DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI FINALE 1500 SL OLIMPIADI PARIGI 2024: GARA IRREALE!

È terminata la diretta di Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 sl. Medaglia d’argento per l’azzurro che chiude a 14:34.55 dietro solo ad un Bobby Finke storico: lo statunitense ha chiuso a 14:30.67 vincendo la medaglia d’oro con tanto di record del mondo.



Crollato l’irlandese Daniel Wiffen, tra i favoritissimi per la vittoria, che non va sotto i 14:39.63. Sopra i 14:40 tutti gli altri, a partire da David Betlehem (Ungheria). Ripetiamo, un secondo posto che per l’Italia vale oro vista l’impresa fuori dal normale di Finke. Seconda medaglia per Paltrinieri dopo il bronzo negli 800 metri stile libero. (aggiornamento di Christian Attanasio)



DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI FINALE 1500 SL OLIMPIADI PARIGI 2024: SI COMINCIA!

Sarebbe bello buttarci davvero in acqua per la diretta Gregorio Paltrinieri in questa finale dei 1500 sl che sta per cominciare. Il ricordo più memorabile resta quello del 13 agosto 2016: era notte in Italia, ma tanti si alzarono e ne valse la pena, perché Gregorio Paltrinieri vinse la medaglia d’oro con il tempo di 14’34”57 e non fu nemmeno da solo sul podio perché, alle spalle della seconda posizione dello statunitense Connor Jaeger, ci fu anche il bronzo per Gabriele Detti.

Tra chi è riuscito a vincere per due volte i 1500 sl alle Olimpiadi possiamo ricordare in epoca recente gli australiani Kieren Perkins e Grant Hackett, ma forse il paragone più bello è quello con il sovietico Vladimir Salnikov, che si impose a otto anni di distanza nel 1980 e 1988. Per lui c’era stato di mezzo il boicottaggio, Greg a Tokyo fu limitato dalla mononucleosi, ma in una carriera straordinaria (anche) per longevità, adesso c’è un’altra possibilità di gloria e allora noi lasciamo più che volentieri la parola alla piscina e al cronometro per la diretta Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 sl che comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COME VEDERE LA DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI FINALE 1500 SL, OLIMPIADI 2024 IN STREAMING VIDEO TV

La diretta tv Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 sl alle Olimpiadi Parigi 2024 dovrebbe essere su Rai Due, considerata la rilevanza dell’evento, ma in caso di necessità c’è anche Rai Sport (canale numero 58), oltre naturalmente alla diretta streaming video di Rai Play. Per gli abbonati ecco invece in aggiunta i canali di Eurosport e in streaming naturalmente la piattaforma Discovery Plus, che trasmette tutte le Olimpiadi Parigi 2024. CLICCA QUI PER LA DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI 1500 SL IN STREAMING VIDEO RAIPLAY

GREGORIO PALTRINIERI FINALE 1500 SL OLIMPIADI PARIGI 2024: PER LA LEGGENDA (OGGI 4 AGOSTO)

La sua carriera è già leggendaria, ma oggi domenica 4 agosto 2024 potrebbe arrivare la ciliegina sulla torta con la diretta Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 sl maschili alle Olimpiadi Parigi 2024. È l’ultimo giorno del nuoto in corsia a La Defense Arena e si gareggia prima del solito, quindi attenzione perché l’appuntamento sarà alle ore 18.37 del pomeriggio, quando prenderà il via la massacrante gara sulla distanza delle 30 vasche, i 1500 sl che tanta parte hanno avuto nella carriera di Gregorio Paltrinieri, naturalmente con il capolavoro assoluto che fu la vittoria alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, ben otto anni fa.

Un’altra interpretazione magistrale (fra le tante) fu quella ai Mondiali di Budapest 2022, oggi la diretta Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 sl potrebbe dare al capitano della nostra Nazionale la seconda medaglia personale in questi Giochi Olimpici dopo il bronzo negli 800. Con la giusta ambizione, perché le batterie hanno detto che il carpigiano sta davvero bene, anche se forse c’è un avversario che potrebbe essere ancora più in forma di lui: di certo sarà una delle gare più attese della spedizione dell’Italia alle Olimpiadi Parigi 2024, quindi adesso scopriamo tutto quello che serve sapere sulla diretta Gregorio Paltrinieri per la finale dei 1500 sl

DIRETTA GREGORIO PALTRINIERI FINALE 1500 SL: COSA POSSIAMO SPERARE?

Approfondiamo allora l’analisi verso la diretta Gregorio Paltrinieri in questa finale dei 1500 sl. Il bronzo negli 800 ci dice che la condizione c’è; le batterie di ieri hanno confermato che Greg può nuotare ad un ritmo davvero eccellente in queste Olimpiadi Parigi 2024; c’è però naturalmente anche la consapevolezza che Paltrinieri avrà almeno un avversario pericolosissimo. Il riferimento è all’irlandese Daniel Wiffen, già fresco olimpionico degli 800, che è stato il più veloce anche nelle batterie dei 1500 sl. Per dare qualche numero: 14’40”34 per l’irlandese e 14’42”56 per l’eterno capitano azzurro.

Attenzione al sempre temibile rush finale dello statunitense Bobby Finke, che sarà lo spauracchio dalle corsie laterali; attenzione anche al tandem casalingo francese formato da Damien Joly e soprattutto David Aubry; attenzione infine anche a giovani nomi emergenti come il tunisino Ahmed Jaouadi e il turco Kuzey Tuncelli, ma nessuno ha niente da insegnare all’azzurro e quello che abbiamo visto finora ai Giochi ci lascia ben sperare. Possiamo allora divertirci parecchio grazie alla diretta Gregorio Paltrinieri nella finale dei 1500 sl maschili.