DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI ORO 10 KM FONDO: GRANDE GREG!
Gregorio Paltrinieri ha vinto la 10 Km fondo agli Europei 2024 Belgrado, in 1h49’19’’: straordinario il carpigiano che rimette il suo sigillo su questa lunghissima ed estenuante gara. Si prospettava un grande arrivo in volata: nessuno dei protagonisti della gara ha mollato, il gruppo di 14 è rimasto tale quasi sino al termine (ha mollato solo Robinson) e nelle primissime posizioni sono sempre rimasti Paltrinieri e Domenico Acerenza, con la compagnia del fortissimo ungherese Kristof Rasovzsky e di Marc-Antoine Olivier e Hector Pardoe. All’ultimo intermedio prima del traguardo si è purtroppo staccato Davide Verani, che aveva rimontato mantenendosi sempre nel gruppetto di testa di questa 10 Km di fondo.
Da dietro però è improvvisamente risorto David Betlehem, che fino a qualche momento prima appariva in crisi e lontano dalla corsa alle medaglie. All’ultima boa Paltrinieri ha rotto gli indugi, prendendosi un vantaggio di 10 metri e volendo quindi evitare la volata finale; così ha fatto andando a raggiungere per primo il traguardo e vincendo la medaglia d’oro, succedendo dunque ad Acerenza nell’albo d’oro continentale. Argento per Marc-Antoine Olivier, clamorosa beffa per Acerenza solo quarto pur con lo stesso crono di David Betlehem, che ha fatto meglio per questione davvero di millimetri e si è preso il bronzo. (agg. di Claudio Franceschini)
GREGORIO PALTRINIERI 10 KM FONDO: BENE I TRE ITALIANI!
Ci sono tutti gli italiani nel gruppetto di testa della 10 Km fondo: la gara degli Europei 2024 Belgrado sta entrando nel vivo, il gruppo si è chiaramente allungato e bisogna segnalare che si gareggia sotto il temporale, cosa che chiaramente rende più difficile lo scenario. Domenico Acerenza si è immediatamente portato al comando, trascinandosi dietro l’ungherese David Betlehem, che per un bel tratto è stato anche in prima posizione, e il francese Sacha Valley; Gregorio Paltrinieri invece è rimasto qualche metro più indietro controllando comunque la gara, mentre Davide Verani inizialmente staccato ha poi saputo rimontare.
Acerenza ha provato un allungo per spezzare ancor più il plotone, ed è stato lui che con il già citato Betlehem ha dato una frustata poco fa, riuscendo nell’impresa già citata di diminuire a 14 i nuotatori al comando, che potrebbero anche essere quelli che si giocheranno la vittoria e il podio. Attenzione però: come noto la diretta della 10 Km fondo è molto lunga, siamo circa a metà gara e dunque è ancora presto per tirare le debite somme, gli italiani però sono tutti ben piazzati e dunque possiamo sperare in un esito positivo, lo scopriremo tra poco quando finalmente arriverà il momento di guardare al traguardo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA 10 KM FONDO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE GLI EUROPEI NUOTO 2024
Non è ancora stato aggiornato il programma ufficiale della diretta tv della 10 Km fondo: gli Europei nuoto 2024 Belgrado saranno comunque trasmessi dalla televisione di stato e l’appuntamento con la gara in acque libere dovrebbe essere affidato a Rai Sport (canale 58) che si occuperà anche dei tuffi sin dalla mattina. Naturalmente sarà una visione in chiaro per tutti, con la possibilità di seguire la gara anche in diretta streaming video: vi basterà dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installare e attivare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY, 10 KM FONDO CON GREGORIO PALTRINIERI
GREGORIO PALTRINIERI 10 KM FONDO: SI COMINCIA!
Eccoci finalmente alla diretta di Gregorio Paltrinieri nella 10 Km fondo: agli Europei nuoto 2024 Belgrado si gareggia quattro mesi dopo l’inusuale Mondiale di Doha, disputato in febbraio quest’anno. Se nella 5 Km i già citati Logan Fontaine e Marc-Antoine Olivier erano saliti nuovamente sul podio, bissando quanto fatto agli Europei sulla distanza doppia ma stavolta prendendosi oro e argento (con Domenico Acerenza bronzo), nella 10 Km il titolo europeo era andato a Kristof Rasovszky che aveva nuotato in 1h48’21’’, Olivier aveva ottenuto la seconda medaglia d’argento nella kermesse mentre il britannico Hector Pardoe era stato bronzo.
L’estate precedente invece, ai Mondiali di Budapest, medaglia d’oro per Florian Wellbrock (con il tempo di 1h50’40’’) davanti a Rasovszky e Oliver Klemet, beffati i due azzurri Acerenza e Paltrinieri che erano arrivati quarto e quinto, anche se non troppo vicini al podio. Adesso tocca davvero metterci comodi e scoprire cosa succederà in acqua tra poco, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando e dunque la diretta della 10 Km fondo con Gregorio Paltrinieri e Domenico Acerenza sta finalmente per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
GREGORIO PALTRINIERI 10 KM FONDO: L’ULTIMA VOLTA
Mentre aspettiamo che la diretta di Gregorio Paltrinieri nella 10 Km fondo prenda il via, possiamo ricordare cosa era accaduto due anni fa quando gli Europei nuoto erano stati ospitati da Roma. Al Lido di Ostia era arrivata una splendida medaglia d’oro per l’Italia, ma con Domenico Acerenza: il lucano aveva concluso la sua prova in 1h50’33’’ e per quattro secondi aveva sopravanzato il francese Marc-Antoine Olivier, la nazionale transalpina aveva fatto doppietta perché la medaglia di bronzo era stata vinta da Logan Fontaine, anche lui arrivato non troppo lontano da Acerenza e dal connazionale Olivier.
Per Gregorio Paltrinieri era stato solo settimo posto; il carpigiano era giunto lontano dal gruppo dei migliori, sopravanzato anche da Matan Roditi, Oliver Klemet e Kristof Rasovszky, un altro dei favoriti che non era riuscito a competere per il podio. In acqua c’era anche Andrea Manzi, ma per lui era stato solo tredicesimo posto a ben sei minuti da Acerenza. Ora, si gareggia due anni dopo e tante cose potrebbero essere cambiate, non resta che stare a vedere cosa succederà nella diretta della 10 Km fondo agli Europei nuoto 2024 Belgrado e poi potremo trarre le nostre conclusioni sulla gara… (agg. di Claudio Franceschini)
10 KM FONDO EUROPEI NUOTO 2024 BELGRADO, TORNA GREGORIO PALTRINIERI!
Sarà una grande mattinata quella dedicata alla diretta di Gregorio Paltrinieri: il carpigiano torna a confrontarsi con la 10 Km fondo agli Europei nuoto 2024 Belgrado, l’appuntamento è per mercoledì 12 giugno con inizio alle ore 12:00. Una gara che oltre a Paltrinieri vedrà impegnati anche Domenico Acerenza e Dario Verani: attenzione perché sono almeno due, oltre a tutto il resto, i motivi per seguire questa 10 Km in acque libere. Il primo è che Acerenza è il campione europeo in carica: dunque andrà alla ricerca di una conferma e di un bis che sarebbe spettacolare.
Il secondo motivo invece è che, per quanto riguarda il nuoto in acque libere, la 10 Km fondo sarà l’unica gara presente nel programma delle Olimpiadi, di conseguenza questo evento agli Europei nuoto 2024 Belgrado sarà una sorta di anticipo di quanto vedremo ai Giochi di Parigi, e gli azzurri potranno prendere le misure anche se poi le condizioni potranno essere diverse. Ora non vediamo l’ora di assistere alla diretta di Gregorio Paltrinieri e tutti gli altri nella 10 Km fondo, sperando naturalmente che le cose possano essere positive per i nostri rappresentanti in Serbia.
DIRETTA 10 KM FONDO: IL CONTESTO AGLI EUROPEI NUOTO 2024 BELGRADO
La diretta di Gregorio Paltrinieri nella 10 Km fondo agli Europei nuoto 2024 Belgrado dunque ci consegna un carpigiano che torna a cimentarsi con questa distanza dopo un anno: a Fukuoka, in Giappone, Paltrinieri era arrivato quinto mentre all’inizio di quest’anno, kermesse anticipata proprio in vista delle Olimpiadi, il carpigiano non aveva preso parte alla 10 Km di fondo preferendo concentrarsi sui 5 Km, in cui però non era andato oltre l’ottava posizione. Se parliamo di acque libere, l’ultimo successo individuale resta l’oro nella distanza dimezzata agli Europei Roma 2022; sui 10 Km invece Paltrinieri era stato campione Mondiale a Budapest nello stesso 2022.
Ultimamente si è fatto largo il già citato Domenico Acerenza, che forse oggi rappresenta il vero italiano da tenere d’occhio nel fondo: suo l’oro agli Europei di due anni fa e poi settimo nella 10 Km fondo a Doha, a Fukuoka l’anno precedente aveva invece sfiorato il podio dovendosi accontentare del quarto posto. Ad ogni modo vedremo: avremo in acqua tre italiani e la speranza è quella di prendersi una medaglia, anche perché come detto ci saranno le Olimpiadi a farci compagnia tra poco e dovremo farci trovare assolutamente pronti, tra poco dunque la diretta di Gregorio Paltrinieri, Acerenza e Verani nella 10 Km fondo.