DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: JELENA OSTAPENKO IN SEMIFINALE
Altra sorpresa agli Internazionali d’Italia 2023 Roma, anche se certamente in tono minore: Jelena Ostapenko vola in semifinale nel torneo femminile, grazie alla vittoria per 6-2 4-6 6-3 su Paula Badosa. Nella battaglia delle classe ’97 la spunta la lettone: la Ostapenko, ricordiamo, nel 2017 aveva vinto il Roland Garros pochi giorni dopo aver compiuto 20 anni, all’epoca si trattava di un titolo Slam clamoroso ma che faceva anche capire quale livello potesse raggiungere la giocatrice. Negli anni seguenti purtroppo la Ostapenko ha faticato parecchio a ripetersi, uscendo anche dalle posizioni rilevanti del ranking; da qualche tempo però sembra tornata su certi livelli e la semifinale del Masters 1000 al Foro Italico lo dimostra.
Per contro, la Badosa del 2021 non c’è più: si tratta di una giocatrice che ha avuto problemi fisici e che dopo il grande titolo a Indian Wells e la seconda posizione nel ranking Atp non ha più avuto modo di restare sulla breccia. La sua eliminazione sulla terra resta comunque una sorpresa, soprattutto per come la spagnola aveva giocato agli Internazionali d’Italia 2023 Roma, ma la Ostapenko non ruba nulla e ora se la vedrà con la vincente del match tra la numero 1 Iga Swiatek e Elena Rybakina. In nessun caso partirà favorita, ma attenzione ad altre sorprese al Foro Italico mentre noi stiamo per vivere il secondo quarto Atp, quello tra Francisco Cerundolo e Casper Ruud. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, un match al giorno sarà fornito in chiaro per tutti su Mediaset. Il torneo femminile sarà invece regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: DJOKOVIC RUNE 2-6 6-4 2-6, DANESE IN SEMIFINALE
Novak Djokovic è eliminato dagli Internazionali d’Italia 2023 Roma: il campione in carica cade ai quarti al Foro Italico e dunque possiamo già dire che Carlos Alcaraz tornerà numero 1 del ranking Atp dal prossimo lunedì. La notizia però riguarda il fatto che Holger Rune ha raccolto un’altra grande vittoria nella sua carriera: il risultato è 6-2 4-6 6-2. Djokovic ha effettivamente vinto il secondo set dopo l’interruzione per pioggia, ma il giovane danese ha dimostrato di averne di più: nel terzo set non c’è mai stata storia, ed è un’impresa titanica eliminare un signore che ha vinto sei volte gli Internazionali d’Italia Roma, e vi ha giocato 12 finali negli ultimi 15 anni.
Per Rune un successo fantastico, non mitigato dal fatto che Djokovic non giocasse da tempo; adesso il danese attende in semifinale il vincente del match tra Casper Ruud e Francisco Cerundolo, nella consapevolezza che pur trattandosi di avversari tosti sono comunque battibili, soprattutto se la versione di Rune sarà quella ammirata in questi giorni. Intanto il programma odierno agli Internazionali d’Italia 2023 Roma prosegue con i quarti Wta: stanno per scendere in campo Paula Badosa e Jelena Ostapenko, entrambi classe ’97 ma emerse in periodi ben diversi della loro carriera e con storie che certamente possiamo definire differenti. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: DJOKOVIC RUNE 2-6 5-4, MATCH INTERROTTO
Si è interrotta sul 2-6 5-4 Djokovic Rune, partita valida per i quarti di finale agli Internazionali d’Italia 2023 Roma: quest’anno non c’è davvero tregua, la pioggia continua a farla da padrone al Foro Italico e ancora una volta il programma dei match viene ritardato. Già ieri avevamo visto alcuni giocatori (come il nostro Lorenzo Musetti, ma anche l’avversario Stefanos Tsitsipas) terminare i match iniziati lunedì e poi tornare in campo per garantire il regolare svolgimento del Masters 1000 (più o meno); oggi Novak Djokovic, dopo aver perso in maniera netta il primo set contro l’arrembante Holger Rune, è stato fermato a due punti dalla vittoria del secondo parziale.
Si trovava infatti sul 30-0 – con servizio di Rune – quando è stata chiamata l’interruzione. Dunque ora Djokovic dovrà nuovamente costruire il pareggio nel quarto di finale; agli Internazionali d’Italia 2023 Roma potrebbero essere ora usati dei campi secondari per permettere alla giornata di concludersi regolarmente, siamo già in ritardo di circa quindici minuti rispetto all’inizio del secondo match (Badosa Ostapenko, quarto Wta) e al Foro Italico Djokovic e Rune minacciano concretamente di andare al terzo set… (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: INIZIA DJOKOVIC RUNE!
Con Djokovic Rune possiamo finalmente dare il via alla giornata dedicata agli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Novak Djokovic, lo sappiamo, al Foro Italico è ormai di casa: il serbo ha vinto il primo titolo qui nel 2008 (finale contro Stan Wawrinka) e poi si è ripetuto nel 2011, 2014, 2015, 2020 (torneo giocato in autunno a causa della pandemia) e 2022. Fanno dunque sei titoli agli Internazionali d’Italia Roma; in più abbiamo anche sei finali perse, il che dice di una regolarità pazzesca perché, negli ultimi 15 anni, Djokovic ha mancato la finale soltanto in tre occasioni e cioè nel 2010, 2013 e 2018, disputandone quattro consecutive per due volte.
Certo Rafa Nadal rimane il grande signore del Foro Italico, ma il serbo che difende la prima posizione nel ranking mondiale ha ben poco da invidiare al grande rivale spagnolo; ora vedremo se sarà in grado di superare l’ostacolo Holger Rune, giocatore in grande crescita e già oggi ottima realtà del circuito Atp, al netto di qualche atteggiamento da limare. Possiamo allora metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché ci siamo davvero: per la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: IL BIG MATCH
Sicuramente la grande sfida agli Internazionali d’Italia 2023 Roma, a parte quella tra Novak Djokovic e Holger Rune, si gioca oggi nel tabellone Wta: Swiatek Rybakina sta diventando un classico, si affrontano due delle tre giocatrici più in forma di questo anno (l’altra è Aryna Sabalenka, qui al Foro Italico eliminata presto) e che sono la numero 1 e la numero 6 del ranking. Per la Swiatek quest’anno titoli a Doha e Stoccarda e finali a Dubai e Madrid; la Rybakina invece ha giocato la finale agli Australian Open, poi ha vinto Indian Wells e perso la finale a Miami. Le sfide tra queste due giocatrici sono tre, con vantaggio per la kazaka che in questo 2023 ha sempre battuto la numero 1 Swiatek, e in maniera netta.
Negli ottavi degli Australian Open era arrivato un 6-4 6-4, addirittura 6-2 6-2 nella semifinale di Indian Wells; l’unico successo della polacca risale a un quarto del torneo di Ostrava, due anni fa (7-6 6-2) quando l’avversaria non aveva ancora fatto il salto di qualità definitivo. Possiamo quindi dire che la Rybakina sia una sorta di bestia nera per la Swiatek, giocatrice magnifica che ha avuto una grande ascesa per poi confermarsi in vetta ma che contro la kazaka, dotata di grande potenza e di un dritto straordinario, non è ancora riuscita a trovare il modo per imporsi. Scopriremo se oggi, nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, la due volte campionessa in carica ci riuscirà… (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: INIZIANO I QUARTI ATP!
È tempo di quarti di finale agli Internazionali d’Italia 2023 Roma: già iniziati a livello Wta – si completano oggi – mercoledì 17 maggio sarà invece il giorno in cui, a partire dalle ore 13:00, vivremo i primi due Atp. Siamo nella parte alta del tabellone: Djokovic Rune aprirà la sessione al Foro Italico, seguita poi da Ruud Cerundolo che sarà alle ore 19:00 per inaugurare la sessione serale. In mezzo, come detto, i due quarti Wta nella parte alta: Badosa Ostapenko nel pomeriggio, la scintillante e attesissima Swiatek Rybakina a chiudere il giorno.
Cosa aspettarci dalla diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma? Sicuramente c’è un po’ di rammarico: questo sarebbe stato il mercoledì di Jannik Sinner, ma l’altoatesino ieri è stato battuto da Francisco Cerundolo e non è riuscito a pareggiare il suo miglior risultato al Foro Italico. Ora dunque sogna l’argentino, ma Casper Ruud sembra in forma; dall’altra parte una sfida generazione tra il veterano e pluricampione Novak Djokovic e il giovane Holger Rune, già solido Top Ten del ranking e che potrebbe fare un ulteriore salto di qualità in questo Masters 1000.
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO
La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma ci dirà anche se Novak Djokovic riuscirà a confermare le sue possibilità di restare numero 1 del ranking Atp: Carlos Alcaraz è stato eliminato al terzo turno dal sorprendente Fabian Marozsan (che poi ha perso contro Borna Coric, rimontato) ma lo spagnolo era all’esordio al Foro Italico e dunque rispetto allo scorso anno ha comunque guadagnato punti, mentre il serbo è campione in carica e l’unico modo che ha per resistere al comando della classifica è quello di arrivare in fondo e vincere il titolo.
Vedremo dunque cosa succederà, intanto possiamo anche dire che nell’altro match Francisco Cerundolo è la grande sorpresa del tabellone maschile ma l’argentino, come abbiamo visto in questi mesi, è davvero in crescita e contro Sinner, al netto del pomeriggio non perfetto da parte dell’azzurro, ha giocato un grande match e ha meritato di essere ai quarti. Per lui, che già al Miami Open aveva raggiunto un’incredibile semifinale, continua il percorso di crescita nel circuito Atp e oggi vedremo se farà un ulteriore salto di qualità contro Ruud.