DIRETTA GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, CLASSIFICA: STRAORDINARIA ELISA LONGO BORGHINI!
Kim Le Court Pienaar ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia Women 2024, ma festeggia anche e soprattutto Elisa Longo Borghini che si aggiudica la corsa a tappe conservando la maglia rosa. Finale scoppiettante: nel gruppo della maglia rosa la FDJ-Suez ha ovviamente provato a rompere gli indugi con Grace Brown prima e Loes Adegeest poi che hanno attaccato, si è sempre fatta trovare pronta la Longo Borghini che ha rintuzzato tutti i possibili assalti volti a toglierle la maglia rosa. La stessa Adegeest poco fa, non avendo interessi di classifica, ha avuto una sorta di via libera dal gruppo: si è così messa all’inseguimento delle tre fuggitive che, ricordiamo, sono Kim Le Court Pienaar, Ruth Edwards e Franziska Koch.
La maglia rosa naturalmente pedalava nella speranza che questa fuga arrivasse al traguardo perché a quel punto l’unico modo che Lotte Kopecky avrebbe avuto per vincere il Giro d’Italia Women 2024 sarebbe stato quello di staccare la Longo Borginhi di almeno due secondi, impresa naturalmente non semplice. Mentre la Adegeest ricuciva alla grande lo strappo sulle battistrada, è iniziato lo strappo di Acquasanta sul quale tutti si aspettavano che la Kopecky avrebbe attaccato: la Longo Borghini è rimasta a ruota e anzi le due si sono portate sotto la Adegeest insieme alle altre, a giocarsi la vittoria di tappa sono state invece le tre fuggitive che sono arrivate in volata con la vittoria finale di Kim Le Court Pienaar per un grande trionfo delle Mauritius, ma soprattutto la Longo Borginhi è riuscita a tenere sulla Kopecky per poi accelerare, dunque è lei a vincere il Giro d’Italia Women 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, CLASSIFICA: VERSO IL FINALE!
Ormai siamo lanciati verso il gran finale dell’ultima tappa al Giro d’Italia Women 2024: mancano infatti 25 chilometri, qualcosa meno, e le tre fuggitive di cui sopra hanno un vantaggio di 30 secondi sul resto del gruppo. Le fuggitive di prima sono state riprese, ma adesso si è formata una nuova fuga: intanto Justine Ghekiere ha blindato la sua maglia azzurra conquistando i 20 punti del GPM di Castel del Monte, davanti a Lucinda Brand e Katrine Aalerund. Brodie Chapman è la compagna di Elisa Longo Borghini che la maglia rosa del Giro d’Italia Women 2024 ha mandato in avanscoperta: una strategia per provare a creare altra distanza con le avversarie.
Va infatti segnalato che Lotte Kopecky, che come ricordiamo deve recuperare un solo secondo alla leader della classifica, ci ha già provato: è scattata ma la Longo Borghini ha prontamente chiuso ogni possibile varco, almeno per il momento. Le tre attaccanti, bisogna naturalmente citarle, sono Kim Le Court Pienaar, Ruth Edwards e Franziska Koch: vedremo se la loro azione arriverà al termine, chiaramente alla Longo Borghini andrebbe bene così perché un arrivo nel gruppone significherebbe aver vinto il Giro d’Italia Women 2024, ma alla diretta dell’ultima tappa manca ancora un po’… (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA WOMEN 2024 DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE
Un duello meraviglioso per il successo finale con un’italiana grande protagonista: non serve aggiungere altro per capire che la diretta tv del Giro d’Italia Women 2024 sarà imperdibile oggi, per chi non scenderà sulle strade abruzzesi per seguire questa meravigliosa ottava tappa Pescara-L’Aquila. L’appuntamento sarà dalle ore 12.50 con la telecronaca di Andrea De Luca e il commento tecnico di Giada Borgato, prima su Rai Sport HD (canale numero 58) e poi dalle ore 14.00 per le fasi decisive su Rai Due, prima del Tour. Sito o app di Rai Play garantiranno quindi a tutti la diretta streaming video del Giro d’Italia Women 2024.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DEL GIRO D’ITALIA WOMEN 2024
GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, CLASSIFICA: DOPO IL PRIMO GPM
Ci sono tre fuggitive in questo momento al comando delle operazioni nell’ottava tappa del Giro d’Italia Women 2024, ma va anche detto che il gruppo sta già facendo sforzi per andare a riprenderle: il vantaggio delle tre battistrada, tra cui anche Justine Ghekiere che è stata la prima a transitare sul GPM di Forca di Penne, è di appena 20 secondi con le inseguitrici, tra cui ovviamente la maglia rosa Elisa Longo Borghini, che per l’appunto non vogliono far andare via questa fuga sapendo che poi le altre ascese potrebbero creare qualche problema.
Possiamo segnalare nella diretta del Giro d’Italia Women 2024 che la media nella prima ora di tappa è stata appena superiore ai 37 chilometri l’ora, la Longo Borghini naturalmente non ha intenzione di forzare le cose perché dovranno essere le sue avversarie a fare la prima mossa nel tentativo di strapparle il primato in classifica, intanto vedremo se tra poco il gruppo tornerà compatto come era già successo in precedenza, con una prima fuga che era stata assorbita da tutto il resto del gruppo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, CLASSIFICA: SI ENTRA NEL VIVO!
È iniziata l’ottava e ultima tappa del Giro d’Italia Women 2024, che potrebbe consegnare a Elisa Longo Borghini una storica vittoria. Per il momento non si segnalano ancora grandi novità, il gruppo pedala compatto e sarà molto interessante scoprire cosa succederà nel grande testa a testa tra una Longo Borghini e una Lotte Kopecky che sono staccate di un solo secondo nella classifica generale, ma bisogna anche tenere in considerazione Neve Bradbury che ieri ha seminato tutte conquistando il Blockhaus e in questo modo si è portata a 1’12’’ dalla maglia rosa. L’ascesa di Forca di Penne darà già qualche indicazione utile? È quello che scopriremo perché le protagoniste del Giro d’Italia Women 2024 sono pronte a sfidare questo difficile percorso per l’ottava tappa, come già detto la grande speranza è che Elisa Longo Borghini sappia difendere la maglia rosa come già fatto ieri, anche se per un solo secondo, e prendersi definitivamente la classifica generale della corsa, tra poco sarà già il momento di vivere le grandi emozioni di questa intensa giornata di ciclismo. (agg. di Claudio Franceschini)
GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Fra poco inizierà l’ottava tappa Pescara-L’Aquila, la diretta del Giro d’Italia Women 2024 si accinge a vivere il suo giorno decisivo e per il ciclismo italiano c’è la speranza di spezzare un digiuno ormai decisamente lungo, perché l’ultima vittoria di una nostra ciclista risale al 2008, quando Fabiana Luperini vinse il suo quinto Giro d’Italia, impresa clamorosa perché erano passati dieci anni dal poker consecutivo dal 1995 al 1998. Per il Belgio sarebbe d’altronde la prima volta assoluta e quindi sia Elisa Longo Borghini sia Lotte Kopecky scriverebbero una pagina di storia.
Per il momento la certezza è che terminerà la striscia di sette vittorie consecutive dal 2017 in poi per l’Olanda, quattro per Annemiek van Vleuten e tre per Anna van der Breggen, che però è alla pari con la connazionale considerando il precedente successo del 2015. Considerate le tre vittorie di Marianne Vos, sono undici su tredici per l’Olanda dal 2011 in poi, ma noi speriamo che questo sia l’anno buono per Elisa Longo Borghini, che conquistando il Giro d’Italia coronerebbe una carriera già meravigliosa. La parola quindi passa alle strade d’Abruzzo, perché adesso comincia davvero la diretta del Giro d’Italia Women 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIRO D’ITALIA WOMEN 2024, CLASSIFICA: IL DUELLO LONGO BORGHINI-KOPECKY
Oggi domenica 14 luglio ci attende l’ottava tappa Pescara-L’Aquila di 117 km che decreterà il verdetto della diretta del Giro d’Italia Women 2024. Epilogo migliore non avrebbe potuto esserci per la prima edizione organizzata da RCS Sport del Giro d’Italia femminile: infatti la maglia rosa Elisa Longo Borghini e la sua inseguitrice Lotte Kopecky sono separate da un solo secondo, impossibile immaginare un finale più appassionante sulle strade d’Abruzzo per stabilire il nome della vincitrice della classifica generale del Giro d’Italia Women 2024, che tra l’altro sarà in ogni caso nobilissimo.
Elisa Longo Borghini è da anni il simbolo del nostro ciclismo femminile e se completasse la diretta del Giro d’Italia Women 2024 in trionfo sarebbe la ciliegina su una carriera che le ha già portato due bronzi iridati e altrettanti olimpici, due Trofei Alfredo Binda e altrettanti Giri delle Fiandre, una Parigi Roubaix e una Strade Bianche e al Giro d’Italia un secondo posto nel 2017 e uno nel 2020. Dall’altra parte, Lotte Kopecky è la campionessa del Mondo su strada in carica, ha un palmares sterminato su pista (fra cui sei ori mondiali) ma ormai è anche donna da grandi giri, come ha già dimostrato con il secondo posto al Tour de France dell’anno scorso. Tra Pescara e L’Aquila sarà una battaglia epica, magari decisa dagli abbuoni: cosa ci dirà oggi la diretta del Giro d’Italia Women 2024?
DIRETTA GIRO D’ITALIA WOMEN 2024: IL PERCORSO DELLA DECISIVA 8^ TAPPA
Con un solo secondo di differenza, ogni dettaglio potrebbe fare la differenza oggi nella diretta del Giro d’Italia Women 2024, allora scopriamo il duro percorso dell’ottava tappa Pescara-L’Aquila di 117 km. La partenza sarà da Pescara alle ore 10.50 e quasi subito si comincerà a salire: superato il traguardo volante a Catignano (km 28,1), che però non darà abbuoni – ed è un aspetto da tenere in grande considerazione oggi – saremo già sulle prime rampe della salita verso Forca di Penne, GPM al km 44,3, seguita poco dopo da quella di Castel del Monte (km 66,8), piuttosto impegnativa e infatti di prima categoria.
Da quel momento in poi sarà soprattutto discesa, intervallata però da numerosi strappi, inoltre il finale sarà esplosivo, perché negli ultimi 5 km prima dell’arrivo a L’Aquila avremo lo strappo di via della Polveriera, con punte al 9%, poi una discesa e infine l’ultimo chilometro tutto in salita attorno al 7,6% di pendenza media e con la punta massima all’11%. Ogni minimo distacco potrebbe essere determinate nel duello tra Elisa Longo Borghini e Lotte Kopecky, altrimenti attenzione anche agli abbuoni, che saranno di 10, 6 e 4 secondi per le prime tre, evidentemente potenzialmente decisivi per la diretta del Giro d’Italia Women 2024.
CLASSIFICA GIRO D’ITALIA WOMEN 2024
1. Elisa Longo Borghini (Ita) in 20h42’43”
2. Lotte Kopecky (Bel) a 1”
3. Neve Bradbury (Aus) a 1’12”
4. Pauliens Rooijakkers (Ola) a 2’01”
5. Juliette Labous (Fra) a 2’11”
6. Antonia Niedermaier (Ger) a 2’28”
7. Niamh Fisher (Nzl) a 2’54”
8. Gaia Realini (Ita) a 3’19”
9. Uttrup Cecilie Ludwig (Dan) a 4’18”
10. Mavi Garcia (Spa) a 5’13”