DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA (RISULTATO 23-29): PASSANO GLI OSPITI

La sfida tra Inghilterra e Scozia del Sei Nazioni 2023 va agli ospiti, che a Twickenham si impongono 29 a 23. La Calcutta Cup rimane così alla Scozia che, oltre alla vittoria, ottiene anche il punto di bonus offensivo. Dopo un primo tempo vinto dagli inglesi sul finale per 13 a 12, il secondo tempo è allo stesso modo particolarmente equilibrato. A deciderlo nel finale è la seconda meta di Van der Merwe, trasformata da Russell, a cinque minuti dal termine. L’Inghilterra, dopo lo svantaggio, prova a riprendere in mano il match ma sbatte contro l’ottima difesa ospite. Al fischio finale di Williams trionfano gli scozzesi. La Scozia raggiunge così l’Irlanda a quota cinque in classifica, mentre l’Inghilterra rimane ferma a zero con il Galles. Domani in programma Italia-Francia.



DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA (RISULTATO 13-12): FINE PRIMO TEMPO

Dopo l’errore di Russell dalla piazzola, si rimane sul 5-12 nella sfida tra Inghilterra e Scozia. Al 37′ meta degli inglesi: Ludlam ha spazio e sforna l’assist per Malins che realizza la propria doppietta personale. Dopo due minuti Farrell sbaglia ancora dalla piazzola e si resta sul 10-12. Al 41′ arriva il fallo scozzese che regala un piazzato facile a Farrell: il numero 12 inglese non sbaglia e porta i suoi in vantaggio sul 13 a 12. A fine primo tempo, c’è grande equilibrio a Twickenham: la Scozia va due volte in vantaggio, prima con la meta di Jones e poi con Van der Merwe. L’Inghilterra resta aggrappata con la doppietta di Malins e trova poi punti dalla piazzola con Farrell che regalano il vantaggio.



DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA (RISULTATO 5-12): VIA AL SEI NAZIONI

L’Inghilterra comincia l’avventura del Sei Nazioni contro la Scozia con il nuovo coach Steve Borthwick. Partono meglio subito gli scozzesi, che al 28′ sono avanti 12 a 5. Vediamo le formazioni della prima giornata del Sei Nazioni 2023.

Inghilterra: 15. Freddie Steward; 14. Max Malins, 13. Joe Marchant, 12. Owen Farrell (capitano), 11. Ollie Hassell-Collins; 10. Marcus Smith, 9. Jack van Poortvliet; 8. Alex Dombrandt, 7. Ben Curry, 6. Lewis Ludlam; 5. Ollie Chessum, 4. Maro Itoje; 3. Kyle Sinckler, 2. Jamie George, 1. Ellis Genge. A disposizione: 16. Jack Walker, 17. Mako Vunipola, 18. Dan Cole, 19. Nick Isiekwe, 20. Ben Earl, 21. Ben Youngs, 22. Ollie Lawrence, 23. Anthony Watson. Scozia: 15. Stuart Hogg, 14. Kyle Steyn, 13. Huw Jones, 12. Sione Tuipulotu, 11. Duhan van der Merwe, 10. Finn Russell, 9. Ben White, 8. Matt Fagerson, 7. Luke Crosbie, 6. Jamie Ritchie (capt), 5. Grant Gilchrist, 4. Richie Gray, 3. WP Nel, 2. George Turner, 1. Pierre Schoeman. A disposizione: 16. Fraser Brown, 17. Jamie Bhatti, 18. Simon Berghan, 19. Jonny Gray, 20. Jack Dempsey, 21. George Horne, 22. Blair Kinghorn, 23. Chris Harris



DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Ci siamo, la diretta di Inghilterra Scozia sta davvero per farci compagnia. Nell’albo d’oro del Sei Nazioni la nazionale scozzese occupa l’ultimo posto (al netto dell’Italia) con 22 successi: gli stessi dell’Irlanda, che però nel terzo millennio si è imposta in quattro occasioni. La Scozia invece aspetta di vincere il Sei Nazioni da 24 anni: l’ultimo trionfo è del 1999 e anche allora il titolo mancava da 9 anni, diciamo che la Scozia ha festeggiato soprattutto agli albori di questa competizione. L’Inghilterra invece si trova al comando con 39 titoli: il più recente è quello del 2020, ancor prima era arrivata la doppietta 2016-2017 che fa delle tre rose l’ultima nazionale ad aver completato un back to back.

Nel primo di questi due anni inoltre l’Inghilterra ha completato l’ultimo Grande Slam (cioè la vittoria di tutte le partite del Sei Nazioni), un’impresa che in seguito è comunque riuscita a Irlanda (2018), Galles (2019) e Francia (2022). Questi sono alcuni numeri della sfida che a Twickenham sta per iniziare; noi adesso ci dobbiamo realmente mettere comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti della prima giornata del Sei Nazioni 2023, finalmente la diretta di Inghilterra Scozia può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inghilterra Scozia, come tutte gli altri match del Sei Nazioni 2023, sarà disponibile per gli abbonati alla televisione satellitare: il canale di riferimento per il torneo è sempre Sky Sport Arena, che trovate al numero 204 del vostro decoder. Ricordiamo ovviamente che, in assenza di un televisore, sarà possibile seguire la partita di rugby anche in diretta streaming video, attivando l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone oppure utilizzando gli stessi apparecchi per usufruire della piattaforma Now Tv.

LA CALCUTTA CUP

Tra poco inizierà la diretta di Inghilterra Scozia, prima giornata del Sei Nazioni 2023 ed ennesimo capitolo della Calcutta Cup che è stata istituita nel 1878 per poi diventare ufficiale cinque anni più tardi. L’albo d’oro di questo titolo accessorio vede in netto vantaggio l’Inghilterra, che si è assicurata 71 Calcutta Cup a fronte delle 42 della Scozia; figurano però anche 16 pareggi, ultimo dei quali nel 2019 quando non si verificava da 9 anni. La cosa curiosa però è che le ultime due edizioni sono andate agli scozzesi: curioso perché la Scozia non vince il Sei Nazioni dal 1999, eppure negli ultimi due anni ha fatto sua la Calcutta Cup e dunque nel 2021, secondo la regola dei campi invertiti, ha saputo battere le tre rose a Twickenham.

Per trovare l’ultimo successo casalingo dell’Inghilterra dobbiamo tornare al 2017 (un clamoroso 61-21 a favore della nazionale che aveva vinto anche il Sei Nazioni), mentre la prima edizione ufficialmente riconosciuta, quella appunto del 1883, era andata agli inglesi (ma la Scozia aveva già festeggiato l’anno prima). Siamo davvero curiosi di scoprire come andranno le cose oggi nella diretta dell’affascinante Inghilterra Scozia… (agg. di Claudio Franceschini)

LA CALCUTTA CUP!

Inghilterra Scozia sarà diretta dall’arbitro neozelandese Paul Williams: l’appuntamento è alle ore 17:45 di sabato 4 febbraio presso Twickenham, il tradizionale stadio di Londra, dove si gioca per la prima giornata del Sei Nazioni 2023. Il celebre torneo di rugby si apre idealmente con un match storico, vinto l’anno scorso dagli scozzesi – ma eravamo a Edimburgo, secondo la regola dei campi invertiti di stagione in stagione – e che fin dalla primissima edizione della competizione mette in palio la Calcutta Cup, vale a dire uno dei titoli accessori all’interno del Sei Nazioni.

La diretta di Inghilterra Scozia naturalmente ci presenta una grande rivalità, che chiaramente ha un’origine che va al di là delle questioni sportive ma che poi ha ammantato ogni singola disciplina; nel rugby queste due nazionali sono chiaramente leggendarie ma in epoca recente hanno vissuto momenti ben diversi, possiamo comunque dire che entrambe vadano in cerca di riscatto nel Sei Nazioni 2023 perché l’anno scorso le cose non sono andate benissimo. Vedremo allora cosa succederà in campo tra poco…

DIRETTA INGHILTERRA SCOZIA: SITUAZIONE E CONTESTO

La diretta di Inghilterra Scozia si apre idealmente su quanto accaduto un anno fa: entrambe le nazionali hanno vinto due partite nel loro Sei Nazioni, e dunque hanno avuto un percorso solo discreto. La Scozia come detto si è presa la Calcutta Cup già alla prima giornata, poi ha battuto anche l’Italia ma è caduta contro le altre tre nazionali, anche il Galles che in tutto il torneo ha vinto solo questa partita; per quanto riguarda l’Inghilterra, successo sui Dragoni e gli Azzurri per poi cadere contro le altre tre. La distanza rispetto a Francia e Irlanda, le due prime classificate, è stata ampia.

Tuttavia il Sei Nazioni ci insegna che di stagione in stagione le cose possono cambiare anche in maniera totale, dunque la diretta di Inghilterra Scozia potrà iniziare a dirci se eventualmente queste due nazionali siano pronte per tornare a competere per il titolo, anche se forse dal punto di vista scozzese siamo ancora indietro rispetto a questo. Ad ogni modo, tra poche ore a Twickenham sarà ora di giocare e allora noi ci metteremo comodi per stabilire a chi andrà la vittoria in questo match della prima giornata del Sei Nazioni 2023.