DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO FINALE 1-0): LUKAKU IN GOL
Termina la partita e la diretta di Inter Porto con il risultato di 1-0 in virtù della rete di Romelu Lukaku. Dopo l’espulsione di Otavio, i portoghesi hanno naturalmente pensato più alla fase difensiva con l’ingresso di Wendell al posto di Taremi mentre l’Inter si sposta in avanti con Dumfires per Skriniar. All’85’ ancora pericoloso Barella con una conclusione terminata fuori di poco alla destra di Diogo Costa. Lo stesso cagliaritano trova poi il modo di decidere lo stesso la gara servendo un cross perfetto per Lukaku che prima di testa prende il palo e sulla ribattuta scarica con tutta la rabbia che ha in corpo per l’1-0.
Una vittoria importantissima per l’Inter che ora se la vedrà con un Porto senza Otavio, elemento fondamentale per i portoghesi, e con una rete di vantaggio che per me come si stava mettendo la partita, è grasso che cola. Non che l’Inter abbia giocato male, anzi, avrebbe meritato pure di più, ma l’andazzo del match era quello di una partita apparentemente stregata. Così non è stato e i nerazzurri possono festeggiare. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO 0-0): ROSSO OTAVIO
Continua a resistere il risultato di 0-0 nella diretta Inter Porto. A San Siro sembra non doversi sbloccare per nessun motivo una gara che in realtà ha dato tantissimi spunti. Al 63′ arriva il primo cartellino giallo del secondo tempo all’indirizzo di Pepé Aquino per un fallo su Calhanoglu. A venti minuti dal termine Inzaghi sostituisce Mkhitaryan per Brozovic dopo aver inserito Gosens e Lukaku per Dimarco e Dzeko.
L’Inter va vicinissima la vantaggio al 73′ quando Calhanoglu trova Lukaku, il centravanti belga guarda in mezzo e prova a servire in mezzo Lautaro Martinez che non arriva di un soffio. Svolta a dodici dal termine col secondo giallo all’indirizzo di Otavio, reo di essere entrato in ritardo da già ammonito su Calhanoglu. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO 0-0): PORTGHESI PERICOLOSI
Riparte la diretta Inter Porto con il secondo tempo iniziato da un quarto d’ora con il risultato sempre in parità, senza alcun gol. Al sesto minuto della ripresa Galeno, accasciato a terra per problemi fisici, esce per Evanilson che subentra al compagno che già non era al top della condizione prima di disputare la sfida di San Siro.
La partita si stappa prima con la conclusione di Barella, un diagonale che va a due dita dal palo, e poi con la conclusione di Taremi dov’è bravissimo Onana a restar in piedi fino all’ultimo. Ma il portiere del Camerun si supera poco dopo dove effettua una doppia parata strepitosa su Zaidu e Taremi, senza dimenticare l’intervento in scivolata di Skriniar sul tiro del primo dei due. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO 0-0): OCCASIONE BASTONI
Finisce il primo tempo della diretta Inter Porto con il risultato sullo 0-0 dopo il duplice fischio di Jovanovic. Al 37′ occasionissima per gli ospiti: Taremi serve di tacco Gruijc, conclusione del serbo parata col ginocchio da Onana e sulla ribattuta Galeno manda fuori da pochi metri. Senza dubbio la più grande chance fin qui della partita.
Gli animi si surriscaldano tanto e su un’incomprensione circa una rimessa laterale, si scatena più di qualche scaramucce con Bastoni che rincorre Otavio dando il via alla confusione generale. Per l’arbitro un giallo a testa, uno a Dimarco e l’altro allo stesso Otavio oltre ad un caloroso invito alla calma, dentro e fuori dal campo vista la grande agitazione anche tra i due allenatori. Al terzo minuto di recupero, sugli sviluppi di un calcio di punizione di Dimarco, Bastoni colpisce di testa ma Diogo Costa è letteralmente miracoloso chiudendo il primo tempo sullo 0-0. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO 0-0): SEMPRE PARI
Siamo arrivati alla mezz’ora della diretta Inter Porto senza nessun gol a modificare il risultato. Zero a zero, meglio fin qui la squadra allenata di Inzaghi che però non riesce a sfondare in alcun modo il muro portoghese. Verso il ventesimo, Dimarco batte corto un calcio d’angolo che finisce sui piedi di Calhanoglu che carica una conclusione potentissima che viene disinnescata da Diogo Costa.
Provano a farsi vedere anche gli ospiti con Galeno che sponda per Grujic, tiro dal limite per lui che non riesce però a centrare lo specchio della porta di Onana. Ma è l’Inter a fare la partita con Calhanoglu ancora una volta insidioso, questa volta protagonista di un bel passaggio per per l’inserimento di Dzeko che viene anticipato dal poritere Diogo Costa. (aggiornamento di Christian Attanasio)
DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO 0-0): CHANCE LAUTARO
Iniziata la partita e la diretta Inter Porto con il risultato fermo sullo 0-0 dopo un quarto d’oro. Un San Siro infuocato accoglie e accompagna i nerazzurri in una partita molto complicata, bloccata e difficile da affrontare. L’avversario di oggi non sarà la favorita alla vittoria finale della Champions League, ma rappresenta sicuramente un’insidia nel percorso.
Il più ispirato in questa fase iniziale è Dimarco, abile a coordinarsi e calciare potente sul secondo palo servito da Darmian dall’altro lato. La conclusione dell’ex Parma però colpisce Joao Mario che mura dunque il tiro. Sempre Dimarco è protagonista del cross al 13′ per la testa di Lautaro, poco precisa però la zuccata del centravanti campione del mondo con l’Argentina. (aggiornamento Christian Attanasio)
DIRETTA INTER PORTO (RISULTATO 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
La diretta di Inter Porto sta per cominciare, nei minuti che ancora ci separano dal fischio d’inizio a San Siro possiamo presentare la partita mettendo a confronto le statistiche dei nerazzurri e dei portoghesi nella fase a gironi di questa Champions League 2022-2023. Per l’Inter parliamo del secondo posto nel difficilissimo girone C, chiuso dai nerazzurri dietro al Bayern ma davanti al Barcellona con 10 punti in classifica grazie a tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, con 10 gol segnati e 7 subiti che portarono naturalmente a +3 il valore della differenza reti per l’Inter. Il Porto invece ha vinto l’equilibrato girone B al termine di una lunga sfida con il Porto, con un bottino di 12 punti.
Garantiti questi ai portoghesi da quattro vittorie, nessun pareggio e due sconfitte, con una differenza reti che fu pari a +5 grazie ai 12 gol segnati a fronte dei 7 al passivo per i lusitani. Adesso però basta numeri e parole, perché la partita sta davvero per cominciare: leggiamo le formazioni ufficiali di Inter Porto, poi la parola passerà al campo! INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, A. Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi PORTO (4-4-2): Diogo Costa; Joao Mario, Pepe, Marcano, Zaidu; Otavio, Uribe, Grujic, Pepê; Taremi, Galeno. Allenatore: Sergio Conceiçao (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA INTER PORTO STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Porto sarà più correttamente una diretta streaming video in esclusiva tramite Amazon Prime Video, che ha selezionato questa come partita del mercoledì di Champions League da trasmettere sulla propria piattaforma. Servirà naturalmente una connessione ad Internet, oltre a un abbonamento Amazon Prime Video, dunque la diretta tv di Inter Porto sarà possibile solo tramite televisori a ciò attrezzati.
INTER PORTO: TESTA A TESTA
Può sembrare incredibile, ma la diretta di Inter Porto vanta quattro precedenti che furono disputati tutti nell’anno solare 2005, prima negli ottavi di finale della Champions League 2004-2005 e poi naturalmente nella fase a gironi della stagione successiva. L’Inter è in vantaggio grazie a due vittorie, un pareggio e una sconfitta, in vista del match di stasera a San Siro fa particolarmente piacere osservare che i nerazzurri hanno vinto entrambi i precedenti casalinghi.
Il 15 marzo ci fu la tripletta di un incontenibile Adriano in versione Imperatore e con una maglietta con dedica biblica a firmare la vittoria per 3-1 e la qualificazione al turno successivo, dopo che l’andata in terra portoghese era finita con un pareggio per 1-1 in data 23 febbraio, con il gol nerazzurro che era stato firmato invece da Obafemi Martins. Pochi mesi più tardi, ma nel contesto della fase a gironi, ecco la sconfitta per 2-0 a Porto del 19 ottobre e infine la vittoria per 2-1 al Meazza del 1° novembre, in quel caso con Julio Ricardo Cruz nei panni del mattatore, perché fu il Jardinero argentino a firmare la decisiva doppietta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SCONTRO FACILE PER INZAGHI?
Inter Porto, diretta dall’arbitro serbo Srdjan Jovanović naturalmente allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 22 febbraio 2023, segnerà per i nerazzurri di Simone Inzaghi il ritorno della Champions League con il match d’andata degli ottavi di finale. In autunno l’Inter riuscì a superare il girone di ferro eliminando il Barcellona e mettendo in mostra le sue qualità nelle sfide secche che stanno diventando il marchio di fabbrica sotto la guida di mister Inzaghi, quindi le speranze di avanzare ulteriormente appaiono stuzzicanti, anche perché il sorteggio ha dato un piccolo aiuto abbinando l’Inter al Porto, sicuramente una delle rivali più abbordabili tra le vincitrici dei gruppi.
La diretta di Inter Porto sarà naturalmente il primo atto di un doppio incrocio che darà i suoi verdetti solamente fra tre settimane in Portogallo. Sarà un confronto speciale per molti motivi legati agli allenatori, dai ricordi per entrambe con il doppio ex José Mourinho al ruolo di ex anche per Sergio Conceicao, che giocò per due anni all’Inter e in più fu compagno di squadra alla Lazio di Simone Inzaghi. L’esperienza internazionale dei lusitani è comunque altissima e nelle ultime due stagioni il Porto ha già eliminato Juventus e Milan, diventando una vera e propria bestia nera per il calcio italiano, quindi l’incrocio sarà comunque impegnativo: tutto questo premesso, siamo davvero curiosi di scoprire cosa ci dirà la diretta di Inter Porto…
PROBABILI FORMAZIONI INTER PORTO
Non ci attendiamo sorprese nelle probabili formazioni per la diretta di Inter Porto da parte di mister Simone Inzaghi, quindi il modulo sarà il 3-5-2 e anche i titolari saranno i consueti, a cominciare da Onana in porta e davanti a lui la difesa a tre formata da Skriniar, Acerbi e Bastoni, dal momento che l’ex Lazio ha superato De Vrij nelle gerarchie. A centrocampo potrebbe esserci il ballottaggio Darmian-Dumfries a destra, ma con l’italiano favorito, mentre a sinistra giocherà Dimarco e in mezzo al campo, con il ritorno ormai definitivo di Brozovic, dovremmo vedere il croato regista, affiancato dalle due mezzali Barella e Calhanoglu. Infine, in attacco il tandem titolare dei nerazzurri dovrebbe essere formato da Dzeko e Lautaro Martinez, con Lukaku che dovrebbe accontentarsi di essere la prima alternativa a partita in corso.
Per quanto riguarda invece gli ospiti lusitani, il grande ex Sergio Conceicao dovrebbe scegliere un modulo 4-4-2, con questi possibili undici titolari, tenendo anche conto di diversi giocatori assenti o come minimo acciaccati: ci sarà Diogo Costa in porta, protetto dalla difesa a quattro con Joao Mario (solo omonimo dell’ex interista) come terzino destro, l’eterno capitano Pepe e Marcano centrali, infine Zaidu a sinistra per completare la retroguardia; altra linea a quattro pure a centrocampo, in questo caso con Gonçalo Borges a destra, Grujic ed Eustáquio nel cuore della mediana e Franco esterno sinistro, infine il tandem titolare in attacco per il Porto dovrebbe essere formato da Pepê e Taremi, la stella della formazione portoghese.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo anche al pronostico sulla diretta di Inter Porto in base alle quote dell’agenzia Snai. I padroni di casa nerazzurri partono favoriti e il segno 1 è quotato a 1,75, mentre poi si sale già a quota 3,60 sul segno X naturalmente in caso di pareggio, infine una vittoria esterna da parte del Porto sarebbe l’ipotesi più remunerativa, dal momento che il segno 2 varrebbe ben 4,75 volte la posta in palio.