DIRETTA INTER ROMA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 3-0): GOLEADA NERAZZURRA
Termina qui la diretta di Inter Roma Primavera col risultato finale di 3-0. I nerazzurri erano passati in vantaggio al minuto 23 grazie a Colidio, ma la gara era stata più o meno equilibrata fino agli ultimi dieci minuti. Al 79mo veniva infatti chiusa da una rete di Esposito con la squadra di casa che poi a recupero in corso segnava anche la terza rete sempre con Esposito. Quest’ultimo si è rivelato senza ombra di dubbio il migliore in campo. È stata sicuramente una bella partita, con due squadre che hanno lottato fino all’ultimo e meritatamente ha vinto l’Inter. C’è grosso rammarico da parte della Roma che non avrebbe meritato di uscire da questa gara con un passivo così pesante. Ricordiamo che il match era valido per le semifinali dei playoff del campionato di Primavera. (agg. di Matteo Fantozzi)
GOL DI COLIDIO
La diretta di Inter Roma Primavera ci porta all’inizio della ripresa con il risultato al momento sull’1-0. La partita è stata sbloccata da una rete su calcio di rigore di Colidio alla fine della prima frazione di gioco. C’è tutta la ripresa da giocare, ma la squadra di casa avrà la possibilità di giocarla avanti nel risultato e con la convinzione di poter raggiungere un traguardo davvero molto importante. Attenzione ai giallorossi che però più volte hanno ribaltato risultati in stagione e che danno il meglio di loro nella ripresa. Vedremo anche se i due allenatori avranno l’intenzione di effettuare delle sostituzioni e di dare spazio a chi fino a questo momento nella partita non ne ha avuto. (agg. di Matteo Fantozzi)
SALCEDO CHE ERRORE
Siamo arrivati al minuto 25 della diretta di Inter Roma Primavera e il risultato è ancora fisso sullo 0-0. I nerazzurri sono andati diverse volte vicini al gol del vantaggio e forse avrebbero meritato di segnare. Passano sei minuti e lo sloveno Celar colpisce in pieno la traversa con Dekic che praticamente da due passi riesce a bissare colpendo il palo. Si sveglia Salcedo che all’ottavo sbaglia un gol praticamente fatto da due passi, bravo Greco a dirgli di no. Al minuto 19 è invece Colidio a provare l’imbucata senza riuscire a trovare la porta avversaria da posizione molto favorevole. Passano due minuti e Grassini scappa sulla corsia destra, mette una palla splendida al centro con Salcedo che si divora un gol fatto a porta praticamente spalancata. (agg. di Matteo Fantozzi)
FORMAZIONI UFFICIALI
Inter Roma Primavera sta per cominciare: abbiamo parlato in maniera approfondita dei testa a testa tra queste due squadre, non abbiamo detto che l’ultima partita disputata è andata in scena il 9 marzo per il ritorno del girone unico di campionato. All’andata i giallorossi avevano vinto in casa, al Comunale Ernesto Breda l’Inter si è rifatta andando a prendersi una vittoria importante per blindare uno dei primi due posti della classifica, ed evitare così di giocare il playoff toccato invece ai capitolini. Quel giorno la Roma era passata in vantaggio dopo 21 minuti grazie al gol di Felipe Estrella, attaccante brasiliano arrivato a gennaio e autore della prima rete (si è fermato per ora a due); l’Inter però aveva reagito all’inizio del secondo tempo trovando il pareggio con Eddie Salcedo, e poi aveva vinto la partita grazie alle reti di Nicholas Rizzo e Facundo Colidio (su rigore). Adesso dunque non resta che mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose in questa partita, che finalmente prende il via: è davvero arrivato il momento di assistere alla diretta di Inter Roma Primavera! INTER: Dekic; Zappa, Nolan, Ntube, Corrado; Gianelli, Pompetti, Gavioli; Merola, Colidio, Salcedo. A disp: Pozzer, Stankovic, Colombini, Grassini, Rizzo, Van den Eynden, Attys, Burgio, Demirovic, Roric, Mulattieri, Schirò. All.: Madonna. ROMA: S. Greco; Parodi, Cargnelutti, Bianda, Semeraro; Darboe, Pezzella, F. Greco; D’Orazio, Celar, Cangiano. A disp.: Cardinali, Zamarion, Bouah, Santese, Trasciani, Riccardi, Nigro, Besuijen, Bucri, Silipo, Bove, Buttaro, Simonetti. All.: A. De Rossi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Inter Roma Primavera sarà trasmessa come di consueto da Sportitalia, il canale che trovate al numero 60 del vostro telecomando e che ha sempre dato ampio risalto alle partite del campionato 1; gli abbonati Sky potranno digitare il numero 225 sul loro decoder, mentre per tutti sarà disponibile la visione di questa semifinale anche in diretta streaming video, armandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e visitando senza costi aggiuntivi il sito www.sportitalia.com.
LA TRADIZIONE
Inter Roma Primavera, lo abbiamo detto in precedenza, è una partita di grande tradizione: queste due squadre infatti sono rispettivamente prima e terza nell’albo d’oro del campionato, nove i titoli dei nerazzurri mentre i giallorossi, vincendo lo scudetto tra pochi giorni, aggancerebbero i giovani meneghini e il Torino. L’Inter è la squadra che ha vinto gli ultimi due titoli, ma nel nuovo millennio ha portato a casa un totale di cinque scudetti; sono invece tre quelli della Roma, che ha festeggiato per l’ultima volta nel 2016. Da ricordare però che i giallorossi hanno in bacheca anche cinque Coppe Italia, nel 2017 l’ultima di queste; l’Inter ha invece sei successi in questa manifestazione, e si è imposta per l’ultima volta nel 2016 spezzando un digiuno di 10 anni. Stiamo parlando dunque di due società che a livello di Primavera sanno come si arriva in fondo; adesso i nerazzurri dovranno dimostrare di poterlo fare anche senza Stefano Vecchi, che ha vinto sei trofei su questa panchina prima di lasciare il posto ad Armando Madonna, aprendo un vero e proprio ciclo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTER ROMA PRIMAVERA: I TESTA A TESTA
Inter Roma Primavera è una partita che nella sua storia ha tanti precedenti perchè, come abbiamo già detto, queste due squadre nelle ultime stagioni sono riuscite ad arrivare in fondo spesso e volentieri nelle varie competizioni. Per esempio, nel 2018 questa sfida ha assegnato la Supercoppa: l’hanno vinta i nerazzurri grazie ai gol di Facundo Colidio che con una doppietta ha risolto la sfida andata ai supplementari – per la Roma aveva pareggiato Andrea Marcucci – poi tra le ultime dieci partite troviamo un 4-0 giallorosso sempre in Supercoppa (2016) con Riccardo Marchizza, doppietta di Marco Tumminello e gol di Keba Coly, e ben tre semifinali. Due di queste in Coppa Italia con doppia vittoria della Roma, una invece in campionato (2017) quando l’Inter aveva colto un successo di misura firmato dal belga Xian Emmers. Quest’anno si è registrata una vittoria interna a testa; nel computo generale delle 18 partite la Roma ha vinto la metà delle partite (contando anche un’affermazione ai rigori in una semifinale di campionato) ma l’altra metà del quadro è tutto di colore nerazzurro. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Inter Roma Primavera, che sarà diretta dal signor Alberto Santoro, è la seconda semifinale del campionato Primavera 1 2018-2019: squadre in campo alle ore 18:00 di martedì 11 giugno presso lo stadio Ricci di Sassuolo. Come di consueto la Final Four viene disputata in unica location, che è campo neutro: ci si gioca lo scudetto e queste due squadre, che hanno rappresentato l’élite del calcio Under 19 negli ultimi anni (e non solo), affrontano le ultime due fatiche prima di vincere il titolo. Naturalmente, ed eventualmente, sarà solo una di queste due formazioni che riuscirà ad arrivare fino in fondo; per l’Inter, seconda nella stagione regolare alle spalle dell’Atalanta, si tratta dell’esordio in questa fase finale grazie alla qualificazione diretta mentre la Roma ha già dovuto affrontare una partita prima di questa, ha giocato lo scorso venerdì e ha pareggiato 2-2 contro il Chievo, facendo valere la regola del miglior posizionamento in classifica per qualificarsi. Regola che è ancora in vigore, ma soltanto dopo i tempi supplementari; dunque i nerazzurri hanno un lieve vantaggio nella diretta di Inter Roma Primavera, ma intanto andiamo a valutare in che modo le due squadre potrebbero disporsi sul terreno di gioco andando a leggere in maniera più approfondita le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI INTER ROMA PRIMAVERA
In Inter Roma Primavera dovremmo vedere i nerazzurri di Armando Madonna schierati con il 4-3-3: il portiere sarà Dekic con una linea difensiva nella quale Nolan farà coppia con Pirola, sugli esterni invece dovrebbero giocare Zappa e Corrado. A centrocampo la regia di Roric, con Schirò che sarà schierato da mezzala di assalto; l’altro interno potrebbe e dovrebbe essere Gavioli, a giocarsi il posto con uno di questi tre rimane ovviamente Pompetti. Poi il tridente offensivo: tra Salcedo, Adorante, Merola e Colidio saranno solo in tre a giocare e sarà interessante scoprire su chi ricadrà la scelta dell’allenatore. Alberto De Rossi punta su un modulo speculare, con Stefano Greco protetto da Cargnelutti e Bianda; Bouah dovrebbe riprendere il posto a destra con Semeraro sull’altra corsia, in mediana invece Jean Freddi Greco e Salvatore Pezzella saranno le due mezzali che daranno una mano a Riccardi, il creatore di gioco dei giallorossi. D’Orazio o Besuijen a destra, Cangiano quasi certo della maglia a sinistra: i due esterni, nel tridente offensivo, faranno compagnia a Zan Celar che dovrebbe rientrare.