DIRETTA INTER LIONE (RISULTATO FINALE 2-2): LUKAKU E BARELLA LA RIPRENDONO

Non ci si annoia di certo in Inter Lione. Termina 2-2 il match tra i nerazzurri e i francesi. La formazione di Inzaghi rischia di sprofondare nella ripresa, quando subisce lo 0-2 sulla giocata di Cherki dopo quattro minuti dal ritorno in campo. L’Inter non ci sta a perdere e reagisce col suo uomo più rappresentativo: Lukaku, infatti, riporta a galla la sua squadra, con una grande incornata sul suggerimento di Dimarco. Ancora una volta il suo strapotere fisico è stato decisivo. L’Inter non molla e continua a spingere e soprattutto a crederci. Arriva quindi il gol di Barella, sullo splendido tocco di Lautaro che dà il via all’azione. Il centrocampista sardo si fa trovare pronto e con un pallonetto stupendo insacca il gol del pareggio. Finisce due pari. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



INTERVALLO

Inter Lione sul risultato live di 0-1 quando siamo alla fine del primo tempo. Poco dopo la mezzora la difesa interista si fa trovare impreparata sul preciso cross dalla corsia laterale destra da parte Paquetà; davvero perfetto l’inserimento di Lacazette che quindi non perdona e porta avanti la sua squadra. Il francese, rientrato a Lione dopo diversi anni, spedisce all’angolino con un bel colpo di testa lasciando di sasso tutto la difesa meneghina. Il gol del vantaggio carica i francesi, che poco dopo ci riprovano e si rendono pericolosissimi. Questa volta Teté orchestra una bella trama offensiva, con il tiro che si schianta sul legno, poi Toko Ekambi prova a correggere in rete ma il suo tentativo sfuma fuori dallo specchio della porta. Dopo due minuti di recupero Inter Lione vanno negli spogliatoi sullo 0-1. Decide per ora il colpo di testa di Lacazette. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



LUKAKU PERICOLOSO

E’ cominciata appena da una manciata di minuti la diretta di Inter Leone e il risultato live è ancora fermo sullo 0-0. Inzaghi schiera il suo 3-5-2 per i nerazzurri: Onana in porta; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni in difesa; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco a centrocampo; Lukaku e Lautaro in attacco. Il Lione di Bosz risponde con un 4-3-3: Lopes; Gusto, Mendes, Lukeba, Tagliafico; Lepenant, Aouar, Paqueta, Tete, Lacazette, Toko Ekambi. Primo squillo della partita al terzo minuto, con il solito Lukaku pronto a colpire all’interno dell’area: sul traversone di Dumfries, il belga risponde presente e colpisce di testa. Il suo tentativo, però, è centrale e la prima sortita offensiva interista sfuma in un nulla di fatto. (aggiornamento di Jacopo D’Antuono)



SI COMINCIA!

Finalmente siamo al via della diretta di Inter Lione, una partita molto interessante tra due società comunque storiche nel calcio europeo. L’Olympique all’inizio del terzo millennio ha segnato un’epoca, e non soltanto in Francia: tra il 2002 e il 2008 ha infatti vinto per sette volte consecutive la Ligue 1, un record ancora oggi ineguagliato, dominando in lungo e in largo anche se poi nello stesso periodo ha vinto solo una Coppa di Francia (un’altra è arrivata nel 2012) ma con ben sei Supercoppe, replicando il trionfo nel 2012. Ecco: 10 anni fa sono arrivati gli ultimi successi del Lione, che dopo quell’exploit è comunque rientrato nella Top 3 del campionato in otto occasioni su 14 (tre volte secondo) ma senza più riuscire a mettere titoli in bacheca.

Non va dimenticato che a distanza di 10 anni il Lione ha giocato due volte la semifinale di Champions League (arrivandoci nel 2020, anno del lockdown) e che cinque anni fa ha timbrato la semifinale anche di Europa League: un traguardo, quello della Top 4 internazionale, che non capitava dal 1964 in Coppa delle Coppe (unica volta peraltro, prima di questo tris) quando a eliminarlo era stato lo Sporting Lisbona. Adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il terreno di gioco, perché finalmente ci siamo: la diretta di Inter Lione sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INTER LIONE: I TESTA A TESTA

La pregevole amichevole Inter Lione ha sei precedenti: ne avevamo accennato in occasione della precedente sfida estiva dei nerazzurri, contro l’Olympique il bilancio in gare ufficiali è in totale parità con due vittorie a testa e altrettanti pareggi. Due di questi incroci sono lontani addirittura 63 anni: nel primo turno di Coppa delle Fiere, competizione che sarebbe poi stata sostituita dalla Coppa Uefa, l’Inter aveva vinto addirittura 7-0 in casa con poker di Eddie Firmani, doppietta di Antonio Angelillo e sigillo di Aristide Guarneri, per poi pareggiare 1-1 in Francia e qualificarsi.

Troviamo poi una Inter Lione nel secondo turno di Coppa Uefa 1997-1998, vinta dai nerazzurri di Gigi Simoni a Parigi: in quel caso era stata una qualificazione in rimonta perché il Lione era passato 2-1 a San Siro (Ludovic Giuly e rigore di Alain Cavegna, temporaneo pareggio di Maurizio Ganz) ma l’Inter aveva ribaltato tutto alla Gerland imponendosi con due gol di Francesco Moriero e la rete di Benoit Cauet, per l’Olympique a segno Jacek Bak. Infine, la doppia sfida nel girone di Champions League 2002-2002: altro 2-1 del Lione a San Siro, poi spettacolare 3-3 in Francia con le doppiette di Sonny Anderson e Hernan Crespo, il gol di Eric Carrière e l’autorete di Caçapa. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA INTER LIONE: UN’AMICHEVOLE DI LUSSO!

Inter Lione è in diretta dall’Orogel Stadium di Cesena, altrimenti conosciuto come Dino Manuzzi: si gioca alle ore 20:30 di sabato 30 luglio, ed è un’amichevole di lusso tra due squadre dalla forte componente europea. Il precampionato dell’Inter procede tra alti e bassi: dopo la vittoria sul Lugano i nerazzurri hanno infatti recuperato un pareggio contro il Monaco per poi perdere contro il Lens, squadra che peraltro ha terminato l’ultima Ligue 1 con un punto in più del Lione. Inter che dunque deve farsi perdonare qualcosa e ritrovare la giusta condizione per tornare a dare l’assalto allo scudetto.

Il Lione l’anno scorso ha avuto un rendimento a due facce: molto bene in Europa League anche se poi il cammino si è fermato ai quarti di finale, male in campionato dove ha raccolto un modesto ottavo posto ed è rimasto fuori dall’Europa. Questo sarà finalmente il momento buono per tornare a giocarsi la Ligue 1? Non sarà facile contrastare il dominio del Psg ma Peter Bosz ci proverà; intanto noi aspettiamo la diretta di Inter Lione provando a verificare in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco, leggendo insieme le probabili formazioni di questa amichevole di lusso.

DIRETTA INTER LIONE STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inter Lione non sarà trasmessa sui canali della nostra televisione, ma c’è comunque una bella notizia per tutti i tifosi e gli appassionati: come altre amichevoli estive di questo 2022, anche la partita in questione verrà fornita da DAZN. Inter Lione sarà quindi una visione riservata agli abbonati alla piattaforma, e naturalmente in diretta streaming video: per accedere alle immagini dovrete di conseguenza dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone oppure di una smart tv che possa essere collegata a internet, così da installarvi l’applicazione.

PROBABILI FORMAZIONI INTER LIONE

Per la diretta Inter Lione Simone Inzaghi insiste naturalmente sul 3-5-2, modulo di riferimento: in porta andrà Handanovic con una difesa nella quale Skriniar potrebbe comunque giocare, come sempre insieme a De Vrij e Alessandro Bastoni, senza variazioni rispetto allo scorso anno ma in attesa di evoluzioni. Dumfries e Gosens agiscono sulle corsie laterali, in mezzo al campo Asllani e Brozovic si dividono la regia e poi sulle mezzali giocheranno due tra Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco, spazio alla coppia offensiva formata da Romelu Lukaku e Lautaro Martinez.

Il Lione gioca invece con il 4-3-3, o 4-1-4-1 a seconda delle fasi della partita: possiamo ipotizzare Anthony Lopes protetto da Jerome Boateng e Diomandé con due terzino che possono essere Malo Gusto e Tagliafico (ottimo acquisto dall’Ajax), in mediana invece Thiago Mendes può tenere le fila del discorso ed essere affiancato da Aouar e Paquetà, come sempre adattato a mezzala tattica. Il tridente offensivo non cambia: Teté e Toko Ekambi i possibili esterni a supporto di Lacazette, tornato alla base e che si giocherà il posto con Moussa Dembélé.