DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: FOGNINI ELIMINA THIEM
Fabio Fognini vola al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2022 Roma: il sanremese apre bene quella che potrebbe essere una delle ultime grandi corse della sua carriera, battendo Dominic Thiem con il risultato di 6-4 7-6. Un successo importante quello del primo turno, soprattutto se consideriamo che Fognini nel secondo set aveva un break di vantaggio ma si è fatto rimontare dall’austriaco, che è riuscito a conquistare il tie break; qui però Fabio è stato molto bravo a rimanere concentrato senza pensare a come avrebbe potuto chiudere in anticipo, ha tenuto il naso avanti e alla fine ha vinto subito, evitando di giocare un terzo set che sarebbe stato molto dispendioso e incerto.
Naturalmente quella degli Internazionali d’Italia 2022 Roma è una vittoria di grande peso se consideriamo il nome dell’avversario; Thiem è uno dei giocatori più forti sulla terra rossa come dimostra la carriera, tuttavia dobbiamo anche ricordare che è rimasto fuori dal circuito per parecchio tempo a causa degli infortuni e il ranking lo dimostra, si è presentato al Foro Italico con il numero 162 della classifica mondiale e, anche se la classe è quella di un Top 10 o anche 5 (quella non si cancella), certamente la condizione non può essere ottimale. Quel che conta è che Fognini è al secondo turno degli Internazionali d’Italia 2022 Roma: finora l’unico azzurro ad aver superato lo scoglio dell’esordio, domani vedremo cosa combinerà Jannik Sinner… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
La diretta tv degli Internazionali d’Italia 2022 Roma viene trasmessa sui canali della televisione satellitare, ma per il torneo Masters 1000 di casa nostra c’è un appuntamento quotidiano in chiaro: il match ritenuto più interessante infatti sarà fornito su Mediaset 20, mentre va ricordato che il torneo femminile andrà in onda su SuperTennis, la web-tv federale al numero 64 del televisore. Ecco allora che i servizi di diretta degli Internazionali d’Italia in streaming video riguarderanno, rispettivamente, l’applicazione Sky Go, il sito o l’app ufficiali di Mediaset Play e ancora il portale www.supertennix.it; in ogni caso non saranno richiesti costi aggiuntivi.
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: TRA POCO FOGNINI THIEM
Purtroppo anche Elisabetta Cocciaretto è eliminata dagli Internazionali d’Italia 2022 Roma: giornata difficile per gli italiani quella del Foro Italico – aspettando l’esordio di Fabio Fognini – ma del resto sapevamo che, visti gli avversari, i nostri tennisti avrebbero faticato. Tutto sommato vista la superficie avremmo potuto sperare nelle vittorie di Lorenzo Sonego (e non solo perché si gioca sulla terra rossa) e Martina Trevisan; la sconfitta della Cocciaretto magari non era annunciata ma comunque probabile, la ventunenne anconetana incrociava la racchetta con Belinda Bencic che ha vinto in maniera netta, un 6-4 6-2 che lascia ben pochi dubbi sulla differenza che passa attualmente tra la svizzera, che è già stata nella Top Ten del ranking Wta, e una Cocciaretto che comunque ha giocato la sua partita dignitosa.
In questo momento nel tabellone femminile degli Internazionali d’Italia 2022 Roma c’è una bella sfida(che potremmo considerare generazionale) tra la veterana Anastasia Pavlyuchenkova e Leylah Fernandez che dopo la finale raggiunta a sorpresa agli Us Open non si è più ripetuta su quei livelli pur rimanendo comunque sulla breccia, mentre nel torneo maschile al Foro Italico ha perso anche il nostro Giulio Zeppieri, battuto da 6-3 6-4 da Karen Khachanov in un match nel quale comunque l’azzurro ha fatto il suo. Vedremo ora come andranno le cose con Fognini, che tra poco dovrebbe essere in campo nel big match contro Dominic Thiem… (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: SONEGO ELIMINATO
Lorenzo Sonego viene eliminato agli Internazionali d’Italia 2022 Roma: anche l’avventura del piemontese termina al primo turno, un peccato perché la sconfitta subita da Denis Shapovalov (6-7 6-3 3-6) è figlia della rimonta che il canadese ha operato nel primo set, anche se chiaramente non abbiamo la controprova di come sarebbero andate le cose se Sonego avesse tenuto botta salendo un 1-0. Un peccato perché la reazione del nostro tennista c’era stata, ma anche perché Shapovalov è un giocatore di grande livello ma non nuovo a cadute rovinose, e soprattutto su questa superficie la distanza che lo separava dal nostro Sonego si assottigliava ancor più.
Gli Internazionali d’Italia 2022 Roma perdono dunque un potenziale protagonista, uno che aveva già dimostrato di poter arrivare in fondo; sta tutto sommato tenendo botta Giulio Zeppieri, che dopo aver perso il primo set (3-6) contro Karen Khachanov prova a rimanere incollato nel punteggio al russo. Intanto è iniziato l’intrigante match tra Sebastian Korda e Botic Van De Zandschulp, non ancora quello tra Elisabetta Cocciaretto e Belinda Bencic; nel torneo femminile al Foro Italico Aliaksandra Sasnovich ha eliminato Veronika Kudermetova, mentre Yulia Putintseva è davanti nei confronti di Kaja Juvan. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: SONEGO SHAPOVALOV 6-7 6-3
Ottima rimonta di Lorenzo Sonego agli Internazionali d’Italia 2022 Roma: il piemontese perde il primo set contro Denis Shapovalov che gli recupera il break e si impone per 7-6, ma poi torna furente nel match e questa volta riesce a confermare il vantaggio ottenendo un importante 6-3 che lo rimette in corsa contro il mancino canadese. Da segnalare, nel torneo maschile, la vittoria di Laslo Djere che vince il derby balcanico contro Borna Coric (6-2 6-7 6-2); Nikoloz Basilashvili ha invece chiuso i conti nei confronti di Daniel Evans mentre l’altro italiano, il romano Giulio Zeppieri, è 2-4 con un break di svantaggio contro Karen Khachanov.
Intanto nel torneo Wta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma arriva una brutta sconfitta per Martina Trevisan: la fiorentina, che su questa superficie aveva giocato uno splendido quarto al Roland Garros di due anni fa, da quel momento che è stato l’highlight della carriera ha faticato a mantenere il livello e oggi ha perso in maniera netta (4-6 2-6) contro Shuai Zhang. Nel tabellone femminile vincono Simona Halep, che sembra tornata in condizione come già visto a Madrid (6-4 6-4 ad Alizé Cornet) e Petra Martic (6-2 6-3 a Karolina Muchova); Aliaksandra Sasnovich e Veronika Kudermetova sono al terzo set, tra poco avremo in campo anche Elisabetta Cocciaretto impegnata in un difficilissimo primo turno contro Belinda Bencic. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: IN CAMPO SONEGO
Niente da fare per Flavio Cobolli, che aveva un compito ostico agli Internazionali d’Italia 2022 Roma e ha perso al primo turno, eliminato da Jenson Brooksby che lo ha battuto con il risultato di 6-3 6-4. Bene invece Lorenzo Sonego, che su questi campi del Foro Italico aveva già avuto una straordinaria corsa l’anno scorso: il piemontese ha un break di vantaggio su Denis Shapovalov, del canadese bisogna dire che certamente la terra rossa non è il suo habitat naturale ma d’altro canto batterlo in termini assoluti resterebbe una bella impresa, anche se oggi Sonego ha sicuramente guadagnato lo status di giocatore che può fare risultati contro avversari di primo spessore.
Nel frattempo va detto che Alejandro Davidovich Fokina ha avuto bisogno del terzo set ma alla fine ha saputo procedere battendo Ilya Ivashka (6-2 4-6 6-4); soprattutto, il risultato di giornata agli Internazionali d’Italia 2022 Roma è la vittoria di Stan Wawrinka, che in rimonta (3-6 7-5 6-2) si è liberato di Reilly Opelka. Non troppo tempo fa il gigante statunitense ha vinto il primo titolo in carriera sulla terra, ma Wawrinka anche con tanti acciacchi e in età avanzata resta un professore del gioco, e riguardo questa superficie può schierare titoli al Roland Garros e Montecarlo. Dunque avanza lui, e adesso attenzione per i prossimi turni: intanto a incrociarlo sarà uno tra Diego Schwartzman e Miomir Kecmanovic, nel caso quella contro l’argentino sarebbe una gran bella battaglia… (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: COBOLLI SOTTO 0-1
I match agli Internazionali d’Italia 2022 Roma sono in corso di svolgimento, e sono quelli che valgono per il primo turno del Masters 1000 al Foro Italico: abbiamo in campo anche il nostro Flavio Cobolli, il primo azzurro impegnato in questa giornata e che sta giocando contro Jenson Brooksby. Numero 150 del ranking Atp, Cobolli ha perso il primo set per 6-3 e ora sta provando a reagire per regalarsi il terzo e una vittoria che sarebbe per lui molto importante, visto che Brooksby è numero 38 della classifica mondiale e ultimamente ha preso parte a tornei di prestigio in maniera continuativa.
Primo set vinto anche da Reilly Opelka contro il veterano Stan Wawrinka, e così ha fatto Alejandro Davidovich Fokina nei confronti di Ilya Ivashka; nel tabellone femminile degli Internazionali d’Italia 2022 Roma ha già invece vinto, conquistando il secondo turno del Masters 1000, Victoria Azarenka: per la bielorussia un 6-3 6-0 senza discussioni alla svizzera Viktorija Golubic, pratica sostanzialmente chiusa anche per Daria Kasatkina che è 6-4 5-2 contro la slovena Tamara Zidansek. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: PARTITE AL VIA!
Siamo pronti a vivere il lunedì dedicato alla diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma. Gli spunti di riflessione qui al Foro Italico non mancano: l’Italia per esempio aspetta un campione da 61 anni (l’ultimo è stato Nicola Pietrangeli nel 1961) ma in più non conosce un finalista dal 1978 (Adriano Panatta fu sconfitto da Bjorn Borg, l’anno precedente Antonio Zugarelli aveva perso contro Vitas Gerulaitis). Qui non ha mai vinto Roger Federer (quattro finali perse) e hanno dominato soprattutto Rafa Nadal (10 titoli) e Novak Djokovic, che ha vinto “solo” 5 volte ma ha un totale di 11 finali raggiunte, perdendone 6 di cui 4 contro lo spagnolo (le altre, contro Andy Murray e Alexander Zverev).
Sascha (2017) e Murray (l’anno prima) sono gli unici campioni di Roma che abbiano spezzato un duopolio Nadal-Djokovic iniziato nel 2005; qui ha dominato la Spagna, perché nel terzo millennio hanno vinto anche Juan Carlos Ferrero, Félix Mantilla e Carlos Moyá, ma in precedenza avevamo assistito al titolo di Emilio Sánchez (1991) contro Alberto Mancini – per ritiro dell’avversario – che due anni prima aveva vinto un incredibile trofeo battendo Andre Agassi. Adesso siamo davvero pronti a metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose al Foro Italico: finalmente per la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: LA CAMPIONESSA
Nel parlare della diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma bisogna anche parlare della campionessa in carica: l’anno scorso Iga Swiatek, come già detto, aveva giocato una finale devastante contro Karolina Pliskova rifilandole un clamoroso 6-0 6-0. Oggi la polacca torna al Foro Italico da numero 1 Wta, e con una striscia incredibile di trofei: il suo 2022 è infatti iniziato mettendo in fila i titoli a Doha, Indian Wells e Miami e cioè tre Masters 1000 nello spazio di 36 giorni, poi a fine aprile la Swiatek ha trionfato anche a Stoccarda in un torneo di categoria 500.
I titoli vinti sono diventati 7, ma soprattutto la classe 2001 (a fine mese compirà 20 anni) ha già uno Slam in bacheca ed è 7-1 nelle finali Wta disputate, l’unica sconfitta è quella di Lugano (nel 2019) contro Polona Hercog e da allora su sette partite per il titolo la polacca non ha mai perso. Il salto di qualità è davvero arrivato: al netto dell’improvviso ritiro di Ashleigh Barty, Iga Swiatek merita totalmente di essere la numero 1 del tennis femminile, e agli Internazionali d’Italia 2022 Roma è la chiara favorita per il titolo anche se andranno valutate le sue condizioni, visto che come sappiamo ha scelto di rinunciare a Madrid. Vedremo allora come si comporterà sui campi del Foro Italico… (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: LA SECONDA GIORNATA!
Siamo arrivati alla seconda giornata degli Internazionali d’Italia 2022: a Roma si continua a giocare, dopo una giornata inaugurale che, come di consueto, ci ha presentato pochi match che hanno sostanzialmente stappato l’appuntamento del Foro Italico. Inevitabile che fosse così, visto che ieri si concludeva Madrid che, come da calendario, è il Masters 1000 che anticipa questa kermesse italiana; la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma ci regalerà grande spettacolo nel corso della settimana, ed essendo nella nostra capitale avremo anche tanti azzurri che proveranno ad arrivare in fondo, pur se ultimamente le cose non sono mai andate troppo bene.
A Roma bisogna intanto dire che ancora una volta mancherà Daniil Medvedev, che ha già saltato Madrid: forse il russo non sarebbe stato straordinario protagonista sulla terra rossa, ma è chiaro che la sua assenza si faccia sentire tanto quanto la presenza di Novak Djokovic, che qui un pezzo di storia l’ha certamente scritta e che è tornato a competere senza però riuscire a vincere titoli, lasciando strada invece a una nuova generazione. Tra poco scopriremo quello che succederà nella diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma, intanto facciamo un altro rapido approfondimento sui match…
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2022 ROMA: RISULTATI E CONTESTO
Nella diretta degli Internazionali d’Italia 2022 il primo turno competerà anche a Jannik Sinner: sono solo le prime 8 teste di serie del tabellone ad avere il bye, e di conseguenza l’altoatesino sarà in campo subito per affrontare Pedro Martinez. Come lui, Fabio Fognini che dopo la delusione di Madrid ha un primo turno complicatissimo: l’avversario è Dominic Thiem che è uno dei migliori giocatori sulla terra rossa, ma se il sanremese è già nella fase calante della carriera dobbiamo dire che l’austriaco è rimasto fuori dal circuito a lungo, e come abbiamo visto nel Masters 1000 alla Caja Magica le sue condizioni non sono certamente ottimali.
Non ha decisamente pescato meglio Lorenzo Sonego, incrociato a Denis Shapovalov: qui però il piemontese aveva disputato un grande torneo, e dunque la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 potrebbe consegnarci una Roma ancora scintillante per lui; non ci saranno Matteo Berrettini, che è in forte dubbio anche per il Roland Garros, e Lorenzo Musetti che in queste ultime settimane aveva dimostrato di essere leggermente cresciuto. Da tenere d’occhio poi tanti altri giocatori, ma come detto aspettiamo che la diretta degli Internazionali d’Italia 2022 Roma prenda il via e poi scopriremo come andranno le cose…