DIRETTA GUINEA MALAWI (RISULTATO FINALE 1-0)
Guinea Malawi 1-0: gli Elefanti vincono la partita di Coppa d’Africa 2021 e agganciano il Senegal al primo posto del gruppo B. Una vittoria importante perché avvicina, per quella che è la formula, la nazionale guineana agli ottavi di finale; decide il gol realizzato da Issiaga Sylla al 35’ minuto, ma il Malawi non ha certamente demeritato e nel secondo tempo ha avuto le occasioni per pareggiare, dimostrando di poter davvero puntare al passaggio del turno anche se ora sarà ovviamente difficile, e bisognerà eventualmente battere lo Zimbabwe per rimanere in corsa. Ad ogni modo, nel secondo tempo Aly Keita è risultato decisivo almeno tre volte.
Ci hanno provato Muyaba al 51’, Chester al 59’ e Madinga al 67’, ma il portiere della Guinea si è sempre opposto alla grande guadagnandosi di fatto la palma di migliore in campo. Adesso per gli Elefanti si avvicinano gli ottavi: potrebbe essere sufficiente un pareggio contro lo Zimbabwe, ma una vittoria darebbe di fatto l’aritmetica. Il Malawi invece, come detto, non può che vincere almeno una delle due partite che sono rimaste e poi sperare di essere una delle quattro migliori terze; vedremo cosa succederà nella seconda giornata del gruppo B di Coppa d’Africa 2021, intanto registriamo definitivamente la vittoria della Guinea sul Malawi. (agg. di Claudio Franceschini)
GUINEA MALAWI (RISULTATO 1-0): GOL DI ISSIAGA SYLLA!
Guinea Malawi 1-0: la partita valida per il gruppo B di Coppa d’Africa 2021 si sblocca al 35’ minuto, ma si è dimostrata vivace fin da subito. In vantaggio ci sono gli Elefanti e dunque si procede secondo pronostico, ma le cose sarebbero potute essere diverse se il Malawi non avesse sprecato una grande chance al 17’ minuto. È successo quando Chester si è trovato tutto solo davanti ad Aly Keita: bravissimo il portiere della Guinea a sbarrargli la strada, ma certamente l’attaccante delle Fiamme avrebbe potuto e dovuto fare meglio. Passato lo spavento, la Guinea è finalmente uscita dal suo guscio: al 24’ angolo battuto da Aguibou Camara, pallone all’altezza del dischetto del rigore dove Conté ha staccato alla perfezione, trovando però il palo a negargli la gioia del gol.
Al 33’ altra grande occasione con José Kanté, che da due passi ha provato ad angolare la conclusione ma è stato frenato dalla parata di Kakhobwe; finalmente, al 35’, ecco il vantaggio degli Elefanti con lo stesso José Kanté questa volta nei panni di assistman, palla per Issiaga Sylla che non ha sbagliato. Il Malawi comunque non ha rinunciato ad attaccare: al 39’ ancora decisivo Aly Keita che ha tolto da sotto la traversa una punizione calciata da Mzava. Insomma: una partita bella con il Malawi che se la gioca ampiamente, non resta che aspettare il secondo tempo per scoprire come andrà a finire… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA GUINEA MALAWI STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Guinea Malawi non è disponibile sui canali della nostra televisione, e questo vale per tutte le partite di Coppa d’Africa 2021: i match della competizione infatti sono un’esclusiva del broadcaster Discovery Plus, di conseguenza sarà una visione in diretta streaming video che sarà riservata agli abbonati alla piattaforma, che si occuperà di trasmettere tutte le gare del torneo. Per avere dunque accesso alle immagini dovrete dotarvi di apparecchi mobili quali PC, tablet e smartphone.
GUINEA MALAWI (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!
Giunti finalmente alla diretta di Guinea Malawi, possiamo notare come la nazionale conosciuta come Le Fiamme, ovvero il Malawi, sia solo alla terza partecipazione alla fase finale di una Coppa d’Africa. Per trovare l’ultima non dobbiamo tornare particolarmente indietro, anche se sono passati 12 anni: nel 2010 il Malawi aveva clamorosamente battuto l’Algeria all’esordio, e anche con un netto 3-0, ma poi era caduto contro l’Angola e il Mali e dunque era stato eliminato con l’ultimo posto nel girone, mancando però una straordinaria occasione per andare ai quarti. Nel 1984 la prima partecipazione di sempre in Coppa d’Africa: ancora esordio contro l’Algeria, ma questa volta il 3-0 lo aveva centrato la nazionale del Nord Africa.
Era poi arrivato un pareggio per 2-2 contro la Nigeria, ma il pareggio tra queste due aveva tagliato fuori un Malawi che aveva comunque perso contro il Ghana, chiudendo anche in questo caso in ultima posizione. Adesso finalmente possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà al Kouekong di Bafoussam: lasciamo che a parlare sia il campo, perché è davvero tutto pronto e la diretta di Guinea Malawi può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
GUINEA MALAWI: I TESTA A TESTA
La diretta di Guinea Malawi ci presenta sei precedenti: ognuna di queste partite si è giocata per le qualificazioni ai Mondiali o alla Coppa d’Africa (si tratta comunque di un contesto importante), e dunque oggi avremo il primo incrocio di sempre nella fase finale del torneo. Il bilancio che ci viene presentato dal testa a testa sorride alla Guinea: sono infatti tre le vittorie degli elefanti, mentre il Malawi si è imposto soltanto una volta. Scopriamola: era il settembre 2009 e la partita era terminata 2-1 in rimonta, al gol di Oumar Kalabane nel primo tempo aveva infatti risposto Chiukepo Msowoya, autore di una doppietta in 13 minuti nella ripresa.
I pareggi sono due; la Guinea è stata capace di vincere fuori casa una volta, e questo successo rappresenta anche l’ultimo incrocio tra le due nazionali. Sono passati quasi sei anni: nel marzo 2016 infatti, dopo che la gara di andata era terminata senza reti, la Guinea si era imposta per 2-1 al Kamuzu Stadium. Anche questo un successo in rimonta: sempre Msowoya aveva portato in vantaggio il Malawi, ma il ribaltone era stato timbrato da Mohamed Yattara e Idrissa Sylla. (agg. di Claudio Franceschini)
GUINEA MALAWI: ELEFANTI FAVORITI!
Guinea Malawi, che sarà in diretta dal Kouekong di Bafoussam, si gioca alle ore 17:00 di lunedì 10 gennaio: la partita è valida per la prima giornata nel gruppo B di Coppa d’Africa 2021, preceduta dall’esordio del Senegal che affronta lo Zimbabwe. Cosa dire di questo match? Sicuramente la Guinea parte favorita: gli Elefanti Nazionali infatti hanno anche un secondo posto in Coppa d’Africa – anche se per questo bisogna tornare agli anni Settanta – e soprattutto nell’ultima edizione erano riusciti a qualificarsi agli ottavi, dunque in questo girone possono puntare la seconda posizione alle spalle del Senegal.
Il Malawi invece è alla terza partecipazione alla fase finale del torneo: non la raggiungeva dal 2010 e non ha mai superato il primo turno, pertanto è difficile pensare che possa farlo oggi pur se le sorprese in Coppa d’Africa sono spesso all’ordine del giorno. Vedremo allora quello che succederà nella diretta di Guinea Malawi, che tra poche ore prenderà il via; aspettando che si giochi, possiamo intanto fare qualche considerazione sulle scelte che potrebbero essere operate dai due Commissari Tecnici, leggendo insieme le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI GUINEA MALAWI
Per Guinea Malawi il CT degli Elefanti Kaba Diawara (che poche settimane fa ha preso il posto di Didier Six) dovrebbe comunque confermare un 4-3-3: in porta Moussa Camara, davanti a lui coppia centrale con Ousmane Kanté e Conté e due terzini che potrebbero nuovamente essere Amadou Diawara e Issiaga Sylla. In mezzo al campo, Ibrahima Cissé sarà il riferimento in regia con Kané e Morlaye Sylla a fare le mezzali, mentre nel tridente offensivo spicca la presenza di Morgan Guilavogui che agirà a destra, con Aguibou Camara a sinistra e José Kanté a fare il centravanti.
Il Malawi del belga Mario Marinica è schierato con una sorta di 4-1-3-2: Kakhobwe tra i pali, Chembezi e Chaziya i centrali di una difesa completata dai terzini Sanudi e Fodya, quindi un frangiflutti davanti alla retroguardia che può essere Banda (in competizione con Petro e Chirwa), si alzano gli altri giocatori che agiscono sulla trequarti, e dovrebbero essere Chester e Kalima larghi con Ngalande (o eventualmente Madinga o Mhone) al centro. In attacco, Gabadinho farà coppia con Muyaba.
QUOTE E PRONOSTICO
Andiamo anche a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per un pronostico su Guinea Malawi. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra “di casa” vale 1,50 volte quanto puntato, per contro il segno 2 per il successo del Malawi vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 7,50 volte quanto messo sul piatto. Abbiamo poi l’eventualità del pareggio: identificata dal segno X, porta in dote una vincita che con questo bookmaker equivale a 3,60 volte l’importo che avrete scelto di investire.