DIRETTA GRAN PIEMONTE 2024: QUATTRO UOMINI IN FUGA

La diretta Gran Piemonte 2024 è caratterizzata per il momento dalla fuga da lontano di quattro corridori: Andrii Ponomar (Team Corratec Vini Fantini), Luca Colnaghi (VF Bardiani CSF Faizanè), Nickolas Zukowsky (Q36.5 Pro Cycling Team) e Francisco Munoz (Team Polti Kometa), questi ultimi due erano stati i primi ad evadere dal gruppo, raggiunti poco più tardi anche da Ponomar e Colnaghi. Il gruppo lascia fare e, sfruttando il percorso per il momento quasi completamente pianeggiante, la media è molto alta, sfiorando i 50 km nella prima ora.



Per il momento dunque la testa della corsa ha circa sei minuti di vantaggio sul gruppo principale, mentre per trovare i primi cambiamenti probabilmente bisognerà aspettare la salita del Passo della Colma, il primo e più impegnativo GPM di giornata. Da notare infine che si corre all’asciutto, oggi il meteo è più clemente e questa è certamente una buona notizia per la diretta Gran Piemonte 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GRAN PIEMONTE 2024 IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE

La diretta tv Gran Piemonte 2024 sarà garantita con una ampia copertura fin dalle ore 14.15 su Rai Sport (canale numero 58 del telecomando), che terrà la linea per ben 150 minuti, dunque nelle fasi decisive della corsa più interviste, commenti e premiazioni finali. Anche la diretta streaming video Gran Piemonte 2024 sarà dunque garantita dalla Rai, naturalmente grazie a sito o app di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO GRAN PIEMONTE 2024 SU RAI PLAY

SI COMINCIA

Adesso siamo pronti per la partenza della diretta Gran Piemonte 2024, che si disputerà tra Valdengo e Borgomanero. Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sport, nel corso della presentazione ufficiale della corsa e del suo percorso aveva dichiarato che “ci aspettiamo una corsa di livello, dovuta all’ampia partecipazione di squadre WorldTour in quella che è la settimana che chiuderà il calendario 2024 di corse targate RCS Sport”, mentre l’arrivo a Borgomanero servirà anche a ricordare due campioni del passato, cioè Domenico Piemontesi e Lino Fornara.



L’anno scorso il traguardo era a Favria dopo soli 152 km e la vittoria in 3h20’25” andò ad Andrea Bagioli, che in una volata ristretta si impose davanti allo svizzero Marc Hirschi e allo spagnolo Alex Aranburu, con il francese Guillaume Martin quarto a 2” e Filippo Ganna quinto a 11” nella gara che rappresenta la regione del nostro olimpionico. Fra pochissimo inizieremo tuttavia a vivere le emozioni della nuova edizione: adesso quindi la parola deve passare senza indugio alla strada, perché ora la diretta Gran Piemonte 2024 comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO

Per capire il significato della diretta Gran Piemonte 2024, è prezioso un tuffo nella storia del Giro del Piemonte, che ha in Andrea Bagioli il detentore, preceduto nel 2022 dal successo dello spagnolo Ivan Garcia Cortina, quello del giovane britannico Matthew Walls nel 2021, oro olimpico dell’Omnium a Tokyo nello stesso anno, mentre nel 2020 c’era stato il trionfo di George Bennett e l’anno precedente il successo di Egan Bernal, che ovviamente è uno dei nomi di maggiore prestigio. In precedenza possiamo citare pure alcuni italiani di spicco come Giacomo Nizzolo nel 2016 e Sonny Colbrelli nel 2018, mentre nel 2017 il Gran Piemonte fu valido come Campionato Italiano e su un circuito in quel caso piuttosto impegnativo si impose Fabio Aru.

Tra gli stranieri, rendiamo omaggio a Philippe Gilbert (2009 e 2010) e Rigoberto Uran (2012). Si respira però la leggenda del ciclismo, considerando che nell’albo d’oro leggiamo i nomi di Giovanni Gerbi, Costante Girardengo, Aldo Bini, Gino Bartali e Fiorenzo Magni, tutti con tre vittorie nella classica piemontese. Da Alfredo Binda a Learco Guerra, da Alfredo Martini a Vito Taccone, da Marino Basso e Felice Gimondi a Eddy Merckx e ancora Francesco Moser e Roger De Vlaeminck, Gianbattista Baronchelli e Gianni Bugno, Claudio Chiappucci e Franco Ballerini, è facile capire che davvero parliamo della storia del ciclismo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO UN’ALTRA GRANDE CLASSICA

Dopo un solo giorno di pausa, il grande ciclismo torna con la diretta Gran Piemonte 2024 oggi, giovedì 10 ottobre. Sono giorni meravigliosi per gli appassionati di ciclismo, aperti dal Giro dell’Emilia per poi vivere il Trittico Lombardo e oggi cambiare regione grazie al Giro del Piemonte, prima di tornare evidentemente in Lombardia sabato, giorno dell’ultima classica Monumento del 2024. C’è però una grande storia anche al Gran Piemonte, per utilizzare la denominazione data in anni recenti dagli organizzatori di RCS Sport allo storico Giro del Piemonte, che l’anno scorso ci aveva regalato un bel successo di Andrea Bagioli.

Come vedremo meglio analizzando il percorso, una delle caratteristiche della corsa è che il percorso varia sempre, la diretta Gran Piemonte 2024 dovrebbe essere adatta a corridori veloci che però tengono bene anche sulle salite. Ci sarà di nuovo Bagioli, ma pure Marc Hirschi che quest’anno sta cogliendo successi a raffica nelle corse italiane; ecco poi Alex Aranburu per completare il podio 2023, oppure il vincitore dell’anno precedente, cioè Ivan Garcia Cortina. Corridori quali Richard Carapaz e Romain Bardet proveranno a fare corsa dura, i velocisti avranno idee diverse e fra loro citiamo Kaden Groves e Giacomo Nizzolo, mentre Michael Matthews e Matteo Trentin sono i perfetti uomini da corse di un giorno. Insomma, ne vedremo delle belle con la diretta Gran Piemonte 2024

DIRETTA GRAN PIEMONTE 2024: ANALIZZIAMO IL PERCORSO DI QUESTA EDIZIONE

Presentando la diretta Gran Piemonte 2024 abbiamo già evidenziato il fatto che il Giro del Piemonte ci regala un percorso diverso ogni anno, adesso quindi è giunto il momento per capire che cosa ci riserverà l’edizione odierna. Innanzitutto, la partenza avrà luogo da Valdengo alle ore 12.25, per una distanza di 182 km, che saranno quindi ben 30 in più rispetto all’anno scorso, quando forse la corsa era stata davvero fin troppo breve. Si toccheranno le province di Biella, Vercelli, Verbania e Novara, nei primi 110 km ci saranno dei saliscendi ma potremmo parlare di prima parte sostanzialmente pianeggiante, almeno fino a Varallo.

Qui si entrerà nella fase decisiva della diretta Gran Piemonte 2024 grazie alla salita del Passo della Colma, che sarà di sicuro l’asperità più difficile della corsa, con scollinamento al km 120. In seguito ci saranno anche le salite di Cremosina (km 141,2) e di Traversagna (ilm 157,9), più brevi ma naturalmente anche più vicine all’arrivo di Borgomanero, dove si passerà per una prima volta sulla linea del traguardo prima di affrontare un circuito di 11 km ondulato, con l’ultimo chilometro che sarà caratterizzato da un falsopiano leggermente a salire, che potrebbe incidere sulla volata.