DIRETTA INGHILTERRA ITALIA (RISULTATO FINALE 0-0): PREVALE L’EQUILIBRIO!

Nessun vincitore tra Inghilterra Italia! Finisce sul risultato di 0-0 il match valevole per la terza giornata di Nations League. La squadra di Mancini chiude affannosamente nella propria metà campo, dopo aver disputato una buona partita, caratterizzata da tanta generosità e qualità. Al novantesimo minuto l’Inghilterra prova a creare scompiglio all’interno dell’area azzurro, con una punizione che però non va a buon fine. In pieno recupero, la nazionale inglese conquista un corner ma sulla battuta dello stesso Marciniak viene segnalato un fallo ai danni di un difensore azzurro. Nessun pericolo quindi per Donnarumma, mentre Tonali rimedia un cartellino giallo per il fallo precedente. Il giocatore del Milan, oltretutto, era tra i diffidati e di conseguenza salterà il prossimo match contro la Germania. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



CI PROVA GNONTO

Abbiamo superato il settantesimo minuto della partita e il risultato tra Inghilterra Italia è sempre fermo sullo zero a zero. Secondo tempo meno vibrante rispetto alla prima frazione di gioco, ma comunque non avara di occasioni. Grande chance per la nostra nazionale al sessantaduesimo minuto, con una bella combinazione sull’asse Pellegrini Di Lorenzo: il terzino azzurro lascia partire un cross per Pessina, che però non riesce ad intercettare il cross impreciso del compagno. Spinge l’Italia, lo fa col nuova entrato Gnonto, il quale riceve palla in area da posizione defilata e colpisce forte rasoterra sul primo palo, ma trova solo l’esterno della rete. Regge l’equilibrio tra Inghilterra Italia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



ANCORA NESSUN GOL

Si chiude sul risultato di 0-0 il primo tempo di Inghilterra Italia. Al trentasettesimo i padroni di casa si rendono pericolosi con un traversone dalla destra che manda in affanno la difesa azzurra. Pochi minuti dopo il solito Mount si mette in proprio e cerca fortuna dal limite dell’area per l’Inghilterra: il suo tentativo non è pericoloso per Donnarumma, che blocca senza particolari assilli. La formazione di Mancini si affaccia in attacco al quarantunesimo, questa volta con una giocata di Pessina per Scamacca, la cui girata termina alta. Poco dopo protagonista Ramsdale su Pessina, con una deviazione decisiva in corner. Nulla di fatto sugli sviluppi dell’angolo, primo tempo Inghilterra Italia 0-0. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



EQUILIBRIO IN CAMPO

Superato il venticinquesimo minuto di Inghilterra Italia e risultato live sempre fermo sullo 0-0. Azzurri pericolosi all’undicesimo con un’iniziativa di Di Lorenzo, che fa partire un cross basso dentro l’area inglese senza però trovare alcun compagno. Le due formazioni si sfidano a viso aperto e i ribaltoni di fronte sono dietro l’angolo. Al sedicesimo bella avanzata di Sterling, che supera Dimarco e cerca la porta: destro deviato in corner. Sugli sviluppi dell’angolo ci prova Rice al volo, ma il suo tentativo sfuma sul fondo. Con il passare dei minuti i ritmi della gara subiscono una frenata, ma entrambe le squadre danno la sensazione di poter sfoderare il lampo vincente da un momento all’altro. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

DONNARUMMA SUPER SU MOUNT

E’ cominciata da circa dieci minuti la diretta di Inghilterra Italia, gara valevole per terza giornata del gruppo 3 della Lega A di Nations League. Risultato fermo sullo 0-0, ma sono già diverse le occasioni da menzionare. La prima è proprio per gli azzurri di Mancini, che spaventano gli inglesi con una grande opportunità costruita da Pellegrini: palla al bacio per Frattesi, bravo ad inserirsi all’interno dell’area e a concludere all’angolino basso, palla fuori di un soffio. L’Italia rischia al quinto minuto su un’incertezza di Donnarumma, che al decimo si riscatta alla grande sulla frustata di Mount. L’ex portiere del Milan è attento e riesce a deviare il pallone sulla traversa. Gara vivace, ma ancora nessun gol. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Inghilterra Italia comincia, diamo allora uno sguardo ai numeri delle due Nazionali finaliste dello scorso Europeo nelle prime due giornate del girone 3 della Lega A della Nations League. Un inizio complicato per l’Inghilterra, che d’altronde ha giocato finora sempre in trasferta raccogliendo però solamente un punto, evidentemente frutto di un pareggio e una sconfitta, con un solo gol segnato e due al passivo, con differenza reti quindi negativa (-1) per la Nazionale allenata da Gareth Southgate. L’Italia di Roberto Mancini invece aveva finora giocato sempre in casa, ma gli Azzurri hanno sfruttato questo vantaggio raccogliendo 4 punti in classifica, in questo caso grazie a una vittoria e un pareggio, con tre gol segnati e due al passivo, quindi con una differenza reti pari a +1 per la Nazionale campionessa d’Europa in carica.

Adesso però siamo pronti a vivere tutte le emozioni di questa sera a Wolverhampton: leggiamo le formazioni ufficiali di Inghilterra Italia, poi la partita comincia! INGHILTERRA (4-2-1-3): Ramsdale; R.James, Tomori, Maguire, Trippier; Rice, Ward-Prowse; Mount; Sterling, Abraham, Grealish. Ct: Gareth Southgate. ITALIA (4-3-3): G.Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Tonali; Pessina, Scamacca, Lo.Pellegrini. Ct: Roberto Mancini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA STREAMING VIDEO SU RAI 1: COME VEDERE LA PARTITA

Naturalmente la diretta tv di Inghilterra Italia sarà trasmessa su Rai Uno in chiaro per tutti, come sempre in occasione delle partite della nostra Nazionale di calcio. In alternativa, potrete comunque avvalervi del servizio di diretta streaming video per Inghilterra Italia, anche in questo caso fornito dalla Tv di Stato e accessibile a tutti: basterà visitare il sito di Rai Play, oppure installare la relativa app. CLICCA QUI PER LA DIRETTA INGHILTERRA ITALIA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA: GLI ALLENATORI

Sempre più vicina la diretta di Inghilterra Italia, possiamo naturalmente mettere a confronto anche i due commissari tecnici Gareth Southgate e Roberto Mancini, che sono gli stessi di undici mesi fa nella finale degli Europei. Southgate si è fermato a un passo dall’impresa di far tornare a vincere un titolo all’Inghilterra che è a secco dai tempi ormai lontanissimi del Mondiale casalingo del 1966, un risultato sicuramente eccellente ma che lascia l’amaro in bocca, anche perché il materiale umano a disposizione dell’Inghilterra è fra i migliori di sempre.

Insomma, francamente va considerato migliore il lavoro di Mancini, e non solo perché i rigori undici mesi fa a Wembley premiarono l’Italia – e nonostante la seguente enorme delusione della mancata qualificazione per i Mondiali. Anzi, Roberto Mancini sta rilanciando una nuova sfida e sono certamente positivi i segnali giunti nelle prime due uscite in questa nuova edizione della Nations League, che invece per Southgate è solo una tappa intermedia. Per l’Inghilterra l’appuntamento con la storia è naturalmente fissato a fine anno in Qatar… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA: TESTA A TESTA

Verso la diretta di Inghilterra Italia, dobbiamo dire che riassumere in poche righe la storia di questa partita è molto difficile. Possiamo ricordare precedenti leggendari come l’amichevole che nel 1934 fece nascere il mito dei “leoni di Highbury” per il grande valore della prestazione dell’Italia campione del mondo di Vittorio Pozzo, nonostante la vittoria per 3-2 dell’Inghilterra, che d’altronde siamo riusciti a battere per la prima volta nel 1973, quando nel giro di pochi mesi il tabù crollò: vittoria 2-0 a Torino il 14 giugno, poi colpaccio anche a Wembley con vittoria italiana per 0-1 il 14 novembre.

Le partite nei grandi eventi ci hanno sempre sorriso: vittoria per 1-0 dell’Italia agli Europei 1980, poi ecco il 2-1 azzurro nella amara ma comunque vincente finale terzo posto ai Mondiali 1990, la vittoria ai calci di rigore nei quarti di finale degli Europei 2012 con il cucchiaio di Andrea Pirlo, il successo per 2-1 ai Mondiali 2014 in Brasile e infine naturalmente la finale vinta ai rigori esattamente undici mesi fa a Wembley, per incoronare l’Italia regina d’Europa per la seconda volta e lasciare a secco l’Inghilterra, che oggi andrà a caccia almeno di una piccola rivincita. (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INGHILTERRA ITALIA: PER STUPIRE ANCORA!

Inghilterra Italia, diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak alle ore 20.45 italiane (le 19.45 locali) di stasera, sabato 11 giugno 2022, presso lo stadio Molineux di Wolverhampton si giocherà per la terza giornata del gruppo 3 della Lega A di Nations League. Sfida dal fascino enorme, la diretta di Inghilterra Italia ci riporta alla mente innanzitutto la finale degli Europei della scorsa estate, con il trionfo degli Azzurri di Roberto Mancini ai calci di rigore per incoronare l’Italia campionessa d’Europa proprio a Wembley, nella casa per eccellenza dell’Inghilterra – sarà per questo che gli inglesi stavolta hanno scelto una sede diversa?

Naturalmente, a undici mesi di distanza, Inghilterra Italia vede gli Azzurri in realtà desiderosi di riscatto, perché nel frattempo è arrivata la bruciante eliminazione dalla fase finale dei Mondiali in Qatar, dove invece gli inglesi andranno a caccia di un titolo che manca dal 1966. La Nations League però ci sta dicendo che l’Inghilterra non è poi così superiore all’Italia, anzi: entrambe abbiamo pareggiato contro la Germania, per noi però c’è anche la vittoria contro l’Ungheria, mentre gli inglesi hanno perso contro i magiari. Italia capolista e Inghilterra fanalino di coda della classifica del girone, questi sono i valori sulla carta: cosa ci dirà la diretta di Inghilterra Italia?

PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA ITALIA

Le probabili formazioni della diretta Inghilterra Italia ci offrono molte incognite, per cui diamo delle indicazioni di massima. Gareth Southgate potrebbe lanciare Coady al centro della difesa con Maguire davanti a Pickford, mentre i due esterni possono essere Alexander-Arnold e Trippier (o Walker); poi Bellingham può tornare a occupare un posto in mezzo al campo facendo coppia con Phillips o Rice. Davanti poi il CT dell’Inghilterra ha l’imbarazzo della scelta: Harry Kane può essere confermato ma alle sue spalle scalpita Grealish, che potrebbe agire a sinistra con Sterling spostato sull’altro versante e Mount centrale, pur se Bowen e Saka restano valide alternative.

Roberto Mancini dovrà rinunciare a Bonucci e Belotti, in difesa Mancini e Bastoni possono nuovamente essere i due centrali ma questa volta con Di Lorenzo a destra e Spinazzola che può essere confermato a sinistra con Dimarco alternativa. A centrocampo il punto fermo sarebbe Pellegrini, che però può anche tornare davanti e fare l’esterno del tridente: se così fosse, in mediana troverebbe spazio Tonali e con lui potrebbe anche giocare Locatelli, con Cristante perno davanti alla difesa. Davanti invece può tornare titolare Scamacca, Gnonto potrebbe essere confermato a sinistra e Raspadori o Politano potrebbero completare l’undici titolare.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta Inghilterra Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai: i padroni di casa inglesi partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,75, mentre poi si sale a quota 3,45 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 4,75 volte la posta in palio sul segno 2 qualora dovesse vincere l’Italia con un bel colpaccio per gli Azzurri.