DIRETTA GOLDEN GALA 2024 ROMA: ANDY DIAZ VINCE IL SALTO TRIPLO!

Andy Diaz illumina subito la diretta Golden Gala 2024: a Roma infatti l’italo-cubano, già medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi 2024, si è imposto con la misura di 17.32 metri, che garantisce una bella vittoria casalinga per l’atletica italiana allo stadio Olimpico della nostra capitale. Per Andy Diaz l’acuto è arrivato al secondo salto, più che sufficiente per vincere con ampio margine sulla concorrenza.



Leonardo Fabbri occupa invece il secondo posto nel getto del peso, perché il fiorentino ha ottenuto la misura di 21.70 metri al terzo lancio, per mettersi alle spalle dello statunitense Ryan Crouser, che ha stabilito il nuovo record del Golden Gala con 22.49 metri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GOLDEN GALA 2024 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA DIAMOND LEAGUE

Sarà in chiaro la diretta tv del Golden Gala 2024 Roma: solitamente le tappe della Diamond League sono trasmesse dalla televisione di stato e non farà eccezione la tappa di casa nostra, con appuntamento su Rai Tre e di conseguenza in mobilità visitando il sito di Rai Play o installando e attivando la relativa applicazione. Come alternativa ecco Sky Sport Arena, canale al numero 204 del satellite e riservato agli abbonati; qui la diretta Golden Gala 2024 Roma sarà affiancata dal consueto servizio di diretta streaming video che non comporta costi aggiuntivi, grazie all’applicazione Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, GOLDEN GALA 2024 ROMA



SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere la diretta Golden Gala 2024: a Roma quest’anno la grande speranza, molto concreta, è quella di fare decisamente meglio rispetto all’ultima tappa casalinga della Diamond League. Nel 2023 infatti il Golden Gala ci aveva consegnato appena due vittorie, e nessun altro podio: abbiamo già citato Larissa Iapichino che aveva vinto nel salto in lungo, Leonardo Fabbri invece si era imposto nel getto del peso. Un bottino magro, che appunto quest’anno potrebbe essere incrementato; in termini generali invece possiamo parlare di qualche assenza di spicco tra cui quelle di Sha’Carri Richardson e Armand Duplantis, che a Chorzow ha nuovamente ritoccato il record del mondo (per la decima volta).



Il fenomeno svedese di salto con l’asta è assente semplicemente perché la sua gara non fa parte del programma della diretta Golden Gala 2024; ci sono invece i 400 ostacoli ma a Roma non vedremo Femke Bol, che ha invece vinto la Diamond League Silesia centrando il record del meeting (52’’13) e battendo Anna Cockrell e quattro giamaicane piazzatesi in fila. Adesso per noi è finalmente arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà allo stadio Olimpico di Roma, lasciamo la parola ai tanti protagonisti di questa attesa kermesse di atletica perché la diretta Golden Gala 2024 sta davvero per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE ASSENTE

La diretta Golden Gala 2024 sarà ricca di italiani, ma a Roma avremo anche un’assente di lusso: si tratta di Larissa Iapichino, che peraltro era anche particolarmente attesa dovendo difendere il titolo vinto un anno fa nel salto in lungo. Della fiorentina si è parlato tanto negli ultimi giorni: qualche dichiarazione post Olimpiadi, competizione in cui è uscita delusa da un quarto posto che sarebbe potuto essere qualcosa in più, aveva fatto intendere che Larissa Iapichino volesse addirittura abbandonare l’atletica, o che comunque quella “pausa” di cui aveva parlato fosse molto più lunga di quello che poi in realtà, almeno per ora, è piuttosto breve. La pausa per Larissa Iapichino ha significato saltare soltanto questo Golden Gala: infatti né a Losanna né a Chorzow era presente la gara di salto in lungo femminile.

La fiorentina non sarà presente alla tappa di Diamond League a Roma ma ha già confermato che prenderà il via a quella di Bruxelles, in programma a metà settembre; poi naturalmente anche il calendario dell’atleta azzurra potrebbe cambiare a seconda di qualche altro fattore, per il momento però non c’è nessun caso legato a Larissa Iapichino anche se naturalmente ci dispiace che non sia presente alla diretta Golden Gala 2024, che perde così una sicura protagonista e per l’appunto la detentrice del titolo nel salto in lungo. (agg. di Claudio Franceschini)

LA DIAMOND LEAGUE IN ITALIA!

La diretta Golden Gala 2024 ci farà compagnia oggi, venerdì 30 agosto, e sarà un grande appuntamento: va ricordato che si parla sempre di Diamond League, il grande circuito di atletica mondiale che, dopo le Olimpiadi di Parigi, vive già la sua terza tappa. Questa è quella di casa nostra, che ufficialmente prende il nome di Golden Gala: così lo chiamiamo anche noi, specificando che saremo allo stadio Olimpico e che, salvo variazioni nelle liste – possono sempre capitare – saranno ben 13 gli italiani presenti tra pista e pedana, un buon numero che è superiore a quello già folto di azzurri che, la scorsa domenica, abbiamo visto a Chorzow nella Diamond League Silesia.

Dunque la diretta Golden Gala 2024 Roma sta per aprire le sue porte: possiamo brevemente ricordare che la prima gara sarà alle ore 19:30 con il lancio del martello maschile (presente il nostro Alessio Mannucci) mentre l’ultima sarà alle ore 22:52 quando scatteranno i 100 metri con Marcell Jacobs e Chituru Ali, ma non tutte le gare faranno parte del circuito del Diamante. Adesso andiamo a presentare meglio gli italiani che saranno presenti nella diretta Golden Gala 2024 Roma, un grande appuntamento con l’atletica che speriamo possa anche confermare le belle sensazioni delle Olimpiadi e delle tappe precedenti della Diamond League.

DIRETTA GOLDEN GALA 2024 ROMA: L’ATLETICA BRILLA ALL’OLIMPICO

Come già detto, la diretta Golden Gala 2024 Roma ci presenta tanti italiani al via, come normale che sia visto che siamo a casa nostra. Le punte di diamante possono essere Marcell Jacobs, già citato e reduce dal quarto posto a Chorzow (dove ha deluso Ali) e Gianmarco Tamberi, che invece nella Diamond League Silesia ha vinto una gara incredibile in cui ha rischiato l’eliminazione alla prima misura e poi ancora più avanti. Se Gimbo deve riscattare le sfortunatissime Olimpiadi, altri cercano conferme: da Nadia Battocletti, splendido argento sui 10000 ma che stasera si confronta nei 1500, al bronzo nel salto triplo Andy Diaz passando per Stefano Sottile, lui pure presente nel salto in alto e quarto a Parigi.

Avremo poi in pedana Roberta Bruni e Elisa Molinarolo nel salto con l’asta, Leonardo Fabbri (terzo domenica in Polonia) e Zane Weir nel getto del peso, Lorenzo Simonelli sui 110 ostacoli e Luca Sito che ci proverà nei 400 metri. Insomma, le premesse per una grande diretta Golden Gala 2024 Roma ci sono tutte, poi tra poche ore saranno le gare a dirci a cosa potremo aspirare in termini di risultati, ricordando che le tappe della Diamond League sono sicuramente importanti e ancora più, per tutti gli italiani, questa del Golden Gala che tra l’altro arrivano due mesi e mezzo dopo gli Europei disputati sempre qui a Roma.