DIRETTA INTER EMPOLI (RISULTATO FINALE 2-1): INTER QUARTA, EMPOLI IN B!
Pazzesco quanto accaduto a San Siro nel finale di partita. Dopo il gol di Nainggolan l’Inter è preda del classico “braccino”, l’Empoli getta il cuore oltre l’ostacolo ed inizia a produrre occasioni. Al 44′ Caputo sceglie l’assist invece del tiro a tu per tu con Handanovic, arriva D’Ambrosio che nel salvataggio manda il pallone a stamparsi sulla traversa. 5′ di recupero, al 47′ Ucan si districa bene in area e sembra avere la palla del pareggio, ma da due passi trova di nuovo un super Handanovic. Poi Keita tira addosso a Dragowski in contropiede il 3-1. Ma non è finita qui: ultimo calcio d’angolo per l’Empoli, Dragowski si proietta in avanti e sul contropiede, Brozovic segna il 3-1 da centrocampo. Ma c’è un fallo di Keita sul portiere empolese che stava rientrando. Il gol si tramuta in una punizione per l’Empoli e l’espulsione di Keita che subisce il secondo giallo. Ultimissima chance, Farias arriva al colpo di testa in area ma Handanovic blocca. E’ il verdetto finale: Inter batte Empoli 2-1, nerazzurri quarti e in Champions League per il secondo anno consecutivo, Empoli in B a testa alta ma con grandissima amarezza per l’impresa sfiorata a più riprese. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Empoli sarà disponibile per i possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: i canali sono Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, chi volesse essere informato in tempo reale sull’andamento delle sfide in contemporanea potrà scegliere Sky Sport 251 per il programma Diretta Gol Serie A (con continue incursioni su tutti i campi) e in entrambi i casi potrà essere utilizzata l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi, per seguire le immagini in diretta streaming video su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TRAORE’, POI NAINGGOLAN!
I cambi sembrano aver rivitalizzato l’Empoli e gelato la spinta offensiva dell’Inter, che al 29′ ha perso Perisic. Fallo da ammonizione del croato su Brighi, nel distendersi c’è l’infortunio che costringe Spalletti a inserire Dalbert. E al 31′ l’Empoli pareggia: i toscani sfondano sulla sinistra, Ucan arriva al cross forte e teso sul secondo palo e trova Traoré. L’Empoli diventa arrembante ma al 37′ Vecino trova il break avanzano palla al piede per trenta metri e scaricando sul palo, per Nainggolan è un gioco da ragazzi ribattere in rete con Dragowski fuori causa. 2-1 il risultato a San Siro, Inter di nuovo in Champions, Empoli di nuovo in B con questo risultato. (agg. di Fabio Belli)
ICARDI SBAGLIA UN RIGORE!
Il gol di Keita ha acceso la partita: al quarto d’ora Dragowski esce a valanga sui piedi di Icardi, dopo il check al VAR viene concesso il calcio di rigore. Icardi batte malamente e Dragowski mette il sigillo sulla sua straordinaria partita respingendo il penalty dell’argentino. Viene ammonito al 19′ Pajac per un fallo su Politano, quindi al 22′ Perisic deve salvare con una grande diagonale difensiva su un taglio di Caputo. L’Empoli ha ripreso fiato e al 25′ ha un’occasione gigantesca per il pareggio, Farias si presenta solo davanti ad Handanovic che con un’uscita da campione evita di subire il pareggio. Doppia sostituzione al 26′ per Andreazzoli che inserisce Matteo Brighi e Ucan al posto di Acquah e Maietta, mentre Spalletti richiama Icardi e inserisce Lautaro, Inter sempre avanti 1-0 sull’Empoli. (agg. di Fabio Belli)
SUPER GOL DI KEITA!
E’ ripartito il secondo tempo con una novità: Inter a trazione anteriore con Keita che prende il posto di Asamoah. L’Empoli pasticcia un po’ in difesa con Maietta che deve ripiegare e Keita che fa immediatamente vedere di aver voglia di scattare. E al 6′ il senegalese realizza un super gol: riceve palla da Politano, scarta nello stretto due uomini e lascia partire una fucilata che finisce all’angolino, imparabile per Dragowski, stavolta. Esultanza sfrenata per Keita che si fa ammonire per essersi tolto la maglietta, l’Empoli prova a proiettarsi in avanti perché col pari di Firenze tra i viola e il Genoa ora sarebbe in Serie B. Al 10′ del secondo tempo, Inter-Empoli 1-0. (agg. di Fabio Belli)
PORTIERI STREPITOSI
Al 31′ anche Handanovic deve esibirsi in un intervento super: Farias pesca Caputo che calcia a tu per tu col portiere sloveno, trovandone l’opposizione. E’ sempre però l’Inter ad essere proiettata in attacco ed al 37′ Politano respinge al mittente un regalo di Dragowski, che gli serve il pallone su un rinvio, ma l’ala nerazzurra non stoppa e restituisce la sfera. Al 38′ Empoli ancora in avanti con Traoré che cerca senza fortuna un destro a giro, quindi al 43′ una gran botta di Asamoah sembra destinata sotto l’incrocio dei pali, ma Dragowski vola di nuovo a salvare la porta degli azzurri. Il primo tempo fra Inter ed Empoli a San Siro si conclude a reti bianche, col Milan per ora vincente a Ferrara e l’Atalanta che sta pareggiando a Reggio Emilia, i nerazzurri sarebbero fuori dalla Champions League. Empoli per il momento salvo con questo punto in virtù dello 0-0 che sta maturando tra Fiorentina e Genoa. (agg. di Fabio Belli)
MIRACOLOSO DRAGOWSKI
L’Empoli è ben chiuso, l’Inter prova a sfruttare la velocità di Perisic per rompere l’equilibrio, anche se i nerazzurri stazionano costantemente nella metà campo toscana. Flash dell’Empoli al 20′, Di Lorenzo innesca Caputo che conclude sull’esterno della rete. Risponde l’Inter con una girata di Perisic che finisce fuori di larga misura. Al 24′ scambio tra Politano e Vecino, conclusione dell’uruguagio deviata in angolo. Al 27′ è Brozovic a cercare il jolly dalla distanza, Dragowski deve volare per respingere a mani aperte. Sul conseguente calcio d’angolo Dragowski è addirittura miracoloso nel togliere dalla porta un colpo di testa di De Vrij che sembrava a colpo sicuro. Al 27′ ancora percussione centrale di Caputo che ancora una volta non apre sulla destra sprecando un buon contropiede. (agg. di Fabio Belli)
DRAGOWSKI ATTENTO
Partenza a testa bassa dell’Inter che prova subito ad affondare con due incursioni di Perisic e Asamoah. La prima conclusione, dalla distanza, è di Nainggolan al 4′, agevolmente controllata da Dragowski. I toscani però sono pericolosi in contropiede: per due volte Caputo sbaglia la scelta al momento dell’ultimo passaggio. Al 10′ gran botta di Perisic, Dragowski si fa trovare pronto e il portiere dell’Empoli si ripete al 12′ bloccando una deviazione di tacco di Vecino in area che aveva deviato in porta una conclusione da fuori di Nainggolan. Al quarto d’ora l’Empoli allenta la pressione con Farias che penetra in area e guadagna un calcio d’angolo. Trascorso il primo quarto d’ora, è ancora 0-0 tra Inter ed Empoli. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per avere inizio la diretta tra Inter ed Empoli e siamo in attesa dell’ingresso in campo delle formazioni ufficiali del match di Serie A. Prima del fischio d’inizio vediamo che numeri i due club hanno registrato prima di questa ultima giornata. Ecco infatti che i tre punti in palio sono preziosi per i nerazzurri che devono strappare il pass per la Champions league. Spalletti intanto è fermo alla quarta posizione co 66 punti e un tabellino con 19 successi e 9 pareggi oltre che una differenza gol sul 55:32. Per l’Empoli invece la vittoria significherebbe la salvezza: i toscani sono alla 17^ posizione in graduatoria con 38 punti, ottenuti con 10 successi e 8 pareggi, a cui vogliamo aggiungere pure 50 reti fatte dagli azzurri e 68 subite. Diamo però ora la parola al campo, si gioca! INTER: 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 6 de Vrij, 37 Skriniar, 18 Asamoah; 8 Vecino, 77 Brozovic; 16 Politano, 14 Nainggolan, 44 Perisic; 9 Icardi. A disposizione: 27 Padelli, 5 Gagliardini, 10 Lautaro, 11 Keita, 13 Ranocchia, 15 Joao Mario, 20 Borja Valero, 21 Cedric Soares, 23 Miranda, 29 Dalbert, 87 Candreva. Allenatore: Luciano Spalletti EMPOLI: 69 Dragowski; 22 Maietta, 26 Silvestre, 39 Dell’Orco; 2 Di Lorenzo, 8 Traore, 10 Bennacer, 18 Acquah, 6 Pajac; 11 Caputo, 17 Farias. A disposizione: 1 Provedel, 21 Perucchini, 5 Veseli, 7 Mchedlidze, 23 Pasqual, 28 Capezzi, 32 Rasmussen, 37 Oberlin, 43 Nikolaou, 48 Uçan. Allenatore: Aurelio Andreazzoli (agg Michela Colombo)
SPALLETTI CONTRO ANDREAZZOLI
Per la diretta tra Inter e Empoli mettiamo sotto ai riflettori pure i due allenatori che saranno oggi protagonisti a San Siro per la 38^ giornata di Serie A. Questa infatti potrebbe essere l’ultima partita di Luciano Spalletti come allenatore nerazzurro: il tecnico di Certaldo, arrivato nel giugno del 2017 potrebbe l’anno purissimo dover cedere spazio ad Antonio Conte: nel frattempo però vanta una media punti di 1.79 in 89 partite da allenatore dell’Inter, va detto poi che per Spalletti questo sarà match da ex avendo servito i colori dell’Empoli sia come giocatore (fino al ritiro) che come allenatore, sia delle giovanili che della prima squadra. Dall’altra parte del campo ci sarà Aurelio Andreazzoli a caccia ancora della salvezza, affatto a portata di mano, benché dal suo ritorno in azzurro abbia fatto cose buone. Da segnalare che pure per Andreazzoli darà un match speciale visto che nel suo passato alla Roma era stato vice allenatore dello stesso Spalletti. (agg Michela Colombo)
DIRETTA INTER EMPOLI: I TESTA A TESTA
Diamo ora uno sguardo anche allo storico che unisce Inter ed Empoli, in campo oggi a San Siro per la 38^ giornata di Serie A, benché certo i dati non siano così ricchi. Sono stati messi a bilancio infatti solo 35 precedenti tra le due squadre dal 1983 a oggi, registrati in occasione della Coppa Italia come del Campionato di Serie A. Complessivamente il bilancio sorride alla squadra nerazzurra che ha totalizzato ben 28 successi nello scontro diretto, mentre sono stati solo 3 le vittorie dei toscani. Va aggiunto che fu dell’Inter anche l’ultimo testa a testa segnato contro l’Empoli, in occasione della 19^ giornata del Campionato di Serie A che sta per terminare. Allora in terra toscana i nerazzurri vinsero col risultato di 1-0, con il gol di Keita Baldè. (agg Michela Colombo)
INTER EMPOLI: ARBITRA BANTI
La sfida di Serie A tra Inter e Empoli a San Siro verrà diretta dal signor Luca Banti della sezione di Livorno: con lui in campo poi non mancheranno gli assistenti Vuoto e Passeri, il quarto uomo Pasqua e pure il duo Giacomelli-Schenone alle postazioni Var e Avar. Prima del fischio d’inizio vogliamo ovviamente conoscere meglio anche il primo direttore di gara: dato alla mano vediamo che Banti ha messo a tabella ben 26 presenze. Di queste il fischietto ne ha registrate 16 per la Serie A, dove ha pure accumulato 77 cartellini gialli, 4 rossi e 4 calci di rigore. Possiamo poi ampliare la nostra analisi e ricordate che nella sua lunga carriera lo stesso Banti ha incontrato l’Inter in ben 32 occasioni, mentre sono solo 8 i testa a testa registrati con l’Empoli: aggiungiamo che l’arbitro non ha mai diretto in passato tale scontro diretto. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Inter Empoli, che sarà diretta dal signor Banti, si gioca alle ore 20:30 di domenica 26 maggio: a San Siro la 38^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019 è una sfida decisiva per entrambe le squadre. L’Inter, avendo perso nettamente a Napoli, non è ancora sicura della qualificazione alla prossima Champions League: lo sarà con una vittoria che le permetterebbe di difendere il quarto posto o prendersi il terzo, ma se dovesse mancare i tre punti dovrà necessariamente guardare agli altri campi, con Milan e Roma che possono ancora effettuare il sorpasso. Per l’Empoli vincere significherebbe salvarsi: al momento i toscani, che arrivano da tre vittorie consecutive, sono quartultimi e dunque hanno solo bisogno di tenere alle spalle il Genoa. Nel caso di un ko però non basterebbe nemmeno il pareggio del Grifone – che ha il vantaggio della doppia sfida diretta – ma i rossoblu sono a Firenze, contro una squadra che a sua volta deve ancora archiviare l’obiettivo. Saranno 90 minuti intensi, con le due squadre che sperano di non dover tendere le orecchie agli altri campi; almeno una delle due sarà inevitabilmente costretta a farlo, e allora noi possiamo aspettare la diretta di Inter Empoli valutando in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco, leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni di Inter Empoli.
PROBABILI FORMAZIONI INTER EMPOLI
Per Inter Empoli Spalletti spera di avere a disposizione De Vrij, che dovrebbe farcela a ripristinare la coppia con Skriniar davanti ad Handanovic; D’Ambrosio e Asamoah saranno i terzini, con Matias Vecino e Brozovic che occuperanno la zona mediana. La formazione di partenza dovrebbe cambiare poco rispetto al solito: come sempre Icardi si gioca il posto con Lautaro Martinez e, dopo la panchina al San Paolo, potrebbe essere titolare come prima punta. Nainggolan sarà alle spalle del centravanti, inutile dire che Politano e Perisic saranno i due esterni offensivi che avranno il compito di allargare il campo. Anche Andreazzoli vuole recuperare un acciaccato, che è Krunic: assente domenica scorsa, il bosniaco potrebbe rimpiazzare Acquah a centrocampo piazzandosi al fianco di Bennacer, con Hamed Traoré sull’altra mezzala e due esterni che come sempre saranno Di Lorenzo (due gol consecutivi) e Pajac. Davanti agirà la coppia formata da Diego Farias e Caputo, in difesa il tecnico va verso la conferma di Maietta, Silvestre e Dell’Orco a protezione di Dragowski, arrivato a gennaio dalla Fiorentina e diventato titolare poco dopo.
QUOTE E PRONOSTICO
Sono naturalmente i nerazzurri ad avere i favori del pronostico per Inter Empoli: l’agenzia di scommesse Snai fornisce un valore di 1,40 volte la somma giocata per il segno 1, che identifica la vittoria casalinga. Il segno X regola il pareggio e vi permetterebbe di guadagnare un valore pari a 5,00 volte quanto avrete messo sul piatto, mentre con l’eventualità della vittoria esterna, identificata dal segno 2, andreste a vincere un corrispettivo di 6,50 volte la puntata con questo bookmaker.