Una serata a dir poco perfetta vede l’Inter battere per 4 a 0 il Genoa di Ballardini, praticamente mai in partita nella prima giornata della Serie A 2021/2022. Ai gol nel primo tempo di Milan Skriniar e Hakan Calhanoglu si aggiungono quelli di Arturo Vidal ed Edin Dzeko nella ripresa. Difficile chiedere qualcosa di meglio ai nerazzurri, al punto che qualche pessimista potrebbe dire: dopo stasera possiamo solo peggiore. Un’evidente provocazione, cui Simone Inzaghi certamente opporrebbe la logica dell’allenatore per cui tutto è sempre migliorabile, anche nell’Inter vista questa sera a San Siro. Di certo c’è che i campioni d’Italia in carica iniziano la stagione come avevano chiuso la scorsa: in testa. Discorso diametralmente opposto per il Genoa: dopo questa sera la società del Grifone sembra quasi obbligata ad approfittare dei prossimi 10 giorni di mercato per rivoluzionare una squadra che ad oggi non è apparsa all’altezza! (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA INTER GENOA (RISULTATO LIVE 2-0): CALHANOGLU-SHOW

Metà del secondo tempo e resiste il risultato di 2 a 0 a San Siro tra Inter e Genoa. Gli ingressi di Sabelli, Serpe, Favilli e Bianchi non hanno sortito per ora l’effetto speratao da Ballardini. Anche Inzaghi fa i primi cambi: dentro Dimarco e Vidal per Perisic e Sensi. Hakan Calhanoglu fin qui è l’uomo partita indiscusso. Il calciatore turco non poteva sognare un esordio migliore nella gara d’esordio ufficiale con la maglia nerazzurra. Un assist, un gol, un’altra rete al volo all’incrocio annullata unicamente per fuorigioco del compagno di squadra Perisic. E poi tante giocate di prima, accompagnate da una condizione atletica straripante, che sembrano già aver fatto innamorare il pubblico del Biscione del nuovo acquisto, facendo mettere da parte lo “scetticismo” derivante dall’aver giocato per quatto anni con la maglia dei cugini del Milan. (agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA INTER GENOA (RISULTATO LIVE 2-0): GOL ANNULLATO A CALHANOGLU

Il Genoa mostra di avere tutta l’intenizione di cercare una rimonta difficile, ma l’Inter di inizio ripresa appare concentrata come nella prima frazione: questo, in estrema sintesi, il copione visto sul prato di San Siro nei minuti iniziali del secondo tempo. Un pressing alto, aggressivo, da parte dei nerazzurri, mette costantemente sotto pressione la retroguardia rossoblù che vorrebbe impostare l’azione dal basso. Sorprendente l’intesa mostrata fin qui dai nuovi acquisti: Dzeko e Calhanoglu (al turco, peraltro, è stato annullato un altro gol bellissimo al 55′) in particolare si cercano e spesso si trovano, mandando in estasi il pubblico di casa. Inevitabilmente, poi, in questa ripresa gli spazi per l’Inter sono aumentati. La necessità di trovare due gol porta infatti il Grifone a scoprirsi. E i centrocampisti dell’Inter, da Brozovic a Barella, hanno vita facile in fase di inserimento…(agg. di Dario D’Angelo)



DIRETTA INTER GENOA (RISULTATO LIVE 2-0): KALLON SFIORA IL PALO!

Primo tempo a senso unico a San Siro nella prima giornata della Serie A 2021-2022 tra Inter e Genoa. Nerazzurri dominanti nei primi 45 minuti di gara e avanti nel punteggio all’intervallo per 2 a 0. Prima un colpo di testa di Skriniar su sviluppi di calcio d’angolo, poi un tiro dai 20-25 metri di Calhanoglu: così l’Inter ha legittimato un vantaggio figlio in primis dell’atteggiamento aggressivo messo in campo fin dal fischio d’inizio. Il primo grande spavento di marca genoana è arrivato al 45′, quando Kallon di sinistro ha sfiorato il palo senza riuscire ad approfittare dello scivolone di Skriniar in area di rigore. Tempo tre minuti e allo scadere i tifosi dell’Inter hanno esultato per il terzo gol: Perisic su assist di Brozovic. Urlo però strozzato in gola visto che prima il guardalinee, poi il VAR, hanno confermato la posizione di fuorigioco dell’esterno croato. (agg. di Dario D’Angelo)

DIRETTA INTER GENOA (RISULTATO LIVE 2-0): GOL DI CALHANOGLU!

Inter incontenibile nella prima metà del primo tempo! Genoa sotto già di due gol e costretto a prendere immediate contromisure se non vuole rischiare di vivere un’ora e mezza da incubo nel debutto stagionale a San Siro. Dopo il gol di Skriniar al 6′ con una bella inzuccata di testa su sviluppi di calcio d’angolo, al 14esimo è arrivato il gol di Hakan Calhanoglu. Il turco dimostra di sentirsi perfettamente a suo agio in nerazzurro e trova il suo primo gol con la maglia dell’Inter con un tiro di destro all’angolino che trafigge Sirigu. Proprio l’ex Milan ha dato il via ad una triangolazione con Dzeko – sporcata da un difensore genoano – che ha trovato il suo completamento con un calcio a tutta gamba, leggermente a giro, che ha confermato la facilità di calcio del giocatore turco. Inizio da so

DIRETTA INTER GENOA (RISULTATO LIVE 1-0): GOL DI SKRINIAR!

Inter subito in vantaggio nella prima giornata di campionato contro il Genoa. Il primo gol della stagione è quello di Milan Skriniar! E si può dire ci sia “un po’ di Milan” anche nell’assist: sì, perché la rete del vantaggio è nata da un calcio d’angolo calciato proprio da Hakan Calhanoglu, il centrocampista offensivo acquistato proprio dai cugini rossoneri. Dopo 6 minuti di gara dunque l’Inter è in vantaggio contro un Genoa che fin da subito ha patito l’aggressività della squadra di Simone Inzaghi, trascinata fin dal calcio d’inizio dal calore dei tifosi allo stadio. Adesso per il Genoa viene il difficile: le squadre di Ballardini storicamente sono solite offrire il meglio di sé giocando di ripartenza. Ora il Grifone dovrà invece dimostrare di essere in grado di cambiare spartito facendo la gara per tentare di recuperare lo svantaggio iniziale. Ci riuscirà? Lo scopriremo presto…

DIRETTA INTER GENOA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Inter Genoa sarà diretta fra pochi minuti dall’arbitro Valerio Marini, al quale dunque è stata affidata la partita che vedrà i nerazzurri scendere in campo a San Siro per la prima volta con lo scudetto conquistato nello scorso campionato. Al fianco del direttore di gara della sezione Aia di Roma 1, per completare la squadra arbitrale designata per Inter Genoa ci saranno anche i due guardalinee Liberti e Vecchi, il quarto uomo Marchetti, l’addetto Var Valeri e l’assistente Avar Carbone Adesso però torniamo a parlare del primo arbitro e lo presentiamo più nel dettaglio.

Il signor Valerio Marini è nato a Roma il 13 settembre 1982, è arbitro dal 2001 e finora in carriera ha arbitrato solamente nove partite di Serie A, con un bilancio di 36 cartellini gialli, nessuna espulsione ma ben sette calci di rigore assegnati, quasi uno per partita. Attenzione dunque a questo dato anche in vista di Inter Genoa: ci saranno dei calci di rigore oggi allo stadio Meazza? Lo scopriremo presto, ma adesso diamo spazio alle formazioni ufficiali e poi si gioca!

INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 de Vrij, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 12 Sensi; 9 Dzeko. A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 8 Vecino, 11 Kolarov, 13 Ranocchia, 18 Agoume, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D’Ambrosio, 48 Satriano, 99 Pinamonti. Allenatore: Simone Inzaghi.

GENOA (3-5-2): 57 Sirigu; 3 Vanheusden, 14 Biraschi, 4 Criscito; 27 Sturaro, 47 Badelj, 65 Rovella, 33 Hernani, 50 Cambiaso; 19 Pandev, 91 Kallon. A disposizione: 22 Marchetti,2 Sabelli, 5 Masiello, 9 Favilli, 10 Melegoni, 20 Ekuban, 24 Bianchi, 44 Buksa, 66 Serpe, 80 Agudelo,89 Eyango, 90 Portanova. Allenatore: Davide Ballardini. (Agg. di Mauro Mantegazza)

INTER GENOA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inter Genoa è su DAZN: la grande novità della stagione di Serie A riguarda la trasmissione delle partite, che per il 2021-2022 sono state affidate integralmente alla piattaforma riservata agli abbonati. Sarà dunque una visione in diretta streaming video, utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone; sappiamo comunque che tre gare a giornata saranno fornite dalla televisione satellitare di Sky, ma come l’anno scorso gli orari di questi match saranno definiti e quello di cui stiamo parlando non rientra nella programmazione.

DIRETTA INTER GENOA: GLI ALLENATORI

Solo poche ore prima di dare il via alla diretta di Inter Genoa, bella sfida per la 1^ giornata di Serie A: nella trepidante attesa andiamo a dare un occhio anche ai due allenatori attesi a San Siro. Sono dunque oggi riflettori puntati su Simone Inzaghi al debutto ufficiale sulla panchina dei nerazzurri, dopo una lunghissima carriera passata tra le fila della Lazio. Ricordiamo bene il cambio di panchina occorso nell’estate, e pure le non poche polemiche sollevate per il repentino cambio di idea del tecnico piacentino, quando già vi era un accordo di massima con la dirigenza Lotito. Pure ormai Inzaghi è tecnico dell’Inter e dopo i buon riscontri avuti in estate siamo curiosi di vederlo all’opera per davvero. Contro ci sarà Davide Ballardini, riconfermato alla panchina del Genoa dopo la buona salvezza rimediata alla fine della scorsa stagione. L’allenatore rossoblu pure vorrebbe qualcosa di più per il suo grifone quest’anno: vedremo che accadrà. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Con la diretta di Inter Genoa si aprirà il nuovo campionato di Serie A e si tratta di una sfida con una enorme tradizione, dal momento che Inter e Genoa si affrontano da oltre un secolo. Per prendere in considerazione solamente precedenti piuttosto recenti, possiamo evidenziare che i pareggi mancano ormai da diverso tempo, cioè per la precisione da uno 0-0 a Marassi del 12 maggio 2013, al termine di un campionato in cui era finita in pareggio (1-1) anche la partita d’andata a San Siro. Da allora ci sono stati altri sedici incroci e i numeri ci parlano di undici vittorie dell’Inter e cinque successi del Genoa, tutti però maturati a Marassi, mentre in casa Inter si contano otto vittorie consecutive per i nerazzurri. Per di più, nelle stagioni più recenti l’Inter ha ricominciato a vincere anche al Ferraris, dunque in questo momento c’è una striscia aperta di sei successi consecutivi per i campioni d’Italia, che nello scorso campionato hanno vinto per 0-2 in trasferta il 24 ottobre 2020 e poi per 3-0 in casa il 28 febbraio di quest’anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTER GENOA: ECCO I CAMPIONI!

Inter Genoa è in diretta dallo stadio Giuseppe Meazza in San Siro: calcio d’inizio alle ore 18:30 di sabato 21 agosto, e questa è una delle due partite che inaugurano la prima giornata del campionato di Serie A 2021-2022. I nerazzurri aprono la difesa di uno scudetto vinto dopo 11 anni, ma in poche settimane la loro vallata è totalmente cambiata: prima ha salutato Antonio Conte, poi per ragioni di bilancio sono stati venduti Hakimi e Lukaku, e potrebbe non essere finita. A Simone Inzaghi, liberatosi dalla Lazio, il duro compito di confermarsi in vetta alla classifica e fare strada in Champions League, ovvero superare i gironi.

Di fronte oggi un Genoa che, trasformato dall’arrivo in corsa (per la quarta volta) di Davide Ballardini si è salvato in anticipo, ha confermato il tecnico romagnolo e ora punta a fare un campionato più tranquillo; vedremo intanto come andrà oggi a San Siro in una partita che per il Grifone è certamente complessa, ma potrebbe riservare sorprese. Aspettiamo la diretta di Inter Genoa, cominciando a fare qualche considerazione sulle possibili scelte da parte dei due allenatori: leggiamo dunque insieme le probabili formazioni di questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI INTER GENOA

Simone Inzaghi ha già problemi per Inter Lazio: attacco decimato con il solo Dzeko a garantire un posto da titolare, tanto che il modulo dovrebbe diventare un 3-5-1-1 con Calhanoglu qualche passo indietro al bosniaco. A centrocampo il dubbio riguarda Sensi e Arturo Vidal, uno dei due completerà una linea che avrà in Barella l’altra mezzala e in Brozovic il consueto playmaker; Dumfries o Darmian a destra e Perisic a sinistra, invariata rispetto allo scorso anno la difesa, dunque Handanovic in porta con De Vrij a comandare una linea completata da Skriniar e Alessandro Bastoni. Nel Genoa Bani e Behrami sono squalificati: non pochi i volti nuovi a cominciare dal portiere Sirigu, poi Sabelli che agirà come laterale destro e ancora Hernani a fare coppia centrale con Badelj.

Il modulo di Ballardini è il 3-4-1-2: Biraschi, Radovanovic e Criscito nel terzetto difensivo, Czyborra a correre sulla fascia sinistra mentre davanti potrebbero esserci due ex nerazzurri, perché Destro potrebbe essere affiancato da Pandev (in ballottaggio con Favilli) che ha scelto di proseguire un altro anno, ritardando un ritiro che era già stato annunciato.

QUOTE E PRONOSTICO

Andiamo ora a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha tracciato per un pronostico su Inter Genoa: il segno 1 che identifica la vittoria dei padroni di casa vi farebbe guadagnare una cifra corrispondente a 1,35 volte quanto puntato, per contro siamo a un valore di 8,75 per il segno 2 sul quale puntare per il successo della formazione ospite. Il pareggio, eventualità regolata come sempre dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 5,00 volte l’importo investito con questo bookmaker.