DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: VINCE CECCHINATO, PERDE NARDI

Anche Luca Nardi è eliminato dagli Internazionali d’Italia 2023. Niente da fare per il giovane pesarese, che ha lottato con le unghie e i denti ma si è dovuto arrendere alla maggiore esperienza di David Goffin che, come detto, non è più il giocatore di un tempo ma certamente ha il savoir faire per uscire da certe situazioni. Il match è terminato con il risultato di 3-6 6-4 6-2 in favore del belga; Nardi si è trovato sotto di due break nel terzo set e non ha potuto alcunchè per rimontare, ma questo match certamente gli servirà come esperienza nei prossimi incontri. Bene invece Marco Cecchinato, che si qualifica per il secondo turno degli Internazionali d’Italia 2023 Roma: superato di slancio Mackenzie McDonald con il risultato di 6-3 7-5.



Nel tabellone femminile, da segnalare lo straripante secondo turno di Coco Gauff che schianta Yulia Putintseva concedendole un solo gioco; tra le big avanzano anche Victoria Azarenka – che batte Sloane Stephens – Veronika Kudermetova che si libera di Nuria Parrizas-Diaz e Marie Bouzkova, se possiamo considerarla di tale livello, con il successo su Cathy McNally. Ricordiamo che nel tardo pomeriggio sarà in campo anche la nostra Elisabetta Cocciaretto, che dovrà disputare un match abbastanza complicato (almeno sulla carta) contro la giovane russa Anastasia Potapova, ma è favorita dalla superficie dei campi al Foro Italico. (agg. di Claudio Franceschini)



INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO

Per le informazioni sulla diretta tv degli Internazionali d’Italia 2023 Roma bisogna ricordare che i Masters 1000 in cui siano impegnati uomini e donne seguono di principio lo stesso palinsesto: il torneo maschile è infatti in programma sulla televisione satellitare, nello specifico su Sky Sport Tennis (numero 205 del decoder) ma anche Sky Sport Uno (201), con la possibilità di seguire i match in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi. Inoltre, un match al giorno sarà fornito in chiaro per tutti su Mediaset. Il torneo femminile sarà invece regolarmente accessibile a tutti su SuperTennis, numero 64 del telecomando (in alternativa c’è il numero 212 di Sky), e qui la mobilità sarà garantita dal portale ufficiale SuperTenniX.



INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: ZEPPIERI ELIMINATO

Gli Internazionali d’Italia 2023 Roma sono finiti al primo turno per Giulio Zeppieri: il romano viene eliminato da Daniel Altmaier con il risultato di 6-7 6-4 0-6. Sconfitta che ci sta: nel secondo set Zeppieri è stato molto bravo a prendersi un break di vantaggio forzando il parziale decisivo, ma alla fine ha vinto la maggiore esperienza di Altmaier che, oltre ad aver giocato i quarti a Madrid pochi giorni fa, ha anche disputato più match nei Masters 1000 e ha saputo uscire da una situazione per lui complicata dominando il terzo set. Un peccato per Zeppieri, che però oggi è consapevole di aver giocato un match di livello e dunque in poco tempo potrebbe avere altre occasioni per brillare.

Ha invece iniziato molto bene Luca Nardi, che come abbiamo visto è impegnato contro un veterano come David Goffin: il belga è l’ombra dello splendido giocatore che è stato (soprattutto sulla terra rossa), ma il pesarese del 2003 è una grande promessa del tennis e non solo di casa nostra, e lo sta dimostrando anche oggi agli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Il primo set è andato in archivio con il risultato di 6-3: ora si gioca il secondo con la speranza che Nardi possa mantenere questo livello, per lui ovviamente qualificarsi al secondo turno al Foro Italico sarebbe un ottimo risultato e poi si vedrà quali altri progressi potrà eventualmente compiere in questo Masters 1000. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: ZEPPIERI ALTMAIER 6-7

Giornata intensa quella agli Internazionali d’Italia 2023 Roma: è già in campo Giulio Zeppieri che sta affrontando Daniel Altmaier, il tedesco che al Madrid Open aveva raggiunto i quarti di finale. Il primo set è andato proprio ad Altmaier, ma Zeppieri ha lottato: 7-6 in favore del tedesco, con tie break chiuso sul 7-3. A breve giocherà anche Marco Cecchinato, particolarmente amato dal pubblico del Foro Italico per il grande exploit che aveva avuto cinque anni fa (era stato semifinalista al Roland Garros) e che se la vedrà con Mackenzie McDonald.

Tra le donne abbiamo già assistito alla vittoria di Ana Bondar, l’ungherese che si prende il terzo turno eliminando per 7-6 6-2 Karolina Pliskova, che agli Internazionali d’Italia aveva raggiunto la finale (e ricordiamo che nel 2021 aveva perso con un clamoroso 6-0 6-0 contro Iga Swiatek). Primo set vinto da Victoria Azarenka su Sloane Stephens e bene anche Veronika Kudermetova, semifinalista a Madrid, con un set e un break di vantaggio su Nuria Parrizas-Diaz; siamo solo all’inizio del giovedì agli Internazionali d’Italia 2023 Roma, vedremo come proseguirà la giornata… (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: SI PARTE CON ZEPPIERI ALTMAIER

Iniziano a minuti i match validi per gli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Mentre il tabellone Atp ci regala ancora il primo turno, le donne come già a Madrid hanno iniziato un giorno prima e dunque avremo in campo le prime big: tra queste la campionessa alla Caja Magica Aryna Sabalenka (già tre titoli nel 2023, tra cui gli Australian Open) impegnata contro una Sofia Kenin che a Melbourne ha trionfato tre anni fa ma poi è stata bloccata da parecchi infortuni. Ancora, la semifinalista di Madrid Maria Sakkari, eliminata in Spagna dalla Sabalenka e che gioca oggi un match non indifferente contro Barbora Strycova, che ha scelto il Foro Italico per rientrare nel circuito dopo la maternità.

Abbiamo già detto di Elena Rybakina, che ha vinto Indian Wells ed è stata finalista di Australian Open e Miami – oltre ad aver trionfato a Wimbledon lo scorso luglio – e che incrocerà la nostra Jasmine Paolini; ci sarà poi un’altra semifinalista di Madrid come Veronika Kudermetova, cui Iga Swiatek aveva lasciato appena due game. Per la russa, in crescita costante, la spagnola Nuria Parrizas-Diaz. Da vedere anche Anett Kontaveit, che non gioca da febbraio a causa di un infortunio: per l’estone, che aveva raggiunto il numero 2 del ranking Wta, buona la prima ma ora bisognerà valutarne la tenuta. Ci siamo davvero però, e quindi è tempo di lasciare che a parlare siano i campi: è tutto pronto al Foro Italico, un’altra giornata dedicata agli Internazionali d’Italia 2023 Roma sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: GLI AZZURRI IN CAMPO

Nella ricca giornata degli Internazionali d’Italia 2023 Roma avremo chiaramente in campo i tennisti di casa nostra. Spicca il nome di Matteo Arnaldi: il ventiduenne di Sanremo si era presentato al Madrid Open con zero vittorie nel main draw di un Masters 1000, qualche giorno dopo si era preso una clamorosa vittoria contro un Top Ten come Casper Ruud e dunque il suo nome è schizzato alle stelle. Oggi al Foro Italico se la vede con Diego Schwartzman, finalista qui tre anni fa ma poi crollato, anche se resta una minaccia sulla terra; a proposito di giovani, Luca Nardi è un classe 2003 e oggi affronta una sfida generazionale con il veterano ed ex big David Goffin.

Per il ventottenne Stefano Napolitano la minaccia sarà rappresentata da Alex Molcan, mentre il nome di spicco agli Internazionali d’Italia 2023 per oggi è quello di Lorenzo Sonego, impegnato contro Jérémy Chardy. Infine avremo Francesco Passaro contro uno specialista della terra come Albert Ramos-Viñolas, e Giulio Zeppieri contro quel Daniel Altmaier che ha fatto straordinariamente bene la scorsa settimana a Madrid, certo aiutato dal tabellone ma comunque capace di arrivare sino ai quarti di finale. Tra le donne sfida quasi impossibile per Jasmine Paolini contro Elena Rybakina – ma la kazaka ha saltato Madrid e bisogna valutare le sue condizioni – mentre per Lisa Pigato sarà comunque un impegno tostissimo contro Daria Kasatkina. (agg. di Claudio Franceschini)

INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: PROSEGUE IL 1° TURNO!

Agli Internazionali d’Italia 2023 Roma si continua a giocare: giovedì 11 maggio i match in diretta prendono il via alle ore 11:00, siamo nella splendida cornice del Foro Italico che ancora una volta ci racconterà l’andamento di questo torneo di tennis, appuntamento imprescindibile nella stagione non soltanto per noi ma anche per tutto il circuito, perché si arriva da due Masters 1000 sulla terra (Montecarlo e Madrid) ma questo è l’ultimo grande trampolino che lancia verso il Roland Garros, il secondo Slam dell’anno e che chiude il percorso su questa superficie.

La diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma porterà dunque in dote altri protagonisti in questo intenso giovedì; naturalmente, essendo in Italia sono stati concessi particolari “privilegi” ai tennisti di casa nostra (sotto forma di wild card) e allora anche la giornata di giovedì sarà utile per scoprire se l’atmosfera del Foro Italico possa portare a qualche risultato sorprendente, che del resto era già arrivato a Madrid con gli exploit di Matteo Arnaldi e Andrea Vavassori. Aspettiamo che si giochi e faremo le nostre valutazioni sui match…

DIRETTA INTERNAZIONALI D’ITALIA 2023 ROMA: RISULTATI E CONTESTO

Ci avviciniamo ad un’altra intensa giornata dedicata alla diretta degli Internazionali d’Italia 2023 Roma. Quest’anno anche nei Masters 1000 che non siano i due del Sunshine Double viene garantito il giorno di pausa tra un match e l’altro, il calendario infatti prevede che, come è sempre stato per Indian Wells e Miami, anche al Foro Italico come già a Madrid l’inizio dei tornei sia previsto martedì per le donne e mercoledì per gli uomini, e dunque aumentando i giorni a disposizione si può per l’appunto offrire 24 ore di allenamento senza dover pensare alle partite.

Intanto come detto prosegue il primo turno: ad aspettare sono Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, vale a dire i due italiani che tirano l’intero movimento azzurro dal punto di vista del ranking e delle loro possibilità qui a Roma. Entrambi possono ragionevolmente sperare di arrivare in fondo; per Sinner ci sarebbe un’eventuale semifinale contro il campione in carica Novak Djokovic, che fa il suo ritorno nel circuito e inizia gli Internazionali d’Italia 2023 con appena 5 punti di vantaggio su Carlos Alcaraz, che può aggiungere Roma alla sua collezione di Masters 1000 già arrivata, a 20 anni appena compiuti, a quota quattro.