DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: MUSETTI BATTE ARNALDI

Lorenzo Musetti vince il derby agli Internazionali d’Italia 2023 Roma: è il carrarese ad avere la meglio nel match in programma originariamente ieri, con un 6-4 6-4 su Matteo Arnaldi (comunque in crescita, e da seguire) che lo proietta al terzo turno del Masters 1000 al Foro Italico. Completa l’opera Stefanos Tsitsipas che ottiene un 6-3 6-3 su Nuno Borges; vince anche Daniil Medvedev che regola senza problemi (6-4 6-2) Emil Ruusuvuori, mentre Novak Djokovic si è fatto recuperare un break nel secondo set da Grigor Dimitrov, e rischia dunque di dover giocare il terzo set.



Nel tabellone femminile, straordinaria Iga Swiatek che con 12 game consecutivi demolisce Lesia Tsurenko (6-2 6-0) con l’ennesimo set stagionale in cui non ha lasciato game alle avversarie, e prosegue la sua corsa verso il terzo titolo consecutivo agli Internazionali d’Italia Roma; Paula Badosa per il momento sta vincendo in maniera agevole contro la giovane ucraina Marta Kostyuk, a differenza di Coco Gauff che è stata portata al terzo set da Marie Bouzkova e ora rischia, perché la ceca è galvanizzata e ha tutto per andare a prendersi la vittoria che qui al Foro Italico rappresenterebbe un sorprendente upset. (agg. di Claudio Franceschini)



DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO

Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, un match al giorno sarà fornito in chiaro per tutti su Mediaset. Il torneo femminile sarà invece regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.



INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: FOGNINI ELIMINATO DA RUNE

Gli Internazionali d’Italia 2023 Roma sono terminati per Fabio Fognini: avevamo presentato il match del sanremese come durissimo, e purtroppo il pronostico è stato rispettato. Holger Rune, giovane virgulto del tennis Atp e già oggi numero 7 del ranking, non ha avuto problemi nel liberarsi del nostro alfiere: il risultato del match è stato 6-4 6-2, dunque Fognini viene eliminato al terzo turno del Masters 1000 al Foro Italico nonostante abbia provato a dare battaglia, avendo qualche occasione per provare se non altro a prolungare una partita che in realtà è stata a senso unico.

Aspettando il derby tra Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi, che come sappiamo era previsto per ieri, agli Internazionali d’Italia 2023 si sono qualificati Francisco Cerundolo, grazie al 6-7 6-2 6-2 su Grégoire Barrère, e Alexey Popyrin che ha eliminato Roman Safiullin con il risultato di 7-5 7-5; nel tabellone femminile Iga Swiatek ha immediatamente perso il servizio contro Lesia Tsurenko ma poi ha infilato sei game consecutivi per vincere il primo set, mentre in un big match Marketa Vondrousova, che sulla terra rossa ha giocato una finale al Roland Garros, ha avuto la meglio dell’eterna incompiuta Maria Sakkari con il punteggio di 7-5 6-3. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: CECCHINATO AL 3° TURNO!

Si sta giocando agli Internazionali d’Italia 2023, ed è arrivata una buona notizia: la vittoria di Marco Cecchinato, che si qualifica così al terzo turno del Masters 1000 al Foro Italico. Per il tennista palermitano un successo interessante, contro Roberto Bautista Agut: lo spagnolo non sarà più nelle condizioni di un tempo ma resta pur sempre il numero 25 del ranking Atp, Cecchinato è numero 83 ma oggi la spinta del pubblico di casa lo ha aiutato a prendersi un netto 6-2 6-2, con qualche brivido finale quando Bautista Agut ha avuto le possibilità di recuperare almeno uno dei due break di svantaggio, rimettendo tutto in discussione.

Per Cecchinato il prossimo impegno sarà ora contro il vincente del match tra Yannick Hanfmann e Taylor Fritz; intanto nel tabellone femminile Camila Giorgi è stata battuta nel primo set da Karolina Muchova, un parziale equilibrato che la ceca ha infine risolto a suo favore al tie break, con punteggio 7-4. Vedremo ora se la Giorgi, che sicuramente ha le armi per ribaltare il match, sarà in grado di andare a prendersi la vittoria volando agli ottavi di finale, ricordiamo che già il terzo turno è per lei il miglior risultato in carriera agli Internazionali d’Italia Roma. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per dare anche oggi il via alla diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, per Fabio Fognini come abbiamo visto l’ostacolo sarà durissimo ma vogliamo provare a ispirarlo con il ricordo dei quarti del 2018, suo miglior risultato di sempre al Foro Italico, quando il tennista ligure fu piegato solamente da un certo Rafael Nadal, dopo aver battuto Dominic Thiem al secondo turno e dopo essere riuscito anche a vincere il primo set contro il più grande tennista di tutti i tempi sulla terra rossa.

Per quanto riguarda invece Camila Giorgi, gli Internazionali d’Italia per lei sono sempre stati assai deludenti (un secondo turno nel 2014 e poi sempre fuori subito o assente), per cui questo terzo turno è già il miglior risultato della carriera: la tennista marchigiana sarà capace di andare ancora più avanti? La risposta naturalmente ce la darà il campo, allora adesso siamo davvero pronti a dare il via a una meravigliosa domenica di tennis in compagnia della diretta degli Internazionali d’Italia 2023 a Roma! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: SINNER SHEVCHENKO, I NUMERI DI JANNIK

Abbiamo messo Jannik Sinner in primo piano oggi nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, allora ricordiamo i numeri del tennista altoatesino in carriera al Foro Italico. Il debutto fu nel 2019 e fu ai tempi una bella soddisfazione superare il primo turno con vittoria contro lo statunitense Johnson prima di fermarsi al secondo, sconfitto da Tsitsipas che era invece già un big del circuito. Nel 2020 un passo avanti con il terzo turno e la soddisfazione di aver battuto proprio Tsitsipas al secondo (dopo la vittoria al debutto contro il francese Paire), anche se la sconfitta contro Dimitrov lasciò rimpianti perché era un match che Sinner avrebbe potuto vincere.

Nel 2021 un passo indietro con l’eliminazione al secondo turno, ma fu sfortunato il sorteggio che abbinò Jannik Sinner a un certo Rafa Nadal, nel 2022 infine ecco i quarti di finale, raggiunti vincendo anche il derby contro Fabio Fognini al secondo turno (oltre che i match con Martinez e Krajinovic) prima di terminare l’avventura con una sconfitta contro Tsitsipas, avversario a dir poco ricorrente per Jannik Sinner al Foro Italico di Roma. Qiuest’anno con il greco l’incrocio sarebbe solo in finale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: SINNER SHEVCHENKO!

La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma ci farà compagnia naturalmente anche oggi, domenica 14 maggio. Si completa la prima settimana del torneo Masters 1000 in campo maschile, Wta 1000 per le donne, in ogni caso la categoria inferiore solamente agli Slam e con in più naturalmente il fascino impareggiabile del Foro Italico, ultima grande tappa di avvicinamento sulla terra rossa al Roland Garros. Sappiamo che da quest’anno gli Internazionali d’Italia sono stati allungati a due settimane e allora ecco che oggi siamo già pienamente nel terzo turno sia per gli uomini sia per le donne, che sono anzi un giorno avanti. In primo piano potremmo mettere naturalmente Jannik Sinner, che è la nostra grande speranza di spezzare un digiuno che dura addirittura da 47 anni ormai – attenzione però, il programma sarà “appesantito” dai ritardi di ieri causati dalla pioggia, che coinvolgono anche tennisti italiani.

Nelle prossime ore comunque seguiremo (stando al programma base) Sinner Shevchenko e il tennista altoatesino sarà sicuramente favorito contro il russo Alexander Shevchenko, numero 93 della classifica mondiale Atp, a maggior ragione dopo l’eccellente debutto di venerdì, quando Jannik Sinner non ha avuto il benché minimo problema per travolgere l’australiano Thanasi Kokkinakis. Certo, l’obiettivo di Sinner è ben più alto del passaggio del terzo turno, ma intanto si deve proseguire in sicurezza, se possibile spendendo poche energie che sicuramente tornerebbero molto utili più avanti. Non solo Jannik Sinner, però: proseguiamo allora la nostra panoramica per presentare al meglio la domenica in compagnia della diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma.

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO

Ecco allora gli altri match nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma per questa domenica, almeno in ottica italiana. Fa immenso piacere ritrovare su buonissimi livelli il veterano Fabio Fognini, per il quale non era affatto scontato il raggiungimento del terzo turno al Foro Italico. Il tennista ligure si è preso la soddisfazione di vincere il match “revival” contro Andy Murray e poi ha sconfitto anche il serbo Miomir Kecmanovic nel secondo turno, adesso bisogna onestamente riconoscere che l’ostacolo Holger Rune sarà durissimo, dal momento che il danese è uno dei massimi talenti emergenti e già numero 7 del mondo, ma staremo a vedere se l’impresa sarà possibile…

In campo femminile invece desideravamo una diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma che oggi fosse nobilitata dal derby italiano fra Camila Giorgi e Martina Trevisan, ma purtroppo ha passato il secondo turno solamente la tennista marchigiana, che ha battuto la russa Ekaterina Alexandrova. Trevisan invece si è purtroppo dovuta arrendere al cospetto della ceca Karolina Muchova, che di conseguenza sarà naturalmente l’avversaria odierna di Camila Giorgi, sperando naturalmente che stavolta possa essere l’Italia a trionfare, anche perché Giorgi in campo femminile è rimasta l’unica nostra rappresentante e sarebbe un peccato non avere alcuna azzurra nella seconda settimana del nostro torneo maggiore.