DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 1-0): CAMBI SU CAMBI A SAN SIRO

Si è conclusa la partita e la diretta Inter Atalanta con i nerazzurri che si aggiudicano la semifinale di Coppa Italia battendo di misura 1-0 gli orobici, decisivo il gol di Darmian nel secondo tempo. Una partita molto equilibrata decisa da un episodio convertito in rete dall’ex laterale del Torino, bravo a trafiggere Musso.



Il quarto d’ora finale di partita non ha regalato grandi emozioni con l’Inter abile a mantenere il vantaggio e l’Atalanta incapace di creare anche solo un abbozzo di assalto. Lautaro Martinez, ammonito per proteste dopo un malinteso con l’arbitro Chiffi sull’assegnazione di un calcio d’angolo, viene richiamato da Inzaghi onde evitare spiacevoli sorprese e al suo posto viene mandato in campo l’ex Lazio Correa. Spazio ancora per tre cartellini gialli: Soppy da una parte e Correa con Onana dall’altra che diventano gli ultimi eventi degno di nota della sfida di San Siro. (aggiornamento di Christian Attanasio).



DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 1-0): CAMBI SU CAMBI A SAN SIRO

La diretta Inter Atalanta si affaccia nel quarto d’ora finale sul risultato di 1-0 in virtù del gol di Darmian. Il pari viene solo accarezzato dai bergamaschi con Boga: l’ex Sassuolo è autore di uno schema funzionante con Koopmeiners che lo libera dando una grossa chance all’ivoriano che spedisce a lato di poco. A quel punto Gasperini non perde ulteriore tempo e inserisce Ederson e Luis Muriel al posto Hateboer e lo stesso Boga. Risponde Inzaghi mandando in campo forze fresche con Dimarco, Asllani e Dzeko facendo uscire Gosens, Calhanoglu e Lukaku. Arriva poi al 70′ il turno di Soppy al posto di Scalvini, autore di una gara generosa impegnato in più zone del campo.



Nonostante i vari cambiamenti apportati dal Gasp, l’Atalanta non riesce realmente a imporre il proprio gioco facendo tremendamente fatica a ripartire, trovando un Inter che ricorda molto proprio gli orobici nel primo tempo: guardinghi, attenti, concentrati. Al minuto settantasette riposo per Dumfries e spazio per D’Ambrosio. (aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 1-0): RASOIATA VINCENTE DI DARMIAN

Riprende la diretta Inter Atalanta con i nerazzurri che poco prima dell’ora di gioco sbloccano la gara portandola sul risultato di 1-0 grazie al diagonale di Darmian. Prima però grosso rischio per l’Inter con un errore di Onana che respinge corto verso Maehle, ma il laterale orobico spara altissimo da ottima posizione. Al nono del secondo tempo Gasperini opera due cambi dal peso specifico non indifferente con Lookman e Hojlund che rilevano Pasalic e Zapata, spenti in questa serata di Coppa Italia.

All’55’ l’Inter si dimostra la squadra più pericolosa andando ancora vicino al gol, questa volta con il colpo di testa di Lukaku su cross di Gosens che però termina centrale, tra le braccia di Musso. Il portiere ex Udinese invece non può nulla sulla rasoiata dell’esterno Darmian che prende la mira e rompe il ghiaccio in una gara bloccata. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 0-0): PALO DI CALHANOGLU

Finisce il primo tempo della diretta Inter Atalanta, risultato 0-0 in quel di San Siro. Al trentunesimo Chiffi estrae il primo cartellino giallo ammonendo Gosens, reo di essere entrato in scivolata in maniera scomposta su Maehle. Il canovaccio della gara rimane lo stesso con gli uomini di Inzaghi che ci provano mentre quelli di Gasperini gestiscono prevalentemente in difesa.

Al trenottesimo Lautaro apre per Dumfries, l’olandese mette in mezzo trovando però il miracolo intervento di Djimsiti che anticipa Lukaku. Il belga avrebbe colpito a botta sicura a due passi da Musso. L’occasione più ghiotta capita sul piede di Calhanoglu, un mancino terrificante che si stampa contro il palo. Brivido Inter nel finale visto che l’Atalanta non si lascia scalfire dal legno subito e si rimette in carreggiata con il cross di Maehle per Zapata, ma il colombiano da due passi spedisce fuori con Onana che osserva la sfera terminare a lato. Si conclude dunque a reti bianche la prima frazione di gioco di questi quarti di finale di Coppa Italia. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 0-0): BARELLA CHIAMA, MUSSO RISPONDE

Prosegue la diretta Inter Atalanta, il risultato è saldo sullo 0-0 alla mezz’ora. La partita però regala più di qualche spunto con ritmi interessanti nonostante qualche fase di studio dopo un avvio molto concitato. Al minuto venti Barella ci prova con un tiro dalla distanza trovando però la risposta di Musso in tuffo che blocca.

A differenza di quanto messo in mostra nelle recenti uscite, Gasperini ha preparato la gara mettendo come prima regola quella di non subire gol come dimostra una difesa molto compatta al centro con i laterali difensivi ben appostati sugli esterni meneghini. Al minuto ventotto l’Inter si lamenta per un tocco di mano di Toloi sul tiro di Lautaro, ma l’impatto col braccio del brasiliano avviene dopo una doppia deviazione dello stesso centrale. Per questo Chiffi decide di non fischiare. (aggiornamento di Christian Attanasio)

DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 0-0): CI PROVANO GOSENS E ZAPATA

La diretta Inter Atalanta è iniziata da quindici minuti e il risultato è sempre 0-0. La prima occasione del match è del tanto atteso ex di serata vale a dire Robin Gosens, abile in area a ricevere e calciare in porta trovando la deviazione provvidenziale di Hateboer a sventare la minaccia. Qualche minuto più tardi la chance è per gli orobici con il colpo di testa di Zapata su calcio d’angolo che termina a lato.

L’Inter ha iniziato in maniera più vivace, spinta anche dal pubblico di San Siro che non ha smesso un attimo di sostenere i propri beniamini. L’Atalanta invece preferisce procedere con cautela, di rimessa, aspettando l’errore dei nerazzurri di casa per poter dire la propria in questo primo quarto di finale di Coppa Italia. Qualche attimo di preoccupazione per una collisione aerea tra Lautaro Martinez e De Roon, ma alla fine tutto si è risolto nei migliore dei modi sia per l’argentino che per l’olandese. (aggiornamento di Christian Attanasio).

DIRETTA INTER ATALANTA (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Ci siamo, finalmente comincia la diretta di Inter Atalanta, grande derby lombardo nei quarti di finale di Coppa Italia. La posta in palio è alta, una sfida secca tra le due formazioni nerazzurre è garanzia di spettacolo e per offrirvi un confronto analizziamo le statistiche di Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini in campionato. L’Inter è seconda con 40 punti in classifica, frutto di tredici vittorie, un pareggio e sei sconfitte, segnale di alti e bassi come i 26 gol subiti, anche se ce ne sono 40 all’attivo, che portano a +14 la differenza reti dell’Inter in campionato. L’Atalanta invece fa parte del terzetto al terzo posto in classifica con 38 punti, frutto di undici vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte.

Per i nerazzurri bergamaschi i gol segnati sono 39 e quelli incassati 23, per cui la differenza reti è pari a +16 per l’Atalanta. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Atalanta, poi la partita finalmente comincerà! INER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Gosens; R. Lukaku, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Boga, D. Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INTER ATALANTA IN STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Inter Atalanta sarà visibile in chiaro per tutti su Canale 5, naturalmente tasto 5 del telecomando, perché Mediaset detiene i diritti della Coppa Italia e trasmette sulla sua rete ammiraglia il match di San Siro, inoltre ci sarà anche la trasmissione in diretta streaming video di Inter Atalanta, tramite il servizio offerto da Mediaset Infinity.

INTER ATALANTA: I TESTA A TESTA

Cresce l’attesa per la diretta di Inter Atalanta, possiamo allora curiosare nella storia del derby nerazzurro lombardo per quanto riguarda la Coppa Italia, dove si contano appena nove precedenti con sei vittorie per l’Inter, un pareggio e due successi per l’Atalanta. Sono quasi tutti confronti piuttosto datati, negli ultimi 40 anni infatti l’unico precedente risale ai quarti di finale dell’edizione 2004-2005, che fu poi vinta proprio dall’Inter di Roberto Mancini. Ai tempi i quarti si giocavano ancora con la formula dell’andata e ritorno.

Si giocò allora il 27 gennaio 2005 a Bergamo, con successo per 0-1 dell’Inter grazie al gol di Obafemi Martini al 72’ minuto, mentre il ritorno a San Siro vide il perentorio 3-0 dell’Inter per chiudere definitivamente i conti. Era il 16 febbraio dello stesso anno e i nerazzurri milanesi si esaltarono grazie ai gol di Alvaro Recoba al 31’ minuto, di Emre Belozoglu al 36’ e Julio Ricardo Cruz al 54’. In questa stagione invece le due squadre si sono affrontate domenica 13 novembre all’ora di pranzo a Bergamo, con vittoria esterna per 2-3 dell’Inter contro i cugini orobici. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTER ATALANTA: SPETTACOLO DI GOL?

Inter Atalanta, in diretta naturalmente dallo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, sarà il super derby lombardo e nerazzurro che sarà valido come primo quarto di finale della Coppa Italia 2022-2023 alle ore 21.00 di questa sera, martedì 31 gennaio 2023. È già molto alta l’attesa per la diretta di Inter Atalanta, una super sfida che per l’Inter di Simone Inzaghi va ad arricchire ancora di più la settimana che porterà poi al derby di domenica sera in campionato contro il Milan. La Coppa Italia è comunque una priorità e quindi lo “specialista” non la snobberà, magari anche grazie alla fiducia di cui godono i nerazzurri meneghini, risaliti al secondo posto in campionato dopo la vittoria di Cremona.

L’Atalanta di Gian Piero Gasperini è invece salita al terzo posto con la vittoria di sabato sera contro la Sampdoria, è reduce da una striscia di risultati eccellenti e con prestazioni top, la Dea quindi sogna il ritorno in Champions League, dove negli scorsi anni ha scritto pagina di storia, ma naturalmente anche per i bergamaschi sarebbe un delitto sottovalutare la Coppa Italia, perché aggiungere un trofeo in bacheca farebbe la storia della società. Non serve aggiungere altro: non si può perdere la diretta di Inter Atalanta

PROBABILI FORMAZIONI INTER ATALANTA

Nelle probabili formazioni per la diretta di Inter Atalanta, per Simone Inzaghi indichiamo in difesa il terzetto davanti a Onana composto da Acerbi, De Vrij e Skriniar. A centrocampo potrebbe essere la volta buona di Asllani, con Barella (che era assente per squalifica contro la Cremonese) e Calhanoglu nel cuore della mediana, con possibile maglia da titolare anche per l’ex Gosens al posto di Dimarco a sinistra e per Dumfries a destra. Infine in attacco dovrebbe riposare almeno uno tra Lautaro e Dzeko, diciamo il bosniaco per questioni anagrafiche: resta pure il dubbio sul fatto che Lukaku possa giocare dal primo minuto, quindi ipotizziamo Lautaro-Correa, anche se il discorso è ancora apertissimo.

Sul fronte bergamasco, Gian Piero Gasperini non dovrebbe operare alcun tipo di turnover e dare fiducia alla formazione che così bene sta facendo in questo periodo, perché la Coppa Italia è importante, specie per la Dea che non ha le Coppe europee. Assente Palomino per infortunio, sarà uno tra Djimsiti e Demiral a sostituirlo al fianco di Toloi e Scalvini nella difesa a tre davanti a Musso. A centrocampo non dovrebbe esserci alcun dubbio sul quartetto con Hateboer a destra, De Roon e Koopmeiners centrali e Maehle a sinistra; in attacco invece c’è più scelta e quindi incertezza, al momento ipotizziamo titolari lo scatenato Lookman, Hojlund e Boga, anche se le alternative si chiamano Pasalic, Muriel e Zapata.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Inter Atalanta in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I milanesi partono favoriti nel derby nerazzurro e il segno 1 è quotato a 1,97, mentre poi si sale a quota 3,50 sul segno X in caso di pareggio e fino a 3,90 volte la posta in palio sul segno 2, naturalmente qualora fosse l’Atalanta a vincere al Meazza.