Maxi Gunther della BMW i Andretti è il vincitore del primo atto (non ufficiale) della Race at Home Challenge, la sfida al simulatore organizzata dalla Formula E per supportare l’Unicef durante la pandemia di Coronavirus. La Formula E virtuale è stata dunque tenuta a battesimo dal tedesco: Gunther ha trionfato nella test race sulle strade virtuali di Montecarlo che non assegnava punti, battendo di pochissimo Stoffel Vandoorne (Mercedes), con André Lotterer (Porsche) a completare il podio virtuale aggiundicandosi il terzo posto. Segnaliamo pure che la prima gara test, riservata ai gamer e ad altri ospiti d’eccezione, è stata vinta da Graham Carroll, simracer professionista che difende i colori della scuderia Red Bull, ma che per l’occasione ha corso con la monoposto elettrica del team Envision Virgin. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Scatta fra pochi minuti la stagione della Formula E virtuale. Come abbiamo già scritto, l’evento di oggi sarà una prova generale del campionato al simulatore delle monoposto elettriche, in attesa che riprenda quello in pista dal momento che la Formula E al pari di tutto lo sport mondiale è logicamente ferma causa Coronavirus. Al via di questa “test race” piloti di spicco della stagione di Formula E come Da Costa, Vergne, Vandoorne, Di Grassi, Lotterer o Abt, che al momento si accontentano di darsi battaglia ciascuno da casa propria e sono pronti a sfidarsi – almeno virtualmente – sulla strade di Monaco, che sarà idealmente sede di questo test di prova in vista del debutto ufficiale della Race at Home Challenge di sabato prossimo, quando dunque i piloti di Formula E torneranno a gareggiare con un obiettivo concreto in palio, sia pure da assegnare in base alle abilità negli Esports e non in pista. Speriamo comunque di assistere a un buono spettacolo: la parola può passare alla pista virtuale, si comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA E, COME SEGUIRE LA GARA

Per questa diretta del Gp virtuale di Formula E, prevista oggi a partire dalle ore 16.40, test fondamentale per quella che sarà il campionato della “Race at Home” è prevista una copertura media davvero importante. La gara infatti non sarà visibile in diretta tv, ma sarà disponibile in diretta streaming video sul portale sportmediaset.com: in aggiunta potremo godere dell’imprese sulle curve virtuali del tracciato dei nostri beniamini anche sul portale della Formula E e sui profili social collegati. Segnaliamo che il commento da remoto sarà affidato ai commentatori Jack Nicholls e Nick Shields, con il supporto del tre volte vincitore della 500 Miglia di Indianapolis Dario Franchitti.



ORARIO E PRESENTAZIONE GARA

Dopo Motogp e Formula 1, ecco che pure la Formula E lancia il suo campionato virtuale, per fare compagnia agli appassionati, rimasti ovviamente a digiuno dopo lo stop imposto per l’emergenza coronavirus. Oggi, sabato 18 aprile, alle ore 16.40 circa infatti si darà il via alla diretta del primo Gp virtuale della Formula E: prima data di quella che sarà la “Race at Home” ovvero una sorta di campionato composto da 9 tappe e che vedrà protagonisti i nostri beniamini del mondiale elettrico, ma pure i gamers più veloci ed affermati. Il tutto naturalmente a scopo benefico, visto che i proventi andranno tutti l’Unicef, per programma di aiuto e soccorso ai bambini colpiti dal coronavirus. Urge però immediatamente una precisazione per tutti gli appassionati: oggi non sarà una vera gara virtuale ma più che altro una sorta di “prova generale” per quelli che poi saranno i Gp virtuali che ci accompagneranno da fino al mese di giugno. Al termine della prova di questo pomeriggio infatti, pur essendoci un vincitore, non verranno assegnati punti, nè per l’ordine di arrivo e neppure per il giro più veloce: punteggi che invece verranno normalmente assegnati, secondo regolamento ufficiale, solo dal prossimo evento.

DIRETTA GP VIRTUALE FORMULA E: LA GARA-TEST DI OGGI

Come riferito prima, con la diretta del Gp virtuale di Formula E in programma oggi, i big del campionato elettrico metteranno alla prova il sistema, prima di competere per davvero con punti e classifica, nelle prossime 8 tappe della “Race at Home”. Pure però va detto che i nostri beniamini della Formula E non saranno da soli. L’evento odierno e i prossimi infatti saranno caratterizzati da due campionati che si svolgeranno in parallelo e in contemporanea: ad uno prenderanno parte i piloti ufficiali della Formula E, l’altro invece sarà aperto ai gamers più veloci e agli influencer di questa disciplina, il quali poi saranno impegnati anche durante la settimana per combattersi i pass di accesso al Gp virtuale del fine settimana. Aggiungiamo che ogni partecipante, pilota professionista o meno, utilizzerà il simulatore rFactor 2, particolarmente realistico, che include naturalmente l’ultima generazione di monoposto di Formula E. Insomma pare proprio un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati: non vediamo l’ora di dare il via alla diretta del primo Gp virtuale della formula E!.

DIRETTA STREAMING GP VIRTUALE FORMULA E