DIRETTA INGHILTERRA IRAN (RISULTATO FINALE 6-2)
Inghilterra Iran 6-2: il risultato finale è di sapore tennistico nella partita che ha aperto il girone B dei Mondiali 2022, naturalmente con tre punti per l’Inghilterra. I gol sono stati segnati da Bellingham al 35’, Saka al 43’ e Sterling al 46’ nel primo tempo, poi ancora da Saka al 62’, Taremi per l’onore iraniano al 65’, Rashford al 71’, Grealish al 90’ e Taremi su rigore al 103’. La partita passerà alla storia anche per l’incredibile dato dei 24 minuti di recupero concessi dall’arbitro: 14 nel primo tempo per l’infortunio del portiere dell’Iran, altri 10 nel secondo tempo, decisamente troppi pensando che al 90’ il punteggio era già di 6-1 (poi diventati 13 e quindi 27 in totale a causa del rigore). MVP Bellingham, splendido protagonista specie del primo tempo.
Al 62’ arriva il quarto gol dell’Inghilterra: Saka entra in area, evita un paio di difensori ma sembra avere perso l’attimo, invece infine calcia in porta e trafigge Hosseini, anche grazie a una leggera deviazione da parte di un difensore, che comunque non toglie a Saka la gioia della doppietta. L’Iran però salva l’onore al 65’: Gholizadeh pesca bene in area Taremi, che conferma di essere un grande attaccante con uno splendido tiro sotto la traversa con il gol della bandiera. Tuttavia è solo una fiammata: al 70’ Southgate fa quattro sostituzioni in un colpo solo e tra i nuovi entrati c’è Rashford, che ci mette meno di un minuto a segnare, sfruttando gli ampi spazi e scartando un difensore prima di trafiggere il portiere. Infine al 90’ arriva il gol di Grealish al 90’, quando il giocatore inglese ha depositato in rete dopo una splendida azione di Wilson. Nel recupero una traversa di Azmoun e l’ultimo colpo di scena, un VAR all’ultimo istante per assegnare un rigore (dubbio) all’Iran, trasformato da Taremi per la doppietta personale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO
Inghilterra Iran 3-0: un primo tempo infinito ci dice che la seconda partita dei Mondiali 2022 è a senso unico, perché l’Inghilterra è troppo più forte rispetto all’Iran. I gol sono stati segnati da Bellingham al 35’, Saka al 43’ e Sterling al 46’. Dopo soli tre minuti, l’Inghilterra protesta per un possibile fallo su Maguire in area dell’Iran sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma l’arbitro e il VAR non intervengono. Gli inglesi insistono, Maguire colpisce male su un altro cross dopo uno scontro fra il portiere e un giocatore dell’Iran, che ha richiesto diversi minuti di stop per prestare soccorso all’estremo difensore Beiranvand. Alla fine, tutto inutile: Beiranvand ha ripreso il gioco ma immediatamente ha alzato bandiera bianca e al suo posto è entrato Hosseini, dopo una perdita di tempo complessivamente di circa dieci minuti.
Al 30’ ecco la prima vera occasione: Mount si inserisce sul primo palo, ma il suo tiro trova l’esterno della rete. Al 32’ ancora un inserimento di Maguire su palla inattiva e il colpo di testa colpisce la traversa. Al 35’ arriva il meritato vantaggio con il gol di Bellingham, il più giovane di tutti: colpo di testa perfetto su cross da sinistra di Shaw. Il raddoppio si concretizza al 43’, quando Maguire di testa fa da “torre” per il tiro sotto la traversa di Saka, che trafigge l’incolpevole Hosseini. Inizia poi il lunghissimo recupero e subito arriva il 3-0 inglese: Kane scarta un avversario e mette in mezzo un pallone che Sterling al volo mette in rete. Nel resto dei 14 minuti di recupero il ritmo è già calato, il secondo tempo di Inghilterra Iran sarà una pura formalità? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA INGHILTERRA IRAN STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inghilterra Iran sarà affidata alla televisione di stato: come noto l’emittente ha acquisito i diritti per trasmettere i Mondiali 2022, e nello specifico questa partita sarà visibile su Rai Due, disponibile anche in alta definizione.
In assenza di un televisore, potrete comunque assistere al match con il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi: basterà infatti armarsi di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e visitare il sito di Rai Play, oppure installarne la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DI INGHILTERRA IRAN SU RAIPLAY
SI COMINCIA!
Ci siamo, la diretta di Inghilterra Iran prende il via. I tre leoni aspettano un titolo da ben 56 anni: era il 1966 quando la nazionale inglese vinceva i Mondiali giocati in casa, con quella famosa finale contro la Germania Ovest segnata dal gol fantasma di Geoff Hurst nei tempi supplementari. Sono passati alla leggenda i nomi di Alf Ramsey (il CT), Gordon Banks, Bobby Moore, Nobby Stiles, Bobby Charlton, lo stesso Hurst; da quel momento l’Inghilterra è quasi sempre stata tra le grandi favorite per vincere i Mondiali (o gli Europei) ma le uniche due volte in cui ha raggiunto le semifinali è stato nel 1990 (beffarda sconfitta ai rigori contro la Germania) e appunto nel 2018, con il ko subito dalla Croazia.
In entrambi i casi è poi arrivato un quarto posto; se non altro agli Europei è stata centrata una finale – ennesima sconfitta ai rigori, e qui potremmo aprire un capitolo sconfinato – e questo potrebbe aver rappresentato la svolta dal punto di vista psicologico. Staremo a vedere; intanto questo esordio ai Mondiali 2022 è da vincere senza se e senza ma, dunque noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, e la diretta di Inghilterra Iran può davvero cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA IRAN: I TESTA A TESTA
Non ci sono precedenti nella storia per Inghilterra Iran: fatto curioso ma fino a un certo punto, perché è vero che – lo abbiamo detto – gli asiatici hanno già giocato parecchie edizioni dei Mondiali (nello specifico sono sei) e che i tre leoni sono una presenza costante, ma è altrettanto vero che il sorteggio dei gironi contempla sempre parecchie nazionali e, di conseguenza, il dato che ci viene presentato è quello del primo incrocio di sempre tra Inghilterra e Iran, il che ci presenterà una sorta di fatto storico per il loro esordio ai Mondiali 2022.
Forse è più curioso il fatto che Carlos Queiroz non abbia mai sfidato gli inglesi prima di oggi: il tecnico portoghese è un giramondo, già tra il 2000 e il 2002 è stato il CT del Sudafrica e poi ha guidato i lusitani (2008-2010), la Colombia e l’Egitto tra il 2010 e il 2022, ma soprattutto era già stato il selezionatore dell’Iran in un periodo compreso tra il 2011 e il 2019. Di Queiroz possiamo dire che sia stato il vice allenatore del Manchester United in due diversi momenti: naturalmente il suo “capo” era sir Alex Ferguson, l’esperienza si era brevemente interrotta quando l’allenatore portoghese era stato chiamato a guidare il Real Madrid, senza troppi risultati visto che, nonostante una buona partenza, era stato esonerato a stagione in corso. (agg. di Claudio Franceschini)
INGHILTERRA IRAN: SFIDA SCONTATA?
Inghilterra Iran è in diretta dallo stadio Internazionale Khalifa, presso Al Rayyan: si gioca alle ore 14:00 di lunedì 21 novembre, ed è la prima giornata del gruppo B ai Mondiali 2022. C’è naturalmente grande attesa per l’esordio dei tre leoni: come sempre l’Inghilterra parte tra le candidate per la vittoria finale e poi puntualmente delude le aspettative, ma va detto che sotto la gestione di Gareth Southgate ha raccolto una semifinale al Mondiale di quattro anni fa e poi è stata finalista agli Europei, dunque ha centrato risultati sconosciuti a gruppi anche più competitivi e ha soprattutto acquistato consapevolezza nei propri mezzi.
Il girone presenta delle insidie, ma logicamente ci aspettiamo che gli inglesi lo dominino; soprattutto la partita inaugurale, perché l’Iran sarà anche abituato a giocare i Mondiali (quarta volta nelle ultime cinque edizioni, quinta nelle ultime sette) ma ovviamente quando poi si va a giocare contro le big europee e sudamericane la differenza di livello è netta. Vedremo comunque quello che succederà nella diretta di Inghilterra Iran; aspettando che la partita si giochi, leggiamo insieme quali potrebbero essere le scelte operate dai due CT, nell’analisi delle probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA IRAN
La prima cosa che Southgate deve definire nella diretta Inghilterra Iran è il modulo: potrebbe essere un 3-4-2-1 secondo le ultime uscite. Il dubbio è Walker, acciaccato: con lui in campo gli altri centrali davanti a Pickford sarebbero Stones e Eric Dier, altrimenti spazio a Coady. Sulle corsie laterali restano favoriti Alexander-Arnold a destra e Trippier a sinistra; in mezzo dovrebbe avere una maglia Bellingham che farà coppia con Declan Rice, aspettando eventualmente Kalvin Phillips. Poi ecco uno tra Mount e Sterling a fare compagnia a Foden (che dovrebbe essere titolare) sulla trequarti, naturalmente la prima punta sarà Kane.
L’Iran di Carlos Queiroz, che ben conosce il calcio inglese, si dispone con un 4-1-4-1 nel quale il dubbio è Azmoun, che non gioca da fine settembre: con lui in campo potremmo vedere un 4-3-1-2, l’attaccante del Bayer Leverkusen giocherebbe insieme a Taremi con Jahanbakhsh alle spalle. In caso contrario, Torabi farebbe il trequartista e sugli esterni giocherebbero il già citato Jahanbakhsh e Vahid Amiri; poi Cheshmi come perno davanti alla difesa, i due centrali nel reparto arretrato saranno Pouraliganji e Kanaani con Moharrami che agirà a destra, sulla sinistra spazio a Jalali con Beiranvand che giocherà come portiere.
QUOTE E PRONOSTICO
Aspettando la diretta di Inghilterra Iran, leggiamo quali sono le quote che l’agenzia Snai ha previsto sulla partita valida per i Mondiali 2022. Il segno 1 che identifica la vittoria dei tre leoni vi farebbe guadagnare una somma corrispondente a 1,35 volte l’importo che avrete scelto di investire; il pareggio, regolato dal segno X, ha un valore che equivale a 4,50 volte la somma messa sul piatto mentre il segno 2, sul quale dovrete puntare per la vittoria degli asiatici, con questo bookmaker porta in dote una vincita che ammonta a 10,00 quella che sarà stata la vostra giocata sulla partita.