DIRETTA INGHILTERRA BRASILE (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE ENDRICK!
Al minuto 28, Dunk commette un grave errore, permettendo a Raphinha di rendersi pericoloso in area di rigore. Tuttavia, il suo tiro viene ancora respinto da Dunk, che riesce a recuperare e a contrastare il pericolo. Alla trentesima, la squadra inglese effettua una doppia sostituzione: escono Gallagher e Gordon, sostituiti da Mainoo e Rashford, mentre per il Brasile entrano Savio e Douglas Luiz al posto di Raphinha e Bruno Guimaraes. Al minuto 35, il Brasile si porta in vantaggio: dopo un errore di Dunk in fase di disimpegno, Andreas Pereira serve un pallone verticale per Vinicius, che si trova faccia a faccia con Pickford. Il portiere inglese para il tiro, ma Endrick è il più lesto nel segnare il tap-in. Nel finale, Rashford cerca di scuotere la squadra inglese con un’azione personale in mezzo a tre avversari, ma senza trovare il bersaglio. Nonostante i 4 minuti di recupero, il Brasile conquista la vittoria di misura, portandosi a casa la vittoria da Wembley. (agg. di Fabio Belli)
INGHILTERRA BRASILE STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERLA?
La diretta di Inghilterra Brasile sarà visibile per tutti gli abbonati alla tv satellitare Sky, servirà però l’abbonamento al pacchetto Calcio per seguire il match, in alternativa con le medesime modalità sarà possibile seguire il match sulla piattaforma di streaming online NowTv.
BENTO SALVA SU GORDON!
Al quinto minuto del secondo tempo, l’Inghilterra crea un’altra occasione da calcio piazzato causato da Paqueta. Gordon si avventa sul secondo palo e calcia di prima intenzione, ma il portiere brasiliano riesce a respingere. Al 14′, Stones tenta una conclusione dal limite dell’area dopo un’azione confusa innescata da Chilwell, ma il pallone termina a destra della porta di Bento. Quattro minuti dopo, Bruno Guimarães serve una bella palla a Paquetà al limite dell’area, ma la sua conclusione al volo sfiora appena la traversa di Pickford. Al 22′, l’Inghilterra effettua un triplo cambio: dentro Bowen, Gomez e Dunk, fuori Bellingham, Chilwell e Maguire. (agg. di Fabio Belli)
PALO DI PAQUETÀ!
Al 22′ Rice prova una conclusione dalla sinistra, beneficiando di un calcio di punizione. La difesa brasiliana si schiera compatta davanti a Bento, cercando di arginare il pericolo. L’Inghilterra continua a premere e al 25′ Chilwell tenta una conclusione dall’area di rigore su un calcio d’angolo, ma il tiro manca di precisione. Al 34′ Paquetà viene ammonito per un fallo su Stones, e poco dopo ha un’ottima occasione su un’azione confusa in area inglese, ma Pickford viene salvato dal palo e il punteggio rimane inchiodato sullo 0-0. Al 41′, Gordon sfodera un tiro curvo dal limite dell’area, ma Bento si distende bene sulla sinistra e respinge il pallone, mentre il Brasile risponde con un tiro rasoterra di Raphinha che sfiora il palo. Questa prima metà di gioco è stata molto intensa, con numerose occasioni da entrambe le parti. (agg. di Fabio Belli)
WALKER KO!
Al 3° minuto, c’è la prima occasione con una punizione calciata direttamente verso la porta da Foden, sul secondo palo. Momento di apprensione per Bento, ma la palla sfila a lato. Al 9° minuto, la prima occasione del Brasile, costruita grazie a un’azione di palleggio lunga e ben orchestrata al centrocampo. Pickford non si fa sorprendere dalla conclusione di Rodrygo, piuttosto centrale. Al 12° minuto, contropiede fulmineo di Vinicius, lanciato da solo davanti a Pickford, ma il portiere si trova nella giusta posizione. Vinicius tocca la palla in modo morbido, cercando di superare il portiere, ma la sua conclusione viene bloccata da Walker. Bellingham viene ammonito al 17° minuto per un intervento scomposto su Bruno Guimarães. Al 17° minuto, Paqueta recupera il pallone, serve in profondità Rodrygo, ma il suo tiro si spegne debolmente a lato. Al 20° minuto, Southgate è costretto a fare una sostituzione forzata poiché Walker non può continuare a causa di problemi muscolari manifestatisi poco prima. Viene sostituito da Konsa. La fascia di capitano passa a Maguire. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
La diretta di Inghilterra Brasile sta finalmente per farci compagnia: come abbiamo già visto, la Seleçao si trova in un momento abbastanza complicato della sua storia, con le qualificazioni ai Mondiali che si stanno complicando, una rovente sconfitta interna contro l’Argentina e l’esonero di Fernando Diniz, ma anche il sempre più probabile “gran rifiuto” di Carlo Ancelotti che, avendo rinnovato con il Real Madrid, ha costretto la federazione verdeoro a ripiegare su Dorival Junior.
Il Brasile non ha vinto il Mondiale per cinque edizioni consecutive, non arrivando mai in finale e vivendo l’incubo del Maracanazo: la striscia negativa ha eguagliato quella tra il 1974 e il 1990 anche per il fatto di non aver giocato la partita per il titolo, mentre agli albori della Coppa Rimet il Brasile aveva mancato il successo per cinque edizioni (le prime) ma se non altro era stato secondo nel 1950 – non era tecnicamente una finale, ma lo era diventata nei fatti – la prima, grande delusione che ha peraltro portato la federazione a cancellare la maglia bianca e indire un referendum per scegliere la divisa sociale della nazionale, arrivando appunto al giallo e blu. Parlando di digiuno, l’Inghilterra nella sua storia ha vinto un solo grande titolo, è il Mondiale casalingo e sono passati 58 anni; adesso però concentriamoci su questa intrigante amichevole di Wembley, diamo la parola al campo perché la diretta di Inghilterra Brasile comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Sono addirittura 26 i precedenti per la diretta di Inghilterra Brasile: un quadro pessimo per i tre leoni, che contro la Seleçao hanno raccolto appena 4 vittorie a fronte di 11 sconfitte e altrettanti pareggi. La partita non si gioca da uno 0-0 in un’amichevole del novembre 2017, dunque sarà un gradito ritorno; inoltre, va notato che sono state amichevoli le ultime cinque gare di questa nazionale, l’ultima in un torneo ufficiale risale al Mondiale 2002 che il Brasile aveva vinto in Corea del Sud e Giappone, e nei quarti aveva eliminato l’Inghilterra grazie a una beffarda punizione di Ronaldinho che aveva ingannato David Seaman, dopo che Rivaldo aveva rimontato nel recupero del primo tempo il vantaggio di Michael Owen.
Ai Mondiali abbiamo anche due partite abbastanza ricordate: nel 1962 il Brasile vinse 3-1 nei quarti di finale sulla strada del secondo titolo consecutivo, otto anni più tardi nel girone a decidere fu il gol di Jairzinho, anche se quella partita è passata alla storia più per la straordinaria parata di Gordon Banks sul colpo di testa di Pelé. Curiosamente dunque, quando il Brasile incrocia l’Inghilterra ai Mondiali riesce poi a sollevare la coppa; infatti, è stato così anche nel 1958 quando era terminata 0-0 sempre nella fase a gironi; manca lo scontro nel 1994, ma quattro indizi fanno ben più di una prova e anche con l’eccezione che conferma la regola. (agg. di Claudio Franceschini)
AMICHEVOLE DI LUSSO
La diretta dell’amichevole Inghilterra Brasile ci fa inevitabilmente pensare a cinquanta anni ed evoca i fasti degli anni settanta, quando entrambe le squadre dominavano la scena calcistica mondiale. L’amichevole prenderà il via oggi 23 marzo 2024 alle ore 20,00. Sebbene oggi la situazione sia cambiata e entrambe le squadre abbiano subito un leggero ridimensionamento rispetto al passato, i “Leoni” inglesi mantengono la capacità di colpire quando l’orgoglio è in campo.
Dopotutto gli inglesi sono arrivati in finale allo scorso Europeo, mentre il Brasile delude molto dal 2014 ad oggi, che sia arrivato anche per loro il periodo di magra? Lo scopriremo a breve in una delle sfide più classiche e belle che il calcio possa offrire.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA BRASILE
Passiamo l’attenzione alle probabili formazioni della diretta di Inghilterra Brasile, dove è probabile vedere l’esplosività di Saka in campo per i “Leoni”, un giocatore rapido e dotato di un tiro micidiale. Dall’altra parte, il Brasile potrà contare su Danilo, il capitano della Juventus noto per la sua versatilità che gli consente di giocare in vari ruoli, dalla difesa alla mediana.
Senza contare giocatori come Rice che da quando è passato ai Gunners è cresciuto in maniera sostanziale soprattutto in fase offensiva, dopotutto quella difensiva era già altissima.
INGHILTERRA BRASILE, LE QUOTE
E’ interessante ora andare a capire, per una eventuale scommessa, quali siano le quote della diretta di Inghilterra Brasile grazie al sito della Snai: il segno 1 è fissato a 2,5 mentre il segno opposto a 2,7. Per quanto concerne il pareggio invece, si tratta di u a quota abbastanza importante fissata a 3.