DIRETTA INTER LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 0-2): RADDOPPIA SALAH!

L’Inter barcolla dopo il gol di Firmino e il Liverpool, sfruttando l’esperienza, cerca il colpo del ko che arriva al 38′ della ripresa: stacco in area di Van Dijk che procura la battuta a rete di Momo Salah, il pallone passa tra Brozovic e Bastoni e una deviazione inganna Handanovic, immobile mentre il pallone si insacca. L’Inter non ha la forza di reagire al doppio svantaggio e il match si chiude con una punizione davvero troppo pesante per i nerazzurri per quanto si è visto in campo, ma ora ad Anfield servirà una grande impresa per passare il turno. (agg. di Fabio Belli)



INTER LIVERPOOL STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Inter Liverpool non sarà disponibile: meglio, questa partita è un’esclusiva della piattaforma Amazon Prime e dunque, tecnicamente, si tratterà di un appuntamento in diretta streaming video per tutti i suoi abbonati. Naturalmente il servizio resta disponibile su smart tv dotate di connessione a internet, sulle quali installare la relativa applicazione; come sappiamo Amazon Prime fornisce una partita per ogni turno di Champions League.



SBLOCCA FIRMINO!

Ancora un’iniziativa di Luiz Diaz che è entrato in maniera molto efficace in partita, il Liverpool ha preso in mano il controllo del possesso palla e al 25′ Inzaghi prova a rivitalizzare il match con Sanchez in campo al posto di Lautaro. Subito dopo Alexander-Arnold devia in angolo un’insidiosa conclusione di Dumfries che ci riprova anche al 28′ con una frustata che finisce sul fondo, ma alla mezz’ora è il Liverpool a passare: calcio d’angolo sul quale Firmino gira a rete di nuca, spalle alla porta: il pallone finisce all’angolino, imparabile per Handanovic. (agg. di Fabio Belli)



LAUTARO SPRECA

E’ rimasto alla fine in campo Stefan De Vrij a inizio ripresa, mentre il Liverpool ha iniziato il secondo tempo con Firmino in campo al posto di Diogo Jota. Al 7′ non si chiude una combinazione tra Perisic e Lautaro Martinez che avrebbe mandato l’argentino in porta, quindi Vidal non va al tiro pur avendo un autostrada davanti a sé. Al quarto d’ora Elliott, Fabinho e Mané lasciano spazio a Keita, Henderson e Luis Diaz, quindi gol annullato a Dezko per fuorigioco e subito dopo, al 18′, Luis Diaz pericoloso appena entrato ma l’equilibrio a San Siro non si smuove. (agg. di Fabio Belli)

DE VRIJ VERSO IL FORFAIT

L’Inter prova a distendersi in contropiede ma Lautaro Martinez, lanciato spesso in profondità, viene bloccato da Van Dijk con una certa sistematicità. Ancora problemi per De Vrij, sofferente a un ginocchio: l’olandese riesce a terminare il primo tempo ma con ogni probabilità sarà Ranocchia a iniziare la ripresa. 2′ di recupero ma non si fanno segnalare altre occasioni, attenta in difesa anche la squadra di Jurgen Klopp e a San Siro si va al riposo a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

CI PROVA ALEXANDER-ARNOLD

Il match resta aperto anche se il Liverpool dopo la traversa di Calhanoglu è tornato a guadagnare campo. Al 29′ ancora pericolosi i Reds con una frustata di Alexander-Arnold, mentre l’Inter deve fare qualcosa per uscire dalla pressione avversaria. Qualche problema per Stefan De Vrij, comunque in grado di proseguire la partita, qualche acciacco anche per Vidal che riceve le cure dei medici su un colpo subito da Robertson. (agg. di Fabio Belli)

TRAVERSA DI CALHANOGLU

La sfida tra Inter e Liverpool inizia immediatamente a ritmi altissimi. Ci prova Lautaro Martinez ma al 9′ sono i Reds ad andare vicini al gol con Thiago Alcantara, che scavalca Handanovic vedendo però il pallone sorvolare la traversa. Finisce di poco alto al quarto d’ora un colpo di testa di Konaté ma al 16′ è l’Inter a sfiorare il vantaggio con Hakan Calhanoglu, che piazza il pallone che si stampa sulla traversa ad Alisson battuto. Ci prova anche Sadio Mané al 24′ col pallone che finisce sull’esterno della rete, si arriva a metà primo tempo con Inter e Liverpool ancora sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI

Inter Liverpool sta finalmente per cominciare, proviamo allora a mettere a confronto le statistiche di nerazzurri e Reds nella fase a gironi di questa Champions League che ora entra nella fase ad eliminazione diretta con una sfida di lusso a San Siro. L’Inter aveva chiuso al secondo posto il girone D con 10 punti, frutto di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, con un bottino di otto gol segnati a fronte dei cinque subiti, quindi con differenza reti pari a +3 per i nerazzurri di Simone Inzaghi. Il sorteggio (che tutti molto bene ricordiamo…) non è di certo stato favorevole, perché il Liverpool ha vinto il girone B con 18 punti, cioè con sei vittorie su altrettante partite giocate, una marcia trionfale per i Reds di Jurgen Klopp.

I gol segnati sono stati 17, quelli subiti invece sei, quindi differenza reti pari a +11 per gli inglesi. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Liverpool, poi la parola passerà al campo!

INTER LIVERPOOL, FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni; 2 Dumfries, 22 Vidal, 77 Brozovic, 20 Calhanoglu, 14 Perisic; 9 Dzeko, 10 Lautaro. A disposizione: 21 Cordaz, 97 Radu, 5 Gagliardini, 7 Sanchez, 13 Ranocchia, 32 Dimarco, 33 D’Ambrosio, 36 Darmian, 38 Sangalli, 47 Carboni, 88 Caicedo. Allenatore: Simone Inzaghi.

LIVERPOOL (4-3-3): 1 Alisson; 66 Alexander-Arnold, 5 Konaté, 4 Van Dijk, 26 Robertson; 67 Elliott, 3 Fabinho, 6 Thiago; 11 Salah, 20 Jota, 10 Mané. A disposizione: 62 Kelleher, 7 Milner, 8 Keita, 9 Firmino, 12 Gomez, 14 Henderson, 15 Oxlade-Chamberlain, 18 Minamino, 21 Tsimikas, 23 Diaz, 27 Origi, 32 Matip. Allenatore: Jürgen Klopp. (Agg. di Mauro Mantegazza)

DIRETTA INTER LIVERPOOL: TESTA A TESTA

Per trovare l’ultima volta in cui si è giocata Inter Liverpool dobbiamo tornare a fine inverno 2008: era la Champions League e anche in quell’occasione erano gli ottavi di finale. L’Inter, allenata da Roberto Mancini, si preparava alla grande transizione con l’avvento di José Mourinho; i Reds invece erano quelli di Rafa Benitez, reduci dalla finale di Champions League (la seconda in tre stagioni) persa contro il Milan. Fernando Torres aveva risolto la partita di San Siro, segnata dall’espulsione di Nicolas Burdisso; in precedenza i nerazzurri erano caduti per 2-0 ad Anfield, e dunque erano stati eliminati da una Champions League che avrebbero vinto due anni più tardi, completando il Triplete.

L’altro incrocio è molto più antico: siamo nel 1965, semifinale di una Coppa dei Campioni poi vinta dai nerazzurri di Helenio Herrera, per il secondo anno in fila. Ad Anfield l’Inter era caduta per 3-1, ma il gol segnato da Sandro Mazzola al 10’ si era rivelato decisivo: il Liverpool aveva vinto con Roger Hunt, Ian Callaghan e Ian St. John ma a San Siro le cose erano andate diversamente, perché il 12 maggio 1965 la Beneamata aveva segnato due volte tra 8’ e 9’ con Mario Corso e Joaquin Peiró, e nel secondo tempo era arrivata la rete della qualificazione a firma Giacinto Facchetti. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Inter Liverpool sarà diretta dall’arbitro polacco Szymon Marciniak, al quale dunque è stata affidata la direzione di questa affascinante sfida per gli ottavi di Champions League a San Siro. Al fianco di Marciniak, l’intera squadra arbitrale designata per Inter Liverpool sarà polacca, a cominciare dai due guardalinee Paweł Sokolnicki e Tomasz Listkiewicz, mentre il quarto uomo sarà il signor Paweł Raczkowski. Infine, altri due ufficiali polacchi saranno davanti al VAR, cioè il signor Tomasz Kwiatkowski e al suo fianco come assistente AVAR il signor Bartosz Frankowski.

Tornando al primo arbitro Szymon Marciniak, possiamo ricordare che egli è nato il 7 gennaio 1981 a Plock, è arbitro dal 2002 e ha ottenuto la qualifica internazionale FIFA a cominciare dal 2011. In questa edizione della Champions League, il signor Marciniak ha diretto già ben quattro partite della fase a gironi, tra cui Liverpool Milan 3-2 con tre ammoniti e un rigore e Manchester United Atalanta 3-2 con sette ammoniti. Speriamo che il terzo incontro italo-inglese vada meglio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTER LIVERPOOL: NERAZZURRI, A CACCIA DELL’IMPRESA!

La diretta Inter Liverpool, mercoledì 15 febbraio 2022 alle ore 21.00 presso lo stadio Giuseppe Meazza di Milano sarà una sfida valevole per l’andata degli ottavi di finale di Champions League. Supersfida per i nerazzurri pronti ad affrontare la corazzata Reds allenata da Jurgen Klopp. Per l’Inter un punto nei due big match di campionato contro Milan e Napoli e vetta del campionato momentaneamente passata ai rossoneri, anche se Dzeko e compagni devono ancora recuperare il match contro il Bologna.

Il Liverpool è secondo in Premier League ma sembra ormai staccato dal Manchester City di Guardiola, col fronte europeo che potrebbe dunque diventare particolarmente importante per i Reds, che nel 2019 hanno alzato l’ultima volta al cielo la Coppa nella finalissima tutta inglese col Tottenham. L’11 marzo 2008 Inter e Liverpool si sono affrontate per l’ultima volta: erano sempre gli ottavi di Champions, i Reds passarono a San Siro 0-1 con un gol di Fernando Torres, capitalizzando al meglio il 2-0 dell’andata ad Anfield e passando così il turno.

PROBABILI FORMAZIONI INTER LIVERPOOL

Le probabili formazioni della diretta Inter Liverpool, match che andrà in scena allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Per l’InterSimone Inzaghi schiererà la squadra con un 3-5-2 come modulo. Questa la formazione di partenza: Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Vidal, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro Martinez, Dzeko. Risponderà il Liverpool allenato da Jurgen Klopp con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Fabinho, Henderson, Naby Keïta; Salah, Diogo Jota, Mané.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Inter Liverpool, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria dell’Inter con il segno 1 viene proposta a una quota di 3.40, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.55, mentre l’eventuale successo del Liverpool, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 2.10.