DIRETTA INTER LAZIO (RISULTATO FINALE 1-1): CASTELLANOS, RADDOPPIO DIVORATO!

Al 27′ Kamada e Zaccagni lasciano spazio a Luis Alberto e Felipe Anderson nella Lazio. L’Inter al 31′ inserisce Sanchez e Buchanan al posto di Calhanoglu e Dimarco, nella Lazio c’è Cataldi al posto di Gila. Al 34′ finisce sulla barriera un’insidiosa punizione battuta da Sanchez, quindi al 40′ la Lazio spreca una grande ripartenza con Castellanos che parte in campo aperto nella metà campo nerazzurra ma si fa rimontare dalla scivolata di Pavard. Sul capovolgimento di fronte, colpo di testa di Lautaro Martinez che finisce tra le braccia di Provedel. Al 42′ l’Inter trova il pareggio: punizione di indirizzata sul secondo palo, Dumfries sovrasta Marusic e insacca l’1-1. 4′ di recupero si chiude in parità, con l’Inter che può far partire la festa di San Siro per il ventesimo Scudetto. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA INTER LAZIO STREAMING VIDEO E TV: DOVE VEDERLA?

La festa Scudetto durante la diretta Inter Lazio sarà seguibile in esclusiva per gli abbonati al servizio offerto da DAZN. Sarà anche possibile seguire la diretta testuale della partita con noi che racconteremo le azioni salienti e aggiorneremo il risultato.



VECINO A CENTIMETRI DAL RADDOPPIO

Il secondo tempo inizia con l’Inter a caccia del pareggio: al 5′ si alza di poco sopra la traversa un bolide di Calhanoglu dalla distanza, quindi al 7′ c’è un cartellino giallo per Casale (diffidato, dovrà saltare Lazio-Sassuolo) per aver fermato una ripartenza di Acerbi. Al 13′ Mkhitaryan apre per Darmian, cross per la testa di Barella con Provedel reattivo nel deviare in angolo. Sugli sviluppi del corner, colpo di testa di Lautaro Martinez che va a stamparsi sul palo a Provedel battuto. Al 17′ lampo Lazio: Vecino si gira bene in area nerazzurra e conclude in diagonale, pallone che esce a pochi centimetri dal palo. Al 19′ triplo cambio per l’Inter con Dumfries, Frattesi e Carlos Augusto che rilevano rispettivamente Darmian, Mkhitaryan e Bastoni, al 20′ cambia anche Tudor con Hysaj e Guendouzi che rilevano Pellegrini e Rovella. (agg. di Fabio Belli)



THURAM CERCA IL PARI

Al 35′ ancora una percussione di Kamada che avanza palla al piede e trova l’inserimento di Zaccagni, che calcia sull’esterno della rete. Al 38′ affondo di Mkhitaryan ma cross che finisce sul fondo senza che Thuram possa intervenire, al 42′ Dimarco pesca bene in area Thuram che non riesce però a girare a rete di testa. La Lazio risolve un paio di mischie in area e si va all’intervallo con la Lazio in vantaggio di misura a San Siro. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA KAMADA!

Al 25′ cross interessante di Patric per Castellanos che di testa non riesce però a indirizzare verso la porta. L’Inter aumenta però i giri: al 27′ Acerbi pesca Dimarco, conclusione che trova la gran risposta di Provedel. Il portiere laziale si ripete sugli sviluppi del corner successivo, togliendo con la mano di richiamo da sotto la traversa un altro tentativo di Dimarco. Al 33′ però passa la Lazio: Rovella lavora bene un pallone e chiama all’inserimento Kamada, che piazza una bordata all’angolino da fuori area. (agg. di Fabio Belli)

PROVEDEL SALVA SU THURAM

Al 3′ subito grande occasione per l’Inter, Lautaro Martinez verticalizza per Thuram, Provedel si salva di piede sulla conclusione del francese. Risponde la Lazio, Kamada lancia nello spazio Castellanos che piazza sul secondo palo battendo Sommer, ma la rete viene annullata per fuorigioco dell’argentino. L’Inter prova ad aumentare la pressione, la Lazio punge nelle ripartenze: errore di Acerbi che dà via libera a Kamada, servizio per Castellanos che trova però la risposta di Sommer. Ritmi più bassi verso la fase centrale del primo tempo, con la Lazio che prova ad alzare il baricentro. (agg. di Fabio Belli)

LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Pochissimi minuti alla diretta di Inter Lazio, che per i padroni di casa nerazzurri sarà la grande festa scudetto nell’ultima uscita stagionale a San Siro. Ricordiamo allora che gli uomini del grande ex Simone Inzaghi finora hanno raccolto la bellezza di ventinove vittorie a fronte di cinque pareggi e due sconfitte, per un bottino complessivo di 92 punti. L’Inter è straordinaria in attacco con 86 gol segnati, ma pure in difesa grazie ad appena 19 gol al passivo, la differenza reti pari a +67 è uno dei dati più clamorosi dell’eccezionale campionato nerazzurro.

Attenzione però a una Lazio ancora in corsa per la Champions League grazie a 59 punti, frutto di diciotto vittorie, cinque pareggi e tredici sconfitte, in particolare grazie alla crescita negli ultimi due mesi, che hanno portato alla Lazio sei vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle ultime otto giornate. Adesso però leggiamo le formazioni ufficiali e poi cediamo la parola al campo, perché inizia la diretta di Inter Lazio! INTER (3-5-2): 1 Sommer; 28 Pavard, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 36 Darmian, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro. A disposizione: 12 Di Gennaro, 77 Audero, 2 Dumfries, 5 Sensi, 6 De Vrij, 7 Cuadrado, 8 Arnautovic, 14 Klaassen, 16 Frattesi, 17 Buchanan, 21 Asllani, 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 70 Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi. LAZIO (3-4-2-1): 94 Provedel; 4 Patric, 15 Casale, 34 Gila; 77 Marusic, 5 Vecino, 65 Rovella, 3 Pellegrini; 6 Kamada, 20 Zaccagni; 19 Castellanos. A disposizione: 35 Mandas, 59 Renzetti, 7 Felipe Anderson, 8 Guendouzi, 9 Pedro, 10 Luis Alberto, 17 Immobile, 18 Isaksen, 22 Gonzalez, 23 Hysaj, 29 Lazzari, 32 Cataldi. Allenatore: Igor Tudor. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TESTA A TESTA

Curiosiamo un po’ nella storia recente della diretta di Inter Lazio, match naturalmente di grande storia nel calcio italiano e con una puntata anche internazionale, cioè la finale di Coppa Uefa 1998 vinta dai nerazzurri per 3-0 con i gol di Ivan Zamorano, Javier Zanetti e Ronaldo. Gli ultimi dieci capitoli sono invece stati giocati in Serie A (più la semifinale dell’ultima Supercoppa Italiana) dal settembre 2019 in poi, con un bilancio di sei vittorie per l’Inter, tre successi della Lazio e un solo pareggio, 1-1 all’Olimpico domenica 4 ottobre 2020.

La differenza si deve alla striscia aperta di tre vittorie consecutive per i nerazzurri a partire da domenica 30 aprile 2023, quando l’Inter vinse per 3-1 nel suo rush finale che culminò con l’impresa sfiorata in Champions League; in seguito, ecco la doppia vittoria nerazzurra nella stagione in corso, cioè 0-2 all’andata all’Olimpico domenica 17 dicembre scorso e infine il 3-0 di venerdì 19 gennaio in Supercoppa Italiana. Quanto all’ultima vittoria della Lazio contro il grande ex Simone Inzaghi, essa fu il 3-1 casalingo di venerdì 26 agosto 2022, alla terza giornata dello scorso campionato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA FESTA SCUDETTO!

Pronta la festa a San Siro con la diretta Inter Lazio di Serie A che sarà l’ultima in casa per i nerazzurri che festeggeranno lo Scudetto davanti ai propri tifosi. Alle 18.00 di domenica 19 maggio andrà in scena una sfida che vale poco per la classifica dell’Inter ma che potrebbe addirittura decidere la stagione della Lazio. Inzaghi si troverà davanti la sua ex squadra e vorrà confermare il successo nell’ultima sfida contro il Frosinone per chiudere al meglio il campionato.

Spinosa la situazione in casa Lazio con i biancocelesti che si presentano a San Siro forti del 2 a 0 rimediato in casa contro l’Empoli. I biancocelesti devono vincere e sperare in una non vittoria della Roma per provare il sorpasso e mettersi al sesto posto con la speranza riposta nell’Atalanta per la Champions League.

INTER LAZIO: LE PROBABILI FORMAZIONI

Guardiamo insieme quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori con le probabili formazioni della diretta Inter Lazio. Inzaghi è pronto a rimettere in campo tutti i titolari per regalare al pubblico di San Siro l’ultima partita di un campionato trionfale. Lautaro e Thuram sarà la coppia offensiva con Dimarco e Darmian sugli esterni. In difesa rimane De Vrij il perno con Pavard e Bastoni pronti ad agire di fianco a lui.

Qualche dubbio in più per la Lazio di Igor Tudor che cerca l’impresa a San Siro per sperare ancora nella Champions League. In porta dovrebbe essere riconfermato Mandas nonostante la disponibilità di Provedel che non è però al 100%. Con la squalifica di Romagnoli, Gila potrebbe tornare dal primo minuto e prendersi il centro della difesa con Patric a destra e il ballottaggio sulla sinistra tra Hysaj e Casale con l’albanese favorito. Davanti è ballottaggio tra Immobile e Castellanos e solo la rifinitura pre partita potrà scioglierci ogni dubbio.

INTER LAZIO, LE QUOTE

Il campionato dei padroni di casa è terminato da qualche giornata ma le quote della diretta Inter Lazio rimangono un’interessante spunto per analizzare ulteriormente il match. Favoriti gli uomini di Simone Inzaghi che vedono l’1, assegnato dalla Snai, quotato a 1,65 contro il 4,75 per i biancocelesti. Anche la quota per il pareggio X è alta e arriva fino a 4,00.