DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO FINALE 2-0): GOL ANNULLATO A EDERSON!
L’Inter conquista l’accesso alla finale della Supercoppa Italiana 2024. Nella prima semifinale disputata all’Al-Awwal Park di Riad, la squadra di Simone Inzaghi (alla quarta finale di Supercoppa consecutiva sulla panchina dell’Inter) supera l’Atalanta con un secco 2-0, assicurandosi il posto nell’ultimo atto del torneo. Il 6 gennaio i nerazzurri sfideranno la vincente tra Juventus e Milan. Nel primo tempo, i Campioni d’Italia dominano il gioco e creano numerose occasioni, ma trovano sulla loro strada un insuperabile Carnesecchi. L’Atalanta si rende pericolosa con un colpo di testa ravvicinato di Scalvini. La ripresa vede protagonista Dumfries: l’esterno olandese sblocca il risultato con una spettacolare rovesciata sugli sviluppi di un corner e firma il raddoppio con un preciso piattone dal limite che si insacca sotto la traversa. Nel finale, l’Atalanta accorcia le distanze con Ederson, ma il gol viene annullato per un fuorigioco di De Ketelaere. Sommer, decisivo, nega il gol a Djimsiti e Lookman, blindando la qualificazione dell’Inter. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA INTER ATALANTA, INFO STREAMING VIDEO TV: DOVE VEDERLA?
La diretta Inter Atalanta sarà trasmessa giovedì 2 gennaio 2024 in chiaro gratuitamente su Canale 5, al quinto canale del digitale terrestre e 105 di Sky. Il match sarà inoltre visibile in streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity tramite smartphone, tablet o PC.
MICIDALE UNO-DUE INTERISTA!
Nell’Inter, Taremi sostituisce Thuram all’inizio del secondo tempo. Al 48’, Bisseck si rende pericoloso con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, deviato da Scalvini in corner. Proprio da questa azione nasce il vantaggio nerazzurro: Bisseck prolunga di testa, trovando Dumfries, che si libera di Scalvini e segna con una spettacolare rovesciata. Nonostante le proteste dell’Atalanta per un presunto contatto irregolare tra Dumfries e il difensore atalantino, il gol viene convalidato. Gasperini corre ai ripari, inserendo Lookman, De Ketelaere ed Ederson al posto di Zaniolo, Samardzic e Ruggeri. Tuttavia, al 61’, l’Inter raddoppia: Barella conduce un contropiede fulmineo e serve Dimarco sulla sinistra, che mette al centro per Taremi. Nel tentativo di anticipare l’attaccante iraniano, Kossounou finisce per favorire Dumfries, che dal limite dell’area calcia al volo e insacca sotto la traversa, siglando il 2-0. Dopo il raddoppio interista, Gasperini effettua un ulteriore cambio, sostituendo Scalvini con Djimsiti per cercare maggiore solidità difensiva. (agg. di Fabio Belli)
LAUTARO ANCORA IMPRECISO
Al 27’, Brescianini si accentra sul mancino e crossa in area per Zappacosta, il cui colpo di testa termina di poco a lato. Poco dopo, Scalvini viene ammonito per un intervento falloso su Barella. Al 36’, Kolasinac tenta un destro da fuori area, deviato in calcio d’angolo dopo un primo tentativo di Zaniolo bloccato dalla difesa avversaria. Al 39’, Mkhitaryan recupera un pallone alto e serve Thuram in area. L’attaccante appoggia per Lautaro Martinez, che però spara alto sopra la traversa. Al 42’, Barella lancia in area Lautaro, che con un tocco di tacco cerca Dumfries. L’esterno olandese viene anticipato da Ruggeri al momento del tiro e cade a terra, ma l’arbitro lascia correre. Il primo tempo si chiude senza recupero, con il punteggio ancora inchiodato sullo 0-0 tra Inter e Atalanta. (agg. di Fabio Belli)
CARNESECCHI SALVA SU LAUTARO
L’Inter parte subito con grande intensità. Mkhitaryan ci prova dopo un paio di tentativi di Lautaro Martínez respinti da Kossounou, ma il suo tiro viene deviato in angolo da Zappacosta. Al 10’, una punizione calciata da Calhanoglu verso Lautaro porta il Toro a una conclusione potente, ma Carnesecchi si supera deviando in angolo con un intervento prodigioso. L’Atalanta risponde al 16’: un errore di rinvio di Bastoni regala un’occasione a Scalvini, che però spreca con un colpo di testa troppo debole, facile preda di Sommer. Al 21’, è ancora Carnesecchi a brillare con una doppia parata decisiva. Prima respinge il tiro dal limite di Lautaro servito da un passaggio verticale di De Vrij, poi si oppone al tentativo di tap-in di Dimarco. Sul successivo calcio d’angolo, la palla viene smistata di testa da Thuram e Bisseck, ma il destro al volo di Lautaro si spegne di poco sul fondo. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Finalmente siamo arrivati alla diretta Inter Atalanta, abbiamo parlato dei precedenti tra le due squadre e ora possiamo fare lo stesso discorso per quanto riguarda gli allenatori. Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini si sono sfidati in ben 20 occasioni: il tecnico dei campioni d’Italia è in vantaggio avendo vinto l’esatta metà delle partite, dunque 10, lasciando al collega 5 successi con altrettanti pareggi. Gasperini non ha mai battuto Inzaghi in una sfida tra Inter e Atalanta; lo ha fatto solo con il collega come allenatore della Lazio e quando lui guidava già la Dea, spiccano anche tre vittorie in fila (tra giugno 2020 e gennaio 2021) di cui l’ultima, con un bel 3-2 casalingo, nei quarti di Coppa Italia.
Va anche ricordato che di fatto i due allenatori hanno esordito quasi in contemporanea in Serie A, e sono stati autori di strisce molto lunghe: Inzaghi aveva già preso la panchina della Lazio nel finale della stagione 2015-2016 e pochi mesi dopo Gasperini è arrivato all’Atalanta. Ora però la parola può passare al campo, perché ci siamo davvero: ecco le formazioni ufficiali, la diretta Inter Atalanta prende il via! INTER (3-5-2): 1 Sommer; 31 Bisseck, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 7 Zielinski, 8 Arnautovic, 11 Correa, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 36 Darmian, 42 Palacios, 50 Aidoo, 51 Alexiou, 52 Berenbruch, 99 Taremi. Allenatore: Simone Inzaghi. ATALANTA (3-4-2-1): 29 Carnesecchi; 3 Kossounou, 4 Hien, 23 Kolasinac; 77 Zappacosta, 15 De Roon, 42 Scalvini, 22 Ruggeri; 24 Samardzic, 44 Brescianini; 10 Zaniolo. A disposizione: 28 Rui Patrício, 31 Rossi, 2 Toloi, 6 Sulemana, 8 Pašalić, 11 Lookman, 13 Ederson, 16 Bellanova, 17 De Ketelaere, 19 Djimsiti, 27 Palestra, 48 Vlahović. Allenatore: Gian Piero Gasperini. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La diretta Inter Atalanta rappresenta il primo incrocio tra queste due squadre in Supercoppa: naturalmente non in termini assoluti, anzi possiamo parlare di 141 precedenti ufficiali con un bilancio totalmente a favore dell’Inter, forte di 78 vittorie contro le 27 affermazioni dell’Atalanta, dunque con 36 gare che sono terminate in parità. Il dato forse più impressionante riguarda il fatto che la squadra di Simone Inzaghi entra nella semifinale di Supercoppa 2025 con sei vittorie consecutive, e 13 partite senza sconfitte: di queste, l’Inter ne ha vinte otto e la striscia è iniziata nell’aprile 2019, ancora con Luciano Spalletti come allenatore.
Abbiamo già ricordato l’ultimo successo di questa sera, arrivato il 30 agosto nella terza giornata di campionato: un netto 4-0 – curiosamente era finita così anche nel febbraio precedente – con autorete di Berat Djimsiti, gol di Nicolò Barella e doppietta di Marcus Thuram. L’ultima vittoria dell’Atalanta risale al novembre 2018, anche in quel caso netta: era finita 4-1 a Bergamo, al vantaggio di Hans Hateboer aveva risposto Mauro Icardi su rigore ma poi la Dea aveva dilagato con Gianluca Mancini, Berat Djimsiti e Alejandro Gomez, una delle uniche due vittorie di Gian Piero Gasperini, come allenatore dell’Atalanta, contro l’Inter in 18 incontri ufficiali. (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA FINALE
Giovedì 2 gennaio 2024, alle ore 20.00 Inter e Atalanta scenderanno in campo al King Fahd International Stadium di Riad, capitale dell’Arabia Saudita, per la diretta Inter Atalanta, valida come semifinale della Supercoppa Italiana 2025. Seconda occasione per il nuovo formato final four della Supercoppa, che lo scorso anno vide trionfare proprio l’Inter di Simone Inzaghi contro il Napoli campione d’Italia. I nerazzurri sfidano la finalista della scorsa Coppa Italia, l’Atalanta di Gianpiero Gasperini, sconfitta dalla Juventus per 1-0 all’Olimpico il 15 maggio.
Sfida che decreterà la prima finalista, che andrà successivamente a sfidare nella finalissima la squadra vincitrice fra Milan e Juventus. Match interessante anche in ottica Scudetto per tastare il polso a quelle che, ad oggi, sono probabilmente due delle principali candidate al tricolore. I campioni in carica sono infatti secondi in campionato a 40 punti, ma con una partita da recuperare, mentre i bergamaschi sono primi a quota 41, e stanno stupendo per qualità di gioco e continuità. Il precedente di campionato ha visto l’Inter vincere con un secchissimo 4-0, ma era il 30 agosto, calcio estivo, a Riad sarà un’altra storia…
INTER ATALANTA, LE PROBABILI FORMAZIONI
Inzaghi opterà per il consueto 3-5-2, puntando sulla coppia d’attacco Thuram–Lautaro e sulla spinta sulle fasce di Dumfries e Dimarco. Calhanoglu sarà il regista davanti alla difesa, con Barella e Mkhitaryan pronti agli inserimenti. A difendere i pali Sommer e la difesa a tre composta da Bisseck, de Vrij e Bastoni, da valutare la presenza di Pavard e Acerbi.
L’Atalanta risponde con il 3-4-2-1 di Gasperini: Carnesecchi in porta dietro alla linea a tre composta da Djimsiti, Hien,Kolasinac; sulle fasce Bellanova e Zappacosta offriranno ampiezza mente Ederson e de Roon guideranno il centrocampo. De Ketelaere e Pasalic agiranno dietro Lookman, unica punta a causa dell’assenza di Retegui.
DIRETTA INTER ATALANTA, LE QUOTE
La diretta Inter Atalanta si presenta per i bookmakers come una sfida incerta. Le quote favoriscono leggermente l’Inter: la vittoria dei nerazzurri è quotata a 2.20, mentre il successo dell’Atalanta è dato a 3.20. Il pareggio infine è offerto a 3.50. Golosa l’opzione del gol di entrambe le squadre offerto a circa 1.60.