DIRETTA INTER ROMA (RISULTATO FINALE 2-0): NERAZZURRI IN FINALE!

L’Inter accede alla semifinale di Coppa Italia battendo la Roma con un secco 2-0, dopo il gol-lampo di Dzeko è stato Alexis Sanchez a fissare il punteggio nella ripresa. Ottima performance dell’Inter che nei minuti finali della partita ha gestito in scioltezza il doppio vantaggio, sfiorando anche il tris a più riprese con Lautaro Martinez, subentrato dalla panchina, e ancora con Barella e Perisic, mentre la Roma ha provato a riaprire la partita con Cristante, ma senza fortuna. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA INTER ROMA STREAMING VIDEO TV CANALE 5: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Inter Roma è su Canale 5: da questa stagione le partite di Coppa Italia sono infatti trasmesse da Mediaset e più nello specifico su questo canale. Quel che conta è che l’appuntamento con il quarto di finale sarà in chiaro per tutti; in assenza di un televisore, si potrà naturalmente accedere alle immagini attraverso il servizio di diretta streaming video, che non comporta costi aggiuntivi ed è attivabile tramite il sito o l’app di Mediaset Play. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU MEDIASET PLAY



RADDOPPIA SANCHEZ!

La ripresa inizia con Kumbulla in campo al posto di Ibanez. La Roma cerca subito l’affondo al 6′ con Abraham che trova però la pronta chiusura di Skriniar, quindi all’11’ si perde sul fondo un tentativo d’esterno di Veretout. Si rivede l’Inter in avanti al 13′ con una girata di Dzeko murata dalla difesa giallorossa, quindi non ha fortuna un tentativo dal limite di Zaniolo al quarto d’ora. Al 18′ chance per Sergio Oliveira che impegna severamente Handanovic, complice anche una deviazione di Skriniar, l’Inter risponde con una fucilata dalla distanza di Barella che Rui Patricio deve volare a togliere dall’incrocio dei pali. Al 23′ i nerazzurri trovano il raddoppio: splendido destro da oltre venti metri di Sanchez e stavolta Rui Patricio non ci può arrivare. (agg. di Fabio Belli)



BASTONI KO

La Roma continua a crescere ed ha un’altra chance interessante per il pareggio alla mezz’ora: cross di Sergio Oliveira per Ibanez che stacca bene di testa ma vede il pallone perdersi sul fondo di pochi centimetri. Qualche problema fisico proprio per Ibanez che stringe però i denti ed evita il cambio immediato che Mourinho stava preparando con Kumbulla, quindi al 37′ c’è un cartellino giallo per Zaniolo per un fallo in attacco su Bastoni, segue poi un’ammonizione anche per Mancini tra i giallorossi. Ancora scintille tra Zaniolo e Bastoni, al 43′ il difensore interista cade male su un contrasto e deve essere sostituito da De Vrij. 3′ di recupero, ammonito anche Mourinho per proteste e si va al riposo con l’Inter in vantaggio di misura sulla Roma. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO DZEKO!

Pronti, via e dopo 2′ l’Inter è già in vantaggio: Smalling si fa bruciare su un cross di Perisic e Dzeko è lestissimo nel girare a rete l’1-0 nerazzurro. Al 6′ padroni di casa vicinissimi al raddoppio con una gran botta di Barella che si stampa sulla traversa, mentre al 9′ su punizione di Sanchez si inserisce Skriniar che chiama alla parata in due tempi Rui Patricio, che subito dopo deve dire no anche a Dzeko. Roma in difficoltà ma il primo guizzo giallorosso arriva al 16′: Mkhitaryan crossa per Abraham che non arriva sul pallone ma c’è D’Ambrosio che rischia l’autogol deviando in angolo. Zaniolo chiama poi Handanovic alla respinta con i piedi, la squadra di Mourinho inizia a rialzare il baricentro dopo un avvio molto difficoltoso. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

La diretta di Inter Roma sta per cominciare, e allora possiamo brevemente ricordare cosa sia accaduto nel turno precedente di Coppa Italia, che ha segnato l’esordio nel torneo per entrambe le squadre.

L’Inter ha evitato una clamorosa eliminazione casalinga contro l’Empoli: in vantaggio con Alexis Sanchez, è stata raggiunta e superata da Nedim Bajrami e l’autorete di Ionut Radu, ma poi Andrea Ranocchia in sforbiciata ha mandato tutto ai supplementari nei minuti di recupero, la partita alla fine l’ha risolta Stefano Sensi con una sorta di regalo di addio, prima di trasferirsi alla Sampdoria. Per la Roma invece la qualificazione ai quarti è stata più semplice, anche se il Lecce ha segnato per primo all’Olimpico: gol di Arturo Calabresi, ma poi la rimonta è arrivata con Marash Kumbulla, Tammy Abraham e Eldor Shomurodov. Adesso però possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere quello che succederà nello scintillante quarto di Coppa Italia: leggiamo insieme le formazioni ufficiali e poi facciamo parlare il campo, la diretta di Inter Roma comincia! INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, A. Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic: Dzeko, A. Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Veretout, Sérgio Oliveira, Viña; Mkhitaryan; Zaniolo, Abraham. Allenatore: José Mourinho (agg. di Claudio Franceschini)

INZAGHI VS MOURINHO

La diretta di Inter Roma è chiaramente anche l’incrocio tra due allenatori per cui questa è una partita speciale. Intanto possiamo dire che Simone Inzaghi e José Mourinho si sono affrontati una sola volta, in questo campionato di Serie A con vittoria dell’Inter all’Olimpico (un 3-0 netto); tuttavia, Simone Inzaghi è l’allenatore più longevo nella storia della Lazio e dunque per lui la sfida alla Roma (13 precedenti: 5 vittorie e altrettante sconfitte, 3 pareggi) sarà sempre una sorta di derby personale. Abbiamo già ricordato come il piacentino sia un habitué di Coppa Italia: due finali disputate con una vittoria, questo come allenatore dei biancocelesti.

Esercizio quasi inutile invece rinfrescare la memoria su quello che José Mourinho abbia rappresentato per l’Inter: appena due stagioni sulla panchina nerazzurra prima della “grande fuga” verso Madrid, ma sono state annate corredate dal Triplete del 2010 (la Champions League mancava da 45 anni) e due scudetti consecutivi, ma soprattutto un’empatia unica e irripetibile creatasi con l’ambiente, tanto che ancora oggi lo Special One conserva per l’Inter un posto speciale nel suo cuore. Questa sera però riuscirà a batterla nei quarti di Coppa Italia? Lo scopriremo tra poco… (agg. di Claudio Franceschini)

INTER ROMA: I TESTA A TESTA

Chiaramente la diretta di Inter Roma è ricca di storia e precedenti, ma come abbiamo detto prima questa partita ha rappresentato la finale di Coppa Italia per quattro edizioni consecutive. Precisamente, tra il 2005 e il 2008: un periodo nel quale i nerazzurri dominavano in patria e i giallorossi erano i loro più grandi rivali. Le due squadre si sono divise la posta: le prime due finali di Coppa Italia le ha infatti vinte l’Inter, erano ancora in andata e ritorno e nel 2005 la squadra di Roberto Mancini si era imposta 2-0 all’Olimpico per poi ripetersi per 1-0 a San Siro, mentre l’anno seguente un 1-1 nella capitale era stato “sistemato” dall’Inter con il 3-1 del Meazza, a firma Esteban Cambiasso, Julio Cruz e Oba Oba Martins.

Poi, le due vittorie della Roma: a fare festa era stato Luciano Spalletti, che nel 2007 aveva perso a San Siro (1-2) ma dopo aver vinto con un clamoroso 6-2 all’Olimpico (Francesco Totti, Daniele De Rossi, Simone Perrotta e Amantino Mancini solo nella prima mezz’ora, poi doppietta dell’ex Christian Panucci). Quella del 2008 era stata una finale storica, perchè dopo tanti anni si era tornati alla formula della gara secca: nel suo stadio la Roma l’aveva vinta 2-1, gol di Philippe Mexès e Perrotta prima che l’Inter accorciasse le distanze con Vitor Hugo Gomes Passos, meglio conosciuto come Pelé. (agg. di Claudio Franceschini)

INTER ROMA: BIG MATCH IN COPPA ITALIA!

Inter Roma

, che sarà diretta dal signor Marco Di Bello, apre il programma dei quarti di finale in Coppa Italia 2021-2022: l’appuntamento è alle ore 21:00 di martedì 8 febbraio, siamo a San Siro e questa sfida ci dirà quale sarà l’avversaria di Milan o Lazio, dunque con i nerazzurri che sono ancora più stimolati dalla possibilità di un derby in semifinale. Inter che il derby lo ha perso sabato, facendosi rimontare dai rossoneri che in questo modo hanno totalmente riaperto, insieme al Napoli, la corsa scudetto; Simone Inzaghi rimane comunque in testa e, da grande specialista della Coppa Italia, spera ora di fare il colpo grosso contro José Mourinho.

Che, dal canto suo, affronta un passato glorioso cui è ancora legatissimo e deve allo stesso modo riprendere la marcia: il pareggio interno contro il Genoa, al netto del gol annullato, è stato deludente e ha allontanato la Roma dal quarto posto (ma anche dal quinto), rischiando che sia mancato un obiettivo importante. Adesso però bisogna concentrarsi sulla diretta di Inter Roma, partita sempre affascinante e che in Coppa Italia ha rappresentato ben quattro finali consecutive: vedremo come andrà, intanto però dobbiamo anche fare una rapida valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni della diretta Inter Roma.

PROBABILI FORMAZIONI INTER ROMA

La diretta Inter Roma

è un big match, e dunque anche se si tratta di Coppa Italia è probabile che entrambi gli allenatori vogliano puntare su molti titolari. Partiamo da Inzaghi, che dovrebbe confermare in toto la difesa: dunque Skriniar, De Vrij e Alessandro Bastoni davanti ad Handanovic. Cambierebbero invece gli esterni, Darmian a destra e Federico Dimarco a sinistra; in mezzo Vidal insidia la maglia di Calhanoglu ma il turco è favorito, quasi certi del posto Barella e Brozovic così come il grande ex Dzeko, al fianco del bosniaco pare che sia Alexis Sanchez a dover giocare pur se Lautaro Martinez, e magari anche Caicedo, scalpitano.

Mourinho può tornare al 3-5-2, così da sistemarsi a specchio: Rui Patricio in porta, Ibañez per completare la difesa con Gianluca Mancini e Smalling, poi i due laterali che si alzano e potrebbero essere Karsdorp e Matias Viña, dunque con Maitland-Niles destinato alla panchina. In mezzo al campo invece Veretout può giocare avendolo fatto per 19 minuti sabato: con il francese ci sarebbero Cristante e uno tra Sérgio Oliveira e Lorenzo Pellegrini. L’ex Zaniolo, squalificato per la prossima di Serie A, sarà titolare: insieme a lui, che potrebbe giocare come seconda punta di appoggio, avremo Abraham cui Mourinho come sappiamo rinuncia raramente.

QUOTE E PRONOSTICO

Possiamo analizzare la diretta Inter Roma anche con le quote che sono state fornite dall’agenzia Snai: secondo questo bookmaker la squadra favorita per la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia è quella nerazzurra, con un valore di 1,57 volte la posta in palio sul segno 1. Il pareggio, che porterebbe le due formazioni ai rigori ed è regolato dal segno X, vi farebbe guadagnare 4,25 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’ipotesi del successo giallorosso, con questo bookmaker ha un valore che equivale a 5,25 volte quanto avrete messo sul piatto.