DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE 2023: LARISSA IAPICHINO VINCE NEL SALTO IN LUNGO!

Elisa Molinarolo chiude ottava nell’asta. Sta per iniziare il salto in lungo femminile, da seguire Larissa Iapichino. Ta Lou in 10″97 vince i 100 femminili. Grant Holloway in 13″04 vince i 110 ostacoli. Simonelli è ottavo in 13″57. Larissa Iapichino è in testa nel salto in lungo. Lo spagnolo Mohamed Katir vince i 5000 metri in 12’52″09. Vince la polacca Natalia Kaczmarek in 50″41 nei 400 femminili. La kenyana Faith Kipyegon stravince i 1500 in 3’49″11 e stabilisce il record del mondo. Larissa Iapichino vince nel salto in lungo! Giornata molto positiva per l’Italia con le vittorie di Leonardo Fabbri nel getto del peso, Larissa Iapichino, salto in lungo, e Andy Diaz, per lui anche il record italiano. (agg. Umberto Tessier)

LEONARDO FABBRI VINCE NEL PESO!

La gara del disco femminile vede la vittoria di Valarie Allman (Usa) (65.96). Chiude settima con 61.55 l’italiana Daisy Osakue. Leonardo Fabbri trova il primato stagionale nel peso, 21,45. Tobia Bocchi intanto ha chiuso in ottava posizione. Pronte le ragazze dell’asta femminile, per l’Italia abbiamo Roberta Bruni ed Elisa Molinarolo. Balza in testa Leonardo Fabbri, 21,73. Andy Diaz vince nel triplo davanti a Fabrice Hugues Zango. Vittoria per Leonardo Fabbri nel lancio del peso! Dietro di lui Walsh e Stanek. Siamo pronti ora per i 200 metri, protagonisti per l’Italia Filippo Tortu e Fausto Desalu. Erriyon Knighton che vince in 19″89. Filippo Tortu chiude in quarta posizione mentre Desalu è settimo. (agg. Umberto Tessier)

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE 2023 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LE GARE

La diretta tv del Golden Gala Firenze 2023 sarà fornita dalla televisione di stato: l’emittente si collegherà alle ore 20:00 e dunque garantirà la trasmissione in chiaro dell’evento, che sarà in esclusiva su Rai 3. Sarà la stessa Rai, in assenza di un televisore, a fornire il servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi: in questo caso vi dovrete rivolgere al sito di Rai Play oppure installare la relativa app. Ricordiamo poi che sul portale ufficiale dell’evento, cioè rome.diamondleague.com, potrete visionare il programma delle gare oltre a consultare notizie utili sul meeting di atletica. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL GOLDEN GALA FIRENZE 2023 SU RAIPLAY

RECORD ITALIANO PER ANDY MENDEZ!

La prima gara del programma del Golden Gala 2023 allo stadio “Luigi Ridolfi” di Firenze, sarà quella del lancio del disco femminile. Le partecipanti sono: Allman (Usa), Feng (Cina), van Klinken (Paesi Bassi), Ca (Portogallo), Osakue (Italia), Kraft (Germania), Robert-Michon (Francia), Tausaga (Usa), da Silva (Brasile). L’italiana Daisy Osakue trova purtroppo due nulli. Parte intanto la gara del salto triplo maschile, per l’Italia troviamo: Tobia Bocchi, Emmanuel Ihemeje e Andy Diaz Hernandez. Andy Diaz Hernandez trova un 17,75 e stabilisce il record italiano. Diaz al momento è secondo in classifica. Daisy Osakue ha trovato un 61,55 nel disco ed è sesta. Inizia intanto anche il getto del peso, per l’Italia abbiamo: Zane Weir e Leonardo Fabbri. (agg. Umberto Tessier)

SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, le gare del Golden Gala Firenze 2023 stanno per cominciare. Possiamo ricordare che un anno fa, quando si era gareggiato a Roma, Filippo Tortu era stato bronzo nei 200 metri alle spalle di Kenneth Bednarek e Luxolo Adams; il terzo posto lo aveva ottenuto anche Gianmarco Tamberi nel salto in alto, battuto da JuVaughn Harrison e Norbert Kobielski, e ancora Elena Bellò negli 800, alle spalle di Athing Mu e Renelle Lamote.

Aveva fatto meglio Roberta Bruni, che nel salto con l’asta era stata argento dietro Sandi Morris; straordinario il podio dei 3000 metri, tutto italiano con Francesco Fortunato oro, Gianluca Picchiottino argento e Massimo Stano bronzo. La gara regina, i 100 metri, era stata disputata senza Marcell Jacobs e l’aveva vinta Fred Kerley davanti a Kyree King e Cravon Charleston; a Shericka Jackson erano andati i 200 femminili, con Elaine Thompson-Herah seconda e Dina Asher-Smith terza. Adesso noi siamo davvero pronti a scoprire cosa succederà questa sera allo stadio Ridolfi, nella speranza che queste medaglie italiane possano aumentare di numero: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i protagonisti della kermesse della Diamond League, finalmente la diretta del Golden Gala Firenze 2023 sta per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ITALIANI

Saranno tanti, lo abbiamo già detto, gli italiani che parteciperanno al Golden Gala Firenze 2023: si tratta della tappa della Diamond League di casa nostra, e naturalmente gli azzurri saranno presenti in massa. La gara più attesa sarebbe stata quella dei 100 metri, ma in assenza di Marcell Jacobs ricordiamo che ci sarà comunque Samuele Ceccarelli, che per due volte (Assoluti Italiani ed Europei indoor) lo ha battuto sui 60.

Il compagno di Jacobs nella 4×100 che ha vinto l’oro alle Olimpiadi, Filippo Tortu, sarà presente al Golden Gala Firenze 2023 ma si cimenterà nei 200 metri, che sono la sua gara di riferimento; poi abbiamo già citato Larissa Iapichino nel salto in lungo, una delle principali protagoniste della serata allo stadio Ridolfi, così come Roberta Bruni che sarà in pedana per il salto con l’asta. Inoltre, avremo il neo italiano Andy Diaz: il cubano, bronzo ai Panamericani del 2019 e argento ai Bislett Games 2021 di Oslo (evento che fa parte della Diamond League), ha da poco ottenuto il passaporto tricolore e gareggerà, nella diretta del Golden Gala Firenze 2023, nel salto triplo. (agg. di Claudio Franceschini)

A CASA NOSTRA!

Il circuito della Diamond League fa tappa a casa nostra: venerdì 2 giugno, festa nazionale in Italia, vivremo infatti il Golden Gala Firenze 2023. Appuntamento che ufficialmente sarebbe sotto il nome di Roma, ma quest’anno si gareggia allo stadio Ridolfi nel capoluogo toscano: l’inizio delle ostilità è previsto alle ore 18:30 con la gara del lancio del disco. Il Golden Gala Firenze 2023, lo abbiamo detto, rientra nel programma della Diamond League, il circuito della grande atletica internazionale: abbiamo già vissuto le tappe di Doha e Rabat, ora tocca a noi.

Come sempre, almeno per quanto riguarda questa stagione, bisogna ricordare che gli atleti impegnati in queste competizione hanno come punto di arrivo i Mondiali estivi, prima ancora che le Olimpiadi che sanciranno poi il termine del percorso; nella diretta del Golden Gala Firenze 2023 chiaramente saranno tanti gli italiani che gareggeranno a caccia del titolo, l’assente di lusso sarà invece Gianmarco Tamberi che non prenderà parte alla gara del salto in alto (dalla quale è assente anche il grande rivale Mutaz Barshim, mentre ci sarà Sanghyeok Woo).

DIRETTA GOLDEN GALA FIRENZE 2023: IL PROGRAMMA

Sarebbe lungo parlare in maniera particolare dell’intero programma del Golden Gala Firenze 2023. Avendo già detto che si parte alle ore 18:30, altri appuntamenti di rilievo sono sicuramente il salto con l’asta femminile (ore 19:43) con la presenza di Roberta Bruni (ed Elisa Molinarolo) e il salto in lungo femminile con Larissa Iapichino (ore 20:42). La gara regina sarà inevitabilmente quella dei 100 metri, che scatterà appena prima dei 1500 metri femminili: purtroppo Marcell Jacobs salterà anche questa tappa, ma in pista avremo se non altro Samuele Ceccarelli che per due volte in stagione lo ha battuto sui 60 metri.

Avremo poi i 200 maschili, i 110 ostacoli maschili, appunto il salto in alto ma anche i 100 metri femminili, questi purtroppo senza le giamaicane al via ma anche senza la presenza di italiane (sarà sostanzialmente un affare tra statunitensi, con ben quattro al via, e britanniche perché il Regno Unito schiera Dina Asher-Smith e Imani Lansiquot). Alice Mangione ci proverà invece nei 400 metri: insomma, c’è tanta carne al fuoco nella diretta del Golden Gala Firenze 2023, noi non vediamo l’ora che allo stadio Ridolfi si cominci a gareggiare e che gli italiani possano farsi valere…