DIRETTA GLOBE SOCCER AWARDS 2019: HA VINTO CRISTIANO RONALDO
I Globe Soccer Awards 2019 si sono conclusi: il miglior giocatore dell’anno è Cristiano Ronaldo, che dunque conferma i pronostici e ottiene questo riconoscimento per la quarta volta consecutiva e la sesta in totale, vendicando in qualche modo la sconfitta nel Pallone d’Oro. Per la prima volta nella storia è stata anche premiata la migliore donna, a vincere è stata Lucy Bronze che, oltre ad essere una colonna del Lione quattro volte vincitore consecutivo della Champions League femminile, ha disputato uno straordinario Mondiale con l’Inghilterra che ha centrato la semifinale. La rivelazione dell’anno, premio annunciato appena dopo averne consegnato uno a Miralem Pjanic per la carriera (il centrocampista bosniaco della Juventus era presente a Dubai), è risultata essere Joao Felix: questo era un riconoscimento interessante perché non c’era un reale favorito, alla fine però a spuntarla è stato il portoghese acquistato dall’Atletico Madrid in estate, messosi in luce nell’ultima stagione con il Benfica e già stabilissimo elemento della nazionale lusitana campione d’Europa in carica. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE L’EVENTO
La diretta tv dei Globe Soccer Awards 2019 sarà trasmessa dalla televisione satellitare, pertanto sarà un evento in esclusiva per tutti gli abbonati che si dovranno rivolgere al canale Sky Sport Collection, al numero 205 del loro decoder Sky. In assenza di un televisore, i clienti potranno ovviamente seguire le premiazioni di Dubai anche in diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
GLOBE SOCCER AWARDS 2019: JURGEN KLOPP MIGLIOR ALLENATORE
Tra le premiazioni ai Globe Soccer Awards 2019 figura anche il Liverpool: altro riconoscimento che era abbondantemente nell’aria, i Reds sono la migliore squadra dell’anno grazie alla vittoria della Champions League ma anche dello straordinario inizio di stagione in Premier League, con 13 punti di vantaggio sul Leicester e 18 vittorie e un pareggio in 19 partite. Hachraf Akimi, purtroppo per l’Inter autore di due gol nella rimonta del Signal Iduna Park alla fine costata la qualificazione agli ottavi di Champions League ai nerazzurri, è stato votato il miglior giovane arabo mentre festeggia anche Sebastian Giovinco, con il suo Al Hilal che, recentemente impegnato al Mondiale per Club, è stato riconosciuto come miglior squadra araba. Benfica e Ajax sono state premiate come migliore Academy del 2019, a conferma di un lavoro che prosegue da anni con grande qualità; altro riconoscimento assolutamente nell’aria è quello ottenuto da Jurgen Klopp, che risulta naturalmente essere il migliore allenatore. Adesso dunque non resta che stabilire gli ultimi tre premi: mancano il miglior giovane e i due migliori giocatori, donna e uomo, con Cristiano Ronaldo che potrebbe dunque venire incoronato per il quarto anno di seguito. (agg. di Claudio Franceschini)
GLOBE SOCCER AWARDS 2019: PREMI PER ALISSON E MENDES
Prosegue la cerimonia di premiazione dei Globe Soccer Awards 2019: altro titolo scontato è quello vinto da Alisson Becker, che ha ottenuto il miglior riconoscimento come portiere migliore di tutto l’anno solare. Il brasiliano, che ha anche disputato due stagioni nella Roma (una da riserva di Wojciech Szczesny, l’altra da protagonista e titolare) è stato determinante nella vittoria della Champions League da parte del Liverpool; ha saltato la prima parte del 2019-2020 per un infortunio ma adesso si è ripreso i pali di una formazione che sta letteralmente dominando la Premier League, e sembra già averla messa in bacheca a metà campionato (in questo momento Alisson è in campo con la sua squadra contro il Wolverhampton, per provare a prendersi l’ennesima vittoria che confermerebbe i 13 punti di vantaggio sul Leicester). Nel frattempo Manchester City e SAP avevano portato a casa il premio per la migliore partnership commerciale, e così la serata di Dubai procede; a Ryan Giggs viene assegnato il premio alla carriera per i grandi trascorsi nel Manchester United, mentre Jorge Mendes è il miglior dirigente senza troppe sorprese, riuscendo a battere la concorrenza di Mino Raiola e Federico Pastorello. (agg. di Claudio Franceschini)
GLOBE SOCCER AWARDS 2019: ANDREA BERTA MIGLIOR DS
Sono stati resi noti i primi premi per i Globe Soccer Awards 2019, e c’è anche un po’ di Italia tra i riconoscimenti: Andrea Berta infatti ha vinto il titolo di miglior direttore sportivo dell’anno, vedendosi premiato il lavoro svolto con l’Atletico Madrid per il quale lavora dal 2013, avendo contribuito ai grandi successi dei Colchoneros di Diego Simeone e a operare sempre tra cessioni a peso d’oro e acquisti importanti, come quello di Joao Felix la scorsa estate. Berta ha battuto anche Igli Tare, direttore sportivo della Lazio; scontato invece il premio di miglior arbitro donna che è andato a Stephanie Frappart, che ha già diretto un match della Ligue 1 maschile e, oltre ad aver fischiato nella finale dei Mondiali femminili 2019 (la vittoria degli Stati Uniti contro l’Olanda) è anche stata la prima donna di sempre a dirigere una Supercoppa Europea, quella che il Liverpool ha vinto contro il Chelsea. Essendo a Dubai, è stato anche assegnato il riconoscimento al miglior giocatore arabo: lo ha vinto Aberrazak Hamdallah, premiato da Fabio Capello. (agg. di Claudio Franceschini)
LA CERIMONIA COMINCIA
Eccoci pronti a vivere la cerimonia dei Globe Soccer Awards 2019: possiamo fare un breve focus sul premio che andrà al miglior direttore sportivo, anche perché troviamo tra i candidati il nostro Andrea Berta che lavora da anni con l’Atletico Madrid e ha contribuito a creare una squadra che con Diego Simeone ha vinto subito la Liga e ha raggiunto la finale di Champions League, replicata due anni più tardi (poi c’è stato il trionfo in Europa League). Interessante e positivo trovare anche Igli Tare, direttore sportivo della Lazio che dopo la Coppa Italia ha messo in bacheca la Supercoppa Italiana; Eric Abidal si sta distinguendo nel Barcellona di cui è stato giocatore, sollevando anche una Champions League lasciatagli da Carles Puyol (il francese aveva appena sconfitto un tumore), mentre l’immancabile Ajax è rappresentato da Marc Overmars grazie al cui lavoro sono stati venduti a peso d’oro Frenkie De Jong e Matthijs De Ligt, per non parlare dei giocatori che sono arrivati ad Amsterdam. Ora però è arrivato il momento di metterci comodi, perché i Globe Soccer Awards 2019 prendono il via! (agg. di Claudio Franceschini)
GLOBE SOCCER AWARDS 2019: CHI VINCERA’ TRA I GIOVANI?
Tra i premi che oggi verranno assegnati per i Globe Soccer Awards 2019, troviamo anche quello riservato al miglior giovane: qui è davvero complesso intuire chi potrebbe essere il vincitore, perché stiamo parlando di quattro ottimi giocatori che hanno tutti un valido motivo per ritirare il premio. Jadon Sancho, inglese che gioca nel Borussia Dortmund, è stato quello che ha avuto il maggior impatto e “più in fretta” di altri, inoltre non va dimenticato che è già parte integrante della sua nazionale (l’Inghilterra) e gioca per una squadra qualificata agli ottavi di Champions League e che disputa il titolo nazionale. Erling Haaland però sta segnando gol a raffica con il Salisburgo, ha realizzato una tripletta all’esordio in Champions League e poi ha realizzato almeno una rete nelle prime cinque partite del girone; Joao Felix è stato pagato 126 milioni di euro dall’Atletico Madrid che lo ha strappato al Benfica ed è considerato l’erede di Cristiano Ronaldo, Ansu Fati è diventato a dicembre il più giovane marcatore nella storia della Champions League, ed è già un calciatore di rilievo nel Barcellona. Difficile scegliere… (agg. di Claudio Franceschini)
GLOBE SOCCER AWARDS 2019: LA PRIMA VOLTA PER LE DONNE
Come abbiamo già detto, all’interno dei Globe Soccer Awards 2019 ci sarà per la prima volta di sempre il premio alla miglior calciatrice dell’anno. E’ già realtà il Pallone d’Oro femminile e allora potrebbe arrivare il bis per Megan Rapinoe, trascinatrice degli Stati Uniti che in estate hanno vinto i Mondiali. Sono tre le avversarie dell’attaccante: la sua connazionale e compagna di reparto Alex Morgan, che ha segnato il gol decisivo nella semifinale contro l’Inghilterra, e poi proprio l’inglese Lucy Bronze e il capitano della Francia Amandine Henry. Entrambe giocano nel Lione femminile, che è tra i candidati per la migliore squadra: grande riconoscimento essere piazzati nella stessa categoria di Liverpool (ha vinto Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club) e Ajax – doppietta in Olanda, semifinale di Champions League – ma stiamo parlando di un club che ha vinto per quattro volte consecutive la principale competizione europea. La Henry ha fatto tris ma aveva già due successi nel 2011 e 2012, la Bronze invece ha vinto le ultime due coppe. Difficile che il Lione vinca, così come una delle sue due rappresentanti, ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE
I Globe Soccer Awards 2019 saranno assegnati domenica 29 dicembre, in diretta dal Madinat Jumeirah di Dubai a partire dalle ore 17.30: davanti ad un parterre di stelle questo evento vedrà premiati sette figure (o squadre) in sette differenti categorie, nella quale chiaramente la più prestigiosa è quella di miglior giocatore. Qui, Cristiano Ronaldo corre per il sesto titolo e potrebbe vendicarsi dell’eterno rivale Leo Messi; il quale ha ottenuto questo riconoscimento soltanto una volta, mentre il portoghese della Juventus potrebbe mettere in bacheca il quarto consecutivo. Non solo questo duello però, visto che le altre categorie sono quelle di miglior giocatrice (una prima assoluta all’interno del gala), miglior allenatore, miglior squadra e poi ancora miglior giovane (o talento emergente), miglior agente e miglior direttore sportivo. Sarà una giornata da non perdere quella dedicata alla diretta dei Globe Soccer Awards, aspettiamo dunque che vengano ufficializzati tutti i vincitori.
DIRETTA GLOBE SOCCER AWARDS 2019: I CANDIDATI
Nella diretta dei Globe Soccer Awards 2019 spicca come già detto il premio di miglior giocatore: i candidati ufficiali, e questo vale anche per le altre categorie, sono quattro ma sono stati resi noti anche gli inseguitori. Cristiano Ronaldo dunque si gioca la vittoria del premio con l’immancabile Leo Messi e i due rappresentanti del Liverpool campione d’Europa, che sono Virgil Van Dijk e Mohamed Salah. Anche qui come per il Pallone d’Oro sono arrivate le prime indiscrezioni, che indicano in CR7 il potenziale vincitore; tra i migliori allenatori il grande favorito è ovviamente Jurgen Klopp, che giusto pochi giorni fa ha anche vinto il Mondiale per Club (prima volta nella storia dei Reds) completando dunque l’opera dopo la Champions League. Il tedesco se la deve vedere con Erik Ten Hag, condottiero dell’Ajax dei giovanissimi, e Fernando Santos che ha messo in bacheca la Nations League; nei primi sette spicca anche Massimiliano Allegri, che prima di lasciare la Juventus l’ha portata all’ottavo scudetto consecutivo e ancora una volta ha raggiunto i quarti di Champions League, traguardo centrato in quattro delle cinque avventure europee sulla panchina dei bianconeri (con due finali perse). Da notare anche il nome di Mino Raiola e Federico Pastorello tra i candidati per il miglior agente, ma il duello con Jorge Mendes potrebbe essere perdente visto che lo status del portoghese è di primissimo livello.