DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: HA VINTO OLAV KOOIJ!

Olav Kooij ha vinto la nona tappa del Giro d’Italia 2024. Finale scoppiettante: quando mancavano circa 10 Km al traguardo Julian Alaphilippe, già attivo nei giorni scorsi, ha provato il colpo di coda nel tentativo di andarsene da solo ma è stato ripreso dal gruppo, del tutto intenzionato a chiudere con la fuga. Ecco però che da quell’azione solitaria del francese si è staccato Jhonatan Narvaez: l’ecuadoriano, già vincitore della prima tappa di questo Giro d’Italia 2024 con tanto di maglia rosa indossata, resistendo in quell’occasione al ritorno di Tadej Pogacar, ha preso un margine di 12 secondi.



Ha così provato a conservarlo mentre da dietro, incredibilmente e a conferma della voglia che ha di uccidere la corsa – cosa che del resto sembra aver già fatto – lo stesso Pogacar si è messo a tirare il gruppo per provare a ricucire lo strappo. L’azione dello sloveno è servita per andare a riprendere Narvaez, la volata è andata invece a Olav Kooij che ha regolato Jonathan Milan. Naturalmente tutto invariato nella classifica del Giro d’Italia 2024: Tadej Pogacar resta la maglia rosa con un enorme vantaggio su Daniel Martinez e Geraint Thomas. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO D’ITALIA 2024: SCALATO IL GPM!

Ci avviciniamo alle ultime battute della diretta del Giro d’Italia 2024 per questa nona tappa. All’arrivo mancano ormai X chilometri: da segnalare sicuramente che Kaden Groves, che ha vinto la volata tra gli inseguitori al traguardo intermedio, ha recuperato qualche punto a Tim Merlier nella classifica della maglia ciclamino, purtroppo da segnalare anche una caduta per Geraint Thomas, terzo in classifica generale, fortunatamente senza conseguenze visto che il britannico, scortato dai suoi uomini, è prontamente rientrato nel plotone.

I due fuggitivi hanno già scalato il GPM del Monte di Procida, con Andrea Pietrobon che è transitato per primo davanti a Mirco Maestri; prosegue l’azione dei due che quando hanno affrontato la salita avevano un minuto di vantaggio, ma sul traguardo volante di Bacoli i due uomini della Polti si sono visti limare il distacco a soli 30 secondi. Dunque fuga esaurita, e ora la nona tappa del Giro d’Italia 2024 potrebbe risolversi con un’altra azione solitaria oppure, più probabilmente, con una volata. Si tratta di vedere quello che succederà a breve… (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO D’ITALIA 2024 9^ TAPPA, DIRETTA TV E STREAMING VIDEO: COME SEGUIRE LA CORSA

Per chi abita a Napoli e dintorni il consiglio è naturalmente quello di scendere in strada e seguire dal vivo tutte le emozioni della Corsa Rosa; per gli altri, anche la domenica sarà in compagnia dei classici appuntamenti con la diretta tv del Giro d’Italia 2024, in chiaro su Rai Sport HD, il canale tematico al numero 58 del telecomando, fino alle ore 14.00 quando avrà luogo il passaggio su Rai 2, fino al Processo alla Tappa dopo l’arrivo.

Anche Eurosport dedica una eccellente copertura al Giro d’Italia 2024 per i propri abbonati. In entrambi i casi, ricordiamo che pure la nona tappa Avezzano-Napoli sarà visibile anche tramite la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Inoltre, il sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social su tutte le principali piattaforme permetteranno di avere tutte le notizie e le informazioni utili sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

GIRO D’ITALIA 2024: SI ENTRA NEL VIVO!

Fuga sostanzialmente ripresa e la diretta del Giro d’Italia 2024 procede dunque in maniera interessante: il vantaggio di Mirco Maestri e Andrea Pietrobon, come già detto compagni di squadra nella Polti-Kometa e che sono in azione dalle prime battute della nona tappa, è sceso anche se per il momento i battistrada stanno provando a tenere botta. Quello che è successo è che il gruppo ha aumentato l’andatura: in questo caso dunque si dice che gli inseguitori hanno deciso che la fuga andasse controllata per non impegnare troppe energie tra qualche chilometro, così adesso il distacco è inferiore ai due minuti.

La sensazione forte, e così dovrebbe essere, è che Maestri e Pietrobon, che hanno anche trovato il tempo per salutare il pubblico di questo Giro d’Italia 2024, prima o poi saranno assorbiti dal plotone che poi procederà compatto; al traguardo mancano circa 80 chilometri e poi la nona tappa sarà tutta da vivere perché bisognerà capire se sarà volata oppure qualche altra azione solitaria, questo naturalmente lo scopriremo tra poco continuando a seguire la diretta del Giro d’Italia 2024. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: LA FUGA ALLUNGA

Continua la diretta del Giro d’Italia 2024: nel gruppo degli inseguitori si è messa al comando la Alpecin che poi ad un certo punto ha allenato la pressione e ha permesso ai due fuggitivi, che ricordiamo essere Mirco Maestri e Andrea Pietrobon, di prendere ulteriore vantaggio. Il margine dei due fuggitivi è salito adesso a circa due minuti e 45 secondi; tuttavia bisogna segnalare che in seno al plotone ci sono ancora attacchi di corridori che stanno provando a uscire e mettersi all’inseguimento dei battistrada, questo ha aumentato il ritmo della corsa e il distacco si è leggermente ridotto.

Inoltre nella nona tappa del Giro d’Italia 2024 bisogna dire che Maestri e Pietrobon sono compagni di squadra, essendo che entrambi fanno parte della Polti-Kometa: da questo punto di vista sarà interessante sapere se arriverà qualche ordine di ammiraglia circa un’eventuale vittoria o anche solo sulla gestione della fuga, la prima delle due eventualità ovviamente non potrà prescindere dal lavoro che il gruppo farà per andare a riprendere i battistrada e giocarsi tutto negli ultimi chilometri. Continuiamo dunque a seguire la diretta del Giro d’Italia 2024… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: SUBITO FUGA A DUE!

È cominciata la nona tappa del Giro d’Italia 2024, e possiamo già parlare di una fuga in atto: c’è stato prima un trasferimento di otto chilometri e poi la giornata è ufficialmente partita, praticamente subito abbiamo assistito a una fuga con Maestri e Pierobon che hanno preso margine sul gruppo. Per il momento gli inseguitori lasciano fare, come giusto che sia: i due italiani quindi hanno ottenuto un vantaggio che ha già raggiunto i due minuti.

Naturalmente bisognerà vedere cosa succederà, siamo solo alle prime schermaglie ed è del tutto possibile che altri corridori provino ad allungare sul plotone, nel quale la maglia rosa Tadej Pogacar non ha alcun interesse nell’andare a rintuzzare questa azione. Possibile che la diretta del Giro d’Italia 2024 nella sua nona tappa si animi a seguire, staremo a vedere se effettivamente sarà così e allora per il momento continuiamo a seguire questa giornata di domenica per scoprire quello che succederà sulle strade della corsa rosa. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: IN STRADA PER LA NONA TAPPA!

Sta per cominciare la nona tappa Avezzano-Napoli e oggi la diretta Giro d’Italia 2024 dovrebbe dare gloria a un nome diverso dal vincitore degli ultimi due giorni. Naturalmente però bisogna ancora celebrare il dominatore Tadej Pogacar: finora ci sono stati due arrivi in salita e una cronometro, tre tappe accomunate dal nome del vincitore. Lo sloveno sta onorando in maniera straordinaria il suo debutto al Giro d’Italia e allora rileggiamo le sue dichiarazioni subito dopo il successo di ieri a Prati di Tivo: “Non mi aspettavo affatto di vincere. Come squadra abbiamo corso benissimo fin dall’inizio.

Rafal Majka ha fatto un ottimo lavoro in testa al gruppo Maglia Rosa. È fantastico vincere di nuovo qui a Prati di Tivo”. Pogacar poi ha citato Dani Martinez come principale avversario al momento, ma rendendo merito anche a Antonio Tiberi che “ci ha provato un paio di volte”. Infine un accenno a quanto potrebbe succedere oggi: “Spero sia una giornata di relax, ma gli ultimi 50 km sono insidiosi, quindi dovrò rimanere concentrato fino a Napoli”. Allora cediamo la parola alla strada: comincia la diretta della nona tappa Avezzano-Napoli del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024: STA DIVENTANDO UNA CLASSICA

Naturalmente sono molto numerosi i precedenti arrivi a Napoli, ma negli ultimi anni sta diventando un appuntamento fisso che si ripeterà infatti per la terza edizione consecutiva nella diretta Giro d’Italia 2024 e questo è un fatto da segnalare perché un tris consecutivo è davvero raro, fatta eccezione magari per l’ultima tappa, pensando in particolare a Milano. Questo terzetto ebbe inizio sabato 14 maggio 2022: in quel caso anche la partenza fu a Napoli, l’ottava tappa infatti prevedeva di fatto un anello di 153 km attorno al capoluogo campano, che con un percorso misto esaltò i fuggitivi e in particolare uno specialista della fuga come il belga Thomas De Gendt, che si impose in una volata ristretta davanti al nostro Davide Gabburo e allo spagnolo Jorge Arcas.

Sesta tappa napoletana invece l’anno scorso, era giovedì 11 maggio 2023, anche in quel caso con partenza e arrivo sempre a Napoli e 162 km da percorrere, ma con minori difficoltà altimetriche, tanto che il verdetto fu affidato a una volata di gruppo che ebbe un vincitore nobile quali il danese Mads Pedersen, che ebbe la meglio sul nostro Jonathan Milan e sul tedesco Pascal Ackermann. Stavolta si arriverà dall’Abruzzo e con chilometraggio nettamente superiore: che cosa cambierà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, CLASSIFICA 9^ TAPPA: A NAPOLI FINALE IMPREVEDIBILE!

Un nobile arrivo a Napoli per chiudere la prima parte della diretta Giro d’Italia 2024, che ha un dominatore incontrastato nella maglia rosa Tadej Pogacar, il quale dovrebbe vivere una giornata teoricamente abbastanza tranquilla con la nona tappa Avezzano-Napoli di 214 km, molto lunga ma senza dubbio più semplice delle precedenti, che hanno impresso il sigillo del re sull’edizione numero 107 del Giro d’Italia. Dopo il successo ad Oropa di domenica scorsa, Tadej Pogacar ha conquistato la cronometro di Perugia con un capolavoro sullo strappo conclusivo e poi ha vinto anche a Prati di Tivo dando la sensazione di “giocare” con i rivali della classifica generale del Giro d’Italia 2024, con una dimostrazione di superiorità senza nemmeno staccarli.

L’Italia può sorridere grazie a un buonissimo Lorenzo Fortunato e soprattutto a un Antonio Tiberi sempre più in crescita, che senza la sfortuna ad Oropa sarebbe già nella top 5 e forse in zona podio, oggi però potrebbe essere un giorno perfetto per le fughe oppure anche per una volata di gruppo. Ci sarà infatti il duro strappo di Baia che potrebbe rimescolare le carte: almeno alcuni sprinter potrebbero riuscire a resistere, ma sicuramente saranno in tanti a voler attaccare per il successo di giornata – quanto al trionfo a Roma, non sembrano esserci già più discussioni con due settimane d’anticipo. Di certo ci sarà da divertirsi anche oggi con la diretta Giro d’Italia 2024 della nona tappa Avezzano-Napoli.

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: SCOPRIAMO IL PERCORSO DELLA 9^ TAPPA AVEZZANO-NAPOLI (214 KM)

Certamente più semplice rispetto ai giorni precedenti, ma aperto a diverse possibili soluzioni, merita dunque la nostra analisi anche il percorso della nona tappa Avezzano-Napoli che animerà oggi la diretta Giro d’Italia 2024. Si toccheranno cinque province e tre regioni, dall’Abruzzo alla Campania attraversando pure il Lazio lungo i ben 214 km da affrontare, con il chilometraggio che sarà quindi una variabile da considerare. La partenza sarà ad Avezzano alle ore 12.15, i primi 100 km tenderanno quasi sempre a scendere e quindi saranno molto veloci, anche se qua e là non mancherà qualche piccolo strappo, troppo poco comunque per creare difficoltà significative ai professionisti che disputano il Giro d’Italia.

Si arriverà poi in pianura e saranno quindi affrontati ad alta velocità lo sprint intermedio di Mondragone (km 132,2) e l’Intergiro al Lago Patria di Giugliano in Campania (km 158,8), poi però ciò sarà il breve ma duro GPM del Monte di Procida (km 178,3), intrigante anche perché subito dopo avremo il traguardo volante di Bacoli al km 181,4, per cui questa potrebbe essere una fase decisiva per la diretta Giro d’Italia 2024: lo strappo repentino al 14% porta a Lago Lucrino da dove si svolta per Pozzuoli, poi la lunga discesa di via Petrarca porterà fino agli ultimi chilometri verso l’arrivo di Napoli, con un “giro di boa” a una rotonda all’ultimo chilometro, cambio di direzione verso il traguardo in via Caracciolo.

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA 2024

1. Tadej Pogacar (Slo) in 28h14’42”
2. Daniel Martinez (Col) a 2’40”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’58”
4. Ben O’Connor (Aus) a 3’39”
5. Cian Uijtdebroeks (Bel) a 4’02”
6. Antonio Tiberi (Ita) a 4’23”
7. Lorenzo Fortunato (Ita) a 5’15”
8. Einer Rubio (Col) a 5’28”
9. Thymen Arensman (Ola) a 5’30”
10. Jan Hirt (Cze) a 5’53”