Termina con un pareggio la tournéé olandese del Venezia che, dopo aver battuto il Twente, fa bella figura anche con il Groningen, nonostante i molti cambi in formazioni voluti dal tecnico Zanetti. I lagunari sono chiaramente in fase sperimentale, dovranno arrivare acquisti di spessore per colmare il gap con le altre contendenti per la salvezza, ma hanno dimostrato ordine e sincronismi già rodati, sulla scia di quanto visto l’anno scorso, nella trionfale cavalcata verso la Serie A. Il Groningen ha tenuto palla e ha calciato quattro volte verso la porta di Maenpaa, ma, se si eccettua l’occasione avuta da El Hankouri al termine del primo tempo, non ha mai impensierito la difesa lagunare, guidata da un ottimo Ceccaroni. Forte e Johnsen, troppo isolati davanti, hanno fatto davvero poco e sembrano coppia troppo tenera per le difese della massima serie. Serviranno degli interventi sul mercato, ma Zanetti può dirsi soddisfatto da quanto visto in questa tournée che si chiude con due vittorie e un pareggio con formazioni di buon livello. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Groningen Venezia (risultato 0-0) streaming video tv: prosegue l’equilibrio
Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, con i padroni di casa che provano a fare gioco e il Venezia a difendersi con ordine. I ritmi sono evidentemente più bassi rispetto all’inizio e il Venezia prova a mettere fuori la testa con alcuni spunti di Aramu. Il fatto che il primo cambio arrivi al ventesimo della ripresa fa capire come entrambi i tecnici diano importanza a questa partita. Il Groningen, prossimo all’esordio in campionato, domenica contro il Cambuur, e il Venezia che giocherà nello stesso giorno in Coppa Italia contro il Frosinone, sono alla ricerca della giusta amalgama e i due tecnici non vogliono ancora stravolgere la partita con i cambi. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA/ Groningen Venezia (risultato 0-0) streaming video tv: alla pausa in parità
Il Groningen si dimostra più in palla del Venezia e ha imposto il suo ritmo sin dalle battute iniziali. In particolare, i più brillanti tra i padroni di casa sono l’attaccante della nazionale norvegese Strand Larsen e il centrocampista Matusiwa, autore di un paio di strappi che hanno messo in difficoltà la retroguardia arancioneroverde. Il gol annullato, per evidente posizione di fuorigioco, a Te Wierik e un paio di parate non complicate da parte del portiere veneziano Maenpaa sono però gli unici frutti della pressione olandese, molto ben contenuta dalla difesa di mister Zanetti, che ha rischiato veramente grosso solo in occasione della conclusione di El Hankouri, salvata sulla linea da Ceccaroni. (agg. Paolo Oggioni)
Diretta/ Groningen Venezia (risultato 0-0) streaming video tv: Venezia ordinato
Mister Zanetti stravolge quasi completamente la squadra rispetto all’ultimo test contro il Twente. Rimangono titolari in cinque, il portiere Maenpaa, Ceccaroni in difesa e Johnsen e Forte davanti. Il Groningen, più avanti nella preparazione, perché il campionato olandese inizierà nel prossimo week end, conduce il gioco con un 4-3-3 di chiaro stampo olandese, mentre gli arancioneroverdi confermano la loro buona organizzazione, con una linea a quattro di difesa, il centrocampo a tre con Aramu a galleggiare dietro la coppia d’attacco titolare che ha ben impressionato in questo pre campionato. (agg. Paolo Oggioni)
DIRETTA GRONINGEN VENEZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA
Pochissimi minuti al via di Groningen Venezia, l’ultima delle amichevoli per il Venezia in terra d’Olanda, trasferta fino a questo momento decisamente molto positiva. Può essere allora essere molto significativo riportare le parole di Paolo Zanetti, allenatore del Venezia, sulle colonne del Corriere del Veneto: “Aver riportato in Serie A una squadra e una città con questo blasone mondiale è il più grande orgoglio della mia vita. Voglio mantenere il Venezia in questa categoria e, magari, alzare l’asticella. Alleno un gruppo di giovani che non hanno mai fatto la Serie A e di giocatori che vengono dall’estero: in A ho sempre lottato per la salvezza, e so che ci si salva credendoci”. Le dichiarazioni di Paolo Zanetti sono molto chiare in tal senso: “Le volte che non ce l’abbiamo fatta società e giocatori si sentivano già retrocessi ad agosto: sarà un’impresa, ma questo gruppo ha dimostrato lo scorso anno di poter compiere imprese. Non inseguiamo il risultato ma il nostro massimo. Siamo umili e onesti: la squadra è eccellente per la B, ma resta un’incognita per la A. Tutti i giocatori che sono qua possono però dire la loro. Serve una rosa ampia per schierare chi sta meglio in quel momento e stimolare la competitività”. Adesso però basta parole: a parlare sarà il campo, perché Groningen Venezia comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA GRONINGEN VENEZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
C’è una buona notizia circa la diretta tv di Groningen Venezia: la partita sarà infatti trasmessa su Sportitalia, e dunque rappresenta un appuntamento in chiaro per tutti al numero 60 del digitale terrestre. Per quanto riguarda la possibilità di diretta streaming video, basterà consultare senza costi aggiuntivi il sito www.sportitalia.com con apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.
BUON TEST PER I LAGUNARI!
Groningen Venezia, in diretta venerdì 6 agosto 2021 alle ore 18.30 presso l’Euroborg di Groningen, sarà una sfida amichevole che chiuderà la tournée nei paesi bassi della formazione lagunare, neopromossa in Serie A dopo ben 19 anni di attesa e innumerevoli vicissitudini. Dopo le sfide contro Utrecht e Twente, il Venezia chiude il suo tour olandese contro un’altra formazione di classifica medio-alta nell’Eredivisie, capace di chiudere l’ultimo campionato al settimo posto in classifica. Il Groningen è il club che ha provato a rilanciare la parte finale di carriera di Arjen Robben, che dopo tanti infortuni non sarà ai nastri di partenza in questa stagione. Il Venezia sta affrontando queste sfide internazionali per migliorare sempre più la condizione e farsi trovare pronto a una massima serie competitiva, ma che i lagunari vogliono tenersi stretta dopo l’impresa compiuta negli scorsi play off di Serie B. Contro Chievo, Lecce e Cittadella, gli arancioneroverdi si sono guadagnati la Serie A sul campo e cercheranno di mantenerla, anche se negli ultimi anni la classifica dice che le neopromosse non hanno mai avuto vita facile.
PROBABILI FORMAZIONI GRONINGEN VENEZIA
Le probabili formazioni di Groningen Venezia, match che andrà in scena all’Euroborg di Groningen. Per il Groningen, Danny Buijs schiererà la squadra con un 4-3-3 come modulo. Questa la formazione di partenza: Leeuwenburgh, De Leeuw, El Hankouri, El Massaoudi, Kasanwirjo, Matusiwa, Ngonge, Postema, Suslov, Sverko, Te Wierik. Risponderà il Venezia allenato da Paolo Zanetti con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Maenpaa; Mazzocchi, Svoboda, Ceccaroni; Schnegg; Heymans, Crnigoj, Peretz; Aramu, Forte, Johnsen.