DIRETTA INSEGUIMENTO A SQUADRE, PRIMO TURNO: ITALIA IN FINALE PER IL BRONZO

Si è da poco conclusa la diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista ed analizziamo quindi i verdetti per il primo turno maschile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nell’ultima batteria l’Italia di Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan registra un tempo di 3:43.205 che non è abbastanza per superare un’Australia da record del mondo con 3:40.770. Nella terza batteria invece la Gran Bretagna ha superato la Danimarca, tempo di 3:42.803, con un fantastico 3:42.151 che vale la finalissima per la medaglia d’oro da disputare appunto contro l’Australia. L’Italia se la vedrà contro la Danimarca domani nella finale per la medaglia di bronzo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



INSEGUIMENTO A SQUADRE PRIMO TURNO IN DIRETTA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv inseguimento a squadre avrà certamente spazio in chiaro, con il nostro quartetto che difende il titolo olimpico, anche se è difficile dire se sarà su Rai Due oppure su Rai Sport (canale 58), mentre gli abbonati avranno a disposizione anche i canali di Eurosport. Doppia scelta anche per la diretta streaming video, sappiamo che sito e app di Rai Play sono gratis per tutti mentre serve un abbonamento per la piattaforma Discovery Plus, casa di tutti i Giochi Olimpici. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY INSEGUIMENTO A SQUADRE OLIMPIADI PARIGI 2024



LE PRIME DUE BATTERIE

La diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista valida per il primo turno maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, dopo le batterie della velocità a squadre, è cominciata ufficialmente e diamo quindi uno sguardo ai primi risultati. Nella prima batteria la Nuova Zelanda ha battuto il Belgio registrando un tempo di 3:43.776 nettamente inferiore ai 3:45.685 degli avversari. Nella seconda batteria mezza delusione per la Francia che vince comunque il confronto con il Canada a fronte del 3:45.531 contro il 3:49.245 dei rivali. Tra poco toccherà all’Italia che nella quarta batteria sfiderà l’Australia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Si sta per scendere in gara con la diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista, allora ne approfittiamo per ricordare quale fosse stato il cammino a Tokyo dei nostri olimpionici Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan. Nelle qualificazioni gli Azzurri avevano pedalato in 3’45”895 (più piano di ieri) per prendersi il secondo posto e l’incrocio nel primo turno – che è quello che vedremo stasera – contro la Nuova Zelanda. Qui era arrivato il successo con il tempo di 3’42”307, che già era stato un record del Mondo, tuttavia ulteriormente migliorato il giorno successivo.

Era dunque il 4 agosto 2021 quando presso l’Izu Velodrome il quartetto dell’Italia scrisse una pagina di storia, firmando il tempo di 3’42”032 che firmò il nuovo record del Mondo, migliorato dopo un solo giorno, ma soprattutto una meravigliosa vittoria in rimonta contro la Danimarca, che forse già pregustava l’oro. Proprio il rush finale non abbiamo visto ieri, ma può anche essere stata una scelta, mentre oggi non si potranno più fare calcoli di sorta con la diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INSEGUIMENTO A SQUADRE, PRIMO TURNO STREAMING VIDEO RAI (CICLISMO SU PISTA OLIMPIADI 2024, OGGI 6 AGOSTO)

La diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista vivrà già oggi, martedì 6 agosto, un giorno di fondamentale importanza nel velodromo di Saint Quentin en Yvelines per le Olimpiadi Parigi 2024. Infatti, se è vero che le finali per le medaglie saranno domani, è altrettanto vero che il cosiddetto “primo turno” in programma dalle ore 19.14 di oggi definirà già la composizione delle due finali e quindi le speranze per l’Italia di bissare l’oro olimpico con Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan avranno un primo snodo fondamentale già nelle prossime ore.

Diciamo che la terminologia tecnica non aiuta molto a seguire la diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista per chi non fosse particolarmente avvezzo alla gara. Di fatto c’è già stato un primo turno, ieri pomeriggio per determinare la composizione di questo primo turno e pure le sfide, con solo le prime quarte che possono ambire all’oro. Infatti, nell’odierno primo turno si sfidano la prima con la quarta e la seconda con la terza, con le vincitrici di queste due sfide che domani si contenderanno l’oro. Invece, per la finale terzo posto conteranno i tempi, quindi potrebbero rientrare in gioco anche le Nazionali che disputano le sfide 5-8 e 6-7, perché ci andranno le due più veloci fra le escluse dalla finale per l’oro.

DIRETTA INSEGUIMENTO A SQUADRE, PRIMO TURNO: RISULTATI E CONTESTO

Ecco allora che la diretta inseguimento a squadre del ciclismo su pista ci attenderà oggi con quello che più che il primo turno potremmo definirlo semifinale. In base ai tempi di ieri, l’Italia di Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan dovrà sfidare l’Australia e sarà difficilissimo, perché gli Aussie hanno fatto registrare il miglior tempo assoluto in 3’42”958 mentre gli Azzurri sono stati quarti in 3’44”351, la partenza è stata ottima ma ci è mancato il leggendario rush finale specie di Pippo Ganna, speriamo sia stata una scelta per giocarci tutto quando più conta, cioè oggi e se possibile anche domani.

L’altra sfida tra chi ancora può sognare l’oro nella diretta inseguimento a squadre di ciclismo su pista sarà tra la Gran Bretagna (seconda in 3’43”241) e la Danimarca, che invece è stata terza in 3’43”690. Ci saranno poi anche le sfide Francia-Canada e Nuova Zelanda-Belgio, qui come detto si spera ancora nel bronzo per chi farà i due migliori tempi comprese le sconfitte delle due sfide più “nobili”. Sarà molto difficile, ma speriamo di avere ancora qualcosa nel taschino, da sfoderare oggi quando davvero non ci sarà più alcun margine per scherzare nella diretta inseguimento a squadre, senza dimenticare che oggi ci attendono anche le qualificazioni per il quartetto femminile.