DIRETTA GRONINGEN BRINDISI (RISULTATO FINALE 65-87): COLPO EUROPEO DEI PUGLIESI!
Donar Groningen-Happy Casa Brindisi, sfida valida come seconda giornata della Europe Cup di basket, ha fatto registrare il colpo esterno dei pugliesi che ottengono una importante vittoria europea col punteggio finale di 65-87. A fine primo tempo Brindisi si era preso 5 punti di vantaggio sul 41-46 ma nella seconda metà di gara è aumentato ulteriormente il divario tra le due formazioni, Mezzanotte e Burnell sono stati letteralmente implacabili sotto canestro e per gli olandesi, stto 56-64 a fine terzo quarto, l’ultimo parziale è stato quello che li ha portati ad alzare definitivamente bandiera bianca, con Brindisi che ha chiuso alla fine con ben 22 punti di vantaggio trovando la sua prima vittoria stagionale nella competizione continentale. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA GRONINGEN BRINDISI STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Groningen Brindisi non sarà garantita nel nostro Paese: non ci sono infatti canali che trasmettano le partite di Europe Cup in Italia, ma c’è comunque una modalità per seguire il match. A fornirla è infatti la FIBA, la federazione europea di basket che è anche organizzatrice di questa manifestazione per club: si tratterà di una visione in diretta streaming video, dunque vi dovrete armare di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare la pagina ufficiale della federazione presente su YouTube, all’indirizzo www.youtube.com/FIBA.
PALLA A DUE!
La diretta di Groningen Brindisi sta finalmente per farci compagnia. La Happy Casa ha perso una partita beffarda al Mediolanum Forum: a 34 secondi dalla sirena conduceva per 78-80 e, soprattutto, Marcquise Reed ha trovato la penetrazione giusta per il punteggio di 80-82 con 4 secondi da giocare. Sembrava fatta per un altro successo sul parquet dell’Olimpia, invece Devon Hall ha infilato il tiro della vittoria per Milano: una doccia ghiacciata per Frank Vitucci, che sa di aver disputato un’ottima partita ma è dovuto tornare a casa con zero punti in saccoccia. Nella sua squadra ha fatto molto bene Jason Burnell, autore di 17 punti e 7 rimbalzi tirando 3/4 dalla lunga distanza.
Poi anche 17 punti di Ky Bowman e 16 del già citato Reed, Nick Perkins ne ha messi 12 con 5 rimbalzi e in generale il quintetto della Happy Casa ha garantito 66 degli 82 punti segnati, con una panchina dalla quale ha avuto un bell’impatto Junior Etou, autore di 9 punti con 3/4 dall’arco. Magre consolazioni anche se dal punto di vista della crescita nel medio-lungo periodo Vitucci ha ottenuto risposte importanti; adesso vedremo se al MartiniPlaza arriverà anche la vittoria. A tale proposito mettiamoci comodi e stiamo a vedere cosa succederà: la parola passa ai protagonisti, finalmente la palla a due di Groningen Brindisi sta per alzarsi! (agg. di Claudio Franceschini)
GRONINGEN BRINDISI: FOCUS SUGLI OLANDESI
Nel parlare della diretta di Groningen Brindisi affrontiamo anche il tema degli avversari: nel Donar quest’anno è arrivato a giocare il veterano Vernon Taylor (35 anni), che in carriera ha girato in lungo e in largo per l’Europa e che nella squadra olandese aveva lasciato un conto in sospeso, essendoci arrivato nel 2019 e poi costretto allo stop, come tutti, a causa della pandemia. Abbiamo poi già ricordato la semifinale di Europe Cup giocata da Groningen: retrocesso dalla Champions League, il Donar aveva chiuso il primo girone al secondo posto dietro Le Portel e il secondo mettendo in fila Cluj-Napoca, Keravnos e Mons-Hainaut.
Poi nel tabellone ad eliminazione diretta aveva fatto fuori ancora i rumeni (con un netto +34 nel doppio confronto) e soprattutto il Mornar Bar, rimontando con un +27 lo striminzito ko dell’andata. La corsa si era fermata contro Venezia: la Reyer aveva vinto di 10 la partita del Taliercio, poi Groningen si era imposta al MartiniPlaza ma soltanto di 3 punti, e dunque aveva dovuto lasciare strada alla squadra allenata da Walter De Raffaele. Negli anni seguenti il Donar non ha più superato la regular season di Europe Cup: vedremo se lo farà in questa stagione, anche se francamente le premesse non sembrano essere delle migliori… (agg. di Claudio Franceschini)
GRONINGEN BRINDISI: TRASFERTA OLANDESE!
Groningen Brindisi, che si gioca in diretta alle ore 19:30 di mercoledì 19 ottobre, è in programma al MartiniPlaza dell’omonima città olandese: siamo nella seconda giornata del gruppo F di basket Europe Cup 2022-2023, ed è un match importante per una Happy Casa che, sconfitta all’esordio da Kiev, ha bisogno di incamerare una vittoria per “annullare” idealmente il ko incassato al PalaPentassuglia e rimettersi in corsa per un posto nella Top 16 della competizione, posto che rimane ampiamente alla portata ma che ovviamente andrà blindato con i risultati ottenuti sul parquet.
Nel frattempo possiamo dire che in campionato Brindisi ha sfiorato la vittoria al Mediolanum Forum, ma alla fine ha dovuto cedere a Milano; dunque sono appena 2 i punti ottenuti nella classifica di Serie A1, anche qui siamo solo all’inizio e soprattutto ci sarà molto più tempo per recuperare la situazione. Adesso sarà interessante stabilire quello che succederà nella diretta di Groningen Brindisi; mentre aspettiamo che si alzi la palla a due, proviamo a valutare insieme alcuni dei temi principali che sono legati alla trasferta in terra d’Olanda.
DIRETTA GRONINGEN BRINDISI: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Groningen Brindisi può essere complicata per la Happy Casa soprattutto per un motivo: il Donar è una squadra che ormai da parecchi anni gioca in Europe Cup, dunque conosce le smagliature di questa competizione anche se poi bisogna dire che i risultati sono stati raramente di livello. Nel 2018 però Groningen aveva centrato una bella semifinale, retrocedendo dalla Champions League come da regolamento delle manifestazioni FIBA; oggi chiaramente punta almeno a superare il girone, ma sulla carta sia la Happy Casa che Kiev sono superiori e allora la sconfitta subita all’esordio dal Kalev/Cramo suona già come una sorta di sentenza.
Per quanto riguarda Brindisi, forse Frank Vitucci e la società non ripongono troppe ambizioni nella Europe Cup ma sanno bene che vincere aiuta a vincere, e che comunque un trofeo internazionale in bacheca sarebbe molto prestigioso per una società come quella pugliese; in questo momento poi bisogna utilizzare la competizione FIBA come un trampolino per riprendere slancio anche in Italia, perché come detto in Serie A1 la Happy Casa ha vinto soltanto una partita e quindi la sua situazione di classifica è tutt’altro che rosea, per quanto sia ancora limitante dirlo dopo appena tre giornate. Sia come sia, staremo a vedere come andranno le cose tra qualche ora…