DIRETTA INGHILTERRA AUSTRIA (RISULTATO 1-0): TRIPLICE FISCHIO
Al Riverside Stadium di Middlesbrough l’Inghilterra batte l’Austria per 1 a 0. Nel primo tempo gli inglesi dominano ma falliscono un paio di buone opportunità per spezzare l’equilibrio iniziale con Saka e Kane. Nel secondo tempo ci pensa proprio Saka a mettere a segno la rete del vantaggio per i britannici al 57′. Nell’ultima parte dell’incontro gli austriaci hanno maggior spazio per agire e, dopo aver colpito la traversa con Sabitzer al 65′, collezionano diverse occasioni mancate con lo stesso Sabitzer all’81’ e con Gregoritsch tra l’89’ ed il 90’+3′. Buona prova per l’Inghilterra che ha saputo vincere e mantenere a lungo il vantaggio acquisito contro una formazione insidiosa come l’Austria. (cronaca Alessandro Rinoldi)
DIRETTA INGHILTERRA AUSTRIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inghilterra Austria sarà trasmessa su Canale 20: alcune delle partite amichevoli andranno in onda su questo canale compreso nel pacchetto Mediaset, e dunque per questa sfida appuntamento sul digitale terrestre in chiaro per tutti, con la possibilità di seguire il match anche tramite il servizio di diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, viene fornito dalla stessa emittente attraverso il portale Video Mediaset, visitabile con apparecchi mobili quali PC, tablet o smartphone.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al sessantesimo minuto, ovvero all’ora di gioco, il risultato tra Inghilterra ed Austria è cambiato ed è adesso di 1 a 0. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato senza sostituzioni da parte di entrambi gli allenatori, il copione della partita sembra ripetersi rispetto a quanto ammirato nel corso della frazione di gioco precedente sebbene il ritmo sia decisamente inferiore. Gli inglesi appaiono svogliati nell’attaccare sprecando qualche chances con Grealish, Saka e Trippier ma ci pensa proprio lo stesso Saka a mettere a segno la rete del vantaggio per i suoi al 57′. Intanto l’arbitro ha estratto un altro cartellino giallo per ammonire Stefan Lainer al 52′ tra le file dell’Austria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Inghilterra ed Austria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0 di partenza. I minuti scorrono sul cronometro ed i britannici insistono nel tentare di spezzare l’equilibrio attraverso una giocata sprecata da Saka al 21′ da posizione più che favorevole e vedendosi poi bloccare una conclusione con Kane alla mezz’ora. Dall’altro lato non ha maggio fortuna l’iniziativa di Baumgartner al 42′. I due commissari tecnici rivedranno le loro strategie durante l’intervallo se vogliono vincere questa amichevole nel corso del secondo tempo da disputare in campo fra qualche istante. Fino a questo momento il direttore di gara, il belga L. Visser, ha ammonito solamente Schlager al 20′ tra i calciatori dell’Austria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Middlesbrough l’amichevole internazionale tra Inghilterra ed Austria è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. Nelle fasi iniziali dell’incontro sono i padroni di casa allenati da mister Southgate a cercare di prendere in mano il controllo delle operazioni rendendosi pericolosi verso il 5′ quando la conclusione di Alexander-Arnold è stata respinta da Bachmann tra i pali, bloccando poi facilmente il colpo di testa di Alexander-Arnold al 6′. Gli ospiti guidati dal tecnico Foda non si lasciano intimidire e replicano intorno all’8′ tramite il tiro impreciso di Baumgartner. Ecco le formazioni ufficiali: INGHILTERRA (4-3-3) – Pickford; Trippier, Mings, Coady, Alexander Arnold; Bellingham, Rice, Grealish; Saka, Kane, Lingard. All.: Southgate. AUSTRIA (3-5-2) – Bachmann; Dragovic, Hinteregger, Friedl; Laine, Baumgartner, Laimer, Schlager, Alaba; Sabitzer, Kalajdzic. All.: Foda. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Finalmente stiamo per vivere la diretta di Inghilterra Austria, amichevole di Middlesbrough. I tre leoni saranno nel gruppo D agli Europei 2020, e giocheranno tutte le partite del primo turno a Wembley: vantaggio non indifferente in un girone che li vede già nettamente favoriti per il primo posto, visto che le avversarie sono Croazia, Scozia e Repubblica Ceca e nessuna di loro, almeno sulla carta, sembra avere la forza degli inglesi. L’Austria sarà invece nel gruppo C: giocherà a Bucarest contro Macedonia del Nord e Ucraina, mentre in mezzo andrà ad Amsterdam per sfidare l’Olanda. Tecnicamente il secondo posto è possibile, e in questo senso la partita contro l’Ucraina sarà decisiva; non andrà però sottovalutato il grande entusiasmo dei macedoni, che per la prima volta sono alla fase finale di un grande torneo e giustamente se la vorranno giocare senza lasciare nulla di intentato. Staremo a vedere, manca ancora qualche giorno e intanto queste due nazionali sono pronte a darsi battaglia al Riverside Stadium: a tale proposito mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci dirà il terreno di gioco, dove finalmente la diretta di Inghilterra Austria comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA AUSTRIA: I DUE CT
Sugli scudi nella diretta di Inghilterra Austria ci sarà anche Gareth Southgate. Il CT dei tre leoni siede su questa panchina dal 2016: in teoria sarebbe dovuto essere un traghettatore dopo le dimissioni di Sam Allardyce, in realtà si è guadagnato la fiducia della federazione con il quartoposto ai Mondiali e il terzo in Nations League, e ora proverà a riscattare la sua storia personale con gli Europei, visto che nel 1996 era stato lui a sbagliare il rigore decisivo nella semifinale contro la Germania, in un’edizione giocata in casa. Storia curiosa quella di Southgate, che ha iniziato ad allenare al Middlesbrough sostituendo Steve McLaren: quando quest’ultimo mancò la qualificazione agli Europei 2008, Arsène Wenger spese il nome di Southgate come ideale sostituto, ma l’ex difensore prima dovette passare dall’Under 21 (guidata per tre anni) e con 5 anni di attesa. Dal 2018 il Commissario Tecnico dell’Austria è un tedesco, Franco Foda: anche lui ex difensore, attivo soprattutto con Kaiserslautern, Bayer Leverkusen, Stoccarda e Sturm Graz, da calciatore ha vinto 8 titoli mentre come allenatori ha timbrato la Coppa d’Austria e il campionato con lo Sturm, oltre a vincere l’Intertoto con qualificazione in Coppa Uefa. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA AUSTRIA: I TESTA A TESTA
La storia di Inghilterra Austria è fatta di parecchie partite, perché stiamo parlando di due nazionali storiche: nelle ultime 10 abbiamo avuto 7 amichevoli, un 2-2 nel girone dei Mondiali 1958 e la doppia sfida per le qualificazioni al Mondiale 2006. Spiccano tre vittorie austriache in questo contesto, con i tre leoni che si sono imposti in cinque occasioni; le ultime due per 1-0, ma bisogna tornare al novembre 2007 per trovare l’incrocio più recente che fa riferimento ad un’amichevole giocata a Vienna, e risolta dal gol di Peter Crouch. Ci sono poi due successi roboanti per l’Inghilterra, entrambi in amichevole: un 7-0 nel settembre 1973 al vecchio Wembley, con doppiette di Mick Channon e Allan Clarke e sigilli di Martin Chivers, Tony Currie e Colin Bell (il CT dei tre leoni era ancora lo storico Alf Ramsey, vincitore del Mondiale casalingo) e poi un pazzesco 11-1 andato in scena nel giugno 1908 all’Hohe Warte di Vienna. Altri tempi, quelli in cui gli inglesi potevano a buona ragione definirsi i maestri del football: Vivian Woodward segnò 4 gol, Frank Bradshaw altri 3, e ci furono le reti di Jimmy Windridge, Jock Rutherford, Ben Warren e Arthur Bridgett. Magra consolazione, per l’Austria, la rete di Friedrich Hirschl dopo averne già incassate 9. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA AUSTRIA: I TRE LEONI IN AMICHEVOLE
Inghilterra Austria, che è in diretta dal Riverside Stadium di Middlesbrough, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 2 giugno: un’altra amichevole internazionale ci tiene compagnia questa sera, le varie nazionali si stanno preparando nel migliore dei modi per affrontare gli Europei che inizieranno tra pochi giorni, e dunque appena radunatesi iniziano a giocare questi test match che arrivano pochi giorni dopo la conclusione di una stagione intensa e particolare, terminata con la finale di Champions League.
Inghilterra e Austria faranno ovviamente parte della fase finale degli Europei: i tre leoni puntano a vincere pur se non sono forse nel lotto delle grandi favorite, gli austriaci invece vogliono innanzitutto superare il girone e poi vedere quello che potrebbe succedere. Mentre aspettiamo che la diretta di Inghilterra Austria prenda il via, proviamo a dare un rapido sguardo ai temi principali di questa amichevole, cominciando come al solito dalla lettura delle probabili formazioni.
DIRETTA INGHILTERRA AUSTRIA: RISULTATI E CONTESTO
Aspettando i reduci delle finali, Gareth Southgate potrebbe affrontare Inghilterra Austria con un 3-4-2-1 nel quale il portiere sarebbe Pickford, davanti a lui avremmo una linea con Maguire, Coady e Mings mentre sugli esterni potrebbero agire Alexander-Arnold e Trippier, dunque quest’ultimo spostato a sinistra. Declan Rice e Bellingham i possibili interni di centrocampo con Jordan Henderson che si gioca il posto, poi nel reparto avanzato la trequarti potrebbe essere presidiata da Sancho e Saka (o Grealish) con Harry Kane a giostrare da prima punta. L’Austria di Franco Foda si dovrebbe disporre con un 4-2-3-1: Alexander Schlager il portiere, Hinteregger e Dragovic davanti a lui con Lainer e Ulmer a correre invece sulle corsie laterali. Cerniera mediana formata da Baumgartlinger e Xaver Schlager, ma qui ci sono anche le soluzioni Ilsanker e Schaub; farà qualche passo avanti Alaba per giocare come esterno alto a sinistra, sull’altro versante avremo Baumgartner con Sabitzer invece in posizione centrale, davanti a tutti dovrebbe essere confermato Kalajdzic.