DIRETTA INTER PRIMAVERA RENNES (RISULTATO FINALE 1-0)
Inter Primavera Rennes 1-0: gli Under 19 nerazzurri volano nei quarti di Youth League vincendo l’ottavo di finale a Nyon, una partita equilibrata nella quale i ragazzi di Armando Madonna hanno rischiato di capitolare ma sono riusciti a tenere botta prendendosi una vittoria importante e proseguendo la corsa. Il gol che sblocca e decide la partita lo segna Cesare Casadei al 77’: Cortinovis per Vezzoni, cross dalla sinistra del sempre presente laterale nerazzurro e cross per l’accorrente centrocampista “promosso” dagli Allievi, bravissimo a beffare Damergy con un colpo di testa preciso. In precedenza l’Inter aveva tremato in due occasioni: al 71’ con una conclusione di Da Cunha terminata fuori non di molto, ma soprattutto al 65’ quando Ugochukwu aveva raccolto un passaggio dello stesso Da Cunha e calciato dal limite dell’area, sorprendendo Pozzer ma trovando soltanto la traversa. L’Inter a questo punto è nei quarti: aspetta la vincente di Juventus Real Madrid che inizia tra poco, potremmo avere un derby tutto italiano nel prossimo turno della Youth League aumentando così le possibilità di vincere un titolo che finora è sempre sfuggito al nostro calcio. (agg. di Claudio Franceschini)
INTER PRIMAVERA RENNES (RISULTATO 0-0): INTERVALLO
Inter Primavera Rennes 0-0: intervallo a Nyon, dove nel quarto di finale della Youth League siamo ancora in parità senza reti, anche se stiamo assistendo ad una gara vivace. Partita che i giovani nerazzurri hanno approcciato non troppo bene, infatti è stato il Rennes ad avere il comando delle operazioni nei primi minuti pur senza riuscire a creare occasioni di sorta per fare male agli Under 19 meneghini; ad ogni modo i rossoneri hanno dimostrato di potersela giocare ad armi pari mettendo paura all’Inter che, al 14’ minuto, ha avuto una buona palla con la quale avrebbe potuto sbloccare il risultato. Bravo Vezzoni – tra i più attivi dei suoi – a mettere in mezzo dalla sinistra e riprendere la respinta della difesa per effettuare un altro cross, non impattato da Persyn (in posizione ottimale) per questione di centimetri. Il Rennes ha risposto con il gioiellino Rutter, che ha assistito il partner offensivo Rivollier: parata di Pozzer e per assistere alla prima conclusione di marca francese abbiamo dovuto aspettare il 27’ minuto. Da segnalare poi che i transalpini si sono resi nuovamente pericolosi, almeno potenzialmente, in tre diverse occasioni ma prima Squizzato, poi Attys e infine Ntube sono riusciti a effettuare ottimi interventi scongiurando i rischi per la loro porta. Al 43’ invece grande occasione per Schirò con parata di Damergy bravissimo a salvare il Rennes con i piedi. Tra poco si torna in campo per il secondo tempo, questo quarto di finale della Youth League è ancora tutto da scrivere… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo agli appassionati che la diretta di Inter Primavera Rennes quest’oggi sarà visibile in diretta tv e in chiaro sulle reti Mediaset: appuntamento alle ore 15.00 al Canale 20, con diretta streaming video garantita tramite il portale sportmediaset.it. aggiungiamo che la partita si svolgerà a porte chiuse.
INTER PRIMAVERA RENNES (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci! Comincia finalmente la diretta di Inter Primavera Rennes, attesissimo quarto di finale della Youth League, che oggi riparte ufficialmente dopo il lockdown: nella trepidante attesa di udire il fischio d’inizio di questo bollente match, pure, dopo così lungo stop, pare utile ora andare a ricordare il percorso fatto da queste due squadre in questa competizione targata UEFA, che entra finalmente nel vivo. Partendo dalla formazione nerazzurra di Madonna, ben ricordiamo l’ottimo cammino fatto dall’Inter primavera nel torneo, già nella fase dei gironi. Iscritta nel gruppo F, la Primavera del club milanese ha presto strappato il pass per il tabellone finale della competizione, chiudendo da primo davanti a Borussia Dortmund, Slavia Praga e Barcellona. Un risultato che gli ha pure permesso di approdare direttamente ai quarti di finale di questo pomeriggio. E’ stato invece un percorso più tormentato per il Rennes, alla sua prima partecipazione alla Youth League. I francesi infatti hanno dovuto passare per i play off vincenti, dove di fila hanno superato Brodarac e Petach Tikva, prima di giungere al tabellone finale: qui i rossoneri hanno superato il Bruges per 2-1 per arrivare a giocarsi i quarti con il club milanese. E ora è proprio tempo di dare la parola al campo per questi attesi quarti di finale: si gioca finalmente! INTER PRIMAVERA (3-5-2): Pozzer; Moretti, Youte Kinkoue, Ntube; Persyn, Attys, Squizzato, Schirò, Vezzoni; Satriano Costa, Fonseca. RENNES (4-4-2): Damergy; Doue, Assignon, Doucoure, Banzuzi; Da Cunha, Ugochukwu, Francoise, Tchaouna; Rivollier, Rutter. (agg Michela Colombo)
IL GIOIELLINO DEI FRANCESI
Siamo davvero impazienti di dare la parola al campo per la diretta di Inter Primavera Rennes, atteso quarto di finale per la Youth League, ma certo alla vigilia non possiamo non fissare la nostra attenzione su una delle stelline attese oggi in campo, ovvero Georgino Rutter. Attaccante classe 2002, sarà uno dei punti fermi dello schieramento dei rossoneri pesantemente rimaneggiato nelle ultime settimane (in tanti sono stati convocati in prima squadra in questi giorni per l’avvio della Ligue 1) e davvero non vediamo l’ora di conoscerlo meglio Protagonista con la nazionale francese Under 17 agli ultimi grandi eventi di categoria (Europei e Mondiali) di Rutter si conoscono solo doti e talenti: ambidestro è un giocatore in grado di svariare nel fronte offensivo, che oggi potrebbe mettere davvero in difficoltà la difesa nerazzurra. In questa edizione della Youth league Rutter è andato a segno solo una volta contro il Tikva, ma sarà sicuro protagonista nella sfida di questo pomeriggio con l’Inter primavera. (agg Michela Colombo)
LE PAROLE DI GAETANO ORISTANIO
A poche ore dalla diretta di Inter Primavera Rennes, atteso quarto di finale per la Youth League che riapre finalmente i battenti dopo il lungo stop per la pandemia, dobbiamo certo dare la parola a uno dei protagonisti annunciati di tale incontro, ovvero il bomber nerazzurro Gaetano Oristanio. L’attaccante dello spogliatoio di Mister Madonna solo lo scorso mercoledì ha poi parlato ai microfoni di InterTv, raccontando così la gioia di poter tornare in campo: “Dopo mesi difficili, è molto bello poter tornare ad allenarsi e a lottare sul campo insieme ai miei compagni. Sono molto contento perchè in UEFA Youth League abbiamo fatto un bellissimo percorso, un ottimo atteggiamento e una grande squadra ci hanno permesso di poter giocare con il Rennes una partita molto importante. Sarà un match difficilissimo, in cui dovremo essere sempre concentrati. Sarà un’esperienza unica in cui faremo di tutto per vincere e proseguire il nostro cammino”. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE
Inter Primavera Rennes, in diretta dal Colovray Sports Center di Nyon, è la partita in programma oggi, domenica 16 agosto 2020 per il tabellone della Youth League: fischio d’inizio previsto alle ore 15.00. Dopo lunga attesa ecco che torna sotto ai riflettori anche la competizione targata UEFA per i giovani talenti del calcio del continente: si riparte dunque dalla Youth League in questa ultima parte di agosto e si riparte con l’edizione 2019-2020 proprio lì dove l’avevamo lasciata, agli inizi di marzo, quando l’emergenza sanitaria ha costretto il mondo del calcio e dello sport a fermarsi. Ora dopo oltre 5 mesi di stop anche alle categorie giovanili del calcio è tempo di rompere il digiuno e lo faremo con la diretta tra Inter primavera e Rennes, match valido per gli ottavi di finale, originariamente previsto il 10 marzo scorso: sfida che poi ci vede particolarmente impazienti, se teniamo conto che sono mesi che i due club non tornano in campo e che all’epoca, molto saggiamente, erano stati proprio i nerazzurri, spaventati dai primi numeri del contagio da coronavirus, a non voler scendere in campo.
Aggiungiamo poi che in Francia i campionati nazionali sono stati conclusi anzi tempo: in Italia pure il campionato primavera è stata prima stoppato all’insorgere della pandemia e poi chiuso anzitempo solo lo scorso 17 giugno (e assegnato lo scudetto all’Atalanta). Sono dunque settimane che le due contendenti si preparano per scendere in campo e pure la posta in palio oggi è molto alta visto che si tratta di uno degli ultimi pass per la Final Eight della competizione: sarà davvero partita infuocata oggi in terra svizzera.
LE PROBABILI FORMAZIONI INTER PRIMAVERA RENNES
Alla vigilia di un match decisivo come quello di oggi pomeriggio, valido per gli ottavi di finale della Youth League, dopo oltre cinque mesi di stop assoluto per via dalla pandemia, ci risulta certo molto complicato poter immaginare le probabili formazioni della partita attesa a Nyon, considerato poi che ormai entrambi gli allenatori avranno a disposizione una rosa al completo in cui scegliere. Partendo però dallo schieramento dei nerazzurri possiamo dire che Madonna oggi dovrebbe affidarsi al solito 4-3-3, dove sarà Stankovich il titolare tra i pali: in difesa poi dovrebbero farsi avanti Kinkoue, Cortinovis, Pirola e Persyn.
Per la mediana rimane imprescindibile poi Agoume, mentre in attacco paiono sicuri della loro titolarità solo Fonseca e Oristanio. Via libera invece al 4-4-2 per il Rennes Under 19, dove Ferrer dovrebbe dare spazio a Bonet tra i pali e in difesa al quartetto formato da Truffert, Omari, Doucoure e Soppy. Nel centrocampo rossonero rimangono imprescindibili al centro del reparto Picouleau e Francoise, e in attacco si faranno avanti Rutter e Rivollier dal primo minuto.