DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: VITTORIA E MAGLIA ROSA PER POGACAR!

Tadej Pogacar ha vinto la seconda tappa del Giro d’Italia 2024, arrivo in solitaria a Oropa e maglia rosa: lo sloveno lo aveva annunciato, tutti lo aspettavano, nemmeno una foratura a 11 chilometri dal traguardo ha fermato la straordinaria azione di Pogacar che ha domato Oropa partendo a 4,4 chilometri dal traguardo. Inizialmente hanno provato a stargli dietro O’Connor e Thomas, ma c’è stato poco da fare: il britannico ha retto pochissimo, a 1,7 chilometri da Oropa anche O’Connor ha dovuto alzare bandiera bianca e nello spazio di meno di un chilometro il vantaggio dello sloveno è salito improvvisamente a 32 secondi.



Fatta per lui, vittoria da vero cannibale: il fatto che fosse annunciata toglie ben poco all’ennesima impresa. A 25 anni da Marco Pantani dunque ecco il trionfo di Tadej Pogacar a Oropa, nel corso della diretta del Giro d’Italia 2024; alle sue spalle grande azione di Lipowitz che si è messo a tirare l’inseguimento una volta che O’Connor e Thomas sono stati ripresi, ma in seconda posizione si è classificato Martinez insieme a Thomas, per loro due 26 secondi di ritardo. Davvero straordinario Pogacar, a breve avremo anche l’aggiornamento sulla classifica del Giro d’Italia 2024. (agg. di Claudio Franceschini)



GIRO D’ITALIA 2024: GRUPPO COMPATTO!

Andrea Piccolo è stato ripreso nella seconda tappa, ed ecco allora che nella diretta del Giro d’Italia 2024 è davvero tutto apparecchiato per lo straordinario finale. A 6,5 chilometri dal traguardo deve alzare bandiera bianca lo straordinario corridore che oggi ha infiammato tutti, partendo prima con altri quattro compagni di fuga (Christian Scaroni, Filippo Fiorelli, Martin Marcellusi e Davide Bais) e poi riuscendo a staccare la concorrenza, arrivando anche a prendersi un vantaggio superiore ai due minuti.

Per lui però c’è stato davvero poco da fare: il gruppo, adesso guidato dalla UAE di Tadej Pogacar – che si è ripreso, come ovvio che fosse – ha aumentato i giri del motore e delle pedalate, per meglio dire, ed ecco allora che la corsa è nuovamente compatta. Un grande applauso a Piccolo, mentre la diretta del Giro d’Italia 2024 entra negli ultimi 5 chilometri: sulla salita finale che porta a Oropa si stanno già staccando alcuni corridori, ma questo ultimo tratto può chiaramente essere lunghissimo e allora aspettiamo di scoprire cosa succederà, che può essere davvero molto… (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024, COME SEGUIRE LA 2^ TAPPA IN STREAMING VIDEO E TV

Il primo arrivo in salita attirerà già tantissimi tifosi e appassionati sulle strade, in particolare proprio salendo verso il traguardo di Oropa, ma per tutti coloro che resteranno a casa ricordiamo le modalità per seguire la diretta tv del Giro d’Italia 2024: eccellente copertura in chiaro sulla Rai, con le trasmissioni del mattino e il lancio della telecronaca su Rai Sport HD (canale numero 58) anche per la seconda tappa San Francesco al Campo-Oropa, prima del passaggio su Rai 2 dalle ore 14.00, con il racconto di Francesco Pancani e Davide Cassani.

A seguire il Processo alla Tappa e le altre rubriche serali, ma dobbiamo dire che non è da meno l’offerta di Eurosport, anche se in questo caso servirà un abbonamento per seguire il Giro d’Italia 2024 con il racconto di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Di conseguenza sarà doppia anche la possibilità di seguire la diretta streaming video del Giro d’Italia 2024, per tutti tramite sito o app di Rai Play oppure tramite Discovery + per gli abbonati. Il sito ufficiale www.giroditalia.it e i profili social su tutte le principali piattaforme saranno poi preziosa fonte di informazioni sulla Corsa Rosa.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL GIRO D’ITALIA 2024

GIRO D’ITALIA 2024: PICCOLO ANCORA DA SOLO

Andrea Piccolo sta per essere ripreso, o quasi: l’azzurro è riuscito a transitare per primo sul GPM di Nelva ma il suo vantaggio sulla concorrenza è sceso sotto i due minuti nella diretta del Giro d’Italia 2024, precisamente il gruppo degli inseguitori (che nel frattempo è andato a recuperare Christian Scaroni e Martin Marcellusi, con Davide Bais che si era già precedentemente staccato) è di un minuto e 45 secondi ed è Filippo Ganna che sta facendo tanti sforzi per trainare il plotone, nel quale gli uomini di classifica iniziano a farsi cadere.

Nuova caduta per Domenico Pozzovivo, che non sembra aver accusato problemi fisici ma ha distrutto il cambio della sua bicicletta; mancano 16 chilometri al traguardo. Piccolo si è già lanciato in discesa, Marcellusi è riuscito a riprendere un po’ di vantaggio soprattutto su Scaroni, ma ecco il colpo di scena: a circa 12 chilometri dal traguardo Tadej Pogacar fora e cade (da fermo), riparte immediatamente ma è visibilmente nervoso per il tempo perso e la necessità di recuperare, ora vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: PARTE PICCOLO!

La diretta del Giro d’Italia 2024 si è finalmente spaccata: Andrea Piccolo è partito in fuga arrivando alla Nelva con un vantaggio di due minuti e mezzo sugli inseguitori: davvero straordinaria l’azione del corridore che all’ultima Vuelta era riuscito a indossare la maglia rossa. Ha staccato tutti i compagni di fuga: Martin Marcellusi, Christian Scaroni, Davide Bais e Filippo Fiorelli. Quest’ultimo, dopo essersi preso 12 punti sul traguardo volante e dunque dando la sensazione di voler puntare alla maglia ciclamino, è rientrato nei ranghi: non cercava la vittoria di tappa o comunque ha capito di non averne più.

Piccolo invece vola verso Oropa, anche se chiaramente arrivare in solitaria sarà durissimo: già questo GMP di terza categoria potrebbe essere sfruttato dal gruppo per provare a rintuzzare, la Ineos è sempre molto attiva là davanti e dunque attenzione a quello che succederà a breve nella diretta del Giro d’Italia 2024, tra poco dovrebbe davvero arrivare il momento di fare i conti con il vincitore e la nuova maglia rosa perché mancano meno di 30 chilometri al traguardo… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: GRUPPO A MENO DI TRE MINUTI

Proseguono le grandi emozioni del Giro d’Italia 2024: si segnala a 62 chilometri dal traguardo una caduta di gruppo, ma fortunatamente sono ripartiti tutti anche se Dunbar appare leggermente dolorante a un ginocchio. Nel frattempo, sul traguardo volante di Valdengo è stato Filippo Fiorelli a ottenere 12 punti per la classifica della maglia ciclamino: c’è da dire che nessuno lo ha disturbato, si pensa soprattutto a come gestire una fuga il cui margine si è ridotto a meno di due minuti. Ricordiamo i protagonisti: oltre a Fiorelli abbiamo Davide Bais, Christian Scaroni, Martin Marcellusi e Andrea Piccolo.

Riusciranno ad arrivare al traguardo? Appare difficile, anche se gli inseguitori non hanno ancora preso una chiara decisione: Tadej Pogacar è ancora parecchio rilassato a centro gruppo, bisogna vedere in che modo gli inseguitori decideranno di muoversi ma intanto è utile segnalare che un’accelerata in pochi chilometri ha portato il vantaggio dei battistrada a quello attuale, perso un minuto in davvero poco tempo e dunque è chiaro che adesso la diretta del Giro d’Italia 2024 si possa animare, lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: SI MUOVE LA EMIRATES!

Prosegue la diretta del Giro d’Italia 2024, ricordando che siamo nel corso della seconda tappa e che ci attende un finale in salita: cosa sta succedendo allora? Intanto, abbiamo da poco passato il cartello che segnala i 100 chilometri alla conclusione: i cinque battistrada, che ricordiamo essere tutti italiani (sono Christian Scaroni, Andrea Piccolo, Davide Bais, Filippo Fiorelli e Martin Marcellusi) adesso hanno preso un margine importante sul resto del gruppo. Stiamo parlando di oltre quattro minuti e mezzo: urge riprendere il controllo delle operazioni per Tadej Pogacar, che punta a vincere la tappa e prendersi la maglia rosa che gli è sfuggita ieri.

Ecco allora che al comando del gruppo degli inseguitori si è portato Rui Oliveira, della UAE Emirates Team: viene dato il cambio alla Ineos che fino a questo momento aveva provato a fare l’andatura ma in maniera blanda, Pogacar nel frattempo ha risalito il plotone arrivando nelle prime posizioni con il chiaro intento di recuperare terreno. La fuga infatti rischia di diventare imprendibile, o comunque per provare a ridurre e cancellare il margine servirà lavorare alacremente: non c’è più troppo tempo nella diretta del Giro d’Italia 2024, resta da capire cosa succederà ancora nei prossimi chilometri della corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: ECCO LA PRIMA FUGA!

La diretta del Giro d’Italia 2024 è cominciata: attesissimo Tadej Pogacar con il primo arrivo in salita, a Oropa che è ovviamente un momento davvero importante. Per il momento si vive ancora di attacchi e contrattacchi: da segnalare che uno dei primi a muoversi è stato Filippo Fiorelli che indossa la maglia ciclamino, con lui anche Filippo Ganna. La prima fuga composta da cinque corridori ha avuto vita davvero breve: subito ripresi i protagonisti di questa iniziativa che, come spesso succede, ha avuto solo lo scopo di rompere il ghiaccio e verificare la risposta del gruppo, che si è immediatamente fatto sotto.

A 154 chilometri dal traguardo ecco finalmente la fuga buona: questa volta il plotone si è fermato per consentire a chi è scattato di prendere margine, nonostante la Ineos abbia in un primo momento dato la sensazione di voler rintuzzare. Ancora una volta abbiamo Fiorelli nei battistrada, con lui sono presenti anche Christian Scaroni, Andrea Piccolo, Davide Bais e Martin Marcellusi, dunque per ora una fuga tutta italiana; chiaramente manca ancora molto per chiudere la seconda tappa che seguiremo con la diretta del Giro d’Italia 2024, per adesso comunque qualche emozione c’è già stata in vista del gran finale, che sarà certamente pieno di emozioni e magari anche di sorprese. (agg. di Claudio Franceschini)

GIRO D’ITALIA 2024: COMINCIA LA SECONDA TAPPA!

Sarà imperdibile per più di un motivo la diretta Giro d’Italia 2024 nella seconda tappa San Francesco al Campo-Oropa: abbiamo già capito che Tadej Pogacar è in grande forma e sicuramente vorrà lasciare il segno su una salita che nel 1999 è entrata nel mito del ciclismo mondiale, ma bisogna naturalmente onorare anche colui che ieri è riuscito a battere lo sloveno a Torino, prendendosi vittoria e maglia rosa e di conseguenza negando allo sloveno la teorica possibilità di essere leader in classifica per tutto il Giro d’Italia 2024. A proposito di Marco Pantani, nel 2020 a Cesenatico vinse la tappa sotto il diluvio l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez, che ieri ha firmato il colpaccio e quindi salirà verso Oropa vestendo la maglia rosa.

Leggiamo allora cosa aveva dichiarato il vincitore subito dopo l’arrivo: “È una sensazione fantastica. Avevamo pianificato un finale del genere con la squadra, ma ho ancora mal di gambe dopo aver inseguito Pogacar. Lui è andato molto forte, ma alla fine ce l’ho fatta a batterlo. Nello sprint, credo che sia partito troppo lungo. È incredibile. Non ho molte opportunità in un Grande Giro di vincere una tappa. Sono riuscito a realizzare un sogno, vestendo la prima Maglia Rosa”. Oggi invece cosa succederà? Parola alla strada per la diretta della seconda tappa del Giro d’Italia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024: NEL RICORDO DI MARCO PANTANI

Prima di tuffarci nell’attualità con le emozioni che sicuramente saranno assicurate dall’arrivo in salita ad Oropa nella diretta Giro d’Italia 2024 oggi, è inevitabile tornare con la memoria a domenica 30 maggio 1999. È passato ormai un quarto di secolo, ma chi c’era, a bordo strada oppure davanti alla televisione, non può certo dimenticare. Si trattava della quindicesima tappa di quella edizione del Giro d’Italia, 160 km da Racconigi al Santuario di Oropa: Marco Pantani aveva conquistato la maglia rosa il giorno prima, ma sulle prime rampe della salita verso Oropa fu frenato da un salto di catena e perse diverso tempo e posizioni da un gruppo ancora numeroso.

I compagni di squadra della Mercatone Uno fecero un grande lavoro per riportarlo nella mischia, poi il Pirata completò l’opera staccando uno a uno tutti i suoi avversari principali. Al traguardo Marco Pantani non esultò nemmeno, perché non era certo di avere superato tutti: in realtà aveva appena compiuto una delle sue imprese più belle, staccando Laurent Jalabert di 21” e Gilberto Simoni di 35”, portando a 1’54” il vantaggio in classifica generale sul secondo, che era in quel momento Paolo Savoldelli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRO D’ITALIA 2024: AD OROPA IL PRIMO ARRIVO IN SALITA!

Secondo giorno e siamo già al primo arrivo in salita, dopo tante emozioni vissute in realtà già ieri fino all’epilogo a sorpresa con la vittoria e la maglia rosa per Jhonatan Narvaez: l’attesa è davvero grande per quanto potrà succedere oggi, domenica 5 maggio, nella diretta Giro d’Italia 2024 grazie alla seconda tappa San Francesco al Campo-Oropa di 161 km. Gli organizzatori di RCS Sport hanno voluto fare sul serio fin dai giorni della Grande Partenza in Piemonte: ieri a Torino abbiamo già potuto capire quanto Tadej Pogacar abbia voglia di vincere e anche di regalare spettacolo, però l’ecuadoriano è riuscito a restare sulla sua ruota e poi ha completato il capolavoro in volata, prendendosi la vittoria e di conseguenza il primato nella classifica generale del Giro d’Italia 2024.

Insomma, al primo giorno ci siamo già divertiti moltissimo e l’appetito vien mangiando perché oggi invece si sale davvero in montagna, arrivando al Santuario di Oropa, località che è entrata nella storia del ciclismo grazie alla leggendaria rimonta di Marco Pantani nel 1999. Il cammino verso Roma è appena cominciato, vincere ad Oropa avrebbe un sapore speciale per tutti, ma forse in particolare proprio per Tadej Pogacar, che non fa mistero di voler ripercorrere le orme del Pirata inseguendo la doppietta Giro d’Italia-Tour de France, che riuscì per l’ultima volta proprio a Pantani nel 1998. Lo sloveno non ha nemmeno paura della tanta fatica che ha davanti, visto lo show messo in atto ieri su un “semplice” strappo, dopo che il forcing della sua squadra sul Colle Maddalena ha fatto (alla prima tappa!) vittime illustri quali Romain Bardet e Thymen Arensman. La diretta del Giro d’Italia 2024 potrà essere indirizzata verso il suo grande favorito già sulle rampe dell’ascesa verso il Santuario di Oropa?

DIRETTA GIRO D’ITALIA 2024: ECCO IL PERCORSO DELLA 2^ TAPPA SAN FRANCESCO AL CAMPO-OROPA (161 KM)

Inutile girarci intorno: tutti vogliamo scoprire che cosa ci riserverà oggi la diretta Giro d’Italia 2024 in occasione della seconda tappa San Francesco al Campo-Oropa di 161 km, perché il percorso della Corsa Rosa ci porta in montagna già alla seconda pagina del libro della grande avventura della Corsa Rosa. Si pedalerà sulle strade delle province di Torino, Vercelli e Biella, con partenza alle ore 13.05 da San Francesco al Campo. La prima metà del tracciato sarà decisamente semplice, ma dopo il primo sprint intermedio a Valdengo (km 93,9) cominceranno i saliscendi: sarà posto su uno strappo l’Intergiro a Crocemosso (km 106,6), poi avremo due GPM, anche se entrambi di terza categoria, all’Oasi Zegna (km 122,7) e in località Nelva (km 137,4), per cominciare a fare la corsa dura, se qualcuno lo vorrà.

Naturalmente però la diretta Giro d’Italia 2024 ci esalterà soprattutto nella sua parte finale oggi, la discesa infatti porterà la corsa a Biella, dove al km 150,1 sarà collocato l’ultimo traguardo volante di giornata, dopo il quale comincerà la salita verso l’arrivo al Santuario di Oropa, che sarà anche il primo Gran Premio della Montagna del Giro d’Italia 2024. Si tratta di un’ascesa perfettamente nota al grande ciclismo, con un dislivello di 773 metri in 11,8 km e quindi una pendenza media al 6,2%. I primi 5 km saranno decisamente semplici, ma gli ultimi 7 potrebbero regalare spettacolo e anche selezione, con qualche punta di pendenza massima oltre il 10% e mediamente stando attorno all’8%: niente di meglio al secondo giorno del Giro d’Italia 2024…

CLASSIFICA GENERALE GIRO D’ITALIA

1. Tadej Pogacar (SVN) 7h08’29’’
2. Geraint Thomas (GBR) +45’’
3. Daniel Martinez (COL) +45’’
4. Cian Uijtdebroeks (BEL) +54’’
5. Einer Rubio (COL) +54’’