DIRETTA GRECIA UNGHERIA (RISULTATO FINALE 13-14 DCR)
Grecia Ungheria 13-14 dopo i tiri di rigore, la diretta della finale dei Mondiali di pallanuoto maschile 2023 ci dicono che si è laureata campione del Mondo la Nazionale magiara, ma solamente dopo un match durissimo, risolto ai rigori addirittura ad oltranza. Per la Grecia è comunque il miglior risultato di sempre ai Mondiali, ma l’amarezza comprensibile per gli ellenici, ora vice-campioni sia olimpici sia mondiali. L’Ungheria invece festeggia il quarto titolo iridato della sua storia, confermando la leggendaria tradizione della pallanuoto magiara.
La diretta della finale Grecia Ungheria era cominciata decisamente bene per i magiari, perché il primo quarto era finito con due gol di vantaggio per l’Ungheria (4-2), ma poi la Grecia ha cominciato a ricucire con un secondo quarto decisamente ottimo per gli ellenici in difesa, con un parziale di 2-1 che ha portato il match alla sua metà con l’Ungheria comunque in vantaggio per 5-4. Il terzo quarto vede però una ottima Grecia trovare il sorpasso, l’Ungheria reagisce e si prosegue sul filo dell’equilibrio fino al definitivo 10-10 dopo i 32 minuti di gioco. Il verdetto quindi viene affidato ai tiri di rigore: si inizia con un errore per parte, poi la Grecia sbaglia anche il terzo mentre al quarto sbagliano entrambi, esaltando sempre più i portieri ma soprattutto lasciando l’Ungheria in vantaggio. I magiari però sbagliano il quinto: 2-2, si va ad oltranza. Ne segna due l’Ungheria, la Grecia sbaglia il secondo e si arrende. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Ci siamo, comincia la diretta della finale Grecia Ungheria, i Mondiali di pallanuoto maschile 2023 vedranno quindi protagonista anche la rampante Nazionale ellenica, che come migliore risultato della propria storia ha la medaglia d’argento conquistata due anni fa alle Olimpiadi di Tokyo. Era stata una grande avventura per la Grecia, che aveva sconfitto per 10-4 il Montenegro nei quarti di finale e poi per 9-6 proprio l’Ungheria in semifinale, un precedente che naturalmente spicca nella storia di questa partita.
I magiari si erano poi consolati con la medaglia di bronzo vincendo per 9-5 la finale terzo posto contro la Spagna, mentre gli ellenici erano stati d’argento, perché si erano dovuti inchinare per 13-10 alla Serbia nella finalissima di domenica 8 agosto 2021. Tutto questo però è poco più che una curiosità in questo momento, anche se sono precedenti di grande sostanza e ancora piuttosto recenti, perché adesso la nostra attenzione si concentra sulla piscina di Fukuoka: comincia la diretta della finale Grecia Ungheria! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GRECIA UNGHERIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA FINALE
La diretta tv di Grecia Ungheria sarà garantita dalla Rai, da programmazione dovrebbe essere su Rai Sport, canale tematico che trovate al numero 58 e che trasmette la finale dei Mondiali nuoto 2023 per il torneo di pallanuoto maschile. Ricordiamo che sarà possibile seguire le immagini di Grecia Ungheria anche in diretta streaming video, come al solito tramite il sito di Rai Play, oppure con la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DI GRECIA UNGHERIA
NELL’ALBO D’ORO
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Grecia Ungheria, la finale dei Mondiali di pallanuoto maschile 2023 ci fornisce naturalmente l’occasione per curiosare nell’albo d’oro della manifestazione iridata. Come abbiamo già accennato, la tradizione sarebbe tutta dalla parte dell’Ungheria, perché la Grecia ai Mondiali vanta “solamente” tre medaglie di bronzo, conquistate nel 2005, 2015 e infine nel 2022 – comunque vada, questa sarà la medaglia più pesante per la Nazionale ellenica nella rassegna iridata.
Ben diverso il discorso per l’Ungheria, addirittura nove volte campionessa olimpica della pallanuoto maschile, ma per tre volte anche sul tetto del mondo grazie ai trionfi del 1973, 2003 e 2013 – di nuovo stavolta l’anno finisce con il 3, potrebbe essere di buon auspicio. I magiari però non hanno un buon rapporto con le finali dei Mondiali: questa sarà l’undicesima della storia, nelle dieci precedenti per ci sono state sette sconfitte e quindi altrettanti argenti, conquistati dall’Ungheria nelle edizioni del 1975, 1978, 1982, 1998, 2005, 2007 e infine 2017. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA FINALE MASCHILE
Grecia Ungheria, in diretta dalla Marine Messe di Fukuoka, si giocherà alle ore 11.00 della mattina italiana (le ore 18.00 locali) di oggi, sabato 29 luglio. In palio ci sarà il tetto del mondo, infatti l’appuntamento è con la finale dei Mondiali di pallanuoto maschile 2023 in corso appunto nella città nipponica di Fukuoka. La Grecia conferma la crescita degli ultimi anni: argento olimpico a Tokyo, bronzo mondiale l’anno scorso, cerca adesso di diventare per la prima volta la Nazionale più forte del mondo.
L’Ungheria invece vanta una tradizione leggendaria, ma arrivava da qualche anno di transizione e allora questa finale potrebbe rimettere al centro del mondo la pallanuoto magiara, esattamente 10 anni dopo l’ultima volta. Peccato per il Settebello, che avrebbe potuto fare di più ma è uscito in modo beffardo, ai rigori dei quarti contro la Serbia, ma questo evidentemente non è il momento per analizzare i rimpianti dell’Italia: stiamo per assistere alla finale dei Mondiali di pallanuoto 2023, che cosa ci dirà la diretta di Grecia Ungheria?
DIRETTA GRECIA UNGHERIA: RISULTATI E CONTESTO
Verso la diretta di Grecia Ungheria, facciamo il punto sul cammino che ha portato queste due squadre alla finale in questi Mondiali di pallanuoto maschile 2023 a Fukuoka. La Grecia ha vinto il girone A, evitando così gli spareggi playoff e tornando in acqua per un vibrante quarto di finale, vinto per 10-9 contro il Montenegro. Molto più facile la semifinale, vinta con un perentorio 13-7 contro la Serbia, che evidentemente aveva dato tutto nel quarto contro l’Italia – questo tuttavia nulla toglie al cammino della Grecia, fatto di cinque vittorie in altrettante partite disputate.
Il ruolino di marcia è d’altronde stato lo stesso per l’Ungheria, che ha vinto il girone C davanti alla Croazia qualificandosi immediatamente per i quarti di finale. Qui ecco la vittoria per 13-12 contro gli Usa, partita comunque sempre condotta, salvo il tentativo di rimonta in extremis da parte degli americani. Discorso ben diverso per la semifinale, vinta per 12-11 contro la Spagna al termine di un incontro con i magiari sempre all’inseguimento, ma capaci infine di un meraviglioso ribaltone finale. Fin qui il cammino, ma chi saprà salire oggi sul tetto del mondo? Questa è la domanda che ci accompagna verso la diretta di Grecia Ungheria…