DIRETTA INGHILTERRA SLOVENIA (RISULTATO FINALE 0-0): PALMER SFIORA IL MATCH POINT
Lo 0-0 finale accontenta Inghilterra e Slovenia: gli inglesi blindano il primo posto a quota 5 punti, gli sloveni terzi a 3 punti sono sicuri del ripescaggio, essendo davanti a Croazia e Ungheria nella classifica delle terze. L’Inghilterra ha fatto qualcosa in più nel finale per fare bottino pieno, nel recupero ultimo lampo con una bella azione dei britannici che manda al tiro Palmer, rasoiata del bomber del Chelsea che viene però controllata con sicurezza da Oblak. E il pari fa tutti felici. (agg. di Fabio Belli)
INGHILTERRA SLOVENIA IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ampia copertura per la diretta tv di Inghilterra Slovenia, che sarà infatti la partita di prima serata trasmessa anche in chiaro su Rai 1, oltre che per gli abbonati a Sky Sport, la televisione satellitare che trasmette per intero Euro 2024. Eccoci allora a descrivere anche una doppia possibilità per la diretta streaming video Inghilterra Slovenia, garantita per tutti tramite sito o app di Rai Play e garantita invece esclusivamente agli abbonati grazie ai servizi di Sky Go e Now TV. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI INGHILTERRA SLOVENIA
AMMONITO GUEHI
L’Inghilterra inizia il secondo tempo con Mainoo in campo al posto di Gallagher. Gli inglesi continuano a faticare, due grandi anticipi di Bijol su Kane evitano problemi alla difesa slovena, al 19′ si fa vedere Cerin con un sinistro che non crea problemi a Pickford. Viene ammonito Guehi per un fallo su Sporar, entra Palmer nell’Inghilterra, richiamato in panchina Saka al 26′ ma la situazione non si sblocca con l’Inghilterra che fatica davvero molto in fase di costruzione offensiva. (agg. di Fabio Belli)
OBLAK ATTENTO
Inghilterra confusionaria nella fase centrale del primo tempo, la Slovenia prova ad approfittarne nelle ripartenze. Al 31′ Rice trova la misura dell’assist per Kane, la conclusione però è centrale e Oblak neutralizza. Al 35′ il portiere del Real Madrid blocca in due tempi su un tentativo dalla distanza di Foden, al 41′ Gallagher e Kane non arriva d’un soffio su un pallone velenoso piazzato da Trippier in area slovena. Si va al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo non memorabile. (agg. di Fabio Belli)
CI PROVA JANZA
La Slovenia inizia il match con intraprendenza, al 5′ sponda di Stojanovic per Sesko che di testa non crea troppi problemi a Pickford. Al 10′ Foden non trova il tempo dell’inserimento per Saka, che finisce in fuorigioco. Nessuna vera occasione nel primo quarto d’ora, al 16′ si rivede in avanti la Slovenia con un cross di Janza per Sporar, che non arriva d’un soffio alla deviazione di testa. Ammonito Trippier per un fallo su Karnicnick, al 18′ chance per Janza con una rasoiata di sinistro, poi al 23′ proprio Janza viene ammonito. (agg. di Fabio Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Ci siamo, inizia la diretta di Inghilterra Slovenia per la terza giornata del girone D di Euro 2024, che finora ha rispettato le previsioni e di conseguenza vede capolista gli inglesi. Tuttavia dobbiamo dire che finora le statistiche delle due Nazionali non sono poi così diverse: per l’Inghilterra infatti i 4 punti in classifica sono arrivati con una vittoria per 1-0 e un pareggio per 1-1, mentre la Slovenia ha 2 punti avendo pareggiato entrambe le sue precedenti partite, curiosamente entrambe con il punteggio proprio di 1-1. Ecco allora che ci sono ben poche differenze parlando di gol: due all’attivo e uno al passivo per l’Inghilterra, con differenza reti pari a +1 per i britannici.
Perfetto equilibrio invece per la Slovenia con due gol segnati e altrettanti subiti, come d’altronde è normale per chi finora ha sempre pareggiato nel corso di Euro 2024. Tutto questo premesso, ora leggiamo le formazioni ufficiali, poi a Colonia comincerà la diretta di Inghilterra Slovenia! INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guéhi, Trippier; Gallagher, D. Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Gareth Southgate SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Dkrusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Cerin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. Allenatore: Matjaz Kek (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA SLOVENIA: I TESTA A TESTA
Breve ma in realtà più interessante del previsto è la storia dei precedenti per la diretta di Inghilterra Slovenia, partita che vanta sei precedenti dal 2009 in poi, quindi tutti piuttosto recenti. Sono numeri di fatto a senso unico in favore dell’Inghilterra, che infatti ha ottenuto ben cinque vittorie a fronte di un solo pareggio, 0-0 martedì 11 ottobre 2016 in casa della Slovenia durante i gironi di qualificazione per i Mondiali di Russia 2018, poi l’Inghilterra vinse 1-0 il ritorno casalingo giovedì 5 ottobre 2017, che resta fino ad oggi il confronto più recente.
In effetti, c’era stato poco prima il doppio incrocio anche nella fase di qualificazione per gli Europei 2016 in Francia, con due vittorie dell’Inghilterra, 3-1 casalingo sabato 15 novembre 2014 e 2-3 esterno domenica 14 giugno 2015. La storia era cominciata con l’unica partita amichevole, 2-1 inglese sabato 5 settembre 2009, mentre l’unico precedente nella fase finale di un grande torneo risale ai gironi dei Mondiali 2010 in Sudafrica. Era per la precisione mercoledì 23 giugno 2010 quando l’Inghilterra si impose per 1-0 sulla Slovenia grazie al gol di Jermain Defoe al 22’ minuto di gioco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INGHILTERRA SLOVENIA: A SENSO UNICO O SORPRESA?
C’è una favorita d’obbligo ma anche un sogno a portata di meno per la più piccola nella diretta di Inghilterra Slovenia, la partita per il girone C di Euro 2024 che si giocherà allo stadio Müngersdorfer di Colonia con fischio d’inizio alle ore 21.00 di questa sera, martedì 25 giugno. Siamo all’ultima giornata, tempo di verdetti: la diretta di Inghilterra Slovenia dovrebbe secondo logica sancire il primo posto nel girone per i Leoni britannici, pur non scintillanti finora con una vittoria di misura e poi un pareggio nelle precedenti due partite. D’altronde quello che conta arriverà più avanti per chi vuole finalmente sfatare il tabù degli Europei…
La Slovenia invece ha un sogno: raggiungere gli ottavi tramite un’impresa contro l’Inghilterra. La base di partenza è molto buona grazie a due pareggi per 1-1, anche se la vittoria solamente sfiorata contro la Serbia avrebbe reso il traguardo molto più vicino e quindi meno onirico. Adesso invece gli sloveni hanno bisogno di fare bene anche contro i Leoni per cogliere anche nel calcio una grande soddisfazione, come in tanti altri sport per questa piccola nazione. Il quadro della situazione è chiaro, chissà se ci potranno essere sorprese nell’epilogo della diretta di Inghilterra Slovenia…
PROBABILI FORMAZIONI INGHILTERRA SLOVENIA
Adesso si può accennare qualcosa circa le probabili formazioni per la diretta di Inghilterra Slovenia. Gareth Southgate dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con il portiere Pickford protetto dalla difesa a quattro formata da Walker, Stones, Guehi e Trippier; in mediana ecco il tandem formato da Gallagher e Rice; infine il reparto offensivo di lusso con il terzetto composto da Saka, Bellingham e Foden sulla trequarti, alle spalle del centravanti Kane.
Modulo 4-4-2 invece per la Slovenia di mister Matjaz Kek, con il portiere Oblak e davanti a lui Karnicnik, Drkusic, Bijol e Janza da destra a sinistra nella difesa a quattro; linea speculare nel centrocampo sloveno, con possibili titolari Stojanovic, Cerin, Elsnik e Mlakar sempre da destra a sinistra; infine, un tandem d’attacco che dovrebbe prevedere come titolari dal primo minuto Sporar e Sesko per la Slovenia.
PRONOSTICO E QUOTE COSA CI DICONO?
Come al solito, il nostro ultimo approfondimento circa la diretta di Inghilterra Slovenia sarà dedicato al pronostico, per il quale ci basiamo sulle quote Snai. Non stupisce osservare che l’Inghilterra sia nettamente favorita, con il segno 1 quotato a 1,35 mentre poi si sale già a quota 4,75 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a ben 9,75 volte la posta in palio sul segno 2, qualora dovesse vincere la Slovenia.