DIRETTA INTER JUVENTUS (RISULTATO FINALE 1-2): BIANCONERI IN POLE
Triplice fischio a San Siro e la Juventus piazza il colpaccio in casa dell’Inter grazie a una doppietta di Cristiano Ronaldo, risultato che regala ai bianconeri la pole position per accedere alla finale di Coppa Italia, col ritorno da giocare a Torino tra una settimana. I bianconeri hanno rischiato molto sulla costruzione dal basso perdendo di nuovo un pallone interessante, ma l’Inter non ha saputo approfittarne pagando la stanchezza nel finale. Ammoniti anche Arthur, Sanchez e Morata con gli juventini subentrati a partita in corso: il recupero non porta novità e la Juventus ottiene un 1-2 importantissimo in questa semifinale d’andata contro l’Inter. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA INTER JUVENTUS STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Juventus, così come tutte le partite di Coppa Italia, è garantita in chiaro dalla televisione di stato: in questo caso l’appuntamento è su Rai Uno, canale disponibile anche in alta definizione e che vi permetterà di seguire l’andata della semifinale anche tramite il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi e si potrà sfruttare attraverso il sito o l’app ufficiali di Rai Play. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY
BUFFON DECISIVO
Il secondo tempo inizia con un’ammonizione per De Ligt per un fallo su Barella. Al 4′ Buffon devia in corner una conclusione di Ashley Young, quindi al 10′ mischia in area nerazzurra con Handanovic che deve salvarsi d’istinto su una deviazione di Bernardeschi. Al 12′ sanguinoso pallone perso in uscita dalla juventus, Handanovic può infilare Buffon ma trova Demiral che salva appena prima della linea di porta. L’Inter insiste e la Juventus fa più attenzione a non sbagliare, al 22′ De Ligt contrasta in extremis Sanchez, quindi Darmian calcia davanti a Buffon che con uno straordinario intervento evita il gol del pari interista. (agg. di Fabio Belli)
TONI ACCESI
L’Inter cede un po’ al nervosismo dopo il doppio colpo subito in una partita che sembrava essersi fatta in discesa e al 38′ un duro intervento di Vidal su Ronaldo costa l’ammonizione al centrocampista cileno. Al 42′ di nuovo grande movimento di Ronaldo che non riesce però ad essere efficace nella conclusione, col pallone che finisce alto sopra la traversa. Al 43′ Handanovic è attento su un tentativo di Bentancur, 2′ di recupero e l’ultima annotazione del primo tempo è un’ammonizione per Cristiano Ronaldo per un fallo di mano. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO RONALDO!
Viene ammonito Demiral per un fallo su Sanchez, con l’Inter che sembra in un buon momento dopo il gol del vantaggio di Lautaro Martinez. Primo lampo della Juventus al 18′ con una conclusione di Alex Sandro che si alza sopra la traversa, quindi al 25′ i bianconeri possono usufruire di un calcio di rigore. Una trattenuta di Ashley Young su Cuadrado viene sanzionata dall’arbitro con l’on field review al VAR, dal dischetto Ronaldo non sbaglia. Young viene anche ammonito, quindi finisce sul taccuino dei cattivi anche Alex Sandro. Ma al 35′ la situazione si ribalta completamente: Bastoni toglie il pallone dalla disponibilità di Handanovic e permette a Cristiano Ronaldo di inserirsi e depositare a porta vuota la doppietta personale. (agg. di Fabio Belli)
LA ZAMPATA DI LAUTARO!
La partita inizia a buoni ritmi, la Juventus punta sulla rapida circolazione della palla, l’Inter è attenta a ripartire il più velocemente possibile. De Ligt controlla bene Lautaro Martinez, Darmian è deputato a sganciarsi su Bernardeschi, chiamato a gestire una posizione particolare richiesta da Pirlo sulla fascia. Ma al primo vero affondo è l’Inter a portarsi in vantaggio: ripartenza da manuale dei nerazzurri con Sanchez che resiste a Demiral e lancia nello spazio Barella, bravo a cercare in area Lautaro Martinez. L’argentino taglia centralmente ed anticipa De Ligt, girando a rete e trovando un Buffon poco reattivo, troppo lento nello scendere a terra e capace solo di toccare il pallone che finisce in rete. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Prende finalmente il via la diretta di Inter Juventus: in precedenza abbiamo parlato delle sfide di Coppa Italia tra queste due squadre, e adesso possiamo aggiungere che solo due volte il derby d’Italia ha rappresentato una finale del torneo. Due volte consecutive, anche se distanziate di 6 anni: entrambe erano state vinte dai bianconeri, che avevano appunto portato a 5 le vittorie consecutive nei match di Coppa Italia contro i nerazzurri. Nella prima occasione, a San Siro, c’era stata la doppietta di Sergio Cervato (secondo gol su rigore) con le marcature di John Charles e Omar Sivori, mentre per l’Inter era andato a segno Mauro Bicicli; nel 1965 invece la finale era stata disputata a Torino, ed era stata nettamente più combattuta. La grande Inter di Helenio Herrera, fresca di seconda Coppa dei Campioni consecutiva, aveva sbattuto sulla Vecchia Signora allenata dall’omomino Heriberto (non a caso “abbreviato” a volte in HH2) grazie al gol di Giampaolo Menichelli arrivato al 14’ minuto.
Adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sul terreno di gioco del Giuseppe Meazza, per la semifinale di andata di Coppa Italia: parola al campo dopo aver letto insieme le formazioni ufficiali, Inter Juventus comincia! INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, A. Vidal, A. Young; A. Sanchez, L. Martinez. Allenatore: Antonio Conte JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Demiral, Alex Sandro; Bernardeschi, Bentancur, Rabiot, McKennie; Kulusevski, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Andrea Pirlo (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER JUVENTUS: GLI ALLENATORI
All’interno della diretta di Inter Juventus abbiamo già detto di come Antonio Conte e Andrea Pirlo si conoscano bene: ne avevamo parlato nel presentare la partita di campionato. Il tecnico salentino, grande ex della Juventus, può essere accomunato a Giovanni Trapattoni per il percorso fatto, anche se lo storico tecnico di Cusano Milanino non era stato capitano bianconero ma aveva guidato, in dieci stagioni – poi sarebbe tornato, vincendo la Coppa Uefa – la Vecchia Signora a vincere tutto. Conte, come avversario della sua vecchia squadra, ha già timbrato la vittoria nel match di Serie A poco tempo fa ma il suo cammino aveva già incrociato quello della Juventus: era successo prima che tornasse a Torino per sedersi in panchina, infatti stiamo parlando della stagione 2006-2007 quando il suo Arezzo era retrocesso dalla Serie B mentre i bianconeri tornavano subito al piano di sopra. All’andata, nel 2-2 del Comunale, il tecnico degli amaranto era ancora Maurizio Sarri; Conte, subentrato, aveva perso 5-1 in casa nel giorno in cui la Juventus aveva aritmeticamente festeggiato la promozione, e aveva anche avuto parole non esattamente belle nei confronti della squadra con cui aveva giocato 13 stagioni. Anche per questo una parte dei tifosi non lo avrebbe voluto come allenatore nel 2011, quando ha fatto il suo ritorno; sappiamo poi come sono andate le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
INTER JUVENTUS: LA STORIA IN COPPA ITALIA
La storia di Inter Juventus è particolarmente ampia, anche in Coppa Italia: non a caso questa partita è conosciuta come derby d’Italia. vincendo 2-0 in Serie A (reti del grande ex Arturo Vidal e Nicolò Barella) i nerazzurri hanno spezzato una serie negativa che a San Siro durava da tempo, le cronache invece riportano che il primo match in questa competizione è del maggio 1936 e che due anni più tardi ci fu una semifinale vinta dalla Juventus in casa, grazie ai gol messi a segno da Ernesto Tomasi e Alfredo Foni (su rigore). Nomi leggendari in campo, basti pensare che l’Inter era ancora Ambrosiana e che ci giocava Giuseppe Meazza, mentre sull’altro versante c’erano Felice Borel, Luisito Monti e Guglielmo Gabetto; la Juventus ha vinto i primi cinque incroci di Coppa Italia, il primo successo nerazzurro è datato giugno 1972 proprio qui a San Siro, un 3-1 nella fase a gironi che aveva portato le firme, in rimonta dopo il gol di Pietro Anastasi al 2’ minuto, di Roberto Boninsegna – che fece doppietta – e Sandro Mazzola. L’episodio più recente è clamoroso, proprio in semifinale cinque anni fa: 3-0 bianconero a Torino replicato dall’Inter al Meazza, ai rigori la Juventus l’aveva spuntata avviandosi verso il secondo titolo (di quelli che sarebbero diventati quattro) consecutivo. (agg. di Claudio Franceschini)
UN ALTRO DERBY D’ITALIA!
Inter Juventus, in diretta da San Siro, si gioca alle ore 20:45 di martedì 2 febbraio: un altro derby d’Italia dopo quello giocato in campionato, questo valido per la semifinale di andata nella Coppa Italia 2020-2021. Per la prima volta avremo un doppio turno nella competizione, come ormai da consuetudine; dunque dovremo aspettare per scoprire quale delle due squadre centrerà l’accesso alla finale, intanto possiamo dire che il primo episodio stagionale lo ha vinto l’Inter e anche abbastanza nettamente, infliggendo un duro colpo alla storica rivale in chiave scudetto.
La Juventus però si è ripresa o almeno così sembra e, vincendo le ultime due gare, ha ripreso la marcia restando quantomeno a contatto, nella speranza di ridurre le distanze con il recupero contro il Napoli (resta da capire quando si giocherà). Il derby d’Italia resta affascinante a prescindere dal contesto, e in una semifinale di Coppa Italia lo è ancora di più; dunque non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà nella diretta di Inter Juventus, ma mentre aspettiamo che le due squadre facciano il loro ingresso in campo proviamo a valutare in che modo potrebbero essere disposte dai due allenatori, leggendo insieme e analizzando le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI INTER JUVENTUS
Nel quadro delle scelte degli allenatori per Inter Juventus, ad essere in difficoltà è il grande ex Antonio Conte: senza Hakimi e Romelu Lukaku, squalificati, il tecnico si dovrebbe affidare a Darmian o Perisic per gli esterni (con Ashley Young sull’altro versante) e Alexis Sanchez per affiancare Lautaro Martinez. A centrocampo Eriksen viaggia verso la conferma come regista basso, affiancato da Barella e Arturo Vidal; spazio poi a una difesa nella quale Alessandro Bastoni è in ballottaggio con Kolarov, mentre tornerà titolare De Vrij e Skriniar dovrebbe essere comunque confermato sul centrodestra. I dubbi per Andrea Pirlo riguardano tutti i reparti: davanti a Buffon potrebbero giocare insieme De Ligt e Demiral ma Bonucci e Chiellini non sono battuti, Cuadrado a destra e Frabotta a sinistra sono favoriti per essere i terzini così come Rabiot è in vantaggio per agire in mezzo, insieme a uno tra Arthur e Bentancur. Gli esterni di centrocampo potrebbero essere McKennie e Ramsey, ma la sensazione è che Federico Chiesa ci sarà a prescindere dal versante cui l’allenatore lo destinerà; davanti, per turnover, rischia Morata con la concorrenza di Kulusevski, Cristiano Ronaldo viaggia verso la conferma.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Inter Juventus abbiamo a disposizione le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita è quella nerazzurra, ma c’è comunque incertezza perché la distanza tra il segno 1 (vittoria interna) e il segno 2 (affermazione dei bianconeri) è minima, essendo i valori rispettivamente a 2,40 e 2,85 la somma messa sul piatto. L’eventualità che paga di più è quella del pareggio, regolata dal segno X: in questo caso andreste a guadagnare 3,50 volte l’importo investito.