DIRETTA INGHILTERRA IRLANDA (RISULTATO FINALE 5-0): BOWEN E HARWOOD-BELLIS METTONO IL SIGILLO
Si chiude, come era prevedibile dopo l’espulsione di Scales e i tre gol segnati in successione dall’Inghilterra, in goleada la sfida tra la Nazionale dei Tre Leoni e l’Irlanda. A mettere il sigillo sul match sono stati Jarrod Bowen al 31′ e Taylor Harwood-Bellis al 34′, in entrambi i casi è stato Jude Bellingham a vestire i panni dell’assist man con Kelleher che ha poi dovuto negare il sesto gol a Harry Kane. 5-0 e inglesi che festeggiano così la promozione in Lega A in Nations League, già ipotecata dopo lo 0-3 in Grecia. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA INGHILTERRA IRLANDA, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La messa in onda della diretta Inghilterra Irlanda non dovrebbe essere garantita in chiaro da alcuna emittente televisiva italiana poiché non sono stati assegnati i diritti per le partite delle leghe di Nations League 2024/2025. La diretta Inghilterra Irlanda, come di consueto, dovrebbe però essere trasmesso gratuitamente via streaming dal sito ufficiale UEFA.tv proponendo il match quindi su smart phone, tablet o attraverso il browser del proprio pc.
ESPULSO SCALES!
Nel secondo tempo arriva la svolta della partita al 6′: viene espulso Scales nell’Irlanda per doppia ammonizione e, in inferiorità numerica, le resistenze dei Verdi crollano. Sblocca il risultato all’8′ Harry Kane su calcio di rigore, causato proprio dal fallo che ha procurato l’espulsione di Scales. All’11’ è già raddoppio con un guizzo da opportunista di Gordon, che insacca il 2-0, quindi al 14′ su corner di Guehi sbuca Gallagher in area irlandese e firma il 3-0. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITI TRE INGLESI
L’Inghilterra prova a forzare i ritmi, gran palla filtrante per Bellingham che però non riesce a trovare la porta da posizione molto invitante. L’asso del Real Madrid ci riprova ancora al 36′, ma stavolta c’è troppa potenza nella sua conclusione e il pallone sorvola la traversa. Vengono ammoniti proprio Bellingham e poi anche Madueke nell’Inghilterra che comincia un po’ a soffrire il nervosismo causato dal non trovare spazi offensivi, prima dell’intervallo c’è un giallo anche per Harry Kane e anche per Scales nell’Irlanda. (agg. di Fabio Belli)
IRLANDESI CHIUSI IN DIFESA
L’Inghilterra parte ad alti ritmi, al 5′ colpo di testa di Kyle Walker che si alza di poco sopra la traversa. Al 9′ uscita autoritaria di Kelleher su un cross teso di Gordon, all’11’ viene murata dalla difesa una potente conclusione di Bellingham. I padroni di casa fanno la partita, l’Irlanda difende bene ma non riesce a trovare spazi fuori dalla propria metà campo, al 23′ viene chiuso al momento del tiro anche Madueke, l’Inghilterra attacca ma per ora non ci sono spazi. (agg. di Fabio Belli)
SI GIOCA
Eccoci a pochi minuti dal via della diretta Inghilterra Irlanda, una partita che intreccia numerose storie e rivalità. A rugby sarebbe ancora più affascinante e avrebbe la particolarità di avere l’Irlanda con una sola Nazionale per tutta l’isola, mentre nel calcio Eire e Ulster sono separati. I giocatori irlandesi militano per la gran parte in squadre di club inglesi, addirittura 20 su 23 dei convocati per le partite di novembre. Appena un paio di mesi fa si era giocata la partita d’andata in Irlanda e furono gli ospiti dell’Inghilterra a imporsi per 0-2 all’Aviva Stadium di Dublino sabato 7 settembre scorso.
I gol sono stati segnati da Declan Rice dopo undici minuti di gioco e Jack Grealish al 26’, per cui dopo nemmeno mezz’ora di gioco la partita era già molto chiaramente indirizzata verso i Leoni inglesi. Stavolta anche il fattore campo sorride ai favoriti, ma chissà se ci potranno essere dei colpi di scena considerate anche le tante assenze per la nazionale di Lee Carsley, comunque già ininfluenti in Grecia: parola al glorioso stadio di Wembley per scoprirlo, infatti comincia davvero la diretta Inghilterra Irlanda! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA IRLANDA: I TESTA A TESTA
Naturalmente è lunga la storia che ci accompagna verso la diretta Inghilterra Irlanda, una sfida che va oltre la rivalità sul campo. Volendo dare uno sguardo ai numeri complessivi, possiamo parlare di ben 53 partite precedenti ed è netta la superiorità dell’Inghilterra, come d’altronde prevedibile, grazie a 36 vittorie per i Leoni inglesi. Per il resto si contano dodici pareggi e appena cinque vittorie per l’Irlanda, che di conseguenza è in enorme ritardo anche per il numero dei gol segnati (179-39). Il primo confronto risale addirittura al 18 febbraio 1882 e l’Inghilterra vinse per 13-0.
Il primo pareggio fu un 2-2 in data 3 marzo 1894, mentre per trovare la prima vittoria dell’Irlanda dobbiamo tornare a un 2-1 del 15 febbraio 1913. I match in contesti ufficiali non sono invece molti, appena nove prima di oggi, tra cui spiccano la vittoria 1-0 per l’Irlanda agli Europei 1988 e il pareggio per 1-1 appena due anni più tardi, ai Mondiali di Italia 1990. Nel XXI secolo c’erano state solamente amichevoli fino alla partita d’andata di questa Nations League, con vittoria per 0-2 dell’Inghilterra a Dublino il 7 settembre scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA IRLANDA, SI PUNTA AL SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO
La diretta Inghilterra Irlanda è in programma per domenica 17 novembre 2024 alle ore 18:00 presso lo Stadio Wembley di Londra come partita valida per la sesta giornata del gruppo 2 della Lega B di Nations League 2024/2025. Entrambe le Nazionali impegnate nella Capitale inglese sono reduci da un successo ottenuto nello scorso turno rispettivamente contro Grecia e Finlandia e nessuna delle due compagini vuole frenare la propria corsa, puntando piuttosto a conquistare la seconda vittoria consecutiva. Nello specifico, l’Inghilterra aveva vinto pure l’ultimo impegno della sosta precedente battendo a sua volta i nordici.
I Tre Leoni, vincendo contro i biancoblu, si sono portati in vetta alla classifica candidandosi alla promozione diretta in Lega A per l’anno prossimo mentre l’Armata biancoverde punta ormai piuttosto a consolidare la propria partecipazione alla Lega B nella stagione che verrà distando sei punti dalla Finlandia che si trova in fondo alla classifica. Ricordiamo inoltre che per la direzione di questo incontro è stato selezionato il signor Erik Lambrechts, arbitro di nazionalità belga.
INGHILTERRA IRLANDA, LE PROBABILI FORMAZIONI
In attesa del fischio d’inizio della diretta Inghilterra Irlanda, cerchiamo di conoscere le decisioni prese dai due commissari tecnici per gli schieramenti iniziali di questa partita della Lega B attraverso le probabili formazioni. Il commissario tecnico irlande Lee Carsley per giocare un brutto scherzo ai suoi connazionali dovrebbe proporre gli inglesi con il 4-2-3-1 visto nel 3 a 0 contro la Grecia rincofermando praticamente tutto l’undici iniziale con Pickford in porta, Walker, Guehi, Konsa e Lewis in difesa, Gallagher e Jones in mediana, Madueke, Bellingham e Gordon trequartisti alle spalle dell’unica punta Kane, che dovrebbe sostituire Watkins.
Il selezionatore islandese Heimir Hallgrímsson dovrebbe invece puntare nuovamente sul 4-4-2 come modulo affidandosi a Kelleher tra i pali, Doherty, Collins, Scales e O’Dowda in difesa, Ebosele, Cullen, Knight e Johnston a centrocampo mentre la coppia d’attacco sarà costituita da Ferguson e Szomodics, come ammirato pure contro la Finlandia.
INGHILTERRA IRLANDA, LE QUOTE
Le quote offerte dalle principali agenzie di scommesse sportive ci permettono infine di analizzare il pronostico della diretta Inghilterra Irlanda relativo all’esito finale del match valevole per il sesto turno della Nations League 24/25. La squadra che si aggiudicherà questo incontro pare essere quella inglese visto che l’1 viene pagato ad appena 1.22 da Betflag, Goldbet e Lottomatica, che credono tutte molto poco all’eventuale successo irlandese pagandolo appunto addirittura a 12.00. Difficile pure che si possa concretizzare un pareggio, dove l’x è invece fissato a 6.00. La pensa allo stesso modo pure Eurobet, che mette però il pareggio a 5.80.