DIRETTA INGHILTERRA GERMANIA (RISULTATO 2-0):I TRE LEONI VOLANO AI QUARTI
Giallo per Gosens dopo il fallo su Trippier. Problemi per Trippier che potrebbe lasciare il campo. Sterling! La sblocca l’Inghilterra! Sterling per Grealish che a sua volta apre per Rice, cross in mezzo che trova il tocco vincente di Sterling. Maguire si becca il giallo dopo il fallo su Kimmich. Muller su punizione centra la barriera. Sterling sbaglia il retropassaggio e serve Muller che da solo contro Pickford la mette fuori! Kane! Raddoppia l’Inghilterra e chiude definitivamente la gara con la prima rete del centravanti in questo Europeo. Cross nell’occasione di Grealish, ingresso di grandissimo peso. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero. Termina il match, Inghilterra che approda ai quarti di finale. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA HAVERTZ
Inizia la ripresa tra Inghilterra e Germania. Bellissima conclusione di Havertz, si salva Pickford che la mette in angolo. La Germania continua a fare la partita, intanto Kane resta a terra. Sembrano esserci problemi al ginocchio destro. Si scalda intanto Rashford. Kane rientra in campo senza problema. Ginter anticipa Saka che resta a terra. Gara che stenta a decollare, meglio la Germania fino ad ora. Cross di Sterling facile preda di Neuer. Vediamo se i due tecnici pescheranno dalla panchina per provare a spezzare l’equilibrio in campo. Ritmo della gara che ora è calato tantissimo. (agg. Umberto Tessier)
DIRETTA INGHILTERRA GERMANIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Inghilterra Germania sarà garantita anche in chiaro per tutti su Rai 1, raddoppiano così le possibilità di vedere questo ottavo di finale degli Europei 2020 che sarà naturalmente trasmesso anche da Sky Sport. Sarà di conseguenza doppia anche la possibilità della diretta streaming video, che sarà garantita a tutti tramite Rai Play e riservata agli abbonati tramite il servizio Sky Go. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY
KANE SPRECA
Fallo di Ginter su Shaw, quest’ultimo, diffidato, salterà l’eventuale quarto. Trippier in mezzo, Maguire stacca bene ma non trova la porta. Gara molto combattuta, latitano le emozioni. Bel cross di Kimmich, Gosens non ci arriva per un soffio. Ci prova Werner su filtrante di Havertz, ottima l’uscita di Pickford. Pochi minuti alla fine della prima frazione, gara molto combattuta. Trippier prova a servire Kane, Hummels lo anticipa in angolo. Fallo di Philipps su Kroos, giallo per il centrocampista inglese. Kane fallisce una ghiotta occasione! L’attaccante in area perde il tempo giusto e si fa anticipare. Azione innescata dal migliore in campo, Sterling. La prima frazione termia a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)
SALVA NEUER!
Inizia la sfida tra Inghilterra e Germania. Cross di Kimmich, Walker mette in angolo. La prima conclusione della partita è di Goretzka, para facile Pickford. Buon inizio della Germania che sta provando a schiacciare gli inglesi. Goretzka scappa verso l’area inglese e viene abbattuto da Rice, giallo e punizione per i tedeschi. Calcia Havertz che centra la barriera. Sono trascorsi dieci minuti di gara, Inghilterra che sta faticando tantissimo. Werner prova a servire Gosens, palla troppo lunga. Saka sfida Rudiger che lo blocca fallosamente. Azione personale di Sterling, Neuer vola e la mette in angolo. Maguire va di testa sull’angolo, Neuer blocca facile. Ora l’Inghilterra sembra aver preso le giuste misure alla Germania, gara salita nel ritmo. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Tutto è pronto adesso per il fischio d’inizio di Inghilterra Germania a Wembley: per presentare più nel dettaglio questo big-match per gli ottavi di finale degli Europei 2020, non ci resta dunque altro da fare che dare uno sguardo alle statistiche delle due compagini nella fase a gironi di Euro 2020. Per l’Inghilterra ecco il primo posto nel girone D, arrivato con 7 punti in classifica, frutto evidentemente di due vittorie e un pareggio per la Nazionale di Gareth Southgate. Due appena sono stati i gol segnati, ma a fronte di una difesa ancora imbattuta nel torneo la differenza reti è stata pari a +2 per l’Inghilterra, che in questo modo ha vinto il proprio gruppo. La Germania invece è passata come seconda, dopo avere chiuso il proprio cammino nel girone F con 4 punti in classifica, frutto di una vittoria, un pareggio e una sconfitta in tre partite, con differenza reti pari a +1 a causa di sei gol segnati a fronte dei cinque subiti, dunque meglio degli inglesi in attacco ma peggio in difesa. Adesso però i numeri servono a poco: facciamo parlare il campo, perché a Wembley comincia Inghilterra Germania! INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones; Trippier, Phillips, D. Rice, Shaw; Saka, Kane, Sterling. Allenatore: Gareth Southgate GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Goretzka, Kroos, Gosens; Havertz, T. Muller; Werner. Allenatore: Joachim Loew (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA GERMANIA: GLI ALLENATORI
Sempre più vicina la diretta di Inghilterra Germania, adesso spendiamo qualche parola in più anche per i due grandi protagonisti in panchina di questo ottavo di lusso degli Europei 2020, cioè i due commissari tecnici Gareth Southgate e Joachim Loew. Per quanto riguarda l’allenatore inglese, possiamo ricordare che l’avventura di Gareth Southgate – in precedenza ct della Under 21 – cominciò dopo la precedente edizione degli Europei, che vide l’Inghilterra eliminata dall’Islanda. Nel frattempo è arrivata una semifinale ai Mondiali 2018, ma ora c’è il desiderio di vincere qualcosa, come agli inglesi non riesce dall’ormai lontanissimo 1966. Southgate potrebbe entrare nella storia, ma prima ci sono diversi ostacoli ancora da superare, a cominciare da Joachim Loew, per il quale invece con gli Europei 2020 terminerà un’avventura durata 15 anni sulla panchina della Germania – 17 con il biennio da assistente di Jurgen Klinsmann. Le vittorie non sono mancate a Loew, su tutte naturalmente il Mondiale 2014, ma il finale sembra in calando: oggi è l’occasione perfetta per rilanciarsi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA GERMANIA: LO STORICO
Mentre aspettiamo la diretta di Inghilterra Germania, dobbiamo ricordare che questa partita ricorda tanti precedenti gloriosi, anche perché la rivalità non è solo calcistica. Per nominare alcuni match epici, ricordiamo che nella semifinale mondiale del 1990 ebbe la meglio la Germania ai calci di rigore, ma dal momento che oggi si gioca a Wembley è fatale ritornare su una delle partite più celebri dell’intera storia del calcio. Era il 30 luglio 1966 e Wembley ospitava la finale dei Mondiali tra i padroni di casa dell’Inghilterra e la Germania Ovest. Nei primi 18 minuti ci fu un botta e risposta, con la Germania in vantaggio grazie al gol di Haller al 12′ e la risposta quasi immediata dell’Inghilterra con Hurst. Nella ripresa, il gol di Peters al 78′ sembrava spalancare le porte della gloria ai padroni di casa, ma il gol di Weber al minuto 89 rimandò tutto ai supplementari. Qui ci fu il gol-non-gol forse più famoso della storia, quello di Hurst al minuto 101: oggi possiamo dire che verosimilmente il pallone non era entrato, ma il guardalinee Tofiq Bahramov e l’arbitro Gottfried Dienst decisero diversamente. Fu il terzo gol inglese, poi Hurst segnerà anche il definitivo 4-2 al 120′. Ancora oggi, resta l’unica grande vittoria dell’Inghilterra… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SFIDA SPETTACOLARE!
Inghilterra Germania, in diretta dallo stadio di Wembley a Londra, si gioca alle ore 18.00 italiane di questo pomeriggio, martedì 29 giugno 2021, per gli ottavi dei finale degli Europei 2020. L’attesa è grande per questa partita, non serve nemmeno spiegare il perché: la diretta di Inghilterra Germania è sempre un grande evento, in questo stadio riporta alla mente soprattutto la celeberrima e tanto discussa finale dei Mondiali 1966, ma naturalmente adesso c’è in primo piano l’attualità.
L’esito della fase a gironi ci ha regalato Inghilterra Germania già agli ottavi, perché gli inglesi di Gareth Southgate hanno vinto il girone D mentre i tedeschi di Joachim Loew hanno chiuso al secondo posto il girone F. Inghilterra solida ma poco entusiasmante: tanto è bastato per vincere il girone con il successo contro la Repubblica Ceca alla terza giornata, ma probabilmente ci si attendeva di più dai Leoni, che ora devono dare una svolta al loro Europeo. Questo vale a maggior ragione per la Germania, che contro l’Ungheria si è salvata a fatica da una clamorosa eliminazione e ha convinto solo nella vittoria contro il Portogallo. Che cosa ci riserverà Inghilterra Germania?
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA GERMANIA
Andiamo adesso a scoprire qualcosa in più circa le probabili formazioni di Inghilterra Germania. Per Gareth Southgate la questione è delicata, tra le assenze di Chilwell e Mount e diversi ballottaggi ancora aperti. Disegniamo comunque un 4-2-3-1 con Pickford in porta; Walker, Stones, Maguire e Shaw dovrebbero comporre la difesa a quattro; Phillips e uno tra Henderson e Rice agiranno in mediana; dubbi sulla trequarti con Saka e Foden in ballottaggio entrambi con Grealish per affiancare Sterling alle spalle del centravanti Kane. Per la Germania le assenze di Klostermann e Hofmann dovrebbero pesare meno, Joachim Loew dovrebbe affidarsi al seguente modulo 3-4-3 dal primo minuto: Neuer in porta; difesa a tre composta da Ginter, Hummels e Rüdiger; a centrocampo da destra a sinistra Kimmich, Kroos, Goretzka e Gosens; infine il tridente d’attacco con Müller, Gnabry e Havertz titolari.
PRONOSTICO E QUOTE
Infine, ecco il pronostico su Inghilterra Germania in base alle quote dell’agenzia Snai. Partono leggermente favoriti i padroni di casa inglesi e di conseguenza il segno 1 è quotato a 2,55. Il segno 2 per la vittoria della Germania varrebbe invece 2,90 volte la posta in palio sul colpaccio tedesco, infine si salirebbe fino a quota 3,90 in caso di pareggio (naturalmente segno X).