DIRETTA GRECIA CIPRO (RISULTATO FINALE 3-0): VITTORIA NETTA PER GLI ELLENICI

Grecia batte Cipro 3-0 e rimane in testa a punteggio pieno nella classifica del gruppo 2 riservata alla Lega C di Nations League. Gara a senso unico con gli ellenici che hanno messo la partita in ghiaccio già durante il primo tempo, poi a inizio ripresa ci ha pensato Limnios a spegnere ogni velleità di rimonta degli ospiti. Che a poco meno di un quarto d’ora dal novantesimo sfiorano comunque il gol della bandiera con il subentrato Christofi che non impensierisce più di tanto Vlachodimos, la cui porta resta immacolata fino al triplice fischio. {agg. di Stefano Belli}



DIRETTA GRECIA CIPRO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta di Nations League tra Grecia e Cipro non sarà visibile in chiaro su Rai né su Mediaset. La gara si potrà seguire su Sky, nel canale di Sky Sport Football, ma non in versione integrale. Il match si potrà infatti guardare all’interno di diretta gol, con tutte le reti in tempo reale e gli aggiornamenti più importanti. Per guardare la gara basterà dunque essere abbonati a Sky. Il match si potrà guardare anche su Sky Go da telefono, tablet o pc.



3-0, TRIS DI LIMNIOS!

La Grecia dilaga su Cipro, all’inizio del secondo tempo gli ellenici vanno a segno per la terza volta. Mantalos apparecchia la tavola per Limnios che cala il tris al termine di una grande azione corale degli uomini di Poyet che mettono i tre punti in cassaforte, sul risultato di 3-0 è improbabile che gli ospiti riescano in qualche modo a rimontare considerando l’enorme divario tecnico tra le due formazioni, anzi sarebbe già un affare per la nazionale di Kostenoglou limitare i danni visto che stasera non c’è stata storia. Poco prima dell’intervallo Pittas si era ritrovato tra i piedi la palla che avrebbe riaperto la partita, peccato che l’abbia scaraventata sul fondo sprecando l’unica palla gol creata dai suoi connazionali… {agg. di Stefano Belli}



2-0, RADDOPPIO DI PAVLIDIS!

Il primo tempo di Grecia-Cipro va in archivio sul punteggio di 2 a 0 in favore degli ellenici. Che al 20’ raddoppiano approfittando di uno svarione della retroguardia ospite: Katelaris non sa che farci con il pallone e lo regala a Bakasetas che ringrazia e invece di andare per la doppietta personale confeziona l’assist per Pavlidis che da pochi passi deve solo ribadire in rete alle spalle dell’incolpevole di Michael che paga per le negligenze dei suoi compagni. A ridosso dell’intervallo gli ospiti avrebbero la possibilità di tornare in partita e accorciare le distanze, ma Pittas sbaglia clamorosamente davanti a Vlachodimos graziando il portiere del Benfica che aveva ben poche speranze di respingere la conclusione del numero 23 di Kostenoglou. {agg. di Stefano Belli}

1-0, HA SEGNATO BAKASETAS!

Allo stadio Panthessaliko di Volos è cominciato da circa quindici minuti il match valevole per la 3^ giornata del gruppo 2 della Lega C di Nations League tra Grecia e Cipro, al momento il punteggio vede i padroni di casa in vantaggio per 1 a 0. Prima del fischio d’inizio i giocatori delle due nazionali hanno cantato lo stesso inno nazionale, caso più unico che raro. Clima di festa sugli spalti con le tifoserie amiche che si scambiano saluti e cori, sembra di essere a una sagra parrocchiale dove tutti si vogliono bene e mangiano insieme in un’unica tavolata, ma a parte gli scherzi firmeremmo con il sangue per avere una situazione simile in tutti i campi di calcio. La nazionale allenata da Gustavo Poyet trova la via del gol al 9’ quando Tsimikas con un’acrobazia tiene il pallone in campo e pennella un cross perfetto per Bakasetas che batte Michael e fa gioire gli ellenici. Gara in salita per gli ospiti reduci dal KO interno contro il Kosovo e dal pareggio con l’Irlanda del Nord. {agg. di Stefano Belli}

SI COMINCIA!

Sta per cominciare la diretta di Grecia Cipro. Gustavo Poyet, nuovo Commissario Tecnico della nazionale ellenica, sta facendo un ottimo lavoro: la Grecia era entrata in una spirale di risultati negativi (anche se ha comunque partecipato alle fase finali di grandi tornei, sfiorando in un caso i quarti del Mondiale) e anche il nostro Claudio Ranieri ne aveva fatto parte, non ripetendo certi miracoli ottenuti in carriera e durando molto poco. Oggi il centrocampista uruguaiano, già volto noto nel Chelsea di fine anni Novanta, sta provando a sbrogliare il bandolo della matassa.

La sua Grecia deve ancora del tutto carburare e bisognerà valutarla nel lungo periodo, ma intanto ha iniziato la Nations League vincendo due volte in trasferta e dunque comanda il suo girone, con la possibilità di venire promossa in Lega B e dunque affrontare avversarie che possano farla crescere anche nell’autostima. Naturalmente ripetere il miracolo del 2004, la vittoria agli Europei, sarà semi-impossibile perché certe imprese accadono una sola volta, ma non è detto che gli ellenici non tornino comunque ad un livello superiore a quello attuale. Per il momento noi ci possiamo mettere comodi e valutare quello che dirà il campo, dove finalmente la diretta di Grecia Cipro prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

GRECIA CIPRO: I TESTA A TESTA

Grecia Cipro è una sorta di derby, che nel panorama ufficiale ha avuto tantissimi incroci. Molti di questi sono amichevoli; nella seconda metà degli anni Ottanta le due nazionali si sono finalmente affrontate in un contesto più importante, ovvero le qualificazioni agli Europei 1988, e poi sono state avversarie lungo la strada per il Mondiale del 2018. Il quadro che ci viene presentato da questo testa a testa è clamorosamente a favore della Grecia: la nazionale ellenica entra in questa partita di Nations League con sei vittorie consecutive, Cipro ha vinto questa sfida solo in tre occasioni e lo ha sempre fatto in amichevole.

L’ultima volta risale a 20 anni fa: era il novembre 2001 e al Michalis Kritikopoulos aveva deciso il gol di Akis Ioakim, al minuto 88 e subito dopo il pareggio con cui Nikolaos Lyberopoulos aveva rintuzzato il vantaggio di Giannis Okkas. Quello era il gruppo ellenico che nemmeno tre anni dopo avrebbe vinto un clamoroso Europeo; per quanto riguarda l’ultima vittoria della Grecia, bisogna andare a un amichevole di due anni fa (sempre a novembre) decisa dai gol di Christos Tzolis e Georgios Giakoumakis nel primo tempo, per Cipro aveva poi segnato Marios Ilia. (agg. di Claudio Franceschini)

ELLENICI IN CERCA DELLA VETTA

In programma nella giornata di oggi, 9 giugno, anche la diretta tra Grecia e Cipro per la Lega C di Nations League. Gli ellenici, dopo le due vittorie contro Irlanda del Nord e Kosovo, cercano di consolidare la vetta, vincendo anche contro i ciprioti, che invece sono ad un punto in classifica visto il pareggio con l’Irlanda del Nord. Tra le due Nazionali, i precedenti sono 8 e sorridono quasi esclusivamente ai greci, che di questi ne hanno vinte 7. Una, invece, la vittoria per Cipro.

PROBABILI FORMAZIONI GRECIA CIPRO

Scopriamo insieme le probabili formazioni della diretta tra Grecia e Cipro. I padroni di casa dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3 mentre gli ospiti dovrebbero rispondere con un modulo con la difesa a tre e centrocampo a cinque. Ecco le possibili formazioni della sfida:

GRECIA (4-3-3): Vlachodimos; Rota, Mavropanos, Chatzidiakos, Tsimikas; Bakasetas, Kourbelis, Bouchalakis; Limnios, Giakoumakis, Mantalos

CIPRO (3-5-2): Michail; Kyriakou, Gogic, Panagiotou; Antoniou, Kastanos, Avraam, Artymatas, Ioannou; Sotiriou, Tzionis

QUOTE E PRONOSTICO

Cosa dicono le quote del match in diretta tra Grecia e Cipro? Secondo i bookmakers, la squadra favorita è quella di casa, che sembra avere tutte le carte in regola per vincere anche questo match e consolidare la vetta del girone. Per Bet365, gli ellenici hanno un’alta probabilità di vittoria, tanto che l’1 è quotato a 1.22. L’X è dato invece a 6.50. Il 2 del Cipro è quotato a 8.50. Secondo le quote, il match di Nations League dovrebbe vedere trionfare proprio gli ellenici.