DIRETTA INDIAN WELLS 2022: MUSETTI AL SECONDO TURNO!
A Indian Wells 2022 arriva il passaggio del turno di un altro italiano dopo Fabio Fognini: Lorenzo Musetti festeggia l’approdo alla sfida contro Opelka battendo in due set Giron, 6-3, 7-5. Decisamente più combattuto il secondo set con l’americano che le ha provate tutte per mettere in crisi Musetti che ha trovato però il break decisivo proprio nel finale, trovando il 7-5 che ha evitato il tie-break e permesso al tennista italiano di prendersi una vittoria convincente, ottimo viatico in questo Masters 1000. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA INDIAN WELLS 2022: A MUSETTI IL PRIMO SET CONTRO GIRON
A Indian Wells 2022 è partita nel migliore dei modi la sfida di Lorenzo Musetti contro lo statunitense Marcos Giron. Il primo set si è chiuso sul 6-3 in favore del tennista italiano che si è rivelato particolarmente brillante al servizio, perdendo solo 4 punti in battuta, e tenendo sempre a distanza l’avversario nel punteggio. Ora c’è da fare attenzione alla reazione dell’americano nel secondo set ma Musetti sembra avere le carte in regola per raggiungere Fognini al secondo turno di questo Masters 1000. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA INDIAN WELLS 2022: FOGNINI AL 2° TURNO!
A Indian Wells 2022 il primo italiano qualificato al secondo turno, naturalmente escludendo chi è già di diritto avanzato per avere la testa di serie (dunque Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego) è Fabio Fognini. Il sanremese, che compirà 35 anni a maggio, rimonta l’altro veterano Pablo Andujar: finisce con il risultato di 3-6 6-3 6-3. Nel primo set Andujar è partito meglio e Fognini è stato costretto a inseguire, ma poi l’azzurro è stato bravo a non disunirsi (troppo spesso gli è capitato nel corso della carriera) e ha restituito pan per focaccia allo spagnolo, per poi andare a prendersi subito un break di vantaggio nel terzo e decisivo set.
Ancora una volta Fognini ha saputo leggere il momento: sul 5-3 ha chiuso i conti sul turno di battuta dell’avversario, come ad evitare che Andujar potesse impattare nel game successivo. Forse che Fognini vincesse il primo turno di Indian Wells 2022 era atteso, ma per come è arrivato il successo è comunque importante; adesso il prossimo impegno per il sanremese sarà Nikoloz Basilashvili, georgiano che è testa di serie numero 18 e che è certamente abbordabile per quanto tosto, mentre al terzo turno potrebbe esserci l’incrocio con il campione in carica Cameron Norrie. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INDIAN WELLS 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE IL TORNEO DI TENNIS
La diretta tv di Indian Wells 2022 prevede due diverse emittenti. Il torneo maschile sarà infatti una prerogativa della televisione satellitare, nello specifico Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) che fornirà ai suoi abbonati i principali match della giornata, con la possibilità di seguirli anche in mobilità tramite l’applicazione Sky Go. Il torneo femminile sarà invece sulla web-tv federale SuperTennis, in chiaro per tutti (e disponibile anche sul decoder di Sky), in questo caso la diretta streaming video sarà garantita dal portale www.supertennix.it. Ricordiamo inoltre che il sito ufficiale del torneo, all’indirizzo www.bnpparibasopen.com, fornirà le informazioni utili come i boxscore di match aggiornati in tempo reale.
INDIAN WELLS 2022: SI COMINCIA!
Finalmente prende il via la diretta di Indian Wells 2022. Parleremo a lungo del torneo maschile, ora facciamo un altro excursus sul tabellone Wta per dire che dopo tre anni torna a giocare qui Naomi Osaka, che abbiamo citato in precedenza e che ha avuto parecchi problemi da quando ha messo in bacheca il suo quarto Slam. La giapponese, già numero 1 del ranking, è stata un fenomeno sotto le luci della ribalta, avendo anche una (bellissima) serie Netflix a lei dedicata: l’ammissione della lotta contro la depressione, la difficoltà nell’affrontare i media, le battaglie per i diritti delle persone di colore, il profondo legame con Kobe Bryant come descritto nel documentario di cui sopra.
fogniniI risultati sul campo sono innegabili, eppure da quando la Osaka è diventata personaggio globale e mainstream nel senso più vero del termine si è incrinato qualcosa; sarebbe difficile parlarne in maniera, qui basti dire che la giapponese non giocava a Indian Wells dal 2019 – di fatto comunque ha saltato solo lo scorso anno – quando era testa di serie numero 1, ed era campionessa in carica avendo vinto il 1000 in maniera del tutto sorprendente. Proprio qui insomma la Osaka si è rivelata al mondo, ancor prima di vincere gli Us Open per la prima volta; tuttavia da numero 1 aveva nettamente ceduto a Belinda Bencic negli ottavi (3-6 1-6) e il titolo era andato a Bianca Andreescu, che avrebbe poi avuto un’evoluzione identica a quella di Naomi salvo poi arrendersi agli infortuni. Ora parola ai campi, perché finalmente ci siamo: la diretta di Indian Wells 2022 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
INDIAN WELLS 2022: LA CAMPIONESSA
Se vogliamo parlare di Indian Wells 2022, non possiamo non porre l’accento sulla giocatrice che difende il titolo Wta. Paula Badosa, nata a New York da genitori spagnoli che quando aveva 6 anni sono tornati in Spagna, ha scelto solo nel 2015 di giocare sotto la bandiera iberica e nello stesso anno ha vinto il Roland Garros juniores. Quel successo, lo ha rivelato solo due anni fa, l’ha portata ad avere enormi aspettative: il fatto di non riuscire a soddisfarle l’ha fatta soffrire di depressione e dunque sotto certi punti di vista la sua storia non è dissimile da quella di Naomi Osaka, di cui peraltro è coetanea, anche se con risultati diversi sul campo. Per la Badosa però le soddisfazioni sono arrivate tutte insieme.
Dal 2020 la spagnola ha avviato un processo di devastante crescita come giocatrice, nel 2021 ha raggiunto gli ottavi a Wimbledon e i quarti al Roland Garros (dopo aver vinto a Belgrado il primo titolo da professionista) e poi a ottobre il grande risultato con il trionfo appunto a Indian Wells. Alle Wta Finals ha raggiunto le semifinali alla prima partecipazione di sempre; a metà gennaio la Badosa ha messo in bacheca il titolo a Sydney restando immacolata nelle finali (3-0) ed è anche salita al numero 4 del ranking. Storie come la sua non sono chiaramente rarissime nel mondo del tennis femminile, ma nella diretta di Indian Wells 2022 Paula Badosa sarà inevitabilmente un’osservata speciale. (agg. di Claudio Franceschini)
INDIAN WELLS 2022: INIZIA IL MASTERS 1000 NEL DESERTO
Alle ore 19:00 di giovedì 10 marzo scatta Indian Wells 2022: finalmente il quinto Slam, come da sempre è soprannominato questo torneo, ci fa compagnia nel calendario del tennis mondiale. Si stratta di un Masters 1000, sia per gli uomini che per le donne: siamo nel deserto della California e si torna a giocare a marzo, dopo che la pandemia aveva costretto gli organizzatori a cancellare l’edizione 2020 per poi spostare a ottobre quella del 2021 che, ricorderete, aveva avuto due campioni a sorpresa in Cameron Norrie e Paula Badosa, a conferma anche di un periodo davvero singolare.
Ora però si rientra nella normalità: a Indian Wells 2022 saranno protagonisti anche tanti italiani, capitanati da Jannik Sinner (recente protagonista in Coppa Davis) e Matteo Berrettini che rientra, mentre nel tabellone Wta ha dato forfait Camila Giorgi e dunque vedremo la sola Jasmine Paolini. Nella diretta di Indian Wells 2022 però ci saranno anche tanti altri campioni: da Rafa Nadal al nuovo numero 1 Atp Daniil Medvedev, con asterisco su Novak Djokovic che è regolarmente iscritto e fa parte del main draw, ma potrebbe non godere dell’esenzione per giocare ed essere dunque escluso come già agli Australian Open.
DIRETTA INDIAN WELLS 2022: RISULTATI E CONTESTO
La diretta di Indian Wells 2022 ci consegna dunque il primo torneo di livello dopo gli Australian Open: archiviato il trionfo di Nadal con lo Slam numero 21 messo in bacheca, il tour ha poi attraversato il Messico e in generale la costa Ovest fermandosi ora a Sud di essa, nel deserto della California dove le alte temperature e le condizioni climatiche non sempre eccellenti la fanno da padrone. A Indian Wells 2022, nel tabellone maschile, i favoriti d’obbligo sono ovviamente Medvedev, che dopo 17 anni ha spezzato il dominio dei Big Four nel ranking mondiale, e quel Nadal che ha mostrato come anche a quasi 36 anni possa essere un giocatore imbattibile (ma sulla distanza dei tre set le cose potrebbero cambiare).
Noi ovviamente speriamo in Sinner e Berrettini che, come detto, guidano una pattuglia azzurra che comprende anche un Lorenzo Sonego visto in difficoltà in Coppa Davis ma anche il veterano Fabio Fognini. Tra le donne, la numero 1 e dominatrice del momento Ashleigh Barty ha dato forfait, ma avremo il ritorno di Naomi Osaka: sulla carta la giapponese, vincitrice di 4 Slam, sarebbe la prima avversaria dell’australiana e forse l’unica che nel lungo periodo le possa contendere lo scettro di numero 1 Wta, ma come sappiamo ci sono stati problemi extra-campo che le hanno tolto la possibilità di farlo davvero. Tra poco comunque per la diretta di Indian Wells 2022 si giocherà, e allora staremo a vedere…