DIRETTA GIRO EMILIA 2024: TADEJ POGACAR HA VINTO CON L’ENNESIMO CAPOLAVORO!
Tadej Pogacar ha vinto il Giro dell’Emilia 2024, è l’ennesimo capolavoro del campione del Mondo sloveno, che onora così la prima uscita in maglia iridata. Vittoria numero 24 in stagione per il fenomeno della UAE Team Emirates, tra le corse di un giorno il Giro dell’Emilia si aggiunge a Strade Bianche, Liegi-Bastogne-Liegi, Grand Prix de Montreal e naturalmente Mondiali, nell’anno anche della doppietta Giro-Tour. Secondo posto per Tom Pidcock a quasi due minuti, subito dietro di lui terzo Davide Piganzoli, ottima prestazione per uno dei giovani italiani più promettenti.
Abbiamo finito gli aggettivi per Tadej Pogacar, perché lo sloveno non solo vince (praticamente sempre), ma lo fa anche regalando spettacolo puro. Il Giro dell’Emilia tradizionalmente si decide all’ultima ascesa del San Luca: lo sloveno oggi ha attaccato alla prima di cinque e ha fatto immediatamente il vuoto. Per tutti gli altri non c’è stato altro da fare se non lottare per il secondo posto a debita distanza dal campionissimo, o dal cannibale se preferite. A soli sei giorni da un Mondiale vinto in quella maniera, ha fatto 40 km da solo anche al Giro dell’Emilia: da Coppi a Merckx, i paragoni ormai possono essere solamente questi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TADEJ POGACAR IN FUGA SOLITARIA!
Tadej Pogacar potrebbe scrivere un’altra pagina di storia e di sicuro ci sta facendo divertire parecchio anche oggi nella diretta Giro Emilia 2024, con un clamoroso attacco già al primo dei cinque passaggi sulla salita di San Luca. Clamoroso per chiunque altro, ma forse non per colui che domenica scorsa ha attaccato addirittura a 100 km dall’arrivo ai Mondiali, per andare a vestire la maglia iridata che adesso vuole onorare nella migliore maniera fin dalla sua prima uscita al Giro dell’Emilia.
Avevamo appena fatto in tempo a dire che Remco Evenepoel aveva alzato il ritmo sul primo passaggio in salita ed ecco che Pogacar ha risposto alla sua maniera. Un attacco deciso, al quale ha provato a resistere per qualche decina di metri solamente l’americano Matteo Jorgenson, che però ha dovuto alzare bandiera bianca come tutti gli altri. Alle spalle di Tadej Pogacar c’è un gruppo di corridori di qualità altissima, eppure lo sloveno ha già oltre un minuto di vantaggio: con circa 20 km da percorrere, il verdetto della diretta Giro Emilia 2024 sembra già deciso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GIRO EMILIA 2024 IN STREAMING VIDEO E TV, COME SEGUIRE
Il consiglio per chi può è di scendere in strada per seguire dal vivo una delle classiche più affascinanti della stagione, ma in alternativa naturalmente c’è la diretta tv Giro Emilia 2024, che sarà in chiaro per tutti, inizialmente su Rai Sport HD dalle ore 14.40 e con passaggio un’ora più tardi su Rai Due. Questo di conseguenza significa che la diretta streaming video Giro Emilia 2024 sarà a sua volta garantita dalla Tv di Stato, tramite il sito Internet oppure l’app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GIRO DELL’EMILIA 2024 SU RAI PLAY
NIENTE DA FARE PER LA FUGA!
Gruppo già piuttosto ridotto ma che ha annullato la fuga: la diretta Giro Emilia 2024 è sempre più vicina al suo epilogo, la corsa infatti ha già raggiunto Bologna e quindi adesso ci attendono i giri del circuito imperniato naturalmente sui ben cinque passaggi della dura salita del San Luca. Dopo una tregua ha ricominciato a piovere, staremo a vedere se il maltempo andrà ad incidere nella sfida fra l’iridato Tadej Pogacar, Remco Evenepoel, Primoz Roglic e magari anche altri che animeranno la fase decisiva di questa meravigliosa classica. Il belga ha accelerato già sul primo passaggio, per cui c’è stata immediatamente una ulteriore selezione, nessun problema per i due sloveni ma la corsa a questo punto si annuncia durissima.
Benjamin Thomas (Cofidis), Ander Ganzabal (Euskaltel-Euskadi) e Alessio Martinelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè) sono stati gli ultimi ad arrendersi tra i fuggitivi, bravi lo spagnolo e l’italiano che si sono resi onore insieme al francese olimpionico su pista, ma ormai è tempo di scoprire cosa ci regaleranno i big nel finale di corsa. Intanto rendiamo il giusto merito anche ad Elisa Longo Borghini, che ha vinto il Giro dell’Emilia femminile per la quarta volta in carriera: dopo il Giro delle Fiandre, il Giro d’Italia e il terzo posto ai Mondiali, è l’ennesima perla di una stagione di livello altissimo per la nostra campionessa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRUPPO SI AVVICINA
Mancano circa 70 km all’arrivo per la diretta Giro Emilia 2024 e possiamo parlare di una situazione abbastanza interlocutoria in questa fase, nel senso che il gruppo principale si sta avvicinando alla testa della corsa, ma per il momento senza eccessiva fretta di andare ad annullare con “troppo” anticipo la fuga dei generosi attaccanti della prima ora.
Rendiamo allora ancora una volta merito ai cinque componenti della testa della corsa. Sono Benjamin Thomas (Cofidis), Roberto Carlos Gonzàlez (Team Corratec Vini Fantini), Ander Ganzabal (Euskaltel-Euskadi), Alessio Martinelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e José Ramòn Muniz (Petrolike), il cui vantaggio in questa fase si aggira ancora oltre i tre minuti e mezzo, quando tuttavia ancora mancano la salita di Montechiaro e ovviamente il circuito finale a Bologna con le cinque ascese del San Luca per incoronare il vincitore della diretta Giro Emilia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DAVANTI RESTANO IN CINQUE
La diretta Giro Emilia 2024 sta gradualmente entrando nel vivo, anche se mancano ancora oltre 100 km all’arrivo: il meteo non è ideale ma nemmeno tremendo, finora si è corso in gran parte sotto una leggera pioggia, ma tutto sommato non dovrebbe creare eccessivi problemi ai corridori. Nel frattempo è già stata superata la salita di Zocca, che tra i fuggitivi ha visto cedere Dimitri Pesyskens della Bingoal WB, il quali dunque non fa più parte della testa della corsa.
Di conseguenza restano in cinque al comando: Benjamin Thomas (Cofidis), Roberto Carlos Gonzàlez (Team Corratec Vini Fantini), Ander Ganzabal (Euskaltel-Euskadi), Alessio Martinelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e José Ramòn Muniz (Petrolike), il cui vantaggio si aggira attorno ai sei minuti. Abbondante ma sulla carta non sufficiente quando i big entreranno in azione: i protagonisti più attesi della diretta Giro Emilia 2024 sono sicuramente altri! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SEI UOMINI IN FUGA
Detto che per il momento ha preso il largo una fuga con sei corridori, cioè Benjamin Thomas (Cofidis), Dimitru Pesyskens (Bingoal WB), Roberto Carlos Gonzàlez (Team Corratec Vini Fantini), Ander Ganzabal (Euskaltel-Euskadi), Alessio Martinelli (VF Group Bardiani CSF Faizanè) e José Ramòn Muniz (Petrolike), con l’olimpionico su pista francese come nome di spicco, nelle prime battute della diretta Giro Emilia 2024 ricordiamo che domenica 30 giugno scorso avevano regalato spettacolo Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard, che erano stati i più forti fra i big in occasione dei due passaggi sul San Luca della seconda tappa del Tour de France 2024 da Cesenatico ad appunto Bologna. Le differenze erano nel fatto che l’arrivo era in centro città e che davanti c’era una fuga, nella quale ebbe la meglio il francese Kevin Vauquelin, che si prese così il successo.
Remco Evenepoel aveva retto benissimo, anche se perse qualcosina dallo sloveno e dal danese nei tratti più impegnativi, mentre soffrì un po’ Primoz Roglic, che però del San Luca è il signore indiscusso, grazie alle vittorie in ben tre edizioni del Giro dell’Emilia e anche al successo nella cronometro che nel 2019 costituiva la prima tappa del Giro d’Italia, con tanto di maglia rosa quindi per lo sloveno. Il poker sarebbe leggendario, ma Pogacar ha colto per due volte il secondo posto nelle ultime due edizioni e siamo sicuri che vorrà bagnare l’esordio in maglia iridata cercando un successo che ancora gli manca… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tutto è pronto per la partenza della diretta Giro Emilia 2024, ma in questi ultimi minuti prima del via da Vignola possiamo curiosare nell’albo d’oro, dove troviamo ancora al primo posto Costante Girardengo, vincitore per ben cinque volte nel 1918, 1919, 1921, 1922 e 1925. Nomi gloriosi hanno fatto la storia del Giro dell’Emilia, classica adatta agli scalatori in particolare da quando l’arrivo è stato collocato in cima al San Luca, dove il re è senza dubbio Primoz Roglic, vincitore già per tre volte come Fausto Coppi, Gianni Motta e Davide Cassani, per cui lo sloveno punta a calare il poker per avere solamente Girardengo davanti a sé.
Tra i nomi più recenti possiamo citare anche i colombiani Nairo Quintana nel 2012 ed Esteban Chaves nel 2016, mentre le vittorie italiane più recenti portano le firme di Diego Ulissi nel 2013, l’eterno Davide Rebellin nel 2014, Giovanni Visconti nel 2017 ed infine Alessandro De Marchi nel 2018. In seguito è iniziata l’era di Roglic, che però finora ha vinto solo negli anni dispari 2019, 2021 e 2023, lasciando in mezzo spazio ad Aleksandr Vlasov nel 2020 ed Enric Mas nel 2022. Fin qui la storia, ma adesso lasciamo spazio alla cronaca per la diretta Giro Emilia 2024! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UN CAST STELLARE SUL SAN LUCA!
Dopo il Mondiale vinto domenica da Tadej Pogacar con un vero e proprio capolavoro a Zurigo, entriamo nel gran finale della stagione del ciclismo su strada con la diretta Giro Emilia 2024 oggi, sabato 5 ottobre. Sarà un appuntamento imperdibile per più di un motivo: innanzitutto, l’importanza di questa classica è illustrata dallo stellare cast dei partecipanti, a cominciare dallo stesso Pogacar che sfoggerà per la prima volta in gara la sua nuova maglia iridata da campione del Mondo. Con lui ecco il connazionale Primoz Roglic, che del Giro dell’Emilia fu il vincitore l’anno scorso e ha un feeling straordinario con il San Luca in carriera, poi anche Remco Evenepoel e tanti altri, fra cui dobbiamo citare almeno Enric Mas, Antonio Tiberi, Tom Pidcock e Simon Yates.
La diretta Giro Emilia 2024 si merita d’altronde una partecipazione così qualificata, perché il percorso è magnifico, imperniato sui cinque passaggi sulla salita del San Luca a Bologna, ormai talmente apprezzata anche a livello internazionale da avere fatto il proprio debutto anche al Tour de France – sebbene la Grande Boucle propose poi l’arrivo in centro a Bologna e non in vetta. Non c’è quindi modo migliore per aprire l’ultimo scorcio della stagione, tra l’altro quasi tutto italiano perché nei prossimi giorni ci attendono molte belle classiche di casa nostra, ovviamente con il culmine che sarà sabato prossimo con il Giro di Lombardia, ultima classica Monumento dell’anno. Adesso però meglio pensare a cosa ci attende oggi, perché già la diretta Giro Emilia 2024 sarà sicuramente meravigliosa…
DIRETTA GIRO EMILIA 2024: ORARI E PERCORSO
Conferme e qualche novità per il percorso che caratterizzerà la diretta Giro Emilia 2024. La partenza avrà luogo questa volta da Vignola, che sostituisce Carpi, con appuntamento alle ore 11.15 per il km 0. La prima salita di giornata sarà quella di Zocca, con GPM al km 80,3, piuttosto lunga ma con pendenze facilmente pedalabili per i ciclisti professionisti. Le difficoltà aumenteranno gradualmente: avremo infatti il GPM di Grizzana Morandi al km 113,8 con punte al 10% e poi la principale novità di questa edizione del Giro dell’Emilia, cioè la salita di Montechiaro (km 151,9), ascesa di circa 3 km ma che sfiorano il 10% e toccano punte fino al 18%.
Potrebbe essere una variabile significativa per l’andamento della diretta Giro dell’Emilia 2024, ma la verità è che tutto sarà affidato poi alla salita del San Luca, anche perché sarà da affrontare per ben cinque volte nel circuito finale di Bologna. Si tratta di 2,1 km al 9,7% medio e punte di pendenza massima al 18%, ormai perfettamente noti a tutti nel mondo del ciclismo, ma sempre micidiali e ancora di più decisivi naturalmente perché l’arrivo sarà in posto in cima al quinto e ultimo passaggio, che incoronerà il vincitore di questa edizione numero 107 del Giro dell’Emilia.