DIRETTA INDIAN WELLS 2024: SI COMINCIA!
Possiamo finalmente dare il via ai primi match nella diretta di Indian Wells 2024. Sicuramente due delle ultime tre finali di questo Masters 1000 sono state sorprendenti: la prima nel 2021 per i partecipanti, ovvero Cameron Norrie (campione) e Nikoloz Basilashvili, in un torneo giocato in autunno e dunque strano di per sé, la seconda invece per il fatto che Taylor Fritz aveva battuto Rafa Nadal, anche perché lo spagnolo arrivava dal titolo agli Australian Open e avrebbe poi vinto anche il Roland Garros. Si può citare a livello “nostalgico” il successo nel 2018 di Juan Martin Del Potro, che ha battuto Roger Federer e ci dà l’assist per dire che lo svizzero ha cinque titoli a Indian Wells ma anche quattro finali perse tra il 2014 e il 2019; sicuramente sotto i riflettori va anche l’ultimo atto del 2007, quando un diciannovenne Rafa Nadal aveva battuto un diciottenne Novak Djokovic.
Per entrambi la prima finale a Indian Wells; certo all’epoca si intuiva già qualcosa, ma nessuno poteva prevedere che i due avrebbero segnato un’epoca nel tennis arrivando a dominare e vincere 46 Slam combinati, per non parlare dei Masters 1000. Ecco: l’anno scorso Carlos Alcaraz ha giocato e vinto una finale di Indian Wells a 19 anni, Jannik Sinner ha vinto il primo Slam a 22 e certo è già più “maturo” rispetto ai futuri mostri sacri di allora, ma forse il paragone calza e del resto sono in molti a parlare di questa rivalità come la prossima che sconvolgerà il circuito. Adesso però parola ai campi perché ci siamo: la diretta di Indian Wells 2024 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
INDIAN WELLS 2024 STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Possiamo ricordare che la diretta tv di Indian Wells 2024 sarà affidata alla televisione satellitare: il circuito dei tornei Masters 1000, almeno per quanto riguarda il torneo maschile, è infatti appannaggio di questa emittente che ha un canale dedicato (Sky Sport Tennis al numero 205 del decoder) ma aprirà anche a Sky Sport Uno, numero 201. L’appuntamento, riservato agli abbonati, sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. I match del torneo femminile a Indian Wells 2024 saranno invece garantiti dalla web-tv federale SuperTennis, che trovate al numero 64 del telecomando ma è disponibile anche sul satellite al numero 212; in questo caso la mobilità potrà essere attivata tramite il sito ufficiale SuperTenniX.
INDIAN WELLS 2024: IL GRANDE RITORNO
Lo abbiamo già detto, ma vale la pena tornare sull’argomento: la diretta di Indian Wells 2024 saluta il grande ritorno di Novak Djokovic nel deserto della California dopo cinque anni. Il suo ultimo match a Indian Wells è stato un terzo turno nel 2019: il serbo aveva subito una inusuale e sorprendente sconfitta, da testa di serie numero 1, contro Philipp Kohlschreiber (4-6 4-6), poi l’anno seguente la pandemia aveva cancellato il torneo Masters 1000 e in seguito a impedire la presenza di Djokovic sono state le restrizioni in materia di Covid, poiché sappiamo che il serbo ha scelto di non vaccinarsi e dunque non ha potuto entrare negli Stati Uniti.
Djokovic però a Indian Wells detiene il record di titoli, che sono 5 (condiviso con Roger Federer) e quello della striscia di vittorie più lunga, 20 successi tra il 2014 e il 2017 (qui battuto agli ottavi da Nick Kyrgios). Come già detto, si presenta a Indian Wells 2024 da numero 1 Atp e con ampie possibilità anche di staccare la concorrenza: Carlos Alcaraz difende i punti del titolo e Jannik Sinner quelli della semifinale, lui non giocando qui dal 2019 ne ha chiaramente zero come bagaglio e ogni singola vittoria porterà un guadagno. Sinner tuttavia ci crede, non è detto che un Djokovic che viaggia verso i 37 anni abbia ancora le carte in regola per sbaragliare tutta la concorrenza ma staremo a vedere cosa ci dirà il campo… (agg. di Claudio Franceschini)
INDIAN WELLS 2024: NEL DESERTO DELLA CALIFORNIA!
Finalmente è arrivato il momento di parlare di Indian Wells 2024: si tratta del primo torneo Masters 1000 nella stagione del tennis, ma questo solo per la Atp perché le donne hanno giocato già a Doha, con il terzo successo consecutivo di Iga Swiatek, e Dubai dove Jasmine Paolini ha fatto il grande colpo, diventando la terza italiana – dopo Flavia Pennetta, proprio qui a Indian Wells – e Camila Giorgi a vincere un 1000. Ci sono grandi premesse per la diretta di Indian Wells 2024: intanto in senso assoluto, perché questo torneo è certamente il più prestigioso tra i Masters 1000 e, infatti, nel corso degli anni si è guadagnato il soprannome di quinto Slam, il che già ci dice quanto sia importante vincerlo.
Poi, le speranze per la pattuglia italiana: chiaramente Jannik Sinner, con il trionfo agli Australian Open e il numero 3 del ranking Atp che potrebbe facilmente diventare 2, è il capofila azzurro e sarà osservato speciale da tutti gli avversari, ma l’Italia del tennis nei giorni scorsi ha fatto grandi cose con le vittorie di lusso di Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli, e qui a Indian Wells 2024 possiamo vivere un altro ottimo capitolo iniziato idealmente con il successo in Coppa Davis. Staremo a vedere allora cosa ci diranno i campi, aspettando che si giochi facciamo qualche altra rapida considerazione sulla diretta di Indian Wells 2024, ricordando che mercoledì 6 marzo i match iniziano alle ore 20:00 di casa nostra.
DIRETTA INDIAN WELLS 2024: SITUAZIONE E CONTESTO
Manca sempre meno alla diretta di Indian Wells 2024, e naturalmente non si può non partire dal fatto che i due campioni in carica siano Carlos Alcaraz e Elena Rybakina. Lo spagnolo, come già accennato, rischia parecchio perché deve difendere molti più punti rispetto a Sinner, l’anno scorso battuto in semifinale proprio nella sfida diretta e che dunque potrebbe realmente prendersi la seconda posizione mondiale in attesa di fare l’eventuale scatto verso la vetta, dove però al momento Novak Djokovic è poco attaccabile visto che torna a giocare a Indian Wells dopo cinque anni, dunque non difende punti e ci si aspetta ovviamente che faccia almeno un po’ di strada.
La Rybakina invece ha fatto flop agli Australian Open, ma in termini generali le si può dire poco: ha già due titoli in stagione (Brisbane e Abu Dhabi, entrambi 500) e la finale a Doha, il più grande punto di domanda sulla kazaka resta la condizione fisica perché anche a Dubai, dove per la seconda volta in poche settimane ha favorito la nostra Paolini, ha dato forfait lasciando intendere che da questo punto di vista si possa ancora lavorare. Vedremo se Alcaraz e Rybakina si ripeteranno, noi ovviamente speriamo che sotto il cielo del deserto della California sventoli la bandiera italiana ma sarà la diretta di Indian Wells 2024, a cominciare da questa prima giornata, a dirci come andranno le cose…