DIRETTA GRECIA ARMENIA (RISULTATO FINALE 2-3): CHIUSURA DA BATTICUORE!

L’Armenia ottiene una vittoria da batticuore allo stadio Spiros Louis di Atene, imponendosi 2-3 contro i padroni di casa della Grecia e distanziando di due punti in classifica gli ellenici e la Bosnia, a quota 4 nel girone J mentre l’Armenia è terza con 6 punti, 3 in meno della Finlandia seconda e a -6 dall’Italia prima. Ma la vittoria è stata importantissima per Mkhtaryan e compagni, che sembravano aver ipotecato definitivamente il match con il gol di Tigran Barseghyan al 29′ della ripresa, conclusione di potenza che non ha lasciato scampo a Vlachodimos. La Grecia però non si è arresa e al 43′ ha accorciato di nuovo le distanze con Konstantinos Fortounis al culmine di una grande azione personale. Finale vibrante, al 92′ Airapetyan nega il pari a Koulouris, sul capovolgimento di fronte l’Armenia si vede negato il poker da Vlachodimos che sventa su Barseghyan. 6′ di recupero ma il risultato non cambierà più. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Salvo variazioni di palinsesto non dovrebbe essere a disposizione la diretta tv di Grecia Armenia: la partita delle qualificazioni agli Europei 2020 non sarà trasmessa nel nostro Paese e non sarà possibile assistervi nemmeno in diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili potrete comunque consultare le pagine ufficiali che le due federazioni mettono a disposizione sui social network, in particolare Facebook e Twitter.



ACCORCIA ZECA!

E’ ripartito il secondo tempo allo stadio Spiros Louis di Atene. La Grecia tenta il tutto per tutto per riaprire la partita, al 4′ un interessante colpo di testa di Masouras finisce fuori misura. Al 5′ gran botta di Fortounis dal limite dell’area, il portiere armeno Airapetyan è attento nella respinta. Insiste la Grecia e al 10′ Fortounis serve sempre al limite dell’area armena Zeca, che stavolta scocca una gran botta sulla quale Airapetyan non può arrivare, realizzando la rete dell’1-2. Primo cambio nell’Armenia subito dopo il gol greco con Rumyan Hovsepyan che prende il posto di Karlen Mkrtchyan. Due tiri dalla bandierina per i padroni di casa a stretto giro di tempo non trovano fortuna, ma sembra un’altra Grecia quella che sta cercando il gol del pari contro l’Armenia che aveva dominato la prima frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)



RADDOPPIA GHAZARYAN!

Si è chiuso il primo tempo in una partita difficilissima per la Grecia, sotto 0-2 in casa contro l’Armenia che ha trovato il raddoppio al 33′ grazie a Ghazaryan, bravo a sfruttare un passaggio filtrante e a infilare Vlachodimos in uscita. Precedentemente c’era stato un cartellino giallo per gli ospiti, ammonito Mkrtchyan per una trattenuta a centrocampo. Nel finale di tempo la Grecia prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo ma riesce a collezionare solo una serie sterile di tiri dalla bandierina. 4′ di recupero e l’ultimo tentativo è dei padroni di casa, un tiro di Samaris senza pretese che finisce abbondantemente fuori. Si va all’intervallo con l’Armenia che sembra chiaramente padrona della partita. (agg. di Fabio Belli)

A SEGNO KARAPETIAN!

Inizio di gara difficile per la Grecia allo stadio Spiros Louis di Atene. Dopo 3′ l’Armenia è già pericolosa con un colpo di testa di Mkhitaryan, ma gli ospiti passano comunque all’8′ con Alexander Karapetian che si libera bene in area e non sbaglia a tu per tu col portiere greco, Vlachodimos. Prima del gol armeno il portiere ospite Aram Airapetyan era stato abile a sventare un tentativo di Fortounis, potente ma non angolatissimo. Al 14′ la Grecia prova a scuotersi dopo il gol dello svantaggio subito, Georgios Masouras ci prova dal limite dell’area ma senza fortuna. Al 17′ ellenici costretti alla prima sostituzione, infortunio per Charalampos Mavrias e il CT Anastasiadis è costretto ad inserire Giannis Kotsiras. Ancora Armenia in avanti al 18′ con una conclusione di Mkrtchyan murata da un difensore greco, poi i padroni di casa subiscono con Pelkas la prima ammonizione della partita. Qualche problema fisico per Airapetyan che è comunque in grado di continuare nell’Armenia, a metà primo tempo Grecia sotto 0-1 in casa. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Grecia Armenia comincia tra pochi minuti: per la nazionale ellenica la strada verso gli Europei 2020 si sta complicando non poco. Il pareggio racimolato contro la Bosnia (da 0-2 a 2-2) è stato certamente positivo, ma cadendo in casa contro l’Italia si è perso questo vantaggio: gli azzurri hanno preso il volo, la Grecia si è ritrovata invischiata al terzo posto in compagnia della stessa Bosnia, con la Finlandia inseritasi in maniera prepotente grazie alla vittoria sui balcanici. Gli scandinavi possono essere il quarto incomodo, capace di ottenere il pass per i playoff e lasciar fuori la Grecia: gli ellenici hanno fallito il loro girone di Nations League arrivando al terzo posto, e anche allora avevano incrociato la Finlandia ottenendo una vittoria in casa e una sconfitta in trasferta. Dunque, gli scandinavi hanno già un posto negli spareggi delle qualificazioni agli Europei 2020: potrebbe essere un buon affare per Angelos Anastasiadis che però dovrà fare il suo. Ora spazio a quello che ci dirà il campo, perchè finalmente è arrivato il momento di mettersi comodi e assistere alla diretta di Grecia Armenia che prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

INCROCI E PRECEDENTI

Non è la prima volta che Grecia Armenia si gioca in un contesto ufficiale, e i primi due incroci sono un ricordo dolcissimo per gli ellenici: infatti le due vittorie erano arrivate nel girone delle qualificazioni agli Europei 2004, che clamorosamente la Grecia avrebbe vinto in terra portoghese con la finale vinta contro i padroni di casa. L’Armenia era stata avversaria tosta, ma battuta senza subire gol: l’andata era stata risolta dalla doppietta di Demis Nikolaidis, il ritorno di Yerevan aveva visto gli ellenici imporsi grazie alla rete di Zisis Vryzas, portato in Italia da Luciano Gaucci nel suo Perugia. Le altre due sfide tra queste due nazionali sono amichevoli: nel 2008 era finita senza reti, mentre nel maggio 2012 la Grecia si era imposta di misura con Kyriakos Papadopoulos. Il dato dunque è chiaro: non solo gli ellenici non hanno mai perso contro l’Armenia, ma addirittura entrano nella quinta partita contro questa nazionale senza aver mai incassato una singola rete. La tradizione positiva continuerà questa sera? (agg. di Claudio Franceschini)

I NUMERI DELL’ARBITRO KRISTO TOHVER

Abbiamo visto che Grecia Armenia sarà diretta dall’arbitro Kristo Tohver: estone di Tallinn, ha al suo attivo 19 gare stagionali divise in maniera più o meno equa tra tante competizioni. Il fischietto baltico sta provando il grande salto nelle competizioni internazionali: in tal senso ha già diretto una partita degli ottavi di finale di Nations League (Chelsea Montpellier, lo scorso marzo) e curiosamente anche in Europa League gli è capitato di arbitrare i Blues, in una sfida della fase a gironi che la squadra di Maurizio Sarri ha vinto 4-0 contro il Paok Salonicco (dunque, non un ricordo splendido per i greci). Tohver deve ancora esordire in Champions League, e tra poco potrebbe essergli affidata qualche gara dei turni preliminari; nel frattempo nelle sue partite del 2018-2019 ha estratto 78 cartellini gialli, con una media di quattro per gara, e un solo rosso arrivato nella già citata Chelsea Paok. I calci di rigore fischiati dall’arbitro estone sono stati 6, dunque sostanzialmente uno ogni tre partite. Vedremo come si comporterà questa sera, in una sfida delicata soprattutto per la nazionale di casa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GRECIA ARMENIA: ORARIO E PRESENTAZIONE

Grecia Armenia, partita diretta dall’arbitro estone Kristo Tohver, si gioca alle ore 20:45 di martedì 11 giugno: presso l’OACA Spyros Louis la nazionale ellenica affronta la seconda partita casalinga in pochi giorni per le qualificazioni agli Europei 2020. La prima non è andata bene: il netto ko contro l’Italia ha impedito alla Grecia di spiccare il volo, e adesso le cose si complicano perchè la Finlandia che ha battuto la Bosnia diventa un’avversaria concreta per la corsa al secondo posto che garantirebbe l’ammissione diretta alla fase finale. Il rischio di dover passare attraverso ai playoff è pari a quello di venire eliminati senza appelli, e allora è chiaro che oggi bisognerà per forza di cose battere un’Armenia che arriva dal 3-0 sul Liechtenstein e, pur avendo appena 3 punti, ha dimostrato di potersela giocare con tutte anche se ovviamente rimane inferiore. Andiamo dunque a valutare in che modo i Commissari Tecnici delle due nazionali potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, analizzando in maniera più dettagliata le probabili formazioni mentre aspettiamo la diretta di Grecia Armenia.

PROBABILI FORMAZIONI GRECIA ARMENIA

Conferma del 4-1-4-1, in Grecia Armenia, per Angelos Anastasiadis: da valutare se il portiere sarà Barkas o Vlachodimos, sembra invece formata la difesa con Manolas al fianco di Papastathopoulos e due terzini in Zeca e Stafylidis, mentre a centrocampo dovrebbe esserci Siovas che sarà il perno centrale a protezione di questo schieramento e, al tempo stesso, in appoggio a Kourbelis e Samaris che giocheranno qualche passo più avanti. I laterali sulla trequarti dovrebbero essere Bakasetas e Kolovos; a questo punto Fortounis si giocherà nuovamente il posto di prima punta con Koulouris. L’Armenia giocherà invece con un 4-2-3-1 nel quale Hayrapetyan sarà protetto da Voskanyan e Haroyan; da terzini ecco Hambardzumyan e Hovhannisyan, in mediana la regia di Avetisyan insieme alla capacità di interdizione di Mkrtchyan con capitan Mkhytiaran davanti a loro, sugli esterni arriverà la qualità di Barseghyan e Ghazaryan con Karapetian che dovrebbe nuovamente agire da centravanti.

QUOTE E PRONOSTICO

Per scommettere su Grecia Armenia sono disponibili le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: secondo questo bookmaker la nazionale ellenica è nettamente favorita, avendo un valore di 1,45 sul segno 1 che identifica la sua vittoria. Il segno X per il pareggio vi farebbe guadagnare una somma pari a 4,00 volte la somma messa sul piatto, mentre per il successo esterno dovrete giocare il segno 2 e la vincita corrisponderebbe a 7,75 volte quello che avrete investito.