può dare il vantaggio di poter ammirare con calma tutti i corridori, vedendoli in azione uno per volta, ma naturalmente per il grande pubblico di tutta la nazione il principale punto di riferimento resta la diretta tv del Giro d’Italia 2024, in chiaro sulla Rai secondo le note modalità (salvo incroci con il tennis), cioè con le trasmissioni del mattino e il lancio della telecronaca su Rai Sport HD, canale numero 58, prima del passaggio su Rai 2 dalle ore 14.00, compreso il Processo alla Tappa dopo l’arrivo.

Anche Eurosport dedica una copertura totale al Giro d’Italia 2024, anche se fruibile in questo caso solamente tramite abbonamento. In entrambi i casi, alla visione “classica” in televisione si aggiunge la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Inoltre, ricordiamo le altimetrie e la cronaca live sul sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social su tutte le piattaforme, con molte altre informazioni utili.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

FILIPPO GANNA AL COMANDO!

Filippo Ganna è al comando fra coloro che hanno già completato la settima tappa Foligno-Perugia, ottime notizie allora dalla cronometro che oggi caratterizza la diretta Giro d’Italia 2024. Rendiamo però merito innanzitutto all’eccellente talento di Lorenzo Milesi, il bergamasco della Movistar che è campione del Mondo Under 23 in carica della prova contro il tempo, che aveva tagliato il traguardo con il tempo di 53’56” per portarsi al comando davanti a Daan Hoole, restandoci fino a quando è arrivato Mikkel Bjerg, il danese della UAE Team Emirates, che lo aveva scavalcato per 16”, facendo registrare il tempo di 53’40”.

Nel frattempo era sceso in strada Filippo Ganna, autore del miglior tempo ad entrambi gli intermedi e quindi naturalmente attesissimo anche al traguardo per fornirci il nuovo tempo di riferimento per la diretta Giro d’Italia 2024: il piemontese non ha deluso le aspettative perché ha pedalato molto bene anche sullo strappo conclusivo e il tempo di Top Ganna è stato di 52’01”, ben 1’39” meglio di Bjerg e 1’55” rispetto a Milesi. Per la vittoria di tappa è già una candidatura fortissima, lo sfideranno solamente Tadej Pogacar e Geraint Thomas? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

HOOLE LEADER, AFFINI SECONDO!

Cominciamo a scoprire la settima tappa Foligno-Perugia, come in ogni cronometro la diretta Giro d’Italia 2024 ci offre oggi come ordine di partenza la classifica generale alla rovescia, con un crescendo di emozioni fino alla maglia rosa Tadej Pogacar, che prenderà il via alle ore 16.24. Possiamo annotare che i primi 15 della classifica del Giro d’Italia 2024 prenderanno il via ad intervalli di tre minuti, mentre in precedenza ogni minuto prenderà il via un concorrente e fra loro segnaliamo naturalmente l’ormai imminente partenza di Filippo Ganna, che scatterà alle ore 14.37.

Abbiamo dunque verificato che la cronometro sarà di fatto divisa in due tronconi, molto veloce fino al secondo intermedio e poi complicata nel finale a causa del duro strappo di Casaglia. Una prima prestazione significativa è stata quella del ceco Josef Cerny, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 54’50”, poi battuto per un solo secondo dal tedesco Max Walscheid, ma è stato l’olandese Daan Hoole a dare il primo grande scossone spingendo il limite a 54’16”, battendo un comunque eccellente Edoardo Affini, che si è preso il secondo posto parziale con il tempo di 54’26” e quindi con 10″ di ritardo dall’uomo della Lidl-Trek. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COMINCIA LA SETTIMA TAPPA!

Entriamo in clima cronometro, la diretta Giro d’Italia 2024 inizierà fra pochissimo con il primo corridore sulle strade della settima tappa Foligno-Perugia e allora vogliamo ricordare un precedente recente sempre contro il tempo sulle strade dell’Umbria. Era martedì 16 maggio 2017 e si trattava della decima tappa del Giro d’Italia numero 100: la partenza era proprio da Foligno, quindi il paragone è perfetto, a maggior ragione perché il chilometraggio (39,8 km) era praticamente identico, sia pure con arrivo a Montefalco. Al lunedì c’era stato il riposo, che era arrivato dopo il successo di Nairo Quintana sul Blockhaus, ma grazie alla cronometro fu Tom Dumoulin a scalzare il colombiano dalla maglia rosa.

L’olandese vinse con il tempo di 50’37” e un vantaggio di 49” su Geraint Thomas, che naturalmente sarà tra gli uomini più attesi anche oggi. Terzo fu Bob Jungels a 56”, Vincenzo Nibali invece pagò 2’07” e Nairo Quintana ben 2’53”, per cui al termine della cronometro Dumoulin divenne il leader del Giro d’Italia con 2’23” sul colombiano, 2’38” su Bauke Mollema, 2’40” su Thibaut Pinot e 2’47” su Nibali. Insomma, i distacchi potrebbero essere pesanti anche oggi, allora cediamo la parola alla diretta del Giro d’Italia 2024 per la settima tappa Foligno-Perugia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FAVOLA DI PELAYO SANCHEZ

Oggi saranno attesi protagonisti tutti i migliori nomi della diretta del Giro d’Italia 2024, ma prima ci sembra giusto onorare la grande impresa di Pelayo Sanchez ieri a Rapolano Terme. Per il corridore spagnolo classe 2000 è stata la terza vittoria da professionista, la prima a livello World Tour e quindi naturalmente anche in un grande giro. Tutto questo in una tappa con tratti di sterrato e battendo in volata una leggenda come Julian Alaphilippe, sarebbe stato difficile chiedere qualcosa di meglio.

Pelayo Sanchez, subito dopo l’arrivo, aveva quindi dichiarato: “Non mi rendo ancora conto di quello che ho fatto. Sono senza parole. Dall’inizio dell’anno, il piano era di risparmiare energie nelle prime tappe per oggi. Avevo in mente di vincere da una fuga, ma era difficile. Ho fatto del mio meglio per risparmiare energie in vista del finale cercando di rimanere calmo quando tutti attaccavano. Ho cercato di staccare Plapp e Alaphilippe, ma era impossibile. L’unico modo per vincere era dallo sprint”. L’emozione è resa dalle ultime parole del vincitore: “Ho sempre sognato di correre i Grandi Giri. L’anno scorso ho fatto la Vuelta con la Burgos-BH, ora è il mio primo Giro d’Italia. Vincere una tappa qui è semplicemente pazzesco”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

UNA CRONOMETRO FONDAMENTALE IN UMBRIA!

Se ieri non sono mancate le emozioni sulle strade bianche della Toscana, oggi venerdì 10 maggio la diretta Giro d’Italia 2024 ci propone in Umbria un’altra giornata imperdibile con la settima tappa, cioè la cronometro Foligno-Perugia di 40,6 km, sicuramente uno dei momenti più significativi di tutta la Corsa Rosa anche per quanto riguarda la lotta per la classifica generale del Giro d’Italia 2024. Siamo in una sorta di trittico che nobilita la prima settimana, aperto appunto a Rapolano Terme, che oggi prosegue con la cronometro da Foligno a Perugia e culminerà domani con l’impegnativo arrivo in salita a Prati di Tivo. Considerato il chilometraggio, i distacchi più pesanti potrebbero arrivare proprio oggi: il cronometro è giudice come sempre implacabile.

Ieri forse i big, in primis la maglia rosa Tadej Pogacar, si sono forse un po’ trattenuti pensando proprio alla odierna cronometro quando il gruppo si era riavvicinato parecchio ai fuggitivi, per la felicità di Pelayo Sanchez che ha colto la vittoria della vita (almeno fino ad ora) davanti a un certo Julian Alaphilippe. Oggi però l’attesa è per i nomi nobili per la classifica del Giro d’Italia 2024: contro il tempo dovrebbe essere un duello in particolare tra Geraint Thomas e lo stesso Pogacar, anche se per la vittoria di tappa naturalmente c’è anche Filippo Ganna, un altro dei corridori che magari ieri avrebbe potuto regalare più spettacolo se oggi non ci fosse stata la “sua” cronometro. Insomma, ci attendiamo un venerdì di lusso con la diretta Giro d’Italia 2024 per la settima tappa Foligno-Perugia

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: ECCO IL PERCORSO DELLA 7^ TAPPA, CRONOMETRO FOLIGNO-PERUGIA (40,6 KM)

Magari sembra più interessante analizzare il percorso di una tappa in linea, ma è fondamentale adesso capire cosa ci attenderà nella settima tappa, cronometro Foligno-Perugia di 40,6 km, perché sarà una delle giornate più significative per la diretta Giro d’Italia 2024. Frazione interamente umbra, la partenza avrà luogo da Foligno, con il primo corridore (cioè l’ultimo della classifica generale) che scatterà alle ore 13.10, dobbiamo parlare di una cronometro nettamente divisa in due parti. I primi 34 km saranno sostanzialmente pianeggianti e molto veloci, perfetti per gli specialisti delle prove contro il tempo, passando per l’intermedio a Santa Maria degli Angeli al km 18,6 e fino al secondo intermedio, collocato a Ponte Valleceppi appunto dopo 34 km.

Da quel momento in poi sarà un’altra storia, perché la diretta della settima tappa del Giro d’Italia 2024 si farà decisamente più complicata nel suo tratto finale. Tecnicamente l’arrivo di Perugia sarà valido anche come GPM di quarta categoria, in realtà sarà impegnativo soprattutto il primo tratto dopo l’intermedio, con i 1300 metri che porteranno a Casaglia caratterizzati da una pendenza media all’11,8% e punte fino al 16% massimo. Da quel momento in poi avremo diverse curve, alcune contropendenze ma pure qualche altro strappo (11% a 2000 metri dal traguardo) prima degli ampi tornanti finali che portano al rettilineo di arrivo in corso Pietro Vannucci a Perugia, epilogo di una prova contro il tempo che avrà peso enorme per la Corsa Rosa.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 24h12’36”
2. Daniel Martinez (Col) a 2’36’’
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’46’’