DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA (RISULTATO FINALE 0-0): DELUDONO GLI INGLESI
Triplice fischio finale a Wembley tra Inghilterra Scozia. Termina sul risultato di 0-0 tra gli inglesi e gli scozzesi, con il derby britannico che si rivela combattutissimo ma privo di grandi emozioni e soprattutto di gol. L’Inghilterra prova a giocarsi il tutto per tutto nel finale, dopo aver disputato una ripresa sotto ritmo. Così al novantunesimo minuto, in pieno recupero, gli inglesi si riversano in avanti con un’iniziativa di Sterling sulla destra: bell’accelerazione con palla che per Mount e Rice che però si scontrano con Marshall e altri due giocatori. L’arbitro interviene puntualmente fermando tutto per un fallo dentro l’area. Respira la Scozia, che può spazzare il pallone e godersi un punto tutto sommato prezioso. Nel prossimo turno l’Inghilterra se la vedrà con la Repubblica Ceca, mentre la Scozia con la Croazia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
JAMES SULLA LINEA
Stiamo per entrare nell’ultimo quarto d’ora di Inghilterra Scozia e il risultato live è sempre di 0-0 a Wembley. Al sessantatreesimo minuto occasione ghiotta per la nazionale scozzese, pericolosa sugli sviluppi di calcio d’angolo: ci prova Dykes al volo, ma il suo tentativo trova l’opposizione di James, il quale si immola sulla linea con tempismo, salvando il punteggio. L’Inghilterra prova a reagire e a rispondere, lo fa su un calcio d’angolo ottenuto pochi minuti dopo: alla battuta c’è Monut, il suo spiovente però viene respinto prontamente dalla retroguardia scozzese. Adesso tiene palla la Scozia, alla ricerca di spazi tra le maglie inglese. La formazione di Steve Clarke ha preso coraggio, anche se in fin dei conti pure un pareggio potrebbe risultare comodo. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
CI PROVA JAMES
Riparte dal risultato di 0-0 il secondo tempo di Inghilterra Scozia. La prima frazione di gioco, sostanzialmente, ha regalato un’occasione per parte: per gli inglesi Stones colpisce un palo, mentre per gli scozzesi O’Donnell impegna severamente il portiere Pickford sul finire di tempo. Le due formazioni hanno ripreso a giocare da circa cinque minuti di gioco: ritmi molto blandi a Wembley, con qualche fischio che piove dagli spalti. Sono i tifosi inglesi, ovviamente, a non gradire la prestazione della propria Nazionale, per il momento ancora sotto ritmo. Il primo squillo della ripresa lo regala comunque l’Inghilterra, con James che lascia partire un tiro di potenza da fuori: tentativo apprezzabile, anche se privo della giusta precisione. Palla fuori dallo specchio della porta e punteggio sempre in equilibrio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PARATONA DI PICKFORD
Siamo agli sgoccioli del primo tempo di Inghilterra Scozia e il risultato live è sempre di 0-0. Non si spezza l’equilibrio a Wembley, dove gli inglesi fanno la partita ma poco fa hanno rischiato grosso su un tentativo da parte degli scozzesi. Esattamente al trentesimo minuto O’Donnell riceve una bella palla da parte di Tierney e calcia di prima intenzione costringendo Pickford ad una parata molto istintiva, che perlomeno consente all’estremo difensore inglese di respingere il pericolo. Scozia che resta in pressione grazie ad un calcio d’angolo: dalla bandierina arriva un pallone minaccioso dentro l’area di Pickford, che ancora una volta è attento e si fa valere coi suoi pugni. Prova a riprendere la manovra l’Inghilterra, fin qui ben arginata da parte della retroguardia scozzese. Primo tempo quasi in archivio. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
PALO DI STONES
Atmosfera alquanto frizzante in Inghilterra Scozia, giunta al ventesimo minuto del primo tempo. Diretta emozionante, con ritmi intensi ed una forte pioggia che si sta abbattendo su Wembley. Le due nazionali si stanno affrontando a viso aperto ma il risultato live è ancora fermo sullo 0-0. L’Inghilterra prova a spingere sull’acceleratore perché vuole portare a casa la qualificazione agli ottavi di finale con una giornata d’anticipo. Il primo squillo del derby britannico arriva attorno all’undicesimo minuto con Mount che confeziona una bella palla su punizione per Stones, il cui stacco si infrange sul legno. Insiste ancora l’Inghilterra con una accelerazione sulla corsia laterale sinistra da parte di Sterling, palla a Mount che però non riesce a centrare la porta. La Scozia soffre ma non rinuncia ad attaccare e prova a farlo verticalizzando. La difesa inglese, fin qui, fa buona guardia. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere le emozioni di Inghilterra Scozia, che inizierà fra pochissimi minuti sul palcoscenico dello stadio di Wembley, sede perfetta per il tradizionale derby britannico che potrebbe già definire verdetti molto pesanti nell’economia del girone D degli Europei 2020. L’Inghilterra infatti arriva dalla vittoria per 1-0 contro la Croazia e potrebbe di conseguenza staccare già oggi il biglietto per la matematica qualificazione agli ottavi di finale, mentre la Scozia è già sull’orlo del baratro dopo la sconfitta per 2-0 all’esordio contro la Repubblica Ceca. Serve un’impresa, magari la prima vittoria del XXI secoolo nel calcio contro i cugini inglesi. Il rischio è che diventi di fatto inutile la terza giornata, nella quale martedì 22 giugno l’Inghilterra giocherà ancora a Wembley contro la Repubblica Ceca, mentre la Scozia ospiterà la Croazia a Glasgow. Adesso però naturalmente bisogna pensare solamente alla partita di oggi, che è attesissima per molti motivi non solo calcistici: parola dunque al campo, perché Inghilterra Scozia sta finalmente per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inghilterra Scozia, e vale per tutte le partite degli Europei 2020, sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare: è infatti Sky che si occupa dell’intera programmazione del torneo, dunque gli abbonati avranno accesso alle immagini attraverso il loro decoder e, in assenza di un televisore, potranno seguire il match anche grazie al servizio di diretta streaming video, senza costi aggiuntivi e attivabile con l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili quali PC, tablet e smartphone. Questa sera però ci sarà una bella notizia: sarà questo infatti il match trasmesso sui canali Rai e dunque anche in mobilità su sito o app ufficiali di Ray Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA: LA TRADIZIONE
Partita tradizionale come nessuna altra al mondo, la diretta di Inghilterra Scozia ci offre anche la possibilità di dire qualcosa in più sulla tradizione di queste due Nazionali agli Europei. Per la Scozia a dire il vero non c’è moltissimo da dire, perché la tradizione scozzese agli Europei di calcio è francamente deludente: quella di quest’anno è appena la terza partecipazione alla fase finale e le due precedenti terminarono entrambe al primo turno nel 1992 e 1996, periodo comunque felice per il calcio scozzese – anche perché bisogna ricordare che nel primo caso la fase finale era ancora a otto squadre, mentre proprio nel 1996 fu allargata a sedici partecipanti. Per l’Inghilterra naturalmente i numeri sono migliori, ma nemmeno troppo, perché sugli inglesi pesa come un macigno il fatto di non avere mai raggiunto nemmeno una finale degli Europei: i migliori risultati sono il terzo posto del 1968 e la semifinale del 1996 – nel frattempo era stata abolita la finale per il terzo posto. Per il resto possiamo citare i quarti di finale del 2004 e 2012, ma è decisamente troppo poco se si pensa alle ambizioni dell’Inghilterra ai nastri di partenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA: TESTA A TESTA
La diretta di Inghilterra Scozia ci propone quella che di fatto è la partita più antica della storia del calcio a livello di Nazionali, dunque è inevitabile che la tradizione di questo sentitissimo derby britannico sia speciale, con la bellezza di ben 114 precedenti, un numero che è difficile trovare pure tra squadre di club della stessa nazione. I numeri sono favorevoli all’Inghilterra, ma nemmeno troppo: 48 successi inglesi a fronte di 41 affermazioni per la Scozia, mentre i pareggi assommano a 25 e le reti segnate vedono ancora in vantaggio l’Inghilterra per 203-174. I due precedenti più recenti sono arrivati nelle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, quando Inghilterra e Scozia erano inserite nello stesso girone: gli inglesi vinsero per 3-0 in casa venerdì 11 novembre 2016, mentre in Scozia ci fu un pareggio per 2-2 sabato 10 giugno 2017. Va detto che di recente l’Inghilterra sta dominando ben più che in passato: sette vittorie a fronte di due pareggi e una sola sconfitta nelle ultime dieci sfide, la Scozia non vince da un successo per 0-1 in Inghilterra che risale però al 17 novembre 1999. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA SCOZIA: SFIDA AFFASCINANTE!
Inghilterra Scozia, in diretta venerdì 18 giugno 2021 alle ore 21.00 presso il Wembley Stadium di Londra, sarà una sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020. Va in scena la Superclassica britannica, la sfida tra scozzesi e inglesi che in molti indicano come il primo grande scontro tra selezioni nazionali di tutta la storia del calcio. L’Inghilterra è arrivata all’appuntamento europeo dopo il quarto posto al Mondiale del 2018 e soprattutto si è presa la ribalta con la vittoria all’esordio contro i vicecampioni del mondo della Croazia, battuti grazie a un gol messo a segno da Sterling.
La Scozia ha vissuto con emozione il ritorno in una fase finale di una grande competizione per Nazionali che mancava da 23 anni, da quando gli scozzesi presero parte al Mondiale francese del 1998. La maledizione del primo turno mai superato sembra però aver fatto capolino anche stavolta, con lo 0-2 contro la Repubblica Ceca che ha costretto la Scozia a un esordio con sconfitta che ha già complicato molto il cammino verso gli ottavi di finale, a meno di un exploit in questa sfida che gli inglesi e gli scozzesi vivono da sempre come un vero e proprio derby.
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA SCOZIA
Le probabili formazioni della sfida tra Inghilterra e Scozia presso il Wembley Stadium. Gli inglesi allenati da Gareth Southgate scenderanno in campo con un 4-3-3 e questo undici titolare: Pickford; Walker, Stones, Mings, Trippier; Phillips, Rice, Mount; Foden, Kane, Sterling. Risponderà la formazione ceka guidata in panchina da Steve Clarke con un 3-4-2-1 così disposto dal primo minuto: Marshall; Hendry, Hanley, Cooper; O’Donnell, Armstrong, McTominay, Robertson; McGinn, Fraser; Dykes.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Inghilterra Scozia possiamo contare sulle quote ufficiali che sono state emesse dall’agenzia Snai per questa sfida di Euro 2020: vale 1,32 il segno 1 su cui puntare per la vittoria della nazionale dei Tre Leoni, mentre per il segno X che identifica il pareggio abbiamo un valore che ammonta a 5,25 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto. Il segno 2, che è quello da giocare per l’affermazione degli scozzesi, porta in dote una vincita corrispondente a 10,00 volte la cifra investita con questo bookmaker.