DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: DJOKOVIC NADAL 0-6 6-4 1-6
Djokovic Nadal 0-6 6-4 1-6: per la nona volta in carriera, Rafa Nadal ha vinto gli Internazionali d’Italia 2019. In due ore e 29 minuti lo spagnolo ottiene quello che è il primo titolo della stagione, lo fa sulla terra di Roma che negli anni è diventato uno dei tanti terreni di conquista. Alla fine il successo è meritato: per tutto il torneo al Foro Italico Nadal ha giocato alla grande, nei primi due turni ha lasciato un totale di due giochi agli avversari e ha dominato anche contro Stefanos Tsitsipas. Oggi sembrava che Novak Djokovic potesse fare la stessa fine dopo lo strabordante primo set dello spagnolo, ma il serbo non è numero 1 Atp per caso e nel secondo parziale ha colto l’unica falla nella giornata del maiorchino e ne ha approfittato immediatamente, prolungando la partita. E’ stato inutile: nel terzo set Nadal è tornato a martellare come suo solito e per il numero 1 non c’è stato niente da fare, se non vedere l’avversario inanellare un gioco dopo l’altro e andare a vincere il titolo di Roma sul proprio servizio, strappando l’ennesimo break. Adesso dunque Nadal si lancia da grande favorito verso il Roland Garros, ma attenzione a Djokovic che si è ritrovato, e medita vendetta alla prima occasione. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: DJOKOVIC NADAL 0-6 6-4
Djokovic Nadal 0-6 6-4: arriva, nella finale degli Internazionali d’Italia 2019, la risposta del campione e così Novak Djokovic si prende il terzo set di un match che qui a Roma stava dominando Rafa Nadal, che minacciava molto concretamente di chiuderla abbastanza presto. E’ incredibile come alle volte il tennis segua degli schemi ben precisi, e come le cose possano cambiare in un amen. Nel secondo set infatti Nadal si è salvato una volta dalla possibilità di perdere il servizio (impattando sul 2-2) e poi sul 3-3 ha avuto tre palle break consecutive che avrebbero facilmente significato la fine della partita. Djokovic però le ha cancellate, e sul 5-4 in suo favore si è portato sul 30-0 nel turno di battuta dell’avversario, minacciando dunque di andare a forzare un terzo set che sarebbe stato grasso che cola visto l’andamento della finale. Il break è arrivato: incredibilmente al Foro Italico si va al terzo set, per la gioia degli spettatori “neutrali” che dopo un’ora e 40 minuti potranno godersi il parziale decisivo. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LE FINALI
La diretta tv delle due finali agli Internazionali d’Italia 2019 sarà garantita dalla televisione satellitare, che infatti trasmetterà anche l’appuntamento Wta avendo già seguito alcune partite nei giorni precedenti riguardo il torneo femminile di Roma; dunque tutti gli abbonati potranno avvalersi anche della possibilità di seguire i due match in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: DJOKOVIC NADAL 0-6
Djokovic Nadal 0-6: incredibile epilogo del primo set nella finale degli Internazionali d’Italia 2019, a Roma Rafa Nadal domina e si prende il parziale in maniera scintillante e assolutamente contro le attese per il punteggio. Il campione in carica inizia la partita in maniera devastante: gli occorrono due palle break e 10 minuti per vincere il primo game, ma è quello che spariglia le carte perché da quel momento lo spagnolo domina in ogni aspetto del gioco. Arriva il 2-0, poi per la seconda volta Novak Djokovic lascia per strada il turno di battuta e Nadal si trova addirittura sul 4-0, con un primo set che sembra scorrere rapidamente e in maniera del tutto inaspettata. Sensazione che viene confermata anche nel quinto gioco, quando il numero 2 Atp costruisce una palla break sul 30-40; Djokovic reagisce ma arrivano altre opportunità per Nadal, e alla fine arriva clamorosamente il terzo break con il serbo che non riesce a fare la differenza al servizio. Nel giro di un attimo dunque il primo set è vinto da Nadal: ora vedremo se il serbo avrà la reazione giusta per rimettere in piedi la finale… (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: DJOKOVIC NADAL 0-0
La finale maschile agli Internazionali d’Italia 2019 sta prendendo il via: Novak Djokovic e Rafa Nadal sono pronti a sfidarsi per il titolo di Roma. Il grande obiettivo stagionale del serbo resta quello del Grande Slam di calendario, che aveva sfiorato già in passato: vincere tutte le prove Major nello stesso anno solare. Avendo già vinto gli Australian Open, Djokovic ce la può fare ma avrà bisogno di mantenere il suo livello di gioco come quello visto al Madrid Open e qui al Foro Italico: se non altro il numero 1 Atp si è presentato alla stagione sulla terra rossa in piena forma, dopo il flop di Montecarlo ha vinto alla Caja Magica e a Roma, nonostante abbia rischiato di perdere ai quarti contro Juan martin Del Potro – al quale ha annullato due match point consecutivi – e abbia concesso un set a Diego Schwartzman in semifinale, è riuscito a riscattare il brutto periodo nei Masters 1000 degli Stati Uniti. Ora però si trova di fronte un giocatore come Nadal, che in carriera ha il 91,6% di vittorie sulla terra rossa e cioè il dato migliore per distacco in tutta la storia del tennis. Vedremo dunque quello che succederà: finalmente siamo pronti a vivere la diretta della finale maschile agli Internazionali d’Italia 2019, mettiamoci comodi perché si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: PLISKOVA CAMPIONESSA WTA
Konta Pliskova 3-6 4-6: in un’ora e 27 minuti la tennista ceca si laurea campionessa agli Internazionali d’Italia 2019. Si tratta del tredicesimo titolo Wta per lei, ma soltanto il secondo a livello Premier V dopo quello conquistato a Cincinnati; la Pliskova ha condotto la finale di Roma dall’inizio alla fine, vincendo in maniera piuttosto netta il primo set e poi riuscendo a rimanere a contatto di Johanna Konta nel secondo, piazzando il break decisivo e andando a prendersi il trofeo. Karolina Pliskova dunque festeggia il titolo al Foro Italico, e torna a essere la numero 2 della classifica mondiale anche se ancora con distacco evidente da Naomi Osaka; sale in ventiseiesima posizione una Konta che appare ritrovata, ma che adesso si dovrà confermare su questi livelli. Tra poco Novak Djokovic e Rafa Nadal saranno in campo per la finale maschile degli Internazionali d’Italia 2019, la grande sfida che è attesissima non solo dal pubblico presente a Roma: vedremo allora come andranno le cose sul centrale… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: INIZIA KONTA PLISKOVA
Finalmente siamo arrivati al via della finale femminile agli Internazionali d’Italia 2019: si affrontano Johanna Konta e Karolina Pliskova che sono al loro settimo incrocio. A Roma, la britannica nata in Australia proverà a invertire la tendenza: la ceca infatti domina il quadro dei precedenti con un netto 5-1, una serie inaugurata da una sfida nel 2011 a Prerov. In seguito la Pliskova ha vinto in quattro occasioni sull’erba: a Nottingham, Birmingham e due volte a Eastbourne, su campi cioè dove tecnicamente la Konta avrebbe dovuto far meglio. La britannica ha vinto la sua unica sfida tre anni fa a Pechino; l’altro successo della Pliskova invece risale a Indian Wells (sempre 2016) nell’occasione più importante in cui le due tenniste si siano sfidate fino a qui. Oggi si giocano il titolo: per la Konta sarebbe il quarto Premier in carriera, l’ultimo successo in ordine cronologico è stato anche il più importante perché si tratta del Miami Open, nel 2017, con la finale su Caroline Wozniacki. Ora spazio a quello che ci dirà il campo, perché finalmente siamo arrivati al momento in cui ci dobbiamo mettere comodi e stare a vedere quello che succederà: Konta Pliskova, finale femminile agli Internazionali d’Italia 2019, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: L’ALBO D’ORO
Si avvicina il momento di Djokovic Nadal, la finale degli Internazionali d’Italia 2019: lo spagnolo è campione in carica e proverà oggi a mettere le mani sul nono titolo a Roma, una serie iniziata nel 2005 con un’epica partita contro l’argentino Guillermo Coria, all’epoca forse il giocatore più forte sulla terra. Per Rafa ci sono anche due finali perse: in entrambi i casi il mancino è stato battuto da Novak Djokovic, che ha ottenuto il titolo al Foro Italico in quattro occasioni. Il serbo tuttavia non festeggia dal 2015, quando aveva battuto Roger Federer; in seguito, nelle due edizioni subito dopo, ha perso l’ultimo atto contro Andy Murray e Alexander Zverev. Inoltre, come ben sappiamo, per Nadal questo titolo sarebbe il primo del 2019: arrivare a Roma senza aver sollevato trofei in stagione non gli capitava dal 2004, quando però aveva 17 anni e si era appena affacciato sul circuito Atp. Anche questi numeri ci aiutano a capire la portata del livello di gioco raggiunto negli anni da Rafa; per Djokovic si tratterebbe della doppietta sul rosso dopo aver già vinto il Madrid Open, settimana scorsa. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: PRECEDENTI DJOKOVIC NADAL
Djokovic Nadal, episodio 54: la finale degli Internazionali d’Italia 2019 a Roma è l’ennesimo incrocio tra i due grandi campioni del tennis, oggi rispettivamente numero 1 e 2 della classifica Atp. Il bilancio sorride attualmente al serbo, che è in vantaggio 28-25; l’ultimo incrocio è recente ed è la finale degli Australian Open, vinta in tre set da Nole che ha così ottenuto il quindicesimo Slam. Rafa, sconfitto anche nella semifinale di Wimbledon, si era invece preso le due semifinali giocate sulla terra rossa a Madrid e proprio a Roma: la prima lo scorso anno, la seconda nel 2017 quando finalmente era riuscito a spezzare una serie negativa di sette partite, inaugurata da una semifinale di Montecarlo. L’ultimo periodo è stato favorevole soprattutto a Djokovic; basti pensare che Nadal non batte il serbo in uno Slam dalla finale del Roland Garros risalente al 2014. La striscia più lunga per Nadal resta allora quella compresa tra la semifinale olimpica di Pechino (2008) e quella ancora a Madrid, l’anno seguente: in quell’occasione erano arrivate cinque vittorie consecutive per il tennista spagnolo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019: LE DUE FINALI
Quale finale migliore per gli Internazionali d’Italia al Foro Italico di Roma se non Djokovic-Nadal? L’ultimo atto sulla terra rossa del Foro Italico vedrà l’uno contro l’altro i due che sulla carta hanno le migliori credenziali per arrivare al Roland Garros e alzare il trofeo davanti al pubblico di Parigi. Prima, però, toccherà al Campo Centrale del Foro Italico gustarsi uno spettacolo che per quante volte si riproponga non perde mai il fascino che solo le grandi sfide sanno assicurare, l’attesa che solo gli eventi unici sanno generare. E allora chi parte favorito? Se dovessimo valutare l’andamento del torneo romano sarebbe senza dubbio Rafa Nadal il grande favorito della vigilia: per strada non ha lasciato nemmeno un set e anche in semifinale contro il talento ormai emerso – non più emergente – Stefanos Tsitsipas ha dimostrato di aver recuperato la condizione migliore in dopo le cocenti eliminazioni subite nei tornei precedenti sul rosso. Diverso il discorso per Nole Djokovic: il serbo arriva sicuramente più stanco alla finale contro il maiorchino: sulla sua strada, tra quarti di finale e semi, ha dovuto lottare non poco contro due coriacei argentini come Del Potro e Schwartzman. Ora avrà la forza per prendersi lo scalpo di Nadal?
INTERNAZIONALI D’ITALIA, LA FINALE FEMMINILE KONTA-PLISKOVA
Saranno Johanna Konta e Karolina Pliskova a contendersi la corona di regina di Roma nella finale del torneo Wta in programma oggi, domenica 19 maggio, alle ore 13 sul Campo Centrale del Foro Italico. Dopo Elina Svitolina sarà una giocatrice britannica o una ceca a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro degli Internazionali d’Italia. Una sfida, quella della finale odierna, che sarebbe stata difficile da pronosticare soltanto pochi giorni fa vista la scarsa attitudine delle due tenniste alla terra rossa. Ma se la caratura di Pliskova è quella di una giocatrice abituata ad arrivare spesso nelle ultime fasi dei tornei a cui prende e parte e che negli ultimi anni ha dimostrato di poter far male anche su questa superficie, lo stesso non si può dire per Konta. La britannica quest’anno ha sì ottenuto una finale in Marocco, sulla terra di Rabat, ma era difficile immaginare ad esempio che riuscisse a rendersi protagonista di una rimonta come quella firmata in semifinale contro una specialista come Kiki Bertens. Il suo gioco è più brillante di quello di Pliskova, che dalla sua può vantare una concretezza che le ha consentito ad esempio di avere la meglio di una Sakkari (colei che ha battuto Konta in finale in Marocco) sprecona in semifinale. Cosa avrà la meglio? Lo slancio della Konta o la solidità di Pliskova?
INTERNAZIONALI D’ITALIA, DIRETTA TV: FINALE MASCHILE DJOKOVIC-NADAL
La finale femminile tra Johanna Konta e Karolina Pliskova avrà inizio sul Campo Centrale a partire dalle ore 13 di oggi, domenica 19 maggio, meteo permettendo. Il match verrà trasmesso sia su Sky Sport Uno HD, canale 201 della piattaforma satellitare, sia su Supertennis, canale 224 del decoder o 64 del digitavle terrestre. La finale maschile tra Novak Djokovic e Rafa Nadal non avrà inizio prima delle ore 16, ancora una volta sul Campo Centrale del Foro Italico. Pure in questo caso gli appassionati potranno scegliere se seguire la diretta dell’evento con la telecronaca di Sky Sport Uno HD o con quella di Supertennis. Chi non fosse a casa davanti al televisore ma volesse seguire le due finali potrà optare per lo streaming, disponibile agli abbonati Sky grazie alla piattaforma Sky go visibile su tutti i dispositivi mobili e per tutti sul sito www.supertennis.tv.