DIRETTA INTER-NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-1): OSPINA SALVA TUTTO
E’ il Napoli ad aggiudicarsi il primo round della semifinale di Coppa Italia. San Siro sbancato contro l’Inter, decisivo il gol di Fabian Ruiz che andrà ora difeso nel match di ritorno al San Paolo. Nel finale di partita ammonito Mario Rui al 32′ del secondo tempo per una trattenuta su Lukaku, poi Gattuso inserisce Politano al posto di Callejon. Al 38′ ultimo cambio per il tecnico del Napoli con Allan che rileva Zielinski, quindi ammonizione per Ospina per perdita di tempo. La pressione interista si fa fortissima, 5′ di recupero e al 94′ l’Inter ha la chance del pareggio con Lukaku che trova la sponda di testa per D’Ambrosio, tempestiva l’uscita di Ospina che salva tutto impedendo la deviazione ravvicinata dell’avversario e blindando lo 0-1 finale per il Napoli. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Napoli sarà garantita in chiaro per tutti su Rai Uno (naturalmente canale numero 1 del telecomando), come da tradizione per le partite di cartello nelle fasi decisive della Coppa Italia. Di conseguenza sarà disponibile per tutti anche la diretta streaming video tramite sito oppure applicazione di Rai Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING SU RAI PLAY
LUKAKU SFIORA IL PARI
L’Inter dopo lo svantaggio fatica ad aumentare i ritmi, al 21′ Conte si gioca la carta Eriksen al posto di Sensi, mentre al 24′ le vibranti proteste di Conte dalla panchina costano il cartellino giallo al tecnico nerazzurro. Al 28′ proprio Eriksen carica il sinistro e manca il gol, subito dopo Gattuso richiama in panchina Mertens inserendo Milik. Un’incursione di Sanchez, appena entrato al posto di Moses nell’Inter, mette Lukaku nelle condizioni di battere a rete quasi sulla linea di porta, ma c’è Ospina a coprire e salvare la sua porta: i partenopei restano in vantaggio di misura a San Siro. (agg. di Fabio Belli)
PRODEZZA DI FABIAN RUIZ!
La ripresa inizia con una sostituzione nell’Inter, con D’Ambrosio che prende il posto di Skriniar. Al 5′ ancora difficoltà nel gioco aereo per Maksimovic che viene anticipato stavolta da Lukaku, ma il colpo di testa del belga non crea problemi a Padelli. Viene ammonito Manolas per un fallo su Lautaro Martinez, l’Inter sembra in crescita ma al 12′ è il Napoli a colpire e passare in vantaggio: autentica prodezza di Fabian Ruiz, che si accentra e lascia partire una fucilata che si infila sotto l’incrocio dei pali. L’Inter accusa il colpo e fatica a ripartire, sotto 0-1 al quarto d’ora del secondo tempo contro il Napoli nella semifinale di Coppa Italia a San Siro. (agg. di Fabio Belli)
PADELLI DECISIVO
Termina a reti bianche la prima frazione di gioco della semifinale d’andata di Coppa Italia tra Inter e Napoli: chiusura di primo tempo di marca partenopea con Bastoni che al 39′ deve chiudere su Callejon, che subisce un duro colpo in uscita da Padelli. Anche lo spagnolo deve ricevere le cure a bordo campo che gli permettono comunque di riprendere il match, quindi ultima occasione da gol ancora per il Napoli con Zielinski che si inserisce in posizione defilata sulla destra e conclude a tu per tu con Padelli, che riesce ad immolarsi salvando la sua porta. Sulla respinta del portiere arriva un tocco di mano di De Vrij che viene però considerato involontario dal silent check del VAR. (agg. di Fabio Belli)
ELMAS SFIORA IL GOL
Napoli vicino al vantaggio alla mezz’ora con un’incursione di Elmas che trova però Padelli pronto alla respinta, con Biraghi che salva poi in angolo. E’ l’occasione finora migliore della partita, in questa semifinale di Coppa Italia a San Siro: l’Inter si è fatta vedere con un colpo di testa di Lautaro Martinez al 17′, bravo ad anticipare Maksimovic ma non ad inquadrare la porta. Al 28′ tentativo mancino su punizione di Biraghi, ma anche in questo caso la mira è imprecisa, poi il lampo della formazione di Gattuso che non ha trovato però spazi finora per innescare il suo contropiede, fatta eccezione per l’opportunità avuta appunto dal centrocampista macedone. (agg. di Fabio Belli)
AMMONITO SKRINIAR
Il match inizia con un duro intervento di Skriniar su Elmas dopo 2′: il centrocampista del Napoli ha bisogno delle cure dei sanitari ma è in grado di proseguire, mentre il difensore interista viene ammonito. Al 6′ primo squillo dei nerazzurri con Brozovic che cerca la conclusione dalla distanza, sicuro l’intervento di Ospina. Risponde il Napoli all’11’ con un’incursione di Mertens, tiro a spiovere che finisce fuori ma non di molto. Ancora un fallo su Elmas, stavolta da parte di Barella, al 14′. Gioca con break insistiti a centrocampo il Napoli, ancora 0-0 al quarto d’ora tra Inter e Napoli. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI PARTE!
Tutto è pronto per Inter Napoli, semifinale d’andata di Coppa Italia che avrà sapore diverso per le due squadre. Per l’Inter di Antonio Conte potrebbe essere la ciliegina ad un cammino fin qui eccellente in campionato, dove i nerazzurri hanno raccolto sedici vittorie, sei pareggi e una sola sconfitta nelle prime 23 giornate per 54 punti in classifica, con 48 gol segnati e 20 subiti che portano la differenza reti a +28. Il Napoli di Gennaro Gattuso invece deve puntare forte sulla Coppa Italia, perché in campionato c’è poco da salvare: appena 30 punti con otto vittorie, sei pareggi e nove sconfitte, che sono dunque più dei successi per chi ad inizio stagione avrebbe dovuto puntare allo scudetto e invece fatica anche solo ad avere una differenza reti positiva (+2) a causa di 36 gol segnati e 34 subiti. Adesso però non è più tempo per numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Napoli, poi la partita comincia! INTER (3-5-2): Padelli; Skriniar, De Vrij, A. Bastoni; Moses, Barella, Brozovic, Sensi, Biraghi; R. Lukaku, L. Martinez. Allenatore: Antonio Conte. NAPOLI (4-4-2): Ospina; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Fabian Ruiz, Elmas, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens. Allenatore: Gennaro Gattuso (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALBO D’ORO IN COPPA ITALIA
Sempre più vicina la diretta di Inter Napoli, possiamo ricordare che nella storia i nerazzurri hanno vinto per sette volte questa competizione, mentre il Napoli ha in bacheca cinque Coppe Italia. L’Inter si impose per la prima volta nel lontano 1939, ecco poi due successi nel 1978 e nel 1982, infine ben quattro vittorie sono arrivate fra il 2005 e il 2011, quando la Coppa Italia spesso era la ciliegina di stagioni molto positive per i nerazzurri – con la perla naturalmente del Triplete 2010, aperto appunto dalla Coppa Italia vinta contro la Roma allo stadio Olimpico il 5 maggio con gol di Diego Milito, che sarebbe poi stato decisivo anche per scudetto e Champions League. Il Napoli invece festeggiò nel 1962 e nel 1976 quelli che furono i primi due trofei ufficiali nella bacheca della società. L’anno memorabile fu il 1987, quando la Coppa Italia vinta in finale contro l’Atalanta coronò la doppietta con il primo scudetto dell’epoca di Diego Armando Maradona, infine i due successi del 2012 e del 2014, che sono le più grosse soddisfazioni in bacheca per il Napoli del Terzo Millennio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SFIDA DEGLI ALLENATORI
La diretta di Inter Napoli è naturalmente una sorta di derby per Gennaro Gattuso: l’allenatore dei partenopei ha un passato davvero lungo con il Milan (sulla cui panchina si è anche seduto per un anno e mezzo) con cui ha vinto tutto, facendo parte dello straordinario ciclo di Carlo Ancelotti (e dunque mettendo in bacheca scudetto, due Champions League, due Supercoppe Europee e il Mondiale per Club) e poi proseguendo la sua avventura in due stagioni sotto la guida di Massimiliano Allegri, cucendosi un altro tricolore sul petto e vincendo, appena prima dell’addio, la Supercoppa Italiana. Antonio Conte invece ha un conto in sospeso con il Napoli: il tecnico salentino ha sempre battuto i partenopei quando, da allenatore della Juventus, li ha affrontati in campionato a Torino e ha anche ottenuto una Supercoppa con un 4-2 in terra cinese (tra le polemiche). Tuttavia, figura anche la sconfitta nella finale di Coppa Italia 2012: curiosamente, e incredibilmente, la sua Juventus non era riuscita a chiudere l’intera stagione da imbattuta proprio a causa di quel ko che era costato la possibile doppietta, che Conte non ha mai centrato. Stasera ci sarà una prima occasione per rifarsi idealmente di quella beffa… (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Verso la diretta di Inter Napoli, possiamo naturalmente accennare anche alla ricchissima storia di questa partita, concentrandoci magari sulla Coppa Italia. Prima della sfida di stasera ce ne sono state altre undici, con un bilancio di cinque vittorie per l’Inter, quattro pareggi e due successi per il Napoli. Va detto poi che in due occasioni con il segno X si è andati ai rigori, con un successo per parte, di conseguenza potremmo parlare di sei vittorie per l’Inter, tre affermazioni partenopee e due pareggi. Curiosamente, in Coppa Italia si è giocato molto di più a Napoli (sette volte) piuttosto che a Milano, dove negli unici quattro precedenti contiamo tre vittorie per l’Inter e un pareggio. L’ultima sfida fu quella per i quarti di finale della stagione 2015-2016 e fu in gara secca al San Paolo, violato però dai nerazzurri allora allenati da Roberto Mancini, che si imposero per 0-2 grazie ai gol segnati da Stevan Jovetic al 74’ minuto e da Adem Ljajic al 92’. A San Siro invece l’ultima partita di Coppa Italia fra Inter e Napoli risale addirittura al 1997: che cosa succederà stavolta, 23 anni dopo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Inter Napoli, in diretta dallo stadio Giuseppe Meazza di San Siro, si gioca alle ore 20.45 di questa sera, mercoledì 12 febbraio 2020. Si tratta della semifinale d’andata di Coppa Italia: Inter Napoli sarà dunque il primo atto di una sfida che si completerà il 5 marzo al San Paolo, dal momento che la semifinale è l’unico turno di Coppa che prevede andata e ritorno. Partita di grande fascino ma tra due squadre che stanno vivendo stagioni opposte. L’esaltante rimonta nel derby ha portato l’Inter di Antonio Conte in testa alla classifica del campionato, con la trasferta all’Olimpico nel mirino e la Coppa Italia di mezzo, come possibilità comunque affascinante per vincere qualcosa. Il rischio tuttavia è che Inter Napoli passi in secondo piano, lusso che invece Gennaro Gattuso non si può permettere. La sconfitta casalinga contro il Lecce ha detto che in Serie A la situazione è davvero complicata, dunque proprio la Coppa Italia potrebbe salvare l’intera stagione, i partenopei ci puntano molto.
PROBABILI FORMAZIONI INTER NAPOLI
Passando a presentare anche le probabili formazioni di Inter Napoli, Antonio Conte vive questa partita di Coppa Italia fra il derby e la trasferta sul campo della Lazio, che in campionato avrà un peso enorme. Nell’ottica del turnover possiamo dare per certi i rientri di Bastoni e Lautaro Martinez, squalificati col Milan. In porta spazio ancora a Padelli per non correre rischi con Handanovic, in difesa con Bastoni le altre due maglie sono ancora da assegnare, con Skriniar, De Vrij, Godin e Ranocchia tutti in corsa – e sarà interessante capire quanti dei titolari classici saranno in campo. In attacco invece a Lukaku non si rinuncia praticamente mai, dunque potremmo rivedere la LuLa. Infine il centrocampo dove ci potrebbe essere ampio turnover sulle fasce con Moses e Biraghi titolari, mentre nel cuore della mediana potremmo vedere Eriksen titolare dopo la panchina nel derby, al suo fianco due fra Brozovic, Barella e Vecino. Gennaro Gattuso invece ora alla Coppa Italia assegna la priorità. Il turnover comunque ci sarà, ma con nomi di spicco. In porta potrebbe esserci Meret al posto di Ospina, così come Manolas potrebbe prendere il posto di Koulibaly o Maksimovic nella coppia difensiva centrale; Di Lorenzo e Mario Rui invece confermati come terzini. A centrocampo ecco Elmas, che era squalificato in campionato, ci potrebbe poi essere spazio anche per Allan che era rimasto in panchina contro il Lecce, dunque solo Demme potrebbe dover affrontare il doppio impegno. Infine in attacco disegniamo il tridente con Callejon (altro panchinaro tre giorni fa) a destra e Insigne a sinistra, ai fianchi della prima punta Milik.
PRONOSTICO E QUOTE
Per finire, diamo uno sguardo anche al pronostico per Inter Napoli, basato sulle quote dell’agenzia Snai. Nerazzurri favoriti per la vittoria, dunque il segno 1 è proposto a 1,95 mentre poi si sale a quota 3,60 in caso di segno X ed infine il segno 2 varrebbe 3,70 volte la posta in palio per chi crederà in un colpaccio esterno del Napoli.