DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: ARRIVA LA PIOGGIA
Purtroppo i match agli Internazionali d’Italia 2023 Roma si sono nuovamente interrotti, e non è una buona notizia per Lorenzo Musetti: il carrarese infatti aveva rimontato (ha rimontato) Frances Tiafoe e conduce con il risultato di 5-7 6-4 2-1, ma proprio quando aveva preso totalmente l’inerzia della partita, potendo servire con un break di vantaggio nel set decisivo, è arrivata la pioggia che ora può dare una mano a Tiafoe, molto bravo a recuperare da situazioni simili. Da vedere adesso se il programma ripartirà in serata o invece sarà ripreso domani.
Intanto è sotto Lorenzo Sonego che però sta giocando un match di tipo decisamente diverso, come noto l’avversario del piemontese è Stefanos Tsitsipas che ha ottenuto la vittoria del primo set con il risultato di 6-3, dunque in questo caso la forte pioggia potrebbe portare Sonego a rimontare. Era in campo anche Alexander Zverev, che è 6-4 3-3 contro Jeffrey John Wolf; da segnalare agli Internazionali d’Italia 2023 Roma le vittorie dei due russi Andrey Rublev e Daniil Medvedev, in campo femminile tutto facile per Elena Rybakina contro Marketa Vondrousova mentre Jelena Ostapenko ha battuto Daria Kasatkina con il risultato di 6-4 4-6 6-0. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: IMPRESA MAROZSAN, BATTUTO ALCARAZ
Clamoroso agli Internazionali d’Italia 2023 Roma: salta Carlos Alcaraz, eliminato da un giocatore che è numero 135 del ranking Atp e che fino a questo momento non aveva mai giocato in un Masters 1000. Arrivato dalle qualificazioni, l’ungherese classe ’99 Fabian Marozsan ha fatto il colpo della vita: la sua vittoria arriva con il risultato di 6-3 7-6, dopo che Alcaraz gli ha recuperato un break nel secondo set e dopo essere stato sotto 2-4 nel tie break, infilando cinque punti consecutivi per andare agli ottavi al Foro Italico.
Anche Alcaraz era all’esordio agli Internazionali d’Italia Roma, ma naturalmente il tonnellaggio dei due giocatori è clamorosamente diverso: Marozsan insomma firma il colpo, Alcaraz è eliminato dagli Internazionali d’Italia 2023 Roma e adesso tra l’altro si spalanca il tabellone nella parte bassa, anche se chiaramente restano giocatori cui fare fronte. Su tutti forse Stefanos Tsitsipas, ma se questa sera Lorenzo Sonego dovesse prendersi la vittoria ci sarebbe poi un’enorme possibilità sia per lui che, eventualmente, per Lorenzo Musetti che sfiderà oggi Frances Tiafoe… (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE IL TORNEO
Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, un match al giorno sarà fornito in chiaro per tutti su Mediaset. Il torneo femminile sarà invece regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: CECCHINATO ELIMINATO DA HANFMANN
Marco Cecchinato viene eliminato al terzo turno degli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Il palermitano ha lottato, ma nel primo match di giornata è stato battuto da uno Yannick Hanfmann che avevamo visto in crescita anche a Madrid: il risultato è 6-4 4-6 6-3 in favore del tedesco, a Cecchinato non è riuscito nemmeno di tenere il turno di battuta nel nono game del terzo set per poi provare a effettuare il break e rimettere tutto in discussione. Il primo giocatore agli ottavi nei match di oggi è Borna Coric, che si è imposto per 7-6 6-1 su Roberto Carballes Baena e continua dunque a salire di colpi e condizione.
Nel tabellone femminile fa rumore, anche se nemmeno troppo visto il periodo, l’eliminazione di Madison Keys che degli Internazionali d’Italia Roma ha giocato la finale (ormai sette anni fa), ma che è stata battuta in rimonta (2-6 6-2 6-4) dall’ucraina Anhelina Kalinina, che dunque diventa la prima giocatrice a prendersi i quarti al Foro Italico. Il derby cinese invece è appannaggio di Quinwen Zheng, che ha fatto valere il pronostico: la numero 21 del ranking Wta ha battuto la connazionale Xiyu Wang con il risultato di 6-4 3-6 6-1. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: PARTITE AL VIA!
Finalmente i match del lunedì agli Internazionali d’Italia 2023 Roma stanno per cominciare. Lorenzo Sonego incrocia la racchetta con Stefanos Tsitsipas, e lo fa per la terza volta in carriera: quadro desolante per il piemontese, che ha perso in entrambi i casi contro il greco. Per trovare queste sfide bisogna tornare al 2021, in entrambi i casi ottavi di finale di un Masters 1000 negli Stati Uniti e dunque su superficie dura: a Miami Tsitsipas si era imposto con il risultato di 6-2 7-6, mentre era stato molto più combattuto l’ottavo di Cincinnati in cui Sonego aveva strappato il primo set al suo avversario, venendo poi battuto per 7-5 3-6 4-6.
È invece parità tra Frances Tiafoe e Lorenzo Musetti: il carrarese ha vinto l’ottavo di Acapulco, anche qui nel 2021, per 2-6 6-3 7-6 mentre quello di Tiafoe tecnicamente non sarebbe un successo “pieno”, perché nelle fasi finali della United Cup, disputata in Australia lo scorso gennaio, Musetti aveva retto solo il primo set (vinto 6-2 dallo statunitense) prima di ritirarsi. Dunque sia Sonego Tsitsipas che Musetti Tiafoe vivono il terzo episodio della rispettiva rivalità e il primo sulla terra: curiosi di scoprire come andranno le cose, e con la speranza ovvia che a vincere siano i nostri due rappresentanti, ci rivolgiamo ai campi del Foro Italico perché la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: IL TABELLONE WTA
Studiando ancora la diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, dobbiamo ripetere che nel torneo femminile il lunedì è il giorno dedicato all’intero programma degli ottavi di finale, cosa che invece toccherà martedì agli uomini. Naturalmente il grande focus è su Iga Swiatek, che per due volte consecutive ha vinto il titolo al Foro Italico: la polacca, numero 1 del ranking mondiale, al momento ha concesso la miseria di due game alle sue avversarie, giochi vinti da Lesia Tsurenko all’inizio del match del secondo turno (con tanto di break) prima che la Swiatek iniziasse a carburare e tenesse una lezione di tennis alla sua avversaria.
Oggi in campo avremo anche Paula Badosa, sempre molto pericolosa sulla terra e a caccia della forma migliore, quella che le aveva permesso di salire al secondo posto nella classifica Wta: la spagnola agli Internazionali d’Italia 2023 Roma ha già battuto Ons Jabeur ma la tunisina non era al massimo, oggi rischia contro Karolina Muchova. Interessante la sfida tra la giovane e in crescita Camila Osorio e Beatriz Haddad Maia, che è una sorta di derby sudamericano; poi quello vero e proprio di lingua cinese, con Qinwen Zheng e Xiyu Wang ad affrontarsi al Foro Italico e la Repubblica Popolare ancora a caccia di una campionessa che raccolga l’eredità di Na Li. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: SONEGO TSITSIPAS!
La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma ci consegna, lunedì 15 maggio con consueto inizio dei match alle ore 11:00, il terzo turno del torneo al Foro Italico: il Masters 1000 Atp conclude oggi i match dei sedicesimi e dunque andrà a formare il tabellone degli ottavi, che invece prendono il via oggi per quanto riguarda la Wta e si giocheranno completamente questo lunedì, come da tradizione. È però il tabellone maschile che ci interessa maggiormente, perché in campo avremo gli italiani: l’highlight è certamente Sonego Tsitsipas, nella quale il nostro Lorenzo Sonego affronta il finalista dell’ultima edizione e uno dei migliori giocatori del circuito, non solo sulla terra rossa.
Il secondo match con un azzurro impegnato nella ricerca degli ottavi è Cecchinato Hanfmann: altro incrocio interessante, Marco Cecchinato sta provando a rivivere quelle sensazioni che nel 2018 gli avevano permesso di disputare una grande stagione e ha certamente delle belle carte da giocarsi contro il tedesco. Poi, Musetti Tiafoe: Lorenzo Musetti ci può credere davvero, pur se in generale può ancora salire di colpi. Altre partite sono da seguire nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, e allora noi possiamo provare a fare un excursus attraverso la giornata di lunedì per provare a capire cosa ci attenderà sui campi del Foro Italico, sperando che i nostri giocatori sappiano farsi valere…
DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO
Il terzo turno agli Internazionali d’Italia 2023 Roma è dunque dietro l’angolo: in questo lunedì torna in campo Carlos Alcaraz che, lo ricordiamo, è impegnato per la prima volta in carriera al Foro Italico. L’anno scorso il giovane spagnolo, che era reduce dal trionfo di Madrid esattamente come adesso, aveva scelto volontariamente di saltare il Masters 1000 di casa nostra per preparare al meglio il Roland Garros; all’epoca era stato lodato per la capacità di saper centellinare i suoi impegni e pensare sul lungo periodo piuttosto che alla gloria immediata, oggi per Alcaraz l’ostacolo è il sorprendente ungherese Fabian Marozsan, numero 135 del ranking. Avremo poi impegnati, nella diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma, i due migliori russi a livello Atp: Daniil Medvedev, che non ha mai nascosto le sue difficoltà sulla terra rossa, ha comunque una bella occasione per timbrare gli ottavi affrontando lo spagnolo Bernabé Zapata Miralles, mentre chi su questa superficie del Foro Italico ha tutto per arrivare in fondo è Andrey Rublev, che l’unico Masters 1000 (finora, almeno) l’ha vinto a Montecarlo e che però rischia davvero tanto nell’incrocio di oggi, visto che il suo avversario si chiama Alejandro Davidovich Fokina, nel Principato aveva raggiunto la finale un anno prima e sul rosso è decisamente competitivo.