DIRETTA INGHILTERRA FRANCIA (RISULTATO 10-53): FINE DELLE OSTILITA’

Al Twickenham Stadium la Francia batte in trasferta l’Inghilterra per 53 a 10. Nel primo tempo gli ospiti partono subito fortissimo con una meta ed un piazzato di Ramos tra il 2′ ed il 7′ a cui si aggiunge pure la meta di Flament al 27′. I padroni di casa tentano di reagire con il calcio di punizione di Smith al 34′ a cui risponde subito Ramos al 36′ e Ollivon completa la frazione con la meta siglata al 40’+1′. Nel secondo tempo gli inglesi sembrano poter combinare qualcosa con la meta di Steward del 48′ ma Flament ripristina il distacco al 57′. Nell’ultima parte dell’incontro i Galletti dilagano con le mete di Dupont al 60′ e di Penaud al 72′ ed al 75′ per una vittoria storica. Il successo ottenuto quest’oggi consente alla Francia di portarsi a quota 16 nella classifica del Sei Nazioni 2023 mentre l’Inghilterra resta ferma a 10 punti. (cronaca Alessandro Rinoldi)



DIRETTA INGHILTERRA FRANCIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inghilterra Francia sarà fornita dalla televisione satellitare: sui canali Sky infatti vanno in onda tutte le partite di questo Sei Nazioni 2023, appuntamento riservato agli abbonati che in alternativa potranno avvalersi, qualora non avessero a disposizione un televisore, del servizio di diretta streaming video. Assistere alla partita in mobilità, attraverso dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, sarà possibile grazie all’applicazione Sky Go, che ricordiamo essere attivabile senza costi aggiuntivi inserendo i dati del proprio abbonamento.



ULTIMI VENTI MINUTI DI GIOCO

Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, ovvero all’ora di gioco, il punteggio tra Inghilterra e Francia è di 10 a 34. In queste prime battute della ripresa, cominciata con gli ingressi di Mitchell e Farrell al posto di Van Poortvliet e Slade tra i giocatori dell’Inghilterra, gli inglesi sembrano riprendere le ostilità con lo spirito giusto per provare a rimontare ed al 48′ vanno in meta con Steward, assistito da Smith per la trasformazione. Tuttavia i francesi ritrovano la brillantezza che li aveva contraddistinti in apertura e marcano un’altra meta con Flament al 57′. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE PRIMO TEMPO

Al termine del primo tempo le formazioni di Inghilterra e Francia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 3 a 27. I minuti scorrono sul cronometro ed i francesi allungano con la meta di Flament trasformata da Ramos al 27′. I padroni di casa allenati dal ct Borthwick accorciano con il piazzato di Smith al 34′ vanificato in ogni caso dai tre punti di Ramos siglati al 36′. Nel finale di frazione c’è spazio pure per la nuova meta di Ollivon a cui si aggiungono i due punti di Ramos al 40’+2′. Fino a questo momento il direttore di gara neozelandese B. O’Keeffe non ha estratto alcun tipo di cartellino nei confronti dei rappresentanti delle due nazionali in campo questo pomeriggio a Londra. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FASE INIZIALE DEL MATCH

A Londra la partita tra Inghilterra e Francia valida per la quarta giornata del Sei Nazioni 2023 è cominciata da una ventina di minuti e, giunti quindi alla metà del primo tempo, il risultato è di 0 a 10. Nelle fasi iniziali sono gli ospiti guidati dal ct Galthié a partire fortissimo grazie alla verve offensiva di Ramos, grande protagonista trasformando la meta da lui stesso segnato già al 3′, oltre ad allungare su calcio di punizione al 3′.

Ecco le formazioni ufficiali: INGHILTERRA – 15. Freddie Steward, 14. Max Malins, 13. Henry Salde, 12. Ollie Lawrence, 11. Anthony Watson, 10. Marcus Smith 9. Jack van Poortvliet, 1. Ellis Genge (capitano), 2. Jamie George, 3. Kyle Sinckler, 4. Maro Itoje, 5. Ollie Chessum, 6. Lewis Ludlam, 7. Jack Willis, 8. Alex Dombrandt. In panchina: 16. Jack Walker, 17. Mako Vunipola, 18. Dan Cole, 19. David Ribbans, 20. Ben Curry, 21. Alex Mitchell, 22. Owen Farrell, 23. Henry Arundell. Ct: Borthwick. FRANCIA – 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gaël Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Ethan Dumortier, 10 Romain Ntamack, 9 Antoine Dupont (capitano), 1 Cyril Baille, 2 Julien Marchand, 3 Dorian Aldegheri, 4 Thibaud Flament, 5 Paul Willemse, 6 Francois Cros, 7 Charles Ollivon, 8 Grégory Alldritt. In panchina: 16 Peato Mauvaka, 17 Reda Wardi, 18 Sipili Falatea, 19 Romain Taofifenua, 20 Sekou Macalou, 21 Maxime Lucu, 22 Yoram Moefana, 23 Melvyn Jaminet. Ct: Galthié. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Siamo arrivati alla diretta di Inghilterra Francia. L’ultima volta in cui queste due nazionali si sono affrontate a Twickenham nel Sei Nazioni era il 13 marzo 2021, penultima giornata del torneo: l’Inghilterra aveva vinto 23-20 una partita molto bella, rimontando dal 13-17 di fine primo tempo. Le mete della nazionale di casa erano state segnate da Anthony Watson e Maro Itoje, ma decisivi erano risultati i piazzati con le due conversioni e le tre punizioni che Owen Farrell aveva infilato tra i pali.

La Francia era andata in meta con Antoine Dupont e Damian Penaud, aveva convertito entrambe le volte con Matthieu Jalibert ma la differenza era stata rappresentata dal fatto che quest’ultimo aveva messo solo due punizioni. L’Inghilterra comunque aveva vinto solo la seconda partita di quel Sei Nazioni (l’altra contro l’Italia), poi era caduta in Irlanda e aveva chiuso al penultimo posto in classifica; la Francia era rimasta delusa, perché poi aveva battuto 32-30 il Galles ma, con una vittoria in meno, non aveva potuto assicurarsi il trofeo che probabilmente sarebbe comunque andato ai Dragoni per differenza punti, anche se magari un arrivo alla pari all’ultima giornata avrebbe creato un’altra partita a Saint Denis. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco di Twickenham, perché ci siamo davvero: la diretta di Inghilterra Francia per il Sei Nazioni 2023 sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA GRANDE INCERTEZZA

La diretta di Inghilterra Francia inizia in uno scenario davvero straordinario per quanto riguarda la classifica del Sei Nazioni 2023. Le due nazionali hanno 10 punti, come la Scozia: al momento in seconda posizione ci sono proprio gli scozzesi grazie al +23 nella differenza punti, poi l’Inghilterra è terza con +21 e la Francia quarta con +3. Il calendario propone domani Scozia Irlanda, poi come già visto Scozia Italia, Francia Galles e Irlanda Inghilterra nell’ultima giornata.

Contando anche i punti addizionali – chiaramente – potrebbe succedere questo: Irlanda sconfitta due volte, Scozia poi battuta dall’Italia, oggi una vittoria della Francia che poi perderebbe contro il Galles, Inghilterra invece a riscattarsi a Dublino tra una settimana. Se finisse così, con 5 punti per ogni vittoria delle nazionali citate, avremmo Irlanda, Scozia, Inghilterra e Francia a quota 15 punti: sarebbe un finale pazzesco per il Sei Nazioni 2023, e come sappiamo la prima discriminante per sbrogliare la matassa sarebbe la differenza punti (anche tra due singole nazionali). Anche le mete segnate dunque potrebbero contare parecchio, così come lo scarto nelle vittorie e sconfitte; vedremo comunque quello che succederà tra poco nella diretta di Inghilterra Francia… (agg. di Claudio Franceschini)

UNA GRANDE CLASSICA!

Inghilterra Francia, che sarà diretta dall’arbitro neozelandese Ben O’Keeffe, si gioca alle ore 17:45 italiane di sabato 11 marzo: siamo ovviamente a Twickenham, il tempio londinese degli inglesi, per la quarta giornata del Sei Nazioni 2023. Il celebre torneo di rugby si avvia alla sua conclusione: per entrambe le nazionali questa partita può essere determinante per provare a vincere il torneo, di sicuro una bella occasione ce l’ha l’Inghilterra che, reduce dalla vittoria in Galles, all’ultima giornata andrà a Dublino e dunque nella sfida diretta potrebbe mettere le mani sul trofeo.

La Francia spera allo stesso modo, ovviamente dovrà vincere oggi – dopo averlo fatto con la Scozia – e chiudere i conti nell’ultimo turno quando se la vedrà con i Dragoni, attualmente ultimi in classifica e dunque avversari abbordabili. I Bleus però dovrebbero chiedere un favore all’Inghilterra e rischierebbero di dover contare parecchio la differenza punti; vedremo intanto come andranno le cose nella diretta di Inghilterra Francia che potrebbe leggermente dipanare la matassa, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sulla partita.

DIRETTA INGHILTERRA FRANCIA: RISULTATI E CONTESTO

La diretta di Inghilterra Francia rappresenta ovviamente un grande classico all’interno del Sei Nazioni 2023, e come già detto in questa edizione del torneo vale parecchio. I galletti dopo aver battuto l’Italia sono caduti in Irlanda e hanno dovuto inseguire; è stato dunque importante il colpo interno contro la Scozia (soprattutto perché questa avversaria era arrivata imbattuta a Saint Denis) e dunque in questo modo la Francia si è rimessa in corsa per quello che, ricordiamo, sarebbe un back to back avendo vinto il Sei Nazioni lo scorso anno.

Per quanto riguarda l’Inghilterra, malissimo l’esordio contro la Scozia con la terza sconfitta consecutiva nella Calcutta Cup, poi le rose si sono rifatte superando l’Italia e quindi hanno completato, per il momento, la loro opera con il successo di Cardiff. Per gli inglesi vincere oggi sarebbe appunto una grande occasione per poi fare la voce grossa a Dublino, naturalmente però tanto dipenderà dall’Irlanda che al momento si sta rivelando dominante, e che domani potrebbe chiudere virtualmente i conti al Murrayfield…